L’ottavo giorno
L’ottavo giorno – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#giuliacecchetin #patriarcato #franzoni #femminicidio #FilippoTuretta #amore #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

Per smantellare un obbrobrio che ha siffatta origine dovremo lavorare tanto. Io ho constatato con amarezza che tante, troppe donne che conosco in questo patriarcato malsano ci sguazzano serene come anatre nello stagno 😓
Il peccato originale non è aver mangiato e aver indotto Adamo a mangiare la mela, ma l’aver inculcato nei popoli per millenni l’idea che Eva sia l’origine del Peccato.
Cruda ma bella, Nat.
È vero: è l’uomo di Jhw ( Signore esigente ed intransigente) in senso biblico, ma riguarda anche le religioni derivate,che ritiene ancora la donna scelta creata e nata per lui, sottostante al suo diritto
Cruda.Molto buona
Non credo che quel buon babbeone di adamo sia stato capace di uccidere eva! (nomi minuscoli scritti volutamente.) La sapete la barzelletta della donna che riuscì a fregare anche il diavolo? O quel detto un po’ osceno? Più seriamente la donna è ancora considerata inferiore (quando va bene) Pensiamo a quel tal cosidetto presidente del Consiglio che ne aveva una tale gran considerazione che ne regalava pullman interi! E quell’orrenda cosidetta preghiera ebraica che così recita o recitava: “ti ringrazio Dio per non avermi creato donna!” E invece Dio ha avuto “bisogno” di una Donna per nascere. “Una Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi, e sul capo una corona di dodici stelle.”
Queste ultime due vignette sono raggelanti.
Mi fanno davvero stare male, perchè hai voglia a dire : “io non sono un mostro, sono solo un uomo, un uomo innamorato che non farebbe mai del male alla sua donna” ma poi alla fine sto male perchè so che nella mia vita sono stato stronzo e violento con lei. Non molto, ma sempre troppo. Perchè noi diciamo : ” le donne sono delle rompicoglioni” e ” perchè trovarsi un’altra donna, tanto rompe quanto la tua” e giù a ridere, ahahah. Ma se le donne ci “rompono” lo fanno a ragion veduta, lo fanno perchè da sempre sono più mature di noi e sanno cosa è giusto per noi, e ci ” rompono” perchè ci amano.
Ora non esageriamo, le donne sono delle effettive rompicoglioni
No, caro signore. Chi rompe sono gli uomini, troppi uomini. La mia vita è stata felice in famiglia e sul lavoro, ma certe cose non si dimenticano. Ragazzina delle Medie che tornando da scuola era oggetto di commenti da parte dei muratori di un cantiere, ragazza del Liceo che scendeva troppe volte dall’autobus prima della sua fermata per liberarsi dello strusciatore di turno, Borsista in Fisica proiettata a tenere delle lezioni in un’aula a Ingegneria e accolta col coro ‘nuda, nuda…’. Ne avrei altre da raccontare e io ero una ragazza normalissima che studiava e voleva vivere in pace. Perché gli uomini si sentono in diritto di molestare le donne, anche delle perfette sconosciute oppure sul lavoro? Tutto parte da qui. Poi viene il diritto di menare la compagna, e perché no, quello di farla fuori se ti vuole lasciare
Qualcosa di simile è successa anche a me e ti capisco benissimo. Una volta ho anche avuto paura.. E tante volte penso che se le mie figlie fossero state maschi, sarebbe stato tutto più facile. Non è giusto dover pensare così!
Invece a dire il vero i miei figli maschi, soprattutto il secondogenito,sono stati provocati/invitati da piccoli, poco più che decenni, da ragazze più grandi di 4/ 5 anni.
Sono stata così stupita,talvolta, da quello che ho visto da lasciarmi basita,da non riuscire ad incaxxarmi..
Sì esistono i lupi ,ma anche le lupette e le lupe.
Sennò Lolita come poteva essere inventata il secolo scorso?
Ed Erika quella brava ragazzina che ammazzò fratellino e madre,era un anno che rompeva le scatole ad Omar,lo controllava come un pupazzo e stavano tutto il giorno nella cameretta di lei ,senza frequentare la scuola,facendo anche uso di sostanza ,quotidiano.
Quelle sono molestie belle e buone, ma riferito al commento di borgo fury:
Non molto, ma sempre troppo. Perchè noi diciamo : ” le donne sono delle rompicoglioni” e ” perchè trovarsi un’altra donna, tanto rompe quanto la tua” e giù a ridere, ahahah.
È effettivamente vero, la fidanzata/moglie (soprattutto la moglie) rompe sempre
Se quando dici “noi” ti riferisci alla gente che frequenti, bé non mi stupisco affatto. Se il noi è generico, allora ti dico di ridimensionare la cerchia. Non siamo tutti uguali.
Scusa letto tardi il messaggio
Anche bongo fury, il tipo che ha scritto il primo commento, scrive “noi”
Riferito a chi ha la moglie rompicoglioni
Quindi chi ha la moglie rompicoglioni, può effettivamente dire che sua moglie rompe i coglioni?
Comunque non capisco perché tu ti lamenti solo di me
A bongo fury non hai detto niente
A me invece sì
Sono doppi standard per caso?
Se è così io sono effettivamente più egualiario di te: io riconosco che le mogli/fidanzate (soprattutto le mogli) rompono il cazzo
Non ho doppi standard come te, che critichi solo una persona quando un’altra ha detto la stessa cosa
Non ne hai molte che apprezzano la tua presenza, vero? Bé, pazienza dai!
Se sono tutte come la sorella di Giulia, che colpevolizza tutti gli uomini, chiede di fare ammenda anche a chi NON C’ENTRA UN CAZZO, e accusa tutti gli uomini di essere potenziali stupratori e assassini
Beh grazie, ma no grazie
https://youtu.be/ONDymGHv_ys?si=9A79YN8zsAOI364K. Gentile Fury: come al solito Totò ci aveva già pensato !
Grazie Cosimo, un Totò al giorno leva il malumore di torno.
Però questa scena di “Totò e le donne” del 1952 fotografa perfettamente il rapporto marito-moglie, che si è solo parzialmente evoluto in 70 anni.
Ragazze (ma anche, anzi soprattutto, ragazzi) leggete CHI HA CUCINATO L’ULTIMA CENA di Rosalind Miles. È tutto lì
Vera. Tremendamente dolorosa. Caustica Come questa lacerante verità.
Mi hai gelato con questa. Ovviamente hai centrato tutto. Con meno di 10 parole. Ma avrei preferito che Giulia tornasse a casa, che tutte avessero fatto rientro a casa piuttosto che constatare il tuo Genio. Fa male leggere quei commenti su ig sotto il post. Se tutti capissero il messaggio saremmo sulla strada giusta per far sì che Giulia fosse l’ultima. Non è così. Fa malissimo.
Su IG, su FB… Odiatori si nasce, e soprattutto non c’arrivano proprio
Sono dolorosi quei commenti è vero, ma sono anche illuminanti perché fanno emergere la mentalità generale e spiegano chiaramente il perché siamo ancora ridotti così, perché continuano ad accadere obbrobri del genere e del perché si facciano sempre gli stessi discorsi senza cambiare nulla.
Chi studia sociologia potrebbe studiare il fenomeno e scriverne un saggio o una tesi di laurea, utilizzando proprio i vari social come specchio dell’opinione pubblica pubblica e della cultura dominante che esce fuori dalla società attuale.
Stamattina in classe abbiamo dibattuto sul tema: non pensavo di sentire ragazzi di 15/16 anni dire che “sì è vero che sono gli uomini che stuprano, PERÒ…” Ecco in quel “però” c’è tutto il patriarcato che non ha ancora capito di essere morto e sepolto. Ma siamo ancora lì? Ma non capiscono che pensando così fanno delle figure da niente? La stessa figura che ha fatto Adamo, peraltro.
Bella e molto vera. La cultura patriarcale giustifica sempre i crimini commessi contro la donna. Taluni cercano persino di buttare fango sui familiari delle vittime, come nel caso della sorella di Giulia. Persino nelle nuove generazioni vedo piantare il seme di questa cultura ormai superata.
Avanti col progressismo, giusto?
E andiamo avanti con sto progressismo, renzi definiva l’Arabia saudita come il nuovo rinascimento, non pensavo che avrei ricordato Renzi per una cosa sensata che disse, piuttosto per quel SHISH, (non ho ancora idea di cosa volesse intendere)
Però se mi dici che dei ragazzi sono patriarcali perché espongono i loro effettivi dubbi e idee su un tema ricorrente, aspettandosi una reazione anche da parte femminile, mi fai dare ragione a RENZI
Io che dò ragione a mister Shish, cosa mi fate fare diamine
‘La storia dell’opposizione degli uomini all’emancipazione delle donne, è forse più interessante della storia dell’emancipazione stessa’ – Virginia Woolf-
Brescia, 11 settembre 2023
Maltrattamenti alla moglie, il pm chiede l’assoluzione dell’uomo: “Fatto culturale”
Erba, 21 novembre 2023
Ragazza di 23 anni ustionata con l’acido muriatico dall’ex fidanzato. Lui era già stato arrestato per stalking e aveva il divieto di avvicinamento.
Roma, 21 Novembre 2023
Aggredisce l’ex moglie sotto casa, violato il divieto di avvicinamento.
Ancona, 14 ottobre 2023
Uccide la ex a coltellate e confessa, “volevo solo un chiarimento” L’uomo era a processo per maltrattamenti e lesioni.
Forse il problema è (anche) come far applicare in modo serio le leggi esistenti e impedire veramente i contatti fra vittime e carnefici…
Perfetta 👍🏻
Dio pietra e famiglia…
Dillo al Capitano.Avesse usato le pietre con Ilary ora non sarebbe l’ultimo dei becchi.
Ottima questa! Ma come t’è venuta?
Luke ha scritto: Brescia, 11 settembre 2023
Maltrattamenti alla moglie, il pm chiede l’assoluzione dell’uomo: “Fatto culturale”
Lo avevo letto anch’io di mesi fa.
Qualcuno ne sa di più? Come si chiama questo PM? A quale associazione magistrati appartiene? Altre prese di posizioni strane? Notizie utili per capire che senso ha…
Perché dicono che la magistratura deve essere indipendente… Ma in che senso, devono fare quello che vogliono e nessuno può parlare? Non pagano praticamente mai per i guai che combinano.
Noc Noc, questa notizia l’avevi sentita ?
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/violenza-sessuale-palpata-bidello-assolto_66919980-202302k.shtml
Se ne era parlato molto qualche mese fa.
Il giudice che ha emesso questa sentenza assurda è una donna (!!!)
Secondo me le battaglie femministe si sono fermate troppo presto, forse si è dato per scontato di avere cambiato la società o forse negli anni 80 non se ne poteva più di “discorsi impegnati”.
Ma di certo nel 2023 c’è da lavorare molto e non solo sulla mentalità maschilista degli uomini, ma anche su quella di molte donne che la accettano supinamente. Quando ero al liceo negli anni 70 le ragazze erano molto più consapevoli di oggi e se avevamo certi atteggiamenti maschilisti ci prendevano giustamente a calci nelle palle.
Ora sono (quasi) tutte sui social a farsi selfie ammiccanti in attesa del maschio alfa.
Si, hai ragione, me la ricordo.
Uno schifo.
Sai una cosa? Quando sento di uno stupro, da padre di famiglia, mi verrebbe spontaneo dire alle ragazze: fate attenzione, non fidatevi, evitate di bere o sballarvi … Ma poi penso che se lo dicessi qualche imbecille mi direbbe che colpevolizzo la vittima.
E ora, di fronte a queste cose, cioè queste due sentenze ad esempio, nessuno di quei puristi libertari dice una parola?
Cari BongoFury e NocNoc dagli anni settanta sono trascorsi oltre cinquant’anni e quindi due generazioni. Si può considerare il periodo di 20/ 23 anni quale generazione,per studi,maggiore età a 18 anni, ed inoltre TV,telefono,social.
Esiste un problema di buoni fini e di valori tra una generazione ed un’altra?ed inoltre se negli anni settanta la maggior parte degli giovani sapeva fare buon uso del rispetto reciproco tra i due sessi( peraltro già negli anni 80 si e’ smesso di sposarsi per andare a vivere consensualmente) , ha trasmesso questo vangelo e come lo ha trasmesso,se oggi come oggi ,sono frequenti i casi di violenza sessuale,violenza fisica,omicidio?
Ciao Lucy Van Pelt, infatti la nostra colpa è stata quella di non aver trasmesso alle nuove generazioni ciò che di buono andava trasmesso. Ho ammesso le mie colpe e della mia generazione (i cosiddetti boomer) in un post che sta un po’ più in basso in questa pagina.
Dobbiamo ancora farne di strada, bimbo.
Quel PP si chiama Antonio Bassolino. L’ANM lo difende.
Lui ha detto di aver ricevuto minacce e gli hanno dato una scorta.
Il marito di cui aveva chiesto, e ottenuto, l’assoluzione è un immigrato.
Non so, forse è questa l’integrazione e inclusione? Cioè assorbire la loro cultura… la loro civiltà…
Si, quella è una sentenza ad minchiam di un giudice che probabilmente voleva avere i suoi 15 minuti di notorietà. Però qui non stiamo parlando di immigrati, sennò il discorso si allarga troppo.
Bongo ma penso che si deve allargare per forza. Qui si linciano le persone se dicono una frase con le migliori intenzioni e purtroppo può essere interpretata in modo diverso per un uso improprio o ambiguo di un “se” o cose simili. E l’apporto nella nostra società di c.d. valori semplicemente mostruosi dovrebbe essere ignorato? Come quello di ammazzare le figlie che disonorano la famiglia rifiutandosi di sposare il marito scelto dai genitori. Se passa il concetto della loro cultura non ci sarà limite a nulla. Bisogna avere il coraggio di dirla tutta la verità, non è affatto vero che noi dobbiamo accogliere tutto. Non è affatto giusto.
Noc : tranquillo, bastano i concetti della nostra cultura ( prova a ricordare fino a che anno è stato in vigore il delitto d’onore , se non ricordi 1981, eri già un adulto )
per assicurare almeno 100 donne uccise all’anno. Ti sembra un limite accettabile ?
Bongo : hai centrato uno dei buchi neri intorno cui si annoda, senza possibilità attuale di soluzione, uno dei grossi problemi di questo stallo sanguinolento. Lato femmine.
Le tanto vituperate femministe degli anni 70 vivevano, anche pagandola cara, una dignità relazionale che oggi mi sembra un po’ smarrita, persa un po’ dietro ai selfie col maschio alfa,
un po’ con l’accettazione acritica di logiche di potere molto maschili sul piano del successo professionale.
Sarà molto faticoso uscirne, se i nostri ragazzi non sapranno immaginare e vedere altri orizzonti.
Ragazzi tutto giusto quello che dite.
Però io insisto: da sentenze come quelle due citate qui che messaggio arriva?
Quello che passa nella testa di un singolo individuo non è rilevante rispetto a quello che
passa nella cultura di massa, quindi nelle teste delle persone.
Del magistrato scemo, colluso o corrotto può interessarmi in un altro ambito,
in questo non me ne può fregar di meno.
Il messaggio sbagliato da parte di un singolo (ma è un magistrato quindi gli èstata conferita autoritàe rappresentatività sebbene spesso immeritata) purtroppo arriva direttamente o indirettamente alle masse, e quindi, anche se a te non te ne frega, a me sembra che facciano parecchio danno.
Ok, allora, distrazione per distrazione, parliamo del messaggio che viene mandato alle masse dai molti tutori dell’ordine – molti più dei magistrati “sbagliati” –
che pestano ragazzini, che violano la legge, etc. con il plauso e l’incoraggiamento dell’attuale governo. Tra l’altro tema di una recente vignetta di Nat.
Loro fanno danno ?
Certo che si.
Ovviamente bisogna sempre approfondire un po’ e capire bene i fatti, ma certi messaggi fanno danno eccome.
Ma.CoDa. sta su con le sue ” barbatelle” come fa il tralcio di vite .
Ovviamente PP …sarebbe PM…
Poi sono arrivati : l’eroina, il riflusso, l’edonismo reganiano, berlusconi, drive in, la Milano da bere,
e i modelli sono un po’ cambiati…
Le ragazze degli anni 70 impazzivano per Rosa Luxembourg, quelle di adesso per Blasi.
Esatto. La colpa di tutto questo è anche nostra, intendo di noi boomers, che stufi della indigestione di politica e politichese degli anni 70 abbiamo buttato il bambino con l’acqua sporca.
Adesso ci si rende conto dell’errore che abbiamo fatto, allora eravamo troppo giovani per capirlo. Ora più che mai c’è bisogno di quel tipo di valori e di lotta per il diritto all’eguaglianza tra le classi e la parità fra i sessi. Ma i partiti socialisti e democratici si sono autodistrutti in tutto l’occidente.
Basta pensare a cos’è il PD o cosa sono diventati i Democratici americani. Roba che Berlinguer o Kennedy si stanno rivoltando nella tomba come tarantolati.
E se penso che milioni di persone nel mondo votano gente come Trump, Milei o Salvini pensando che miglioreranno le loro vite… siamo forse arrivati al fondo.
Sperando di non dover iniziare a scavare (cit. Freak Antoni)
Permettimi Bongo, per fortuna non tutti l’hanno vista come indigestione….😂
Un po’ come per i ragazzi e le ragazze di adesso, per fortuna non tutti sono dentro alla mia descrizione di prima.
Non so quanti anni hai tu, forse sei più giovane, ma io ne avevo 17 nel 77 e se cito Freak Antoni è perchè la vedevo come lui. L’aria era irrespirabile, c’era bisogno di una bella dose di ironia e leggerezza. Poi negli anni 80 si è passati da un’estremo all’altro !
Comunque concordo con te che anche oggi ci sono un sacco di ragazze e ragazzi in gamba che lottano per avere un futuro migliore.
Sono convinto che se il genere umano non si è finora estinto è perchè la maggioranza degli umani è buona.
Ma la minoranza di stronzoni è in grado di nuocere alquanto.
Freak era un amico, e purtroppo ne ho cinque più di te, so bene quel che c’era, a Bologna, dove stavo, o a Milano e Roma dove avevo molti amici
Siete voi dal ’60 in poi che vi siete arrovinati.😂😂😂. Con affetto.
p.s. ne vedo tanti tirarsi fuori dal branco e guardare con i propri occhi, ho grande fiducia nei ventenni.
Una domanda: quella fogliolina lì di Adamo, come si tiene su?
Be’ dai,in senso biblico sarebbe anche corretto visto che disobbedendo alla Legge divina Adame ed Eva avrebbero perso l’immortalità. Essendo solo Eva la peccatrice, ci sta. Comunque Lilith dove la mettiamo? Starà ancora generando orchetti divertendosi con i demoni?
Quella compare e scompare in base alle esigenze di click su Internet. Che poi ognuno la racconta a modo suo.
Conosco una ragazza che quando è in pausa pranzo va a prendere il caffè in un bar relativamente lontano dall’ufficio in cui lavora, perché in quello vicino c’è sempre un gruppetto di uomini seduti che appena entra lanciano occhiate allupate o si danno di gomito. Non alzano lemani ne fanno commenti sessisti a voce alta, ma lei si sente comunque a disagio. Chiedo agli uomini: a voi capita di dover evitare qualche luogo perché vi sentite in qualche modo minacciati da un gruppo di donne?