Almeno in disegno
Parlo di questa roba ogni giorno, guerre e morti ammazzati, non ho mai nascosto le mie opinioni. Ma cerco di non guardare certe immagini, quelle immagini lì, perché mi si stampano in testa e non vanno via. Stamattina mi si è aperto un video a tradimento: si vedeva un uomo a Rafah dopo l’ultimo raid israeliano. Mostrava il corpo di un bambino mutilato, lo scuoteva a destra e sinistra come fosse un bambolotto. La testa mancava. Sono stati pochi secondi prima che potessi chiuderlo. Eppure quell’immagine mi si è infilata in testa e ho provato a scacciarla tutto il giorno. Finché ho visto che un disegnatore – Leo Ortolani – l’ha disegnata, anzi rovesciata sul foglio, forse mosso dallo stesso istinto che invece portava me a ributtarla giù. E ho capito che quell’immagine andava vista. E l’ho ridisegnata anche io. Quell’immagine va vista e se non in video, o in foto, almeno in disegno.
C’è poco da dire mio gentile Mario Natangelo, ormai l’Inferno è vomitato sulla terra! Erode non è mai andato via.Quei bimbi adesso sono degli angeli,ma Erode morì mangiato dai vermi!
😭😭😭😭😭😭😭😭😭 poveri piccoli innocenti!
Che JHWH abbracci Netanyahu e chiunque nel suo governo, la pensi come lui,e li porti con sé ,prima che qualcuno metta in dubbio la sua esistenza ed il suo affetto,e tenti di sbriciolarli, a danno ed impedimento della loro composta eternità.
Non ho visto quel video, ma capisco che sia stato un pugno, o meglio, una bomba nello stomaco. Questo “tremendo” disegno non è un disegno ma una denuncia. Meglio di tante parole. Di tanti bla bla bla che vanno avanti da 7 mesi e 35.000 morti.
Anche l’intelletto umano è morto e sepolto con quei bambini.
Non riesco a mettere un “mi piace”, mi sembra più nitido di una foto questo tuo disegno Nat 😞
Ho messo mi piace a Nat per solidarietà nello strazio.
Quando lo si prova, torniamo ad essere
in grado di ricominciare a batterci per la pace,ad aiutare chi ha bisogno, a manifestare contro gli armenti.
Il fatto è che non siamo più in grado di manifestare uniti e numerosi per le strade.
Mentre la premier manda e prende i
bacetti da Biden sulla testolina come una Shirley Temple ritardata.
Questa storia è un pugno allo stomaco. Basta e avanza solo il disegno, è straziante.
Il ‘mi piace’ in questo caso per me è come un applauso all’editoriale artistico, come un voler partecipare numericamente all’atto di denuncia (come lo definisci bene tu) che ha voluto fare Natangelo attraverso l’immagine-simbolo dell’orrore e le parole graffianti che l’accompagnano. Proprio perché di mie parole non ne trovo più..
“Dimmi la tua” dice l’invito a commentare la vignetta…
Ma cosa si può dire?
Che commento si può lasciare?
Io sono ormai senza parole senza pensieri senza forze senza idee.
Provo solo sgomento per questa umanità che invece di evolvere, regredisce.
Completamente d’accordo con le tue parole Laura.
Immagino che anche questo rientri nel diritto di Israele a difendersi…
immagine terribile …e andrebbe fatta vedere ai tanti guerrafondai di casa nostra e contemporaneamente gli andrebbe chiesto” ti piacerebbe vedere tuo figlio in quello stato ???”
Sono d’accordo.
Andrebbero fatti vedere a tutti perchè devono farci male, perchè devono farci soffrire. Forse smuoverebbero quel qualcosa che ci è rimasto dentro che ci spingerebbe a essere TUTTI nelle piazze a protestare senza se e senza ma.
Nessuna sanzione per i crimini dello stato di israele. I soldi possono tutto.
Dolore
Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo…
Chi di noi non conosce il famosissimo incipit!
Basta cambiare poche parole ed appare la tragedia di un popolo ignorato da tutti e la follia di un governo che si reputa democratico.
Sono sicura che i morti nei lager condannerebbero questa follia.
Nat… Che dire…
Dopo il 7 ottobre ho litigato con mezza famiglia perché parlavano di giusta difesa!
I miei amici palestinesi mi mandano video che non riesco a guardare e che non divulgo neppure per far capire, perché sono troppo…
Ma questo dovevi disegnarlo, per noi, per il piccolo, ucciso e violato, che ora è preso in braccio…
Come stiamo finendo…
Grazie.
Come sempre.
Orripilante.
Sottoscrivo tutto e il tuo pensiero lo faccio mio. In questi casi vorrei scegliere e magari scrivere “è giusto” al posto del “mi piace”. Volevo solosottolineare il mio schifo per questa guerra. Ma condivido tutto ciò che hai scritto.
Il commento sopra era per Gocciadichina…
Ho letto questa mattina un articolo che parlava di quel video. Mi sono ripromesso di non guardarlo se mai ne fosse capitata l’occasione e di rimuovere quest’informazione dalla memoria. Poi vedo la tua vignetta e, anche se non avrò mai lo stomaco di guardare quel video, mi rendo conto che certe cose non si devono dimenticare.
Questo righe le scrivo come “memento” personale di quello che è successo e continua a succedere. La differenza fra quel corpo straziato che scuote le nostre coscienze e le altre migliaia di vittime (spesso bambini) mutilate, bruciate vive o morte lentamente sotto le macerie, in fondo, è semplicemente che in quei casi non c’erano le telecamere a riprendere una scena ad effetto, né il registratore che ha consegnato ai posteri l’ultima telefonata della piccola Hind.
Quello che vediamo e ci atterrisce non non è neanche la punta dell’iceberg di quello che sta avvenendo a Gaza.
Io sto ancora aspettando la vignetta con la ragazza mezza nuda squartata sul camion… ah no, oups, era israeliana…
Quello che sta facendo il fascista Netanyahu insieme ad alcuni ministri nazisti è vergognoso, ignobile, inaccettabile. Sono antisionista per questo? No!!! Sono semplicemente contro un governo nazifascista che sta facendo del male a tutta Israele. Mi sarei aspettato da te una vignetta con Netanyahu che dice a Putin “ siete dei dilettanti. Avete impiegato due anni per fare gli stessi morti che noi abbiamo prodotto in soli 6 mesi” Perché questo è quello che è successo ma i governi occidentali continuano ad accettare questo macellaio pronto a darti del razzista se lo critichi. Spero proprio che sia condannato per crimini contro l’umanità anche se loro considerano i palestinesi animali. Vi invito a guardare il video di Francesca Mannocchi trasmesso venerdì scorso a Propaganda Live. È terribile ma indicativo della mentalità di molti, troppi israeliani.
Armando.
Maledetto sion! Il bambino con la testa mozzata fa orrore perché lo vediamo, ma è solo uno delle migliaia di sputi in faccia all’umanità causati dai criminali che gli usa insistono a mantenere in medio oriente. La religione è la solita foglia di fico. La pace si raggiungerebbe in un secondo se quei delinquenti si trasferissero nel nord america e si cedesse loro uno stato di quelli pressocché disabitati (chessò il Montana, il nord o sud Dakota), ma poi come farebbero gli yankee a penetrare in quell’area? Così quello che essi fanno nel mondo solo con le bombe, quegli assassini lo fanno con ogni tipo di armi. Non sono certo meglio dell’isis quei maledetti. Si sono antisionista, maledettamente antisionista perché i sionisti si sono rivelati i peggiori macellai della nostra storia.