news

In edicola!

Lascia un commento!

Una fuga in Grecia. Oggi, giovedì 21 maggio, su Il Fatto Quotidiano c’è “Come non letto”, la mia rubrica che racconta l’attualità attraverso il fumetto. La trovate in edicola ogni settimana, in controcopertina, alle spalle di sua editorialità.

Questa volta vi racconto di Rebetiko e Rebetissa, due graphic novel di David Prudhomme.

Potete leggere la puntata completa su Il Fatto Quotidiano, in edicola e online.

Sempre Come Non Letto: autori e storie da non lasciar scorrere via.

In edicola, ogni giovedì.

Di |2026-05-21T07:42:08+02:0021 Maggio 2026|Categorie: news|6 Commenti

Andiamo a Trapani

Lascia un commento!
Immagine

Altro giro, altro regalo.
Sono appena tornato dal Salone di Torino che già dovete sorbirvi il fatto che dal 22 al 24 maggio sarò a Trapani, ospite del 𝗧𝗿𝗮𝗽𝗮𝗻𝗶 𝗖𝗼𝗺𝗶𝘅, grazie al mio amico Marco Rizzo: l’unico che poteva portarmi al 𝗰𝗮𝗽𝗼 𝗼𝗽𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 dopo essere appena rientrato dal nord estremo.
Sarò a 𝘃𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 sabato 𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 alle ore 𝟭𝟵 per un bell’incontro su satira e umorismo, dove racconteremo tante storie insieme a quel buffacchione di 𝗪𝗮𝗹𝘁𝗲𝗿 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗶, di cui tante volte vi ho parlato (𝘮𝘢𝘭𝘦).
Non mancate mi raccomando!

Se poi per caso siete di quei P̶a̶z̶z̶o̶i̶d̶i̶ lettori affezionati che vogliono un disegnino o una foto o raccontarmi un fatto mi troverete a Villa Margherita – che a questo punto spero sia d͟a͟v͟v͟e͟r͟o͟ un bel posto – in questi orari:
𝟮𝟮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟭𝟲:𝟯𝟬-𝟭𝟴,
𝟮𝟯 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟭𝟳:𝟯𝟬-𝟭𝟵,
𝟮𝟰 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟭𝟭-𝟭𝟮:𝟯𝟬
Trapani, mi raccomando.
Dico solo che Palermo e Catania sono sempre state top.
𝙁𝙖𝙩𝙚 𝙫𝙤𝙞.

P.s. Ora sono pronto a passare il resto della giornataa a spiegare che “no, non è QUEL Marco Rizzo”.

Di |2026-05-18T17:23:33+02:0018 Maggio 2026|Categorie: news|5 Commenti

Com’è andata?

Lascia un commento!

Torino è stata bellissima, sia venerdì da Edit che sabato al Salone. Tantissimi amici sono venuti a salutarmi, tantissimi incontri, ho il cell pieno di selfie e foto ma siccome i cani sono meglio delle perzone se qualcuno mi chiede com’è andata a Torino rispondo con questa foto qui però immaginate io al posto del cane e la community che mi coccola. Ecco.
Ma non ditelo a Cane Cattivo.

(poi posterò resoconto sia di venerdì che di sabato)
(Grazie a Elisa Marchina per la foto!)

Di |2026-05-17T16:51:10+02:0017 Maggio 2026|Categorie: news|5 Commenti

Straordinaria 2026

Lascia un commento!

La serata a Torino con il club TosTo è stata davvero bella: 𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲, tante risate e una splendida chiacchierata. Ma ora voglio parlarvi di un’altra cosa che mi ha fatto molto piacere.

Stamattina, al 𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼, in qualità di 𝗴𝗶𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗱’𝗼𝗻𝗼𝗿𝗲 ho consegnato il 𝙋𝙧𝙚𝙢𝙞𝙤 𝙎𝙩𝙧𝙖𝙤𝙧𝙙𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞𝙖 istituito da ALI Associazione Librai Italiani per premiare la migliore libreria italiana. E vi assicuro che votare è stato difficilissimo, perché 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗲 𝗱𝗶𝗲𝗰𝗶 𝗹𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼, 𝗻𝗲𝗹 𝘃𝗲𝗿𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮, 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗲.

Voglio fare i complimenti alla vincitrice della Straordinaria 2026: la 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗜𝗱𝗿𝘂𝘀𝗮. Bravissima Michela e tutto il suo staff, davvero. E un applauso anche a 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗲𝗿𝗶𝗲 finaliste, che ora vi faccio conoscere in questo post e che sicuramente visiterò di persona in autunno, quando sarò in giro con 𝗶𝗹 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼. 

Evviva le librerie perché sono posti che resistono e noi con loro!

Ci rivediamo con l’edizione 2027 del Premio Straordinaria!

Di |2026-05-16T17:12:12+02:0016 Maggio 2026|Categorie: news|9 Commenti

Intanto, a Torino…

Lascia un commento!

Community, ovviamente il treno è in ritardo ma a Torino dovrei arrivarci!

Approfitto per ricapitolare dove mi trovate.
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶’ 𝟭𝟱 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 alle 19 c’è “𝙍𝙞𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙘𝙖𝙥𝙞𝙧𝙚”, una serata organizzata da 𝗰𝗹𝘂𝗯 𝗧𝗼𝘀𝗧𝗼 presso Edit in piazza noce: l’ingresso è libero ma occorre registrarsi. Abbiamo superato le 90 iscrizioni e ci sono già iscritti in lista d’attesa, quindi direi che 𝗽𝘂𝗿𝘁𝗿𝗼𝗽𝗽𝗼 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗳𝘂𝗹𝗹.
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 alle 11:30 sarò al 𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼, in Sala Cobalto, dove parteciperò in quanto giurato d’onore al 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 “𝙎𝙩𝙧𝙖𝙤𝙧𝙙𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞𝙖” organizzato da 𝗔𝗟𝗜 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗮𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 per premiare la libreria più straordinaria.
Manco da Torino da gennaio 2025 quando al Circolo dei lettori ricordammo il decennale della strage di Charlie Hebdo. Quindi sono molto contento di tornare, stavolta senza nemmeno stragi.

𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶

  • 22, 23, 24 maggio – 𝗧𝗿𝗮𝗽𝗮𝗻𝗶, Trapani Comix
  • dal 30, 31 Maggio – 𝗥𝗮𝘃𝗲𝗻𝗻𝗮, Coconino Fest 2026
Di |2026-05-15T14:48:36+02:0015 Maggio 2026|Categorie: news|9 Commenti

Torno a Torino!

Lascia un commento!

Torino! Venerdì 15 maggio alle 19 sarò da Edit, in Piazza Teresa Noce 15/a, ospite del club TosTo: ragazzi under 30 in gambissima che stanno cercando — parole loro — “voci capaci di parlare alle nuove generazioni”.
Quindi sono ufficialmente vecchio, ok.
“Ridere per capire” sarà il titolo della nostra chiacchierata e sì parlerà di tutto a 360° (che è quello che scrivo quando non ho idea di cosa si parlerà, ma tanto sono in ottime mani).
L’ingresso è gratuito però dovete registrarvi a questo link.
Ringrazio tutti i partner che hanno reso possibile questo evento e ho dovuto mettere così tanti loghi che mi sono sentito un pilota di formula1.
Contento che questa cosa sia riuscita grazie alla caparbietà della straordinaria Maria Caligaris (nonostante il suo amore smodato per i giochi di parole), che ringrazio fin da ora. Bellissimi i ragazzi di TosTo, venite a a conoscerli con me!
Sarà una bella serata e penso che se beve pure!

+++ lo ripeto: registratevi a questo link +++

Di |2026-05-11T08:26:19+02:0011 Maggio 2026|Categorie: news|8 Commenti

Ehi, Roma!

Lascia un commento!

Ehi, Roma! Da domani, sabato 9 maggio, i miei amici del Casale dei Cedrati – bellissima struttura nel verde di Villa Pamphilij – inaugurano una mostra piena piena di mie vignette, con tavole, reportage e Cani Cattivi. La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 7 giugno.
Sabato 9 maggio alle 12 sarò al Casale per visitarla insieme a voi, per farvi qualche disegnino o per firmare le copie di Cenere (potete portare la vostra o trovarle direttamente al bookshop).
Ringrazio tantissimo il Casale per lo spazio e l’attenzione (il posto è bellissimo, vedrete, e loro sono davvero amici miei!), ringrazio tutti quelli che ci hanno lavorato, specialmente Francesco Cochetti con tutto il suo team! E un grazie anche agli amici di Lucca Comics, specialmente i cari Dario, Pio, Annalisa e Marco che per primi hanno lavorato a una mia mostra nel 2025 a Lucca Collezionando (Tri-bisseremo a Pisa a Giugno, poi vi dico).
Sono davvero contento di questa iniziativa e sono certo che sia venuta fuori una cosa molto carina che non vedo l’ora di vedere dal vivo.
Se siete a Roma, venite a salutarmi domenica 9 maggio alle 12!

Di |2026-05-08T16:43:09+02:008 Maggio 2026|Categorie: news|13 Commenti

Ho cambiato idea

Lascia un commento!

Settimane fa, dopo mesi di lavoro sotterraneo e silenzioso, ho annunciato che c’è un 𝐦𝐢𝐨 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚, con una storia tutta nuova e 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚. E la community, anziché sostenermi entusiasta, mi ha spernacchiato perché avevo detto (𝑒ℎ𝑚, 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑠𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑜 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒) che dopo Cenere non avrei pubblicato nuovi libri. Siete davvero la peggiore community del mondo.

Ma, come si dice, solo gli idioti non cambiano mai idea e io 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐢𝐝𝐢𝐨𝐭𝐚 ma cambio anche continuamente idea. Il merito per questo nuovo libro è anche di 𝐓𝐮𝐧𝐮𝐞’, che si sta prendendo cura del mio lavoro con professionalità, attenzione e molta pedanteria. 

𝐂𝐢 𝐯𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔. 

𝑬 𝒔𝒕𝒂𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒊 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂 𝒊𝒅𝒆𝒂. 

Di |2026-05-08T09:56:29+02:008 Maggio 2026|Categorie: nat show, news, tavola, vita varia|22 Commenti
Torna in cima