Leggi il nuovo diario di viaggio a fumetti!

Propaganda 33 d.C.

Lascia un commento!

Propaganda 33 d.C.

#pasqua #russia #ucraina #bucha #RussianUkrainianWar  #Ukrainerussiawar #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 17 Aprile 2022|Categorie: satira, vignetta|tag = , |34 Commenti|

Falla girare!

34 Comments

  1. Cosimo Epicoco 17 Aprile 2022 at 10:00 - Reply

    CRISTO È VERAMENTE RISORTO! ALLELUJA! Grazie Natangelo! Vignetta dolcissima! Auguri di Buona Pasqua! Voto vignetta 110/lode con menzione speciale!

    • MARK TWAIN 17 Aprile 2022 at 10:07 - Reply

      Da questo archetipo sono derivati almeno sedici “Figli di Dio” nati in inverno, crocifissi per riscattare l’Umanità e
      risorti in primavera (cfr. il classico “The World’s Sixteen Crucified Saviors” di Kersey Graves), ma la maggior parte sono stati dimenticati com’è giusto che avvenga per queste “favole per adulti” che sono le religioni, tutte le religioni. E pensare che ancor oggi tanti cristiani sono convinti di detenere il copyright su questa storia!

      • Ma.Co.Da 19 Aprile 2022 at 09:28 - Reply

        Carissimo MARK TWAIN,
        siccome in Italia si può anche scegliere di non credere, se le vignette di richiamo religioso di Natangelo non ti piacciono o ti danno fastidio, saltale. Non c’è bisogno ogni volta delle tue altissime riflessioni. A meno che non hai nostalgia del gruppo dei Tre-Tre e, quindi, ti richiami ad una loro vecchia battuta, quale: «scusate, volevo partecipare». (questa l’ho già scritta, ma la riscrivo in caso non abbia letta le prima volta).

  2. MARK TWAIN 17 Aprile 2022 at 10:01 - Reply

    ORIGINE DELLE RELIGIONI.
    Le più antiche società umane subivano come noi le manifestazioni della Natura, alcune cicliche (alternarsi del giorno e della notte, succedersi delle stagioni) altre casuali (tempeste, terremoti, eruzioni vulcaniche). La nostra struttura neurologica ci induce a ricercare sempre la “causa” di qualunque evento e quando questa era ignota venne naturale attribuirla ad “entità” simili all’uomo ma molto più potenti e a collocarne la residenza in luoghi inaccessibili. Dopo la morte si credeva invece, ignoro in base a quale ragionamento, di potervi accedere e molti lo credono ancora oggi. Venne pertanto “creato” il politeismo. Al fine d’ingraziarsi questi potenti “dei” s’inizio ad offrire loro dei doni e, visto che li si immaginava in posizione “elevata” e il fuoco si dirige verso l’alto, apparve del tutto logico bruciare questi doni al fine di recapitarli. L’operazione veniva usualmente effettuata dagli stessi soggetti (possiamo chiamarli fuochisti) i quali, gradualmente, svilupparono procedure particolari (nascita dei riti propiziatori) ed iniziarono a trattenere per se una parte, sempre più grande, dei doni. Era nata la “casta sacerdotale”. Successivamente venne l’idea di ridurre il numero degli dei ad uno solo e, mi si perdoni il gioco di parole, il candidato più ovvio apparve essere il Sole. Venne quindi “creato” il primo monoteismo e fu una vera tragedia per l’umanità perché “se il mio “unico dio” è diverso dal tuo allora tu sei un miscredente e ti devo uccidere”. Avvento delle “guerre di religione”.
    Per questo motivo reputo le religioni, tutte le religioni, il retaggio di culture primitive e le “caste sacerdotali” un vero “cancro dell’umanità”.
    Il Cristianesimo, nonostante le apparenze, è rimasta una religione “politeistica” dove i “santi” (dispensatori di “miracoli”) hanno sostituito gli “dei minori”, ai quali la massa di “credenti/cretini” non poteva certo rinunciare. Alcune religioni, oltre al cristianesimo, hanno anche introdotto delle mitiche figure di “semidei” (nati dal rapporto di un dio con una donna).
    La “spiritualità” (vocabolo al quale vengono attribuiti svariati significati) dev’essere pertanto disgiunta dalla “religiosità” e richiederebbe una trattazione ben più ampia che travalica l’attuale contesto.

  3. Cosimo Epicoco 17 Aprile 2022 at 10:14 - Reply

    Twain!: Ti risponde Toto’ perché i tuoi kilometrici commenti oltre ad essere ridicoli proprio non li comprendo ( colpa mia!) Dunque: ” …Chiediamo a quel’ufficiale austriaco: Per andare dove dobbiamo andare, da dove dobbiamo andare?” Lo sventurato vigile rispose :”sentite: se volete andare in manicomio vi accompagno io!…” Scena piazza Duomo film: “Totò Peppino e la malafemmena.” (Curiosità: quella scena fu girata ben 35 volte, tanto i tre scoppiavano a ridere!)

    • Gengu 17 Aprile 2022 at 10:35 - Reply

      Fantastico… Quando a un cristiano gli tocchi la religione viene fuori la sua vera intolleranza…

      Se fai satira sul resto invece gli piace…

      Il famoso dualismo etico del cattolico..meglio noto come incoerenza.

      Comunque condivido il pensiero di Twain.. anche se non amo i giudizi perentori. (Vedesi i termini utilizzati tipo credenti/cretini)..

      Quando torneremo a essere polvere forse sapremo..o forse no… Perché anche questa necessità di continuum dopo la morte potrebbe essere una nostra invenzione.

      PS…

      Interessante il riferimento a bucha… Ovviamente la merda sta venendo fuori a piene mani . Si stanno scoprendo sempre più responsabili..da ambo le parti
      ma sfottendoci sopra si fa di modo che vada tutto in caciara.. comodo quando ci si accorge di aver fatto precoci figure di merda

      • Armando 17 Aprile 2022 at 11:37 - Reply

        Per adesso osservatori dell’OCSE hanno stabilito che i crimini della parte russa sono stati sistematici e la Russia ha rifiutato la collaborazione con l’ocse.

        https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/speciali_elezioni2014/2022/04/13/osce-chiare-evidenze-di-violazioni-diritti-umani-_d24d58f0-8527-4c81-8790-5aeb1689a71e.html

        • Turiddu Von Wasselvitz 17 Aprile 2022 at 15:34 - Reply

          Vorrà dire che subiranno la stessa condanna inferta a Bush. La legge è uguale per tutti no?

          • Armando 17 Aprile 2022 at 16:54 - Reply

            Turiddu Von Wasselvitz 9 Aprile 2022 at 14:42
            https://natangelo.it/2022/04/09/fact-checking/

            Siccome l’altra volta sostenevi che vale la legge del più forte e la Russia non conta un cazzo perché il mondo intero è russofobo e l’OCSE è cardine di un komplotto…

            Però puoi consolarti a tirare in ballo gli americani anche quando l’attualità non riguarda loro. 😉

            • Armando 17 Aprile 2022 at 17:11 - Reply

              Oppure la legge della jungla vale solo se conviene a Putino il “pacificatore”?

              Il fatto che un insieme di stati con la più alta spesa miliare del mondo non intervenga militarmente non vuol dire necessariamente che la Russia potrà fare i propri porci comodi e continuare sparare cazzate da celebrolesi. https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_spesa_militare

        • Gengu 17 Aprile 2022 at 17:13 - Reply

          Leggiti il rapporto completo.. parla anche della violazione degli accordi di Minsk.. gli osservatori osce c’erano anche in Donbass prima e dopo il 2014 quando hanno bruciato vivi I filorussi nella casa dei sindacati..non mi pare Ve li siate cagati..

          Comunque se ancora non avete capito che le immagini della TV su bucha sono una messinscena a Vostro uso e consumo problemi vostri..

          PS questo non vuol dire che i russi non abbiano perpetrato li o altrove in Ucraina altre atrocità.. se uno ha già avuto a che fare con la guerra non se ne sorprende…da ambo le parti… Semplicemente che leggete, come sempre, solo quello che conforta le vostre tesi negli articoli di stampa.. ma tanto è fiato sprecato..

          Facciamo satira su Bucha..serve a risvegliare le coscienze… No.. serve a coprire una nefandezza ucraina.

          Tanto se lo fanno i russi è normale.. ma se lo fanno quelli a cui forniamo le armi allora abbiamo un problema

          • Armando 17 Aprile 2022 at 17:25 - Reply

            Gengu visto che a te non la si fa :-X vai sotto le bombe a fare l’osservatore e scrivi un dossier invece di blateare di “messinscene” dalla poltrona di casa persino per Bucha,..

          • Armando 17 Aprile 2022 at 17:40 - Reply

            Intanto osservo che il riferimento specifico al conflitto in corso lo avevi fatto TU e la menata sul ci “sono state violazioni anche da parte ucraina” non dice molto sulle eventuali differenze di gravità e numero contando (evidentemente) che la gente non abbia il tempo di leggere dossier di centinaia di pagine.

            Il fatto che la Russia non collabori con l’OCSE la dice lunga mentre prima dell’invasione i folorussi sequestrarono addirittura osservatori OCSE,

            https://www.ilpost.it/2014/04/28/osservatori-osce-sequestrati-ucraina-est/

          • Armando 17 Aprile 2022 at 18:40 - Reply

            «Leggiti il rapporto completo.. parla anche della violazione degli accordi di Minsk..» (cit)

            Del “rapporto completo” di cui parla l’ANSA ne fornisca il link chi pretende non solo di averlo letto ma che siano gli altri a leggere solo ciò che avalla le proprie tesi (evidentemente precostituite).

            La presunta “violazione degli accordi di Minsk” nei giornali della sedute plenarie del Consiglio permanente OCSE (nel “Centro di documentazione” del sito in italiano) fa riferimento alla discussione sul documento

            PC.DEL/172/22 https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:https://www.osce.org/files/f/documents/4/1/512803.pdf

            pubblicato con questa avvertenza.

            «The OSCE Secretariat bears no responsibility for the content of this document
            and circulates it without altering its content. The distribution by OSCE
            Conference Services of this document is without prejudice to OSCE decisions,
            as set out in documents agreed by OSCE participating States»

            Il resto di tale documento è in russo…

            • Armando 17 Aprile 2022 at 18:46 - Reply

              Centro di documentazione https://www.osce.org/it/resources/documents

              dal Giornale della 1354a Seduta plenaria del Consiglio permanente (10 febbraio 2022) pag 2

              «Agenda item 2: REVIEW OF CURRENT ISSUES[…]
              Deteriorating situation in Ukraine and continued non-implementation by the
              Ukrainian authorities of the Minsk agreements: Russian Federation
              (PC.DEL/172/22)[…]»

              • Gengu 17 Aprile 2022 at 20:21 - Reply

                Interessante… Vai sotto le bombe e scrivi un dossier…

                Sennò uno non può parlare giusto..

                Considera che tutti e due, io e te, giudichiamo quello che vediamo dalle informazioni di seconda mano .. la differenza è che io le vaglio tutte (anche quelle in russo 😉 e non vado a fare ricerchine postume su internet per corroborare le mie tesi..

                PS.. non te lo posso provare e poco ti interessa.. ma sotto le bombe ci sono già stato e ti assicuro che siamo perfettamente in grado di propinarti qualsiasi cosa ci torni utile..

                Specie grazie all’innato bisogno che avete tutti di ottenere conferme sulle vostre teorie.

                Nessuno vuole essere realmente smentito.. nessuno vuole veramente la verità..

                Buona Pasqua..

                PS sotto le bombe tornaci tu..ti assicuro che ti passa la voglia di fare il Solone da tastiera

                • Armando 17 Aprile 2022 at 20:59 - Reply

                  Se pretendi di fare menate con la “seconda mano” vacci sotto le bombe che almeno potrai dire di avere una testimonianza di prima mano.

                  Su questioni fattuali come Bucha conta la congruenza tra quello che riporta il maggiore numero di fonti che lì ci sono state mentre tu pretendi che sia stata una “montatura” dalla poltrona di casa così come pretendevi di aver letto i dossier OCSE sul conflitto in corso.

                  Traduci il documento in russo almeno, visto che non hai problemi a “leggere la loro versione”.

                  «Leggiti il rapporto completo.. parla anche della violazione degli accordi di Minsk..» (cit)

                  Ovvio che documenti dell’OCSE non li hai letti ma ti piace solo “recitare la parte” dunque risparmia le cazzate: se pretendi di avere fonti attendili citale e fai in modo che tutti possano giudicarle.

                  • Gengu 17 Aprile 2022 at 21:44 - Reply

                    Ci andremo insieme sotto le bombe se continua così..

                    Buona pasqua

                    • Armando 17 Aprile 2022 at 21:53

                      Buona Pasqua.

  4. Cosimo Epicoco 17 Aprile 2022 at 10:40 - Reply

    Avvocato Gengu: Intolleranza? La chiami così l’offesa a valori cari a noi cattolici? Prendo atto!

    • MARK TWAIN 17 Aprile 2022 at 11:24 - Reply

      Direi che “valori cari” ben sintetizza la situazione! Infatti mantenere la “vostra Chiesa”, indispensabile alla “vostra religione”, costa più di sette miliardi di euro all’anno al “nostro Stato Laico”. Senza tenere conto dello sterminato patrimonio immobiliare indebitamente acquisito attraverso la circonvenzione di tanti incapaci… e senza neppure risalire alla “Falsa donazione di Costantino” che ha dato origine al più colossale furto che la Storia ricordi!

      • Armando 17 Aprile 2022 at 12:22 - Reply

        Democrazia, questa sconosciuta: l’8×1000 si può scegliere di destinarlo allo Stato.

        • MARK TWAIN 17 Aprile 2022 at 13:09 - Reply

          In primo luogo non hai capito come “funziona” l’8×1000 perché la percentuale di chi ha espresso la preferenza viene applicata a “tutta la cifra stanziata”. Se, ad esempio, il 10% esprime una preferenza e di questi l’80% va alla Chiesa Cattolica (ovvero l’8%) con l’8% la Chiesa Cattolica ottiene l’80% di “tutta la cifra”. Inoltre una minima parte di questa cifra viene devoluta in opere socialmente utili, a differenza di quanto fa la Chiesa Valdese. Comunque l’8×1000 è solo una minima parte dei costi che il nostro Stato deve sobbarcarsi per mantenere un altro Stato Estero (peraltro l’ultima “monarchia assoluta”) e le stime, per difetto, sono spaventose!
          Cari cattolici, vi piace il Vaticano, vi piace andare a messa la domenica, vi piacciono le scuole di religione, vi piacciono gli alberghi di lusso (esentasse), vi piacciono i viaggi intorno al mondo del vostro Papa? PAGATEVELI!!!!

          • Armando 17 Aprile 2022 at 14:48 - Reply

            Caro genio, ha dimenticato di intercalare 1 tra i molteplici punti esclamativi.

            in democrazia ognuno decidere della propria quota, per il voto o per l’8 per mille e non ho letto da nessuna parte una tua proposta di lasciare i seggi del Parlamento vuoti in in proporzione alle percentuali di astensione, se capisci l’analogia…

            • Armando 17 Aprile 2022 at 14:50 - Reply

              ha[i] dimenticato
              ognuno [può] decidere

    • Conte Valerian 17 Aprile 2022 at 15:35 - Reply

      Sbaglio o è la stessa cosa che hanno detto i talebani che hanno fatto fuori Charlie Hebdo?

    • Gengu 17 Aprile 2022 at 17:06 - Reply

      Esattamente.. sei su un sito di (pseudo) satira e ridi di tutto.. ma se sfottono (il tuo)Dio ti alteri..

      Allora facciamo così… incoerenza? Se lo gradisci di più…..

  5. Olo 17 Aprile 2022 at 10:56 - Reply

    mamma mia quanto siete pallosi!
    “e fatevela ‘na cazzo de risata!” (cit. TurboLenti)
    Grazie Nat per la simpatica vignetta 🤣🤣🤣🤣

    e a voi 3 buona Pasqua per chi la vuole festeggiare,buona Domenica per chi la vuole festeggiare, buona Primavera per chi la vuole festeggiare e buon tutto per chi vuole e sa festeggiare ogni secondo della propria vita. Ma soprattutto per sa prendersi in giro in ogni momento. 😉

    • G.C. 17 Aprile 2022 at 14:08 - Reply

      Quoto in tutto e per tutto la prima riga del tuo post.

      C’è una strana contraddizione in chi non è cristiano, come non lo sono io, ma non fa che parlare di cristianesimo. Tipo i vegani che non fanno che parlare di carne: paiono nascondere una gran voglia di farsi una bistecca (lol).

  6. Cosimo Epicoco 17 Aprile 2022 at 13:19 - Reply

    Armando: Appunto! Macché quando si vuole sputare! D’altronde l’abbiamo sentito questi giorni le accuse ad un tal Gesù! Addirittura non si trovano due testimoni che almeno dicessero il falso! “Co’ discimm a fa’” direbbe Eduardo!

  7. Cosimo Epicoco 17 Aprile 2022 at 14:38 - Reply

    Dio mio Twain come ti sei ridotto! Andare a Messa: pesa sullo Stato italiano?! Il Vaticano è l’ultima monarchia assoluta?E quindi? Lo Stato italiano mantiene quello Vaticano? Bravo fesso! Chi glielo fa fare! I rapporti sono regolati dai patti lateranensi tutto qui! Alberghi di lusso?O buon Dio! Quest’estate per visitare Perugia mi sono potuto permettere una stanza:letto, comodino tavolinetto.E ho pagato io non certo il Vaticano! Adesso capisco meglio gli orrori di Pol Pot, sentendoti parlare.Questo galantuomo ha fatto fuori un’intera generazione cambogiana uccidendo o meglio facendo uccidere anche chi solo portava gli occhiali!

  8. Cosimo Epicoco 17 Aprile 2022 at 17:42 - Reply

    Gengu: Non è un sito di pseudo satira è un sito di vera satira.A mio parere alcune vignetta sono più gustose altre meno questo si.Io mi “altero per il mio Dio?” Forse, quando la fessaggine raggiunge picchi fortemente ridicoli!

    • Gengu 18 Aprile 2022 at 15:54 - Reply

      Ti risponderò citando un noto autore satirico…….

      la satira è solo un guizzo, raro, e chiede tanto coraggio perché sguazza nella merda e chiede di farsi odiare.

      Questa non è satira.. è humor (di qualità per carità!)

  9. Mauro 17 Aprile 2022 at 20:57 - Reply

    La vignetta è geniale!
    (Alcuni commenti meno, molto meno)

beh?

Ultimi post