Se c’erano loro
Se c’erano loro quando c’era lui – La mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#meloni #governomeloni #duce #fascismo #mussolini #marciasuroma #matteotti #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Infatti Mussolini non capiva un cazzo di democrazia ed i fascisti fecero la prima legge proporzionale con premio di maggioranza della storia (legge Acerbo), il tipo di legge che è piaciuta molto in Italia di nostalgici propria insaputa.
Al PD gli manca solo un duce eletto in fretta solo per creare un titolo sui giornali.
Di questo passo manca solo l’elezione diretta con il Quarto Potere a fare marchette per i candidati che preferisce. Quanto era veloce Renzi (scrivevano i gioranali) e quanto spazio gli davano alla tivvù: precisamente ebbe lo stesso spazio tv di Letta che era PdC e molto più degli altri candidati alla segreteria del PD.
Manca poco per ritrovarsi come in Russia e l’opposizione non serve ad un cazzo grazie alle leggi elettorali (a firma PD) che regalano il 66% di poltrone col 44% dei voti (cioè 28% degli aventi diritto).
Probabilmente i congressi sono già iniziati nelle sedi locali: senza quelli il congresso nazionale sarebbe pura messinscena.
“gioranali” è un refuso e va sostituito con “giornali”
* in [un’]Italia di nostalgici [a] propria insaputa.
Così è caro lei! “Nonna mi diceva sempre che due paradisi non si possono avere!” Lasci perdere Duce! Si goda il paradiso! Che quaggiù tra Salvini, Renzi,Calenda, Berlusconi… Altro che inferno! Protegga la povera Meloni! Voto 9.
Perché la storia si ripete sempre 2 volte, la prima come tragedia e la seconda come farsa. Cit.
Ma il duce era così scarso in italiano? O il congiuntivo lo ha abolito coscientemente?
hai ragione, il duce era probabilmente un grammar-nazi ed il fascismo era così ossessionato dalla purezza linguistica che bandì i forestierismi ed italianizzò a destra ed a manca: fosse stato per loro i “cani roventi” sarebbero da mangiare.
Nat ma hai assunto Di Maio come correttore di bozze? 😄
Quante storie per un “era” al posto di “fosse stato”: «In generale, gli studiosi sono d’accordo sul fatto che questo sia un tratto caratteristico della lingua parlata.» https://italian.stackexchange.com/questions/8346/imperfetto-indicativo-al-posto-del-congiuntivo
Bisogna che qualcuno faccia chiarezza:
Putin è fascista, comunista, o democristiano?
La Meloni è fascista, comunista o democristiana?
I 5 stelle sono fascisti, comunisti o democristiani?
Salvini è fascista, comunista o democristiano?
E i piddioti, che hanno abolito l’articolo 18, cosa sono?
Perché qui a seconda del vento si attribuiscono a tutti ogni ideologia.
Il che rende pagliacci certi stalker, a loro insaputa.
scrisse sedicente bot “senza ideologia” credendo di non fare autocritica… 😀
“sedicente” viene da “dicente di se”, peccato che io non ho mai detto di non avere un’ideologia.
Resti un pagliaccio trollatore, che se non ottiene l’ultima parola gli si risveglia il trauma infantile.
La mia era una iperbole con tanto di virgolette per segnalarlo, la tua era una “excusatio non petita” «Perché qui a seconda del vento si attribuiscono a tutti ogni ideologia».
Come ben sai, non nego né a te né ad altri la mia parola e certamente mi avvalgo del diritto di replica, oltre al diritto di critica, e dopo aver provato ad indurmi all’autocensura col branco di cloni è un po’ patetico pretendere che mi lasci condizionare dalla tua percezione. 😀
Naturalmente l’iperbole era sarcastica: meglio essere precisi con chi ha difficoltà di comprensione e scarse abilità cognitive che lo costringono a ripiegare su un ristretto repertorio di insulti fatti in una neolingua capace di ridurre anche la satira al “trollare”…
Ci possono essere più persone che agiscono utilizzando lo stesso nome, abbinato alla stessa mail ?
Sembra di si.
Oppure stesso nome con mail diverse !
Credo che essendo il cervello una rete neurale, non un esecutore di algoritmi, si possa facilmente riconoscere chiunque in base a stile e argomentazioni.
Lo si fa per i testi degli autori antichi e funziona.
Vero. Esistono programmi automatizzati che sono in grado di farlo, presumo che lavorino meglio su testi discretamente lunghi.
https://www.elearnmagazine.com/technology/ai-in-the-perennial-problem-of-authorship-verification-from-shakespeare-to-contract-cheating/
Sono più di uno.
In sostanza il guardiano ( o i guardiani ) chi e cosa rappresenta o rappresentano ?
Che tristezza…
Ormai non si commenta più la vignetta più o meno riuscita ma si spende il 90% del tempo in sterili inutili e vuote polemicucce che nemmeno al Bar del Giambellino o al Bar dei Cuori Infranti troverebbero posto…
Concordo.
Qui si trolla a manetta.
Bisogna saltare lunghe pagine per trovare post che non siano OT.
Infatti non risultano vostri commenti sulla vignetta e non può essere un caso.
tu non sei un commentatore, sei uno STALKER.
e come STALKER andresti allontanato da qualunque consesso civile
Paolini !!! Sei tu? Ti lasciano usare internet?
@Armando aka Paolini
Un personaggio che scrive la prima volta solo per fare sarcasmo.
Spero che questo clone venga usato molto più a lungo in modo da causare quel modico di disagio che certamente comporta all’autore il gestire una identità fittizia mentre finge di essere una persona per bene.
Ah Paolini, sono sul blog al tempo degli “Anonimo”, stai buonino con i tuoi 10000 commenti all’anno, sei il prototipo dello stalker
Rispetto a chi finge di non essere uno stalker ma non può dimostrare di frequentare il blog da più tempo di me non ho certo bisogno di creare personaggi fittizi per compensare con i numeri a quello che manca in altri “settori”. 😀
Vedremo il personaggio di Andrea, ultimo arrivato, frequentare il blog stabilmente ad ogni vignetta oppure il suo patetico contributo non durerà a lungo?
Gestire “personalità multiple” sarebbe certamente troppo disturbo per persone normali.
«ma tu il gemello cantato da Jannacci non lo incontri mai?
…era quasi verso sera…» (SonOfaBit 12 Ottobre 2022 at 21:44)
Come volevasi dimostrare nessun commento sulla vignetta e l’ennesimo tentativo di di troll che fingono di essere persone rispettabili come quello che faceva minacce di morte citando Jannacci
evita di dire più sciocchezze del solito, la distanza tra una battuta ironica e una minaccia di morte è la stessa che c’è tra uno normale e il tuo cervello.
Curati.
Il bello dei narcisisti maligni è che oltre ad esprimere giudizi sugli altri (che tolgono il beneficio del dubbio su loro stessi) pretendono di dettare cosa si debba pensare di loro stessi, quasi capissero di no avere così solide giustificazioni.
Anche i mafiosi fanno ironia ma resta dubbio se siano in grado di capire quanto la loro sia diversa da quella delle persone normali.
E voi naturalmente seguite la moda facendo la finta di avere la puzza sotto al naso.
La prego cortesemente di volersi astenere nell’esprimere qualsivoglia giudizio nei miei confronti dovuto a Sue sole interpretazioni ed elucubrazioni.
Se Le riesce mi ignori
Io farò altrettanto perché, a mio povero parere, Lei non è una persona con cui è piacevole e costruttivo discutere.
Saluti
Notavo che Le sia riuscito bene di abbassarsi al livello di coloro che pretendeva di criticare unilateralmente, presumibilmente a causa di qualche vizio culturale al quale nessuno può essere chiamato ad obbedire.
Se Sua Eccellenza non si cura dell’antipatia altrui nell’esprimere i propri giudizi posso certo farlo anch’io. Uno spazio pubblico non è una camera dell’eco, per quanto sgradevole possa riuscire alle persone supponenti che sono abituate altrimenti.
si, sono d’accordo con te. Ormai é da un po’ che evito di commentare le vignette di Nat. Le leggo e le apprezzo, ma evito di entrare nella sezione dei commenti
La situazione è drammatica, sono d’accordo con te, ma se ce ne andiamo tutti, rischiamo di fare il gioco del piddiota.
Non credo trolli a caso o per un suo disturbo mentale.
Scrisse quello che usava più personaggi fittizi contemporaneamente in modo del tutto anomalo per una persona normale.
Con instagram, facebook e twitter come alternative lorsignori vorrebbero commentare qui “le vignette” ma si astengono dal farlo, qui ed altrove, nonostante nessuno glielo impedisca.
Che peccato!
Personalmente discuto anche con chi mi ha fatto minacce citando l’Armando di Jannacci (canzone sull’omicidio di Armando) e chi usa cloni con email diverse per pilotare le discussioni oltre a persone che insultano assenti o presenti ma chiamano “trollaggio” tutto quello che non li aggrada (inclusa la satira).
Non ho nessun account nei social che citi.
Anch’io ho sempre commentato e risposto a tutti (troll compresi).
Noto solo che da un po’di tempo a questa parte ci sono tantissimi commenti OT. Solo questo!
Non essendo un animale da tastiera, mi trovo a disagio.
La lunghezza commenti fu tra i primi pretesti citati da “insospettabili” come motivo di censura: chiaramente argomentare è molto più complesso del fare giudizi lapidari.
Poi vennero citati a pretesto i link, che invece sono necessari per smentire con fonti qualificate le menzogne.
Non avendo alcuna remora verso l’uso della tastiera né verso le attività intellettuali creai un userscript per l’estensione https://www.tampermonkey.net in modo da assolvere a tali richieste. Nel link sul mio nome c’è la pagina wikipedia che descrive cosa siano gli userscript (i commenti possono contenere un solo link)
Allego l’ultima versione dello script in altro commento.
Qualcuno ha parlato del grande Jannacci ? :
Faceva il palo della banda dell’Ortiga
Faceva il palo perché l’era el sò mestee
Ci sono stati pugni, spari, grida e botte
J’hann menaa via che l’era giamò quasi mezzdì
Lui sempre fisso, lì, a scrutare nella notte
Perché el ghe vedeva istess de nòtt come ‘n del dì
Ed è li ancora come un palo nella via
La gente guarda, gli dà cento lire e poi, poi va
Lui, circospetto, guarda in giro e mette via
Ma poi borbotta, perché ormai l’è un po’ arrabbià …
fatevi un aperitivo, fermo o con bollicine ( fate voi ) abbiamo tanti di quei vini meravigliosi in Italia.
Ma c’è il PD, ci sono Boldrini e Cirinnà !!! Chiudiamo gli occhi per un istante e scompariranno…
Vieni, vieni Elly Schlein prendi in mano il partito, fallo scomparire.
Putin khuylo candidati nel PD così farai opposizione a quella atlantista della Meloni!
I bot del Cremlino che hanno appoggiato la destra prima delle elezioni sono rimasti con un palmo di NATO (sic) 😀
So che è brutto da dire, ma servirebbe che vincesse Putin solo per far impazzire certi troll.
Scrisse il bot che improvvisamente non era più tanto entusiasta della Meloni.
La satira, se non ci fosse bisognerebbe inventarla, proprio perché fornisce un modo di esprimere dissenso che la gentaglia che finge di essere per bene non è in grado di eguagliare.
Mi aspettavo la solita polemica sul perché Mussolini è su una nuvola e non tra le fiamme dell’inferno, ma vedo che qui sopra hanno trovato qualche off topic su cui litigare. Meglio.
PS. Ultimamente Nat è in stato di grazia. Vignetta splendida.
Quando ero piccola mi fecero credere che le nuvole erano scoregge.
Senza la vignetta non ci sarebbe stata questa battuta splendida:
«Un punto all’ordine del giorno del Congresso del PD sarà sicuramente il fatto che Natangelo ha messo il duce in paradiso, discussione che durerà diversi giorni e dalla quale scaturiranno diverse correnti interne al partito.» (su Facebook di Nat)
Questa è l’ultima versione dell’userscript installabile nell’estensione Tampermonkey per browser desktop (su android tale estensione esiste solo per kiwi browser). Lo script è disponibile solo per una settimana.
Al caricamento della pagina consente di nascondere automaticamente i commenti degli utenti precedentemente selezionati ( alt+clic sull’icona specifica del commentatore per aggiungere/rimuovere da blacklist di filtro).
Inoltre, ove fossero attivate le rispettive opzioni, nasconde automaticamente commenti più alti di una dimensione predefinita o contenenti link
Cliccando sull’icona di un commentatore il commento viene nascosto o ripristinato (se era nascosto)
La funzione blacklist è applicabile solo a chi usa sempre la stessa email (e non usa multiple identità con email diverse)
INSTALLAZIONE:
cercare ed installare l’estensione tampermonkey per il proprio browser desktop
caricare https://pastebin.com/BXT6XeNP
Individuare il pulsante RAW in alto nella pagina pastebin suindicata (seguito dai pulsanti download,clone, embed,ecc.) e cliccare col tasto destro per copiarne il link.
Individuare il comando “Opzioni” nell’estensione Tamperonkey e scegliere la scheda Utilità
Nella pagina Utilità, in basso, incollare il link pastebin nel campo “Installa da URL” (il link pastebin è simile a quello suindicato ma deve contenere la parola raw) e premere il pulsante installa.
STALKER
Bravo, fammi perennemente da scorta e continua a mantenere tale personaggio a tempo indefinito che il ruolo ti dona.
Ah, possibilmente scrivi commenti più lunghi invece di imitare i più sfortunati che usano poche parole ed hanno un vocabolario limitato… 😀
Natangelo, fai qualcosa!!!!
NAT, devi fare qualcosa !
vero, Nat, prova a contare i commenti dello STALKER Armando, da quando hai introdotto i nick.
e poi dicci se ti sembra normale, oppure patologico
Il diritto di critica è normale in una democrazia ma potrebbero aver da ridire quelli che fanno minacce mafiose oppure commentano contemporaneamente attraverso l’impostura di personaggi fittizi che dichiarano email distinte. Si tratta solo di una coincidenza che quelli che volevano censurare per la lunghezza dei commenti adesso abbiano trovato una nuova scusa. poveracci
Si prospettano tempi duri anche per Cosimo visto che è facile raggiunga il nuovo limite di numero inventato dai soliti facinorosi.
Ottimo Pest-Control, Nat.
E’ con viva e vibrante soddisfazione che resto in attesa della tua prossima vignetta.