compralo online

Non si può più fare nulla

Lascia un commento!

E NON SI PUÒ PIÙ FARE NULLA – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola. Qui censurata per ragioni social ma sul quotidiano la potrete vedere in tutto il suo splendore.

#genocidio #israele #gaza #aja #sudafrica  #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

Falla girare!

31 Comments

  1. drantonialini 12 Gennaio 2024 at 13:02 - Reply

    Grande vignetta. Eroica, politicamente, la matita del disegnatore

  2. luisaintermite 12 Gennaio 2024 at 13:03 - Reply

    È triste vedere come un popolo che tanto ha subito dai nazisti commetta gli stessi crimini dei loro aguzzini. Poveri civili palestinesi, che strage! 😭

  3. Lidia 12 Gennaio 2024 at 13:19 - Reply

    Non mi piace

  4. Cosimo Epicoco 12 Gennaio 2024 at 13:21 - Reply

    Ho sempre detto che Natangelo è un diversamente ambasciatore! Ma parliamoci chiaro: “Con il digiuno e la preghiera vincerete la guerra” “Senza Dio non avrete né futuro né pace” (Regina della Pace.) Io aggiungo che senza Dio nulla possiamo; stiamo rimanendo senza pioggia,le verdure nell’orto non crescono… facciamo uno sciopero contro il governo?

  5. drantonialini 12 Gennaio 2024 at 13:30 - Reply

    J’accuse Netanyahu
    Tutti i palestinesi di Gaza sono miei fratelli .
    Tutti i sostenitori della cessazione di ogni operazione militare con l’intento di sterminarli sono miei Fratelli.
    Ogni paese che sosterra’ l’accusa di genocidio vs Netanyahu lo considererò la mia casa.

  6. Alessandra 00 12 Gennaio 2024 at 14:09 - Reply

    Dal dizionario Smaragnau : “si intende per genocidio le azioni violente commesse contro un solo gruppo di persone (ebrei) con l’intento di distruggerli.
    Tutto il resto è noia.”
    E se a noi non va bene, siamo tutti antisemiti e nemici d’Israele.
    Attacchiamoci! 😭

    • Alessandra 00 12 Gennaio 2024 at 14:51 - Reply

      … Meglio il dizionario Italiano/Cavallo

      • Cristina 12 Gennaio 2024 at 23:18 - Reply

        Tutte le “culle della civiltà” ferme e immobili come dei gattini di marmo. Si è mosso il Sudafrica, a cui va il mio ringraziamento. P.S.: grande vignetta.

  7. Franco Bertolotti 12 Gennaio 2024 at 14:14 - Reply

    Passo

  8. Pol 12 Gennaio 2024 at 15:28 - Reply

    Premesso che non sta a noi veramente decidere dove mettere i trapassati, se su nuvolette o tra fuochi, ma volendo anche solo da parte nostra andare ad indovinare, cosi a naso, è ben radicato nel tuo stile il posizionare ceti personaggi comunque su nuvolette…

    • drantonialini 12 Gennaio 2024 at 19:31 - Reply

      Le “nuvolette ” possono essere anche dell’inferno, risultanti formate dai vapori sprigionati giù nella profondità del luogo, e saliti in alto condensandosi.
      Capisco dalle nuvolette soltanto che gli esseri sopra raffigurati sono oltrepassati.
      Non la loro salvezza o condanna da parte del disegnatore.
      Comunque per tradizione religiosa questi sarebbero i luoghi dell’aldilà.
      Confesso che, qualora esistesse il Paradiso ed io potessi andarci, qualora ci fosse anche HH.sarei a disagio ed avrei più paura di Dio che di lui
      .

      • Pol 16 Gennaio 2024 at 10:31 - Reply

        Stavo guardando alla sola iconografia dell’autore.

        Per indicare trapassati che hanno compiuto azioni deplorevoli in vita non è mancato di metterli tra fuoco e letame, vedi per esempio Craxi, https://natangelo.it/2020/01/19/la-riabilitazione-di-craxi/ ma anche altre vignette.

        Personaggi amati o positivi di solito invece sono tra le nuvolette, con o senza Dio e Gesù in campo o fuoricampo, come ad esempio Pertini,
        https://natangelo.it/2023/12/09/qualche-loggione-piu-su/

        Non so, vedere personaggi come Hitler o Mussolini negli stessi luoghi usati per Pertini e non piuttosto quelli usati per Craxi mi lascia un po’ perplesso.

      • Pol 16 Gennaio 2024 at 12:09 - Reply

        Sto solo guardando all’iconografia dell’artista.
        Più volte persone trapassate che hanno compiuto atti indegni sono stati disegnati tra fuoco e letame, vedi per esempio Craxi (https://natangelo.it/2020/01/19/la-riabilitazione-di-craxi/) e anche lo stesso Mussolini (https://natangelo.it/2020/01/28/riabilitazioni/), che comunque appare pure lui più volte tra nuvolette (https://natangelo.it/2023/09/30/primo-memorial-berlusconi/, https://natangelo.it/2022/10/29/se-cerano-loro/).
        Di contro, persona trapassate amate o rispettate sono comunemente messe tra le nuvolette, come Pertini (https://natangelo.it/2023/12/09/qualche-loggione-piu-su/), Staino (https://natangelo.it/2023/10/21/addio-staino/) e altri, in compagnia spesso di Dio o Gesù dentro o fuori campo, e da qui pertanto l’associazione tra nuvolette e paradiso, non solo con persone trapassate.
        Intuisco che il posizionamento di un personaggio tra le nuvolette è funzionale alla satira, perché in questo modo accede a una visuale che gli consente di assistere agli eventi terreni, mentre se si trovasse tra le fiamme si verrebbe portati a pensare che non abbia lo stesso accesso alla conoscenza degli eventi sulla terra (perché segregato in un luogo di punizione). Ciononostante, vedere personaggi come Hitler o Mussolini tra le nuvolette come Pertini lascia un po’ perplessi, visto che fuoco e fiamme non sono estranee alla narrativa di Nat e che magari basta dare una sensazione di partecipazione agli eventi odierni anche da lì.

        • natangelo 16 Gennaio 2024 at 12:28 - Reply

          Penso che spesso ho spiegato come la vedo sul tema. Mi da fastidio – sarà sciocco – disegnare all’inferno o in paradiso un tale personaggio perché questo implica un giudizio morale che non mi sento di volere e potere dare. Quindi, in linea di massima, io disegno un generico aldilà sulle nuvolette da dove i personaggi continuano a essere partecipi dei fatti terreni. Se a volte introduco le fiamme oppure dio (che spesso è solo gestore di questa specie di parcheggio di anime) è solo perchè è immediatamente funzionale alla costruzione della battuta. Come nel caso di benedetto xvi appena morto oppure craxi con la famosa carota. Oppure notate che se disegno Hitler o Berlusconi tra le fiamme è solo perché la connotazione negativa dell’ambientazione partecipa alla costruzione comica. Dall’altro lato questo significa che un giorno – se mi dovesse essere necessario – potrei disegnare un personaggio positivo all’inferno (anche se francamente non credo di avere mai disegnato un personaggio positivo)

          • Ma.Co.Da. 16 Gennaio 2024 at 12:36 - Reply

            Detto fra noi (giuro che non lo dico a nessuno): dopo che sarai morto, come o dove ti disegnerai? Perché tu ne sei capace, di far uscire una vignetta postuma.
            Se poi disegnata da C. C., allora so già come sarà.

            • natangelo 16 Gennaio 2024 at 13:01 - Reply

              Io all’inferno ci sono già, quindi andranno bene le nuvolette ma con al Ali d’angelo e l’aureola

  9. Patty P. 12 Gennaio 2024 at 15:30 - Reply

    Giustissima vignetta! E sono pienamente d’accordo con drantonialini!

  10. LucaS 12 Gennaio 2024 at 19:47 - Reply

    Io me l’immagino che urla: “se mi togliete anche quel primato, che mi resta!?”

  11. Glafauci61 13 Gennaio 2024 at 09:10 - Reply

    I bambini maltrattati diventeranno, da grandi, maltrattatori di bambini.
    Israele sta facendo lo stesso. Ma non senza motivo: la strage del 7 ottobre è stata terrificante.
    A tutti i pacifisti: se venissero nella vostra casa, violentassero le vs moglie e figlie, ammazzassero il cane/gatto di famiglia, incendiassero la casa, cosa fareste? Un esposto in tribunale?
    Concludendo, giustifico quello che Israele sta facendo. Hamas comanda i palestinesi, quindi sono responsabili delle azioni commesse da questi. Infine, invito coloro che hanno così tanto a cuore i palestinesi, di andare da loro, combattere al loro fianco, dare sostegno vero alla loro causa. Questa è la vera solidarietà, non fare i leoni di tastiera.

    • drantonialini 13 Gennaio 2024 at 09:59 - Reply

      L’obiezione è scorretta da un punto di vista di ragionamento.
      Ovvero se ci sono orefici condannati al carcere in ragione dell essersi eccessivamente difesi alla settima rapina, ed ingiustificatamente per la legge,con uccisione del ladro e se è vero che anche la Polonia nel’ 39 fu accusata da H di maltrattare i tedeschi,per invaderla occuparla,incendiarla , esiste una sostanziale differenza ( anche a discapito della verità dei fatti) tra il diritto di un singolo ed il diritto accampato da uno Stato peraltro unilateralmente legittimato a creare provocazioni ed incidenti tali da invertire le prove di responsabilità rispetto ad un proprio intervento esposto alla pubblica opinione come difesa contro l’aggressore. E trova pure degli alleati con interessi economici complementari ai propri.
      Non è una guerra per valori, ma una odiosa guerra intentata per territori rubati ai precedenti possessori, già delegittimati a ridursi in confini coercitivi.
      Cosa si dovrebbe fare se entrando a casa nostra la trovassimo occupata da immigrati ,senza documenti che la occupano ed a noi tocca andare in cantina ?
      Quanto ad appartenere al grado di competenza delle tastiere dei social,la sottoscritta ha più competenza ad usare le dita per girare le pagine di ciò che legge.

    • Ma.Co.Da. 13 Gennaio 2024 at 10:41 - Reply

      Volendo seguire il tuo ragionamento: se qualcuno facesse ai miei cari quello che dici, io, al limite, troverei il responsabile ed eventuali suoi complici e mi vendicherei. Non ammazzerei tutti quelli che abitano sul suo condominio o nel suo quartiere.
      Personalmente non sono né da una parta né dall’altra: sono dalla parte dei civili uccisi, violentati e fatti abbandonare le loro case a causa di pochi imbecilli.

      • drantonialini 13 Gennaio 2024 at 12:06 - Reply

        Questa opinione, con offese gratuite non meriterebbe risposta perché favorisce nella sua superficialita lo schieramento emotivo a sostegno di una parte ,ora accusata di genocidio ,definita mehutzaf popolo impossibile, da Yehuda Bauer professore di ebraismo contemporaneo alla Hebrew University .

        D’altra parte bisogna riconoscere che le capacità di astrazione per le proprie deduzioni sono correlate alla capacità cognitiva individuale ed alla cultura di formazione .

        • Ma.Co.Da. 13 Gennaio 2024 at 12:54 - Reply

          Non era più semplice dire: “Non sono d’accordo”?
          Poi magari mi spieghi dov’è la parte offensiva nel mio discorso. Se poi è offensivo non essere d’accordo con te, ok, va bene.

          • Claudia 13 Gennaio 2024 at 19:39 - Reply

            Probabilmente ti ha frainteso.
            Non ha capito che quando hai scritto che sei dalla parte dei civili intendevi tutti i civili e non solo quelli di una parte

          • SonOfaBit 13 Gennaio 2024 at 19:57 - Reply

            Credo che AntoniaVanBlog, nella sua placida anarchia nel posizionamento dei commenti, non rispondesse a te…..

            👍🏻😂

        • AntiConteavita 13 Gennaio 2024 at 18:32 - Reply

          Hai fatto un corso intensivo di burocratese oppure sei semplicemente uno statale ergo di indole sei naturalmente un burocratese?
          Arzigoli da saccente convinto che le tue parole siano il verbo….ma guai a dissentire dalle tue opinioni altrimenti è uno sproloquio di fuffa
          Ti consiglio di farti arruolare o dai 5 stalle o cmq dal qualsiasi partito comunista/sinistra
          Sei il prototipo del nulla cosmico

          • Claudia 13 Gennaio 2024 at 19:41 - Reply

            Te invece sei sempre chiarissimo.
            Non ti si può fraintendere neanche a volerlo

            • Claudia 13 Gennaio 2024 at 19:47 - Reply

              E comunque drantonialini è una donna (o almeno come tale si è sempre presentata).
              Quando si dice “essere sul pezzo”…

    • SonOfaBit 13 Gennaio 2024 at 19:31 - Reply

      @Glafauci61 : vorrei sottolineare che il concetto secondo cui i bambini maltrattati diventeranno maltrattatori da adulti è una generalizzazione banale, che non si applica in modo universale.
      Le cause del comportamento aggressivo sono molteplici e complesse, coinvolgendo fattori sociali, ambientali e personali.

      Poi se a te piacciono Chuck Norris e Steven Seagal si spiega tutto….

  12. Bongo 13 Gennaio 2024 at 11:36 - Reply

    Heil Bibi !

  13. Marco vannetti 13 Gennaio 2024 at 19:17 - Reply

    Craig all’infero e questo in paradiso?

Dimmi la tua

Ultimi post