compralo online

Una lunga resistenza

Lascia un commento!

Una lunga resistenza – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola
#festadellaliberazione #scurati #barbero #antifascismo #fascismo #liberazione #resistenza #25aprile #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 25 Aprile 2024|Categorie: satira, vignetta|tag = |29 Commenti on Una lunga resistenza|

Falla girare!

29 Comments

  1. drantonialini 25 Aprile 2024 at 20:21 - Reply

    Seguiranno per le Nuove Resistenze : di Roberto Vannacci : La chiamata degli Eroi dell’Europa.Perche’ non posso dire di no all’ Italia”
    Di Ilaria Salis ” Le mie prigioni nei piombi di Gyorcsi Ucta in sacrificio della libertà degli Italiani in Europa e nel mondo”

    • drantonialini 25 Aprile 2024 at 20:37 - Reply

      Quanto alla prolissità della sinistra non c’è alcun termine di paragone, per ora, nella destra.
      Vi dirò invece un pezzo della mia esperienza di oggi 25 Aprile Anniversario della Resistenza e compleanno di G. Marconi.
      Nell’attraversare un incrocio turbolento ho visto una meravigliosa bimba di pochi mesi sul passeggino spinta da madre giovane e due sue coetanee.
      Ho chiesto alla madre con occhi azzurri come la figlia, il suo nome.Elettra, ha risposto.
      Come la figlia di Marconi ho commentato.
      Ah la bambina dell’attore,credo di averla incontrata al mare,ma sa che ieri un’altra persona mi ha detto la stessa cosa,Marconi chi? Ha risposto la mamma.
      Marconi, Guglielmo,quello che ha inventato la radio. Non Saverio.
      Ogni tanto telefona anche a Un giorno da Pecora.

      • drantonialini 25 Aprile 2024 at 21:16 - Reply

        Della Liberazione

  2. Estiqaatsi 25 Aprile 2024 at 21:50 - Reply

    Per completezza storica, sarebbe necessario ricordare a certe “anziane saputelle” il fatto che il Sig. Marconi (non aveva infatti mai condotto studi regolari e conseguito una Laurea) ha semplicemente utilizzato le scoperte di “veri scienziati”, come Heinrich Hertz e Nikola Tesla per realizzare la sua radio ed è sempre stato molto più interessato alle “ricadute economiche” della sua “invenzione” (sic).
    In particolare, Hertz ha dimostrato sperimentalmente l’esistenza delle onde elettromagnetiche, confermando le teorie di James Clerk Maxwell. Ha poi sviluppato il primo apparato per generare e rilevare onde elettromagnetiche, noto come “oscillatore di Hertz”. Mentre Tesla, ha brevettato un sistema di trasmissione senza fili chiamato “Tesla coil”, che era in grado di generare onde radio e ha anche proposto l’idea di utilizzare le onde elettromagnetiche per la comunicazione a lunga distanza.
    Sorprende che la nostra “presidente del consiglio” si sia dimenticata il suo compleanno, o meglio che nessuno tra i suoi fedelissimi (ce ne sarà almeno uno che ha letto qualche altro libro oltre al “Signore degli Anelli”) glielo abbia ricordato. Infatti, “Nessuna meraviglia che Marconi abbracciasse, sin dalla vigilia, la dottrina delle Camicie Nere, orgogliose di averlo nei loro ranghi” (cit. discorso di Mussolini in Senato del 9/12/1937). Del resto, da perfetto “paraculo”, ebbe il coraggio di affermare “Rivendico l’onore di essere stato in radiotelegrafia il primo fascista, il primo a riconoscere l’utilità di riunire in fascio i raggi elettrici, come Mussolini ha riconosciuto per primo in campo politico la necessità di riunire in fascio le energie sane del Paese per la maggiore grandezza d’Italia”.

    • Aaa 25 Aprile 2024 at 23:12 - Reply

      Grazie. Vado ad informarmi

    • paolo pulvirenti 30 Aprile 2024 at 16:50 - Reply

      Concordo con forma e contenuto. Più pedestremente privilegio nel giudizio negativo la spregiudicatezza, la furbizia, la morale lasca, l’adesione al fascismo rispetto all’indubbio livello scientifico ed i di lui risultati. Ma la curva sud è più numerosa e vociante; e rispecchia il “sentiment” nazionale. E’ così anche fuori: la maggioranza ha spesso torto. Ma vince!

      • Estiqaatsi 30 Aprile 2024 at 23:37 - Reply

        Dal momento che un insignificante “pallone gonfiato” come drantonialini si è vantata di conoscere il nome della figlia di un grande “pallone gonfiato” come Guglielmo Marconi mi è sembrata un’ottima occasione per ricordare un vero genio, per lo più misconosciuto, come Nikola Tesla (inventore non solo della radio)… tutto qui.

        Suggerisco di leggere il “testo originale” della sentenza che gli rende, tardivamente, giustizia visto che altri “saccenti commentatori” (GLM) insistono nel negare l’evidenza.
        https://supreme.justia.com/cases/federal/us/320/1/

  3. Alessandra 00 25 Aprile 2024 at 22:42 - Reply

    Ahahahahahahah
    Per me è quasi come quando vedo Josi dalla Gruber, mi viene un sonno!

    • drantonialini 26 Aprile 2024 at 13:43 - Reply

      A sticatzi.
      Ma a provare a smelarti ,si potrebbe ricavare un cucchiaio da the di neuroni ?

      • drantonialini 26 Aprile 2024 at 13:45 - Reply

        Josi della Ragione?

      • Aaa 26 Aprile 2024 at 14:40 - Reply

        Perché usa toni insultanti? Se argomentasse la critica potrebbe anche convincere qualcuno delle sue buone ragioni

        • Olo 26 Aprile 2024 at 17:26 - Reply

          Generalmente quando il caro Esty scrive qua é per sfogiare conoscenza ed insultare. Non altro scopo. Si chiama: esibizionismo.

          • Aaa 27 Aprile 2024 at 11:58 - Reply

            Il mio commento era rivolto ad drantonialini

            • Olo 28 Aprile 2024 at 06:20 - Reply

              Lo so.

  4. Aaa 25 Aprile 2024 at 23:08 - Reply

    Divertente!

  5. pescepiera 26 Aprile 2024 at 07:21 - Reply

    Tesla quello delle auto?

  6. pescepiera 26 Aprile 2024 at 07:22 - Reply

    Non lo sapevo..a frequentare i colti si impara sempre qualcosa!

  7. SonOfaBit 26 Aprile 2024 at 07:43 - Reply

    I partigiani erano ragazzi , non avrebbero apprezzato la melassa retorica.

  8. pescepiera 26 Aprile 2024 at 08:26 - Reply

    Ma perché diffami “il Signore degli Anelli”? È un libro bellissimo,e non è colpa dell’ autore se i politici ne fanno un uso improprio

    • Olo 26 Aprile 2024 at 17:28 - Reply

      Tra l’altro non credo che ci sia qualcuno nella compagine di governo che l’abbia mai letto tutto.

  9. Gocciadichina 26 Aprile 2024 at 11:22 - Reply

    Chiuderà Veltroni con il suo ultimo capolavoro -La condanna- (eh sì, è il titolo vero non è una battuta), e sarà solo selezione naturale..

  10. drantonialini 26 Aprile 2024 at 13:19 - Reply

    Nat la melassa retorica dei boomers è del pari all’ignoranza ed al disinteresse dell’Italia Liberata,per quanto riguarda la terza / quarta generazione post Costituzione.
    Il cielo è azzurro per abitudine da milioni di anni .Non c’è niente di nuovo.

  11. drantonialini 26 Aprile 2024 at 13:30 - Reply

    Come faranno i detenuti a restutuite i libri letti i, se il coatto addetto alla biblioteca, in costante erezione psicofisiologica,preferisce esibirsi mentre usa la carta igienica a casaccio, e legge i biglietti di buon augurio dei dolcetti cinesi,raccolti a testimonianza dei master frequentati?

  12. Estiqaatsi 26 Aprile 2024 at 21:17 - Reply

    Se qualche “anziana signora” si è riconosciuta come “saputella”… evidentemente ha coscienza di esserlo. La sequela d’insulti conferma solo questa considerazione, visto che sul piano dialettico non dispone di altri argomenti. Su wikipedia la poveretta potrà reperire notizie su qualunque argomento, per millantarne un’inesistente conoscenza, ma è una ben misera soddisfazione.
    Comunque mi riesce difficile comprendere come sia possibile coniugare l’esibizionismo con l’anonimato, visto che chiunque potrebbe utilizzare lo pseudonimo Estiqaatsi, visto che non identifica una particolare persona. A differenza di altri pseudonimi dei cui titolari si conosce la completa biografia, anche se proprio nessuno ne ha fatto richiesta.

    • Olo 27 Aprile 2024 at 09:46 - Reply

      L’esibizionismo é dissociato dall’identità anagrafica

  13. GLM 27 Aprile 2024 at 14:22 - Reply

    Il Marconi era nato bene , padre possidente, madre irlandese figlia dei Jameson (quelli del Whisky) e indubbiamente paraculo per indole, oltre che incline ad usare la servitu` per gli esperimenti a distanza e/o pericolosi. Detto questo: la scoperta della radio come mezzo di comunicazione da parte sua non e` mai stata messa in discussione da nessuno e ci ha preso pure un Nobel. Le beghe civili negli stati uniti culminate nella rescissione dei brevetti per Tesla Jones etc. sono` economico-politiche e solo legate a brevetti specifici, anche perche` avendo Marconi gli stabilimenti in Inghilterra da sempre, si aveva paura a guerra finita di dover pagare i diritti alla famiglia per tutti i rapidi sviluppi dovuti al conflitto. Fascista lo fu per interesse ma anche per il culto della peronalita` che gli accordarono, di cui peraltro godeva gia` dall’ epoca della I guerra mondiale.
    Si narra che il giorno della morte aveva accompagnato la moglie al treno e poi fu trovato stroncato sulla cameriera minorenne. Gadda fa un riferimento obliquo in “Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana”

    • Estiqaatsi 28 Aprile 2024 at 00:58 - Reply

      In 1904, surprisingly, the US Patent Office reversed previous decisions and gave Marconi a patent for the invention of radio. Marconi later won the Nobel Prize and Tesla sued his company for infringement. In 1943, a few months after Tesla’s death, the US Supreme Court finally overturned Marconi’s patent in favor of Tesla. The Russian Alexander Popov, who had also presented a radio receiver in 1895, reportedly said:
      “The emission and reception of signals by Marconi by means of electric oscillations is nothing new. In America, the famous engineer Nikola Tesla carried the same experiments in 1893.”
      Marconi’s reputation is largely based on his accomplishments in commercializing a practical system.

  14. GLM 28 Aprile 2024 at 10:14 - Reply

    Marconi Mori` il 20 Luglio 1937, Popov nel 1905 e fu ripescato da Stalin per ragioni di propaganda.
    Il sistema di Tesla, che non ha mai avuto un brevetto (Oliver, Stone sono i detentori citati in giudizio) non ha mai fuzionato.
    Suggerisco di usare fonti attendibili come
    Huurdeman, Anton A. (2003). The Worldwide History of Telecommunications
    https://earlyradiohistory.us che ha tutti i documenti originali e un articolo su Tesla
    o almeno Wikipedia

  15. Estiqaatsi 29 Aprile 2024 at 12:47 - Reply

    Replica a GLM

    Il dipolo hetrziano di Heinrich Rudolf Hertz era in grado di emettere e ricevere onde radio e la frequenza si misura in hetz (non in marconi). Nikola Tesla è stato un genio e sarebbe troppo lungo elencare i suoi contributi allo sviluppo della nostra civiltà, l’induzione elettromagnetica si misura in Tesla (non in marconi). Nel 1893, Tesla diede una dimostrazione pubblica della comunicazione senza fili (St. Louis, Missuri).
    Nel 1943, pochi mesi dopo la sua morte (morì in miseria, dimenticato da tutti), una sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti d’America attribuì a Tesla la paternità di alcuni brevetti usati per la trasmissione di informazioni via etere, tramite onde radio, precedentemente attribuiti a Guglielmo Marconi.

    Suggerisco di leggere il “testo originale” della sentenza.
    https://supreme.justia.com/cases/federal/us/320/1/

    Guglielmo Marconi era un semplice “TRAFFICONE” , esclusivamente interessato a “GUADAGNARE”, sfruttando le idee di altri..

    e inoltre era pure fascista!

Dimmi la tua

Ultimi post