Guai in vista
Guai in vista – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#conte #covid #mascherina #fedez #ferragni #governo #vignetta #fumetto #umorismo #politica #satira #comics #humor #natangelo
Guai in vista – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#conte #covid #mascherina #fedez #ferragni #governo #vignetta #fumetto #umorismo #politica #satira #comics #humor #natangelo
Da Pasolini a Fedez, la triste parabola dell’intellettuale di sinistra… (e poi dice che uno si butta a destra)
Non mi risulta che Natangelo si sia mai occupato di Pasolini…
Il riferimento era su Fedez guru della sinistra
Ma se destra ci sono Salvini e Company………
Sì, ma per la sinistra quelli di destra sono creature inferiori per definizione, secondo questo principio logico uno come Fedez dovrebbe quindi essere di destra (della serie: Fedez vostro senza ritorno :-))
Vero,tra Fedez e Salvini non so chi scegliere ma Fedez per ora non è a capo di un partito. Senza dimenticare le “cose” (eufemismo) fatte da Salvini. Non oso pensare cosa avrebbe fatto in questa pandemia. Mi vengono i brividi.
NAT SEI IL MIGLIORE
Non si tratta di scegliere tra Fedez e Salvini, ma tra i riferimenti culturali della sinistra di oggi e quella di ieri (in questo discorso Salvini c’entra quanto i cavoli a merenda, ma capisco che certe osservazioni possano imbarazzare)
Soprattutto, e lo scrivo io che sono leghista, teniamo da parte queste vignette nel caso qualcuno accusasse Nat di fare satira a senso unico (che poi se uno è bravo, e Nat lo è moltissimo, per quanto mi riguarda può fare anche satira a senso unico fin che gli garba)
Suo riferimenti culturali della sinistra di ieri e di oggi hai perfettamente ragione forse per i troppi DC riversati a sinistra ,ma lo spessore culturale del Capitano….lascia a desiderare siamo a livelli di Renzi e company
Secondo me il punto è non solo che la sinistra di qualche tempo fa avrebbe sbertucciato a sangue Fedez e consorte, ma non avrebbe permesso a degli scappati di casa di farsi facile pubblicità schierandosi contro le destre (lo avebbero chiamato sterile qualunquismo). Io leghista mi riempio di tristezza quando vedo politici e militanti leghisti esultare quando Lorella Cuccarini (dicasi Lorella Cuccarini!!!) si dichiara sovranista
Finalmente vedo Fedez vestito in maniera elegante. Giustamente, quando ci vuole…
Ervesto, la ringrazio per la sua pacatezza ed ironia. In effetti, ogni epoca ha gli intellettuali che riesce a sviluppare . Una domanda per pura curiosità, che faccio a lei perchè sono sicuro che non si abbandonerà a sproloqui: lei che dice di essere leghista, intende dire che voterà questa, di “lega”?
La sua educazione mi spiazza, di solito chi è di sinistra mi insulta (magari sarà colpa mia), mi perdoni quindi se provo a fare il furbo, non avrebbe la domanda di riserva? p.s. la Lega non è brutta come pensate, è che la dipingono così
Caro Ervesto, la smetta di far la vittima. Gli insultatori come gli intelligenti e dialoganti sono da ogni parte.
Sulla questione “Pasolini grande intellettuale” ho seri dubbi.
Sulla questione sono gli altri che dipingono la Lega così male… ho altrettanti dubbi.
La lega nasce come movimento popolare contro i meridionali e per l’indipendenza di una parte d’Italia…
Quando i capi intonavano i canti e u cori contro il centralismo di Roma e contro i Napoletani… quando i capi della Lega insultavano il Presidente, la bandiera e la costituzione… non erano gli altri a dipingerla cattiva.
Ervesto, mi spiace, non ho domande di riserva: la Lega Nord, con tutti i distinguo del caso, aveva un progetto di secessione – federalismo – opposizione alla palude romana condivisibile da chi non intravvedeva possibili soluzioni alternative per il suo disagio .
Tolto il verde simbolo padano, tolto il riferimento al nord nel nome, ora la lega si chiama “Lega per Salvini Premier” … e prende i voti, molti voti in un certo sud: … non le suona qualcosa?… non si sente tradito?
Io ho una mentalità di sinistra, ma non ho mai votato la sinistra italiana ( … ma come si fa a definire Prodi “uno di sinistra”!)… anzi, … mi ci incazzavo !
Ho perfino votato Lega Nord, sperando che succedesse qualcosa; …poi è finita come è finita…mah…
non ho domande di riserva…
citando Quèlo, la domanda è malposta… forse volevo chiederle ” che ore sono”…
… altre telefonate?…
Solo per dire (sommessamente) che il paragone tra Pasolini e Fedez e’ uno dei piu’ arditi che mi e’ mai capitato di incontrare…
Sarebbe bello che Pasolini fosse vivo e ci parlasse del fenomeno Ferragnez
Sono d’accordo 🙂
Conte ha governato con la fiducia di Salvini ma non risulta iscritto a qualche partito e si è dichiarato cattolico democratico: il criistianesimo democratico è ideologia originariamente democristiana.
https://www.agi.it/politica/conte_sinistra-6213661/news/2019-09-19/
Un leghista non ha necessità di conoscere i “riferimenti culturali” della Lega giacché può limitarsi a fare semplicemente riferimento a Salvini che ne è il frontman (analogo del cantante principale delle band musicali) anche se i testi e la musica della Legaband non sono necessariamente tutti di quest’ultimo…
In ogni caso Salvini è comunista (dunque di sinistra).
https://www.ilgiornale.it/news/interni/salvini-comunista-padano-che-milano-d-sangue-968284.html
https://www.ilgiornale.it/news/politica/salvini-fa-infuriare-ex-pci-noi-eredi-berlinguer-1876213.html
Senza nulla togliere a quella cima dell’Everest (in Asia) che si trova si più a destra di Salvini (cuori di Maria permettendo). 😛
PS: Non togliete a Salvini i suoi “riferimenti culturali” anche se non vi frega sapere quali siano. 😉
Il problema nell’ argomentazione forse sta nel considerare questi come intellettuali.
In realta` un premier democristiano funzionale (ed e` interessante che 1. sia espressione del M5S e 2. che possibilmente l’Italia abbia la DC nel DNA) non ha fatto altro che utilizzare gli influencers come si faceva una volta.
Solo che allora si chiamavano pippo Baudo, Mike Buongiorno, Adriano Celentano, Nilla Pizzi etc.
Questi chiosavano dalla Rai, dai rotocalchi, dai fotoromanzi(!) che erano l’internet trash ante-litteram.
Gli intellettuali allora si sentivano molto piu`separati dagli interventi nei programmi nazionalpolari
Capolavoro!