Auguri, Arturo!
Questo disegno l’ho fatto per Arturo, un ragazzo di Napoli come lo sono io, che a Napoli ci sono nato e cresciuto e resta la mia città anche se non ci vivo più: tipo la mamma, che resta sempre la mamma. A dicembre del 2017, Arturo ha visto la morte in faccia in uno di quei modi assurdi che forse a Napoli non sono così assurdi: un branco di merde lo prende di mira, lo riempie di coltellate e lo lascia a terra in fin di vita. Arturo si è salvato e la sua storia l’ha raccontata in un bel libro, scritto con Maria Luisa Iavarone (che è la mamma) e Nello Trocchia (che è un mio amico). Il libro si intitola ‘Il coraggio delle cicatrici’ ed è ora in libreria per UTET libri. Se vi capita, prendetelo.
E’ una storia incredibile, e oggi – che è il compleanno di Arturo – voglio fargli gli auguri con questo disegno. Perchè Napoli è nostra madre e Arturo è mio fratello.
Bella Nat! Auguri Arturo anche da un napoletano che vive lontano dalla madre patria! E per quelle merde… Che peste lì colga!
Nat.. quanto ti fa onore questo pensiero..compro senza dubbio il libro..
in bocca al lupo ad Arturo… le merde…,? sempre merde rimarranno…
Niente da fare, voi napoletani nel bene o nel male siete unici al mondo, auguri Arturo 🙂
Scusate, il bel gesto di Nat mi ha sguinzagliato la retorica, la vignetta di Nat è molto napoletana nel bene, per il suo calore unico, quello che è successo ad Arturo non è, purtroppo, tanto assurdo ne’ a Napoli ne’ altrove, ci sono livelli di aggressività molto alti ovunque, siamo tutti più o meno belve potenziali (più del normale, non solo per colpa del virus)
Bravo Nat, auguri Arturo
Nat si’ gruoss
Che bravo amico che sei Nat. Auguri ad Arturo e anche a te.
Sei in una banda di gente per bene.
Bravo NAT e Tanti Auguri ad ARTURO, cioè colui che ha le cicatrici coraggiose !