compralo online

Cenere, appunti da un tour: Ascoli Piceno

Lascia un commento!

“Cenere – appunti da un tour” entra ora in due giornate davvero speciali. Quando dico che il tour per Cenere, il mio ultimo libro, è stato un “ritorno alla community” penso anche a una data come quella di Ascoli. Avevo quasi chiuso il calendario quando ho ricevuto su Facebook un messaggio da Nicoletta Baglioni che da anni segue il mio lavoro ed è una vera veterana della community: “ma a Ascoli ci verresti?” e io le rispondo “avoja, ma posso solo il 19 giugno perché ormai ogni giorno è preso!” e lei dice che ci pensa lei e così ha fatto. Mi scrive la libreria Rinascita mandandomi tanto di pdf per farmi vedere la bellezza del loro spazio e invitandomi a essere loro ospite. Mai scelta improvvisa fu più e azzeccata e quindi eccomi qui a ringraziare tutte le persone venute ad Ascoli ad ascoltarci per l’affetto, le domande, le risate e, come al solito, per i tanti pensierini (per Amato Padre, cane cattivo e dibla ma mai per me). L’incontro è stato aperto da Nicoletta che ha letto una sua riflessione su Cenere e poi si è avviato un dialogo col pubblico, roba tipo cineforum (un cinecenere). Devo ringraziare Eleonora e Giorgio e Roberta della bellissima libreria Rinascita: oltre agli splendidi locali e alla cura per ogni aspetto legato alla presentazione di Cenere, la loro prima preoccupazione è stata portarmi a pranzo per farmi mangiare tutte le specialità del posto e bere vino, vin cotto e tarallini e chiacchierare di libri, librerie, editori, Napoli e Parigi. Poi dopo l’incontro a cena a casa di Nicoletta, io e gli amici della libreria insieme con la sua famiglia, Stefano e Alessia, e le olive ascolane fatte a mano da Nicoletta e fritte sul momento (“vedi? Io ci metto un po’ di spinaci”). Come una vera mamma, come se avessi lasciato una famiglia, sono tornato via da Ascoli carico di meraviglie e anisetta Meletti.

by |Published On: 7 Luglio 2024|Categorie: news|tag = |2 Commenti on Cenere, appunti da un tour: Ascoli Piceno|

Falla girare!

2 Comments

  1. Alessandra 00 7 Luglio 2024 at 17:11 - Reply

    Proprio in questo periodo due anni fa eri a zonzo per il mondo a disegnarci Ultime dalla Terra ( con la pancakiera delonghi, Patagonio ed altre meraviglie, racconto che ho amato tremendamente 😍)
    e a ben vedere, anche se quest’anno non ti sei allontanato dall’Italia, il tuo bel viaggione l’hai fatto lo stesso.
    Con un intento davvero riuscito: quello di raccontarci cose belle, emozionanti e simpatiche. Sei un esploratore con i fiocchi!

  2. PCelito 7 Luglio 2024 at 18:10 - Reply

    Bella NAT, siamo stati bene anche noi con te che ci hai raccontato tante piccole cose belle ed aneddoti di “Cenere”.
    E così hai avuto modo di incontrare personalmente chi è PCelito che ogni tanto scrive qui su questo tuo blog (sono quello al centro con “pizzetto verticale” e “chioma fluente” dietro al bambino) e grazie anche per il Firma Copie che ho voluto dedicare ai miei genitori.
    Cià.

    P.S. – Nell’incontro di Ascoli mi sono dimenticato di dirti che poco tempo fa sono stato a trovare un tuo concittadino di nome Vincenzo a Giano dell’Umbria nella Libera Repubblica di Frigolandia.
    😉

Dimmi la tua

Ultimi post