iscriviti!

In edicola!

Lascia un commento!

Il Mel Brooks italiano torna a colpire e ci terrorizza dalle risate ogni mese in edicola. Oggi, giovedì 20 agosto, su Il Fatto Quotidiano c’è “Come non letto”, la mia rubrica che racconta l’attualità attraverso il fumetto. La trovate in edicola ogni settimana, in controcopertina, alle spalle di sua editorialità.

Questa settimana vi parlo de “La conjura del male”, l’ultimo serie a fumetti firmata da Leo Ortolani e pubblicata da Panini.

Potete leggere la puntata completa su Il Fatto Quotidiano, in edicola e online.

Sempre Come Non Letto: autori e storie da non lasciar scorrere via.

In edicola, ogni giovedì.

by |Published On: 20 Agosto 2026|Categorie: come non letto, news|36 Commenti on In edicola!|

Falla girare!

36 commenti

  1. Cosimo Epicoco 20 Agosto 2026 at 10:25 - Reply

    “Fatto Quotidiano” del 20 Agosto, segnalo subito Marco Travaglio (spassosa la frase latina) Pag.12 e frontespizio del Fatto: si può dire di B. che è “delinquente malavitoso e pregiudicato” in più se ne sono andati altri diecimila euro! Ahimè! I titoli del papa sono: Sommo Pontefice della Chiesa universale, patriarca d’Occidente,primate d’Italia, arcivescovo metropolitana della provincia romana.Quelli di B.sono assai meno lusinghieri! Tocca accontentarsi! Pag. 6 articolo di Giuseppe Pipitone: ancora un motivo per abbonarsi al Fatto.Segnalo il bel ” come non letto” di Nat.Amara Veronica Tomassini.Pregiato padre Spadaro che ci segnala un Gesù scortese?! No! Gesù ci dice che noi siamo così se lo strumentalizziamo (leggere il trafiletto “Le sacre scritture.) Pag.8 e 9 è sempre bello vedere l’ on.ministro dei trasporti o ingozzarsi o fare un c…! Fattuzzo denso! E adesso giù a sottolineare (così leggo il Fatto sottolineando alcune frasi che mi colpiscono.Buona lettura!

  2. Alessandra 00 20 Agosto 2026 at 13:41 - Reply

    La conjura del male così com’è descritta da Nat dev’essere davvero divertente, imperdibile, prima o poi la recupererò.
    Chiederò all’edicolante o altrimenti online
    (fortunatamente per il momento vicino casa ho quattro edicole, un tabaccaio e un supermercato con giornali e fumetti!)
    Ortolani è un professore del fumetto, l’ho scoperto qui
    https://natangelo.it/2023/01/14/auguri-leo/
    P. s. Scusi tanto prof. Ortolani ma Nat mi ha fatto ridere tanto con quella vignetta 😅…
    E comunque è sul serio un signor Professore!!

    • Aaa 20 Agosto 2026 at 16:25 - Reply

      Scusate la mia ignoranza: chi è il Mel Brooks italiano?

      • Claudiofinotello 20 Agosto 2026 at 16:40 - Reply

        Ortolani …per le parodie ed altro…presumo…

  3. Cosimo Epicoco 21 Agosto 2026 at 10:06 - Reply

    “Fatto Quotidiano ” del 21 Agosto.Segnalo subito Marco Travaglio (e rifletto: vale davvero la pena di leggere il Fatto) alla fine cita un proverbio semicegliese: “attac u ciucc addo disc u patrun” pag.2 e 3 chi muore e chi si ingrassa! (“Co discimm a fa’” direbbe il grande Eduardo.) Pag.6 chi ha letto il diario di Anna Frank, vengono davvero i conati di vomito! Pag. 9 su Ranucci è uscita un’ altra “cuccuvasca” “culaperta stavolta!” “Culaperta” parolaccia da confessione! continua…

  4. Cosimo Epicoco 21 Agosto 2026 at 10:26 - Reply

    …da leggere e rileggere Barbacetto e Recanatesi.Pag. 13: una preghiera per “l’ Ecce Omo” davvero non sto’ tranquillo con i tanti politici che gironzolano da quelle parti.Articolo Di Bison a pagare sono stati i…custodi! Soccia! Oggi a Ceglie c’è uno scirocco orrendo e quindi troviamoci un bar con climatizzatore, un bel leccese e giù a leggere il Fattuzzo.Buona lettura!

  5. Close The Door 21 Agosto 2026 at 15:23 - Reply

    Cosimo
    il FQ dovrebbe pagarti per l’ottima pubblicità 😉

  6. Cosimo Epicoco 21 Agosto 2026 at 16:38 - Reply

    Gentile Close the Door: grazie ,la mia è solo passione.E poi così facendo mi sento un po’ discepolo di Montanelli e Biagi.Nei prossimi tempi, del Fatto ne avremo un gran bisogno, visto il “pericolo” del generale senza esercito e dei suoi decerebrati seguaci.Andrea Scanzi ha ricevuto un premio in questi giorni.(Mi fa tremare quando lo ascolto, però è uno bravo!)

  7. Cosimo Epicoco 21 Agosto 2026 at 16:45 - Reply
  8. Cosimo Epicoco 22 Agosto 2026 at 10:33 - Reply

    “Fatto Quotidiano” del 22 Agosto, festa di Maria Regina.Pag.3 “ressa nei cieli di Puglia” un concentrato di fannulloni! Bravo Lollo! Una volta si chiamava sbobba! Pag 2 invece si mangia cotechino ecc.”o Spagna o Francia basta che se magna!” Pag.5 le risposte dell’ on.Enrico Costa sono da… ciclo mestruale! (Chiedo scusa mi è scappata!) Pag.8 e 9 e poi dicono che con la cultura non si mangia! Più seriamente i turisti non vanno trattati come polli da spennare! “Piazza Grande ” leggo l’ideona del generalissimo! Mi chiedo quando le pensa queste cose.Da leggere e rileggere Giovanni Valentini.Segnalo la bella pagina 17.Anzi le ultime pagine sono da leggere e rileggere.Buona lettura!

  9. Close The Door 22 Agosto 2026 at 13:35 - Reply

    @ Nat

    Te la sentiresti di disegnare una vignetta sulla vicenda Difterite?

    • Claudiofinotello 22 Agosto 2026 at 19:00 - Reply

      Io in questi giorni non riesco a mandar giù la faccenda dei coloni in cisgiordania…una vera porcheria…

    • natangelo 22 Agosto 2026 at 23:30 - Reply

      SAI SONO IN VACANZA

  10. Cosimo Epicoco 22 Agosto 2026 at 20:26 - Reply

    https://www.youtube.com/live/3byE9nz_ero?is=u-AfVFRq2Rs-0jLG Sommessamente mi associo anch’io ai fischi!

  11. Cosimo Epicoco 23 Agosto 2026 at 10:32 - Reply

    “Fatto Quotidiano” del 23 Agosto, Domenica, giorno del Signore. Segnalo subito il prof.Montanari pag.11, la volpe a guardia del pollaio! L’asettico Leone 14 è andato al Meeting.Che altro dire? Consoliamoci con padre Spadaro ma ancor più con Gesù che (forse) ci dà i Pietro che ci meritiamo! Da leggere e rileggere lo spassoso Marco Travaglio (a tal proposito dedicherò un video del principe De Curtis.) “Piazza Grande” mi associo al signor Antonio Cocco. Sempre da leggere il dr.Padellaro.Paginone principale La Russa par che dica: “i fischi a mia!” Leo Amato: soccia che concentrato di Marchese del Grillo! Pag.2 La Russa sta dicendo alla signora premier: ” come facemmo col conte

    Palmieri,uccisione simulata…” Povera la mia Puglia che concentrato di… Da leggere e rileggere pag.16-17+18. Adesso è ora di leggere il Fattuzzo! Buonissima Domenica. (Video dedicato al direttore)

  12. Cosimo Epicoco 23 Agosto 2026 at 10:35 - Reply

    https://youtu.be/9Cjp2W-6LUU?is=i3KjVzGLs2gfP0AT On.Tajani impari dal principe!🤭

  13. Cosimo Epicoco 23 Agosto 2026 at 11:25 - Reply

    A proposito di questo video: qui il principe era quasi cieco e questa scena fu girata 36 volte! Prima di ” buona questa!” (Scappava da ridere a tutti e tre.)

  14. luisaintermite 23 Agosto 2026 at 18:28 - Reply

    Anche io non digerisco i maledetti coloni, come claudiofinotello. Ascoltate l’intervento di Moni Ovadia al programma “in onda’ su la 7, quando gli chiedono jn parere su quel decerebrato di Ben Givr che mostrava la forca nuova di zecca, come nel medioevo. I due conduttori tentano di stopparlo, ma lui ha perfettamente ragione e parla a ragion veduta. Spero che i maledetti Netanyhau e Ben Givr vengano trombati senza pietà alle prossime elezioni.

    • Close The Door 23 Agosto 2026 at 21:39 - Reply

      @Luisa
      Leggevo su Il Post che in Israele non c’è praticamente nessuno che sia contro l’occupazione della Cisgiordania. Ormai sono al livello Stati Uniti d’America, “l’unico palestinese buono è quello morto”. Si fermeranno, forse, quando saranno rimasti in quattro.

  15. luisaintermite 23 Agosto 2026 at 18:35 - Reply

    Close the door, riguardo alla triste vicenda della difterite penso che sia frutto della terribile ignoranza dei no vax. Spero che serva da lezione per tutti quelli che sono contro i vaccini.

    • Claudiofinotello 24 Agosto 2026 at 07:33 - Reply

      Adesso i genitori hanno dato degli incompetenti ai medici, può darsi che ci siano anche degli errori da parte dell’ ospedale, ma io non dormirei alla notte, sapendo che un semplice vaccino avrebbe salvato un bambino. E 8magari non glielo hanno fatto fare perchè hanno ascoltato compare x e la zia y che dicono che hanno letto su facebook che i vaccini fanno venire l autismo…

  16. Sara 24 Agosto 2026 at 09:41 - Reply

    Qualcuno dica a Giuseppe Conte che Alexandria Ocasio-Cortez non ha MAI pronunciato la frase sul “woke” e che cancellare i diritti civili per costruire un’alternativa a sinistra sta facendo lo stesso giochino già visto sui migranti, cioè : accodiamoci alla destra per raccattare qualche votino perché ormai ci facciamo pena da soli. Si sono visti i risultati.

    • Sara 24 Agosto 2026 at 16:40 - Reply

      Quale partito progressista italiano vi sembra essere a tutto tondo un soggetto promotore della cultura politica woke? Chi ha proposto l’abolizione di una sola delle nostre feste nazionali? Chi in Italia ha chiesto l’abbattimento di statue o targhe? Quale volto italiano si è fatto alfiere della cancel culture?

      In tutta franchezza e con tutto il rispetto per ognuno degli intellettuali e dei politici che hanno preso la parola in questi giorni credo che si stia superando la soglia oltre la quale la nostra parte politica invece di proporre la propria visione del mondo interiorizza e assume come un dato di realtà la caricatura distorsiva che di noi sta tentando da anni di fare l’altra parte, quella della destra neo-autoritaria. Nessun partito in Italia ha fatto propria nel decennio passato l’impostazione di quel woke 1.0 che Alexandra Ocasio Cortez ha definito ‘una follia’.

      Le poche ed uniche volte che ho sentito pronunciare nel parlamento italiano la parola ‘woke’ è stato per bocca di sperduti esponenti della destra impegnati a scopiazzare lo spartito suonato negli Stati Uniti da Donald Trump. Avevano e hanno un unico obiettivo: farsi replicanti delle accuse e degli argomenti attraverso cui quell’agglomerato tecnoautoritario che abbiamo per semplicità definito ‘internazionale nera’ da anni tenta di fingersi vero interprete degli interessi delle classi popolari, riscrivendone contemporaneamente la cultura attraverso contenuti falsi diffusi sui social, troll farm e deepfake.

      Chi sostiene che in Italia la sinistra, gli ecologisti, gli ecosocialisti, i progressisti in generale (ognuno usi la definizione che preferisce) abbiano in questi anni dimenticato i diritti sociali per abbracciare una cultura imperniata esclusivamente sulla centralità dei diritti civili e del ‘politicamente corretto’ dice semplicemente una menzogna. Una sinistra all’altezza del tempo presente dovrebbe avere la capacità di rispedire al mittente queste falsità invece di farle proprie, tirando fuori un minimo di orgoglio e di amor proprio. In questi anni, tutti e tutte nello spazio progressista ci siamo occupati e occupate di lavoro, di sanità, di istruzione, di economia e diseguaglianze. Ne è una chiarissima testimonianza il fatto che veniamo da mesi di difficile dibattito sulla patrimoniale e in generale sulla necessità di riscrivere l’impianto del fisco affinché possa rispondere all’urgenza di ristabilire alcuni principi di giustizia sociale.

      Abbiamo fatto questo e abbiamo fatto anche altro, perché era ed è giusto: abbiamo difeso lo stato di diritto come fondamento della democrazia e l’uguaglianza di tutte le persone di fronte allo Stato e alle sue leggi. Abbiamo difeso il pianeta e dispiegato una cultura ecologista. Abbiamo combattuto – e dobbiamo continuare a farlo – il razzismo, il patriarcato, la misoginia e l’omotransfobia, anche in un’ottica intersezionale, perché sappiamo che tutte queste battaglie, quelle sociali, culturali e civili, sono profondamente intrecciate e che per cambiare la società bisogna agire sia sui fondamentali dell’economia che sulle tante articolazioni attraverso cui si dispiega l’opprimente egemonia culturale della destra reazionaria.

      In tutta franchezza non solo non me ne vergogno, non solo non credo che sia stato un errore, ma penso che sia questa la via maestra per costruire una forza politica che si impegni per un cambiamento vero, capace di non deludere le sacrosante ambizioni e aspettative di quelle giovani generazioni che stanno pagando il prezzo più alto per gli errori del passato.

      Infine non va dimenticato che c’è stato nel mondo della sinistra qualcuno che in questi anni ha tentato di tacciare di elitarismo ogni percorso di liberazione: sono gli esponenti di quell’area politica che è stata definita ‘rosso-bruna’. Se il woke 1.0 è stato una follia, dall’altro lato la parabola dei rosso-bruni come la tedesca Sahra Wagenknecht, il cui partito sta costruendo convergenze tattiche con i neo-nazisti di Afd, è il definitivo tradimento di quel desiderio di libertà senza il quale anche la più forte delle democrazie muore nel suo contrario.

      Non facciamoci confondere, non abbiamo bisogno di svolgere temi il cui titolo è stato scelto da altri. Andiamo avanti, abbiamo idee abbastanza forti e chiare per farlo con sempre maggiore determinazione.

      – Elisabetta Piccolotti

  17. Cosimo Epicoco 24 Agosto 2026 at 12:03 - Reply

    “Fatto Quotidiano” di Lunedì 24 Agosto,da leggere e rileggere Marco Travaglio, arrivati a Claudio Martelli regalo al direttore un proverbio cegliese: “a puttan malang a muscit cagnecs” traduzione: la puttana ti giudica e la sporcacciona ti schifa! Coraggio direttore! La strada è tutta in salita! Addirittura per Ranucci si scomoda la U E si faccia anche petizione al papa per la scomunica di Ranucci! Segnalo la bella intervista al dr.Zaccaria.Spassosa assai Benedicta Boccoli.Soccia che galantuomi a Portfolio! Leggendo pag. 5 mi viene in mente Bokassa che dono’ una scatola di diamanti ad un presidente francese.Fu vera gloria! Adesso leggere e rileggere,e sostenere il Fatto Quotidiano pena un bacio alla Turandot con Vannacci!

  18. polapoletto 24 Agosto 2026 at 15:02 - Reply

    Caro Natangelo,

    Tu naturalmente segui il Luttazzo all’interno dello stesso Fatto nel quale vivi. Certo sei un seguace assiduo del Guzzante quando si mostra qua e là.
    Guarda se ti serve quel che scrivevo nel blog il 20settembre 2025 pensando alla satira e alla sua origine originale!

    Ciao Pola

  19. polapoletto 24 Agosto 2026 at 15:07 - Reply

    Caro natangelo,
    scusa sono ancora io,
    Il blog al quale accennavo nella precedente è il mio: ciaopola.wordpress.com
    Il harrrdo mi ha scombussolata e sono ancora un po’ confusa,
    Ciao Pola

  20. Claudiofinotello 24 Agosto 2026 at 21:52 - Reply

    Nat ti ha scritto ( e ci ha ) una deputata del parlamento Italiano o era un discorso ripreso?!?

  21. luisaintermite 24 Agosto 2026 at 22:44 - Reply

    Infatti Claudio, ho anche io il dubbio…

  22. Cosimo Epicoco 25 Agosto 2026 at 09:46 - Reply

    ” Fatto Quotidiano” del 25 Agosto,san Giuseppe Calasanzio, fondatore dei padre Scolopj (auguri all’ amato padre Livio, direttore di Radio Maria) segnalo subito “LodicoalFatto” “Feltri impari la lezione?” Non dico niente per non incappare nel codice penale.Ho già postato un video a tal proposito (lo riporterò) caso mai è rimasto qualcuno che pensi che l’immondo Feltri sia un giornalista! Ridicolo l’ on.Michele Picaro, il dialetto cambia da paese a paese.In cegliese “vastasa” significa putta… Pizzardone in romanesco significa (mi pare) vigile,in cegliese è un’ orrenda parolaccia. Segnalo da leggere e rileggere Scanzi.Da leggere e rileggere Travaglio, che stamattina ha in mano la matita rosso/blu.Pag.9 segnalo la… fedeltà del signor ministro degli esteri! Tanto più che la Provenza si trova in Francia! “Di Provenza il mar e il sol…” Bellissima la notizia che il casto e povero Formigoni entra (forse) in politica, abbiamo bisogno di santi! Da leggere Marco Lillo (stessa pagina)Pag. 8: anche la Boccia adesso per “infangarlo!” (Ranucci.) Ohibò! Il generalissimo istituirà il ministero della vita, ed ecco che è nata Penelope! ( Mi associo al ben arrivata.) Oggi il Fatto è davvero impegnativo.Quindi va comprato letto e sostenuto. Altrimenti speriamo che il Vanny ripristini la tassa sul celibato! Ostrega!

    • Alessandra 00 25 Agosto 2026 at 15:57 - Reply

      Vero Cosimo, Il Fatto va comprato, letto e sostenuto per l’alto valore professionale di chi ci scrive e disegna.
      In questi giorni che non ci sono le vignette di Nat per fortuna c’è l’editoriale di Travaglio a compensare (in parte) la grande assenza! “La supervalériola” oggi mi ha divertito davvero. Anche Travaglio, come Natangelo, sa essere pungente, caustico, irriverente e ironico e ognuno di loro lo fa con uno stile originalissimo. Io li adoro entrambi (ma Nat lo adoro anche di più 😊)

    • Alessandra 00 25 Agosto 2026 at 16:12 - Reply

      … E poi mi ha commosso l’articolo di Aya Ashour sugli aquiloni dei bambini di Gaza. Che nessuno fermi israele (volutamente in minuscolo) non è accettabile 😢

  23. Cosimo Epicoco 25 Agosto 2026 at 09:50 - Reply
  24. Cosimo Epicoco 25 Agosto 2026 at 10:17 - Reply

    https://youtu.be/9Cjp2W-6LUU?is=o1z6T2oXNoLRoVdO Non avevo visto l’ articolo di Sarah Buono pag.12, sulla mia amata Bologna.Spero che il signor ministro Nordio non risponda come Totò e Peppino! Ne dubito, ma la speranza è l’ ultima a morire,o delude sempre, direbbe la principessa Turandot.

  25. Cosimo Epicoco 25 Agosto 2026 at 10:43 - Reply

    https://youtu.be/MuUtrCEqIN8?is=-FsAtvJIOY5xTTtX Dedicato all’ altro onorevole ministro.L’on.Tajani, giacché il tapino si è precipitato in Provenza.Bella la romanza di papà Germont.O no?

Dimmi la tua

Ultimi post