Non invecchiato!
Oggi il Fatto Quotidiano compie 15 anni e considerato che sono presente con le mie vignette fin dal primo numero (anzi dai numeri zero in cui si provava a fare il giornale prima che il giornale esistesse) quindici anni li compio anche io ma me li porto peggio! In edicola oggi, e solo oggi!, trovate la ristampa dello storico primo numero con le mie prime vignette pubblicate: un’occasione unica per vedere che brutte erano… E poi ci sono quattro pagine in cui le firme più prestigiose del quotidiano riportano la cosa più bella, per loro, del Fatto. Leggete che bello il pensiero dell’ex magistrato Gian Carlo Caselli. Lo ringrazio per queste bellissime parole, auguri migliori non poteva farmeli: quelli di non invecchiare (almeno lavorativamente, per tutto il resto è tardi)
Uauuuuu!!!!
Che complimentoni!
Non c’è nulla da aggiungere!!!
Bravo Nat, per me sei il numero 1.
D’accordissimo con Caselli, le tue vignette sono l’unica cosa che mi é rimasta dal tempo in cui leggevo quel giornale.
Lunga vita ai tuoi disegni!
Contento?
Buon compleanno al Fatto!
Buon anniversario del “posto fisso” Nat!
Bellissimo il complimento per te da Caselli.
Mi raccomando, continua a NON fare il bravo come dice qui Sua Primapaginità e come avevi postato tu 15 anni fa:
https://natangelo.it/2009/09/25/dietro-il-fatto/
(Così ho fatto anche il mio dovere di sedicente archivista, eh Gocciadichina? 😉😂)
Auguri a tutta la banda di pazzi che siete, compreso Dibla, ovvio!
I miei primi numeri del Fatto da oggi sono tre: l’originale, quello del primo anniversario e quello del quindicesimo.. Se poi valgono qualcosa li vendo 😂😂😂 scherzo, eh!
Lo vedi, stai sempre sul pezzo! C’è chi tira fuori il coniglio dal cilindro, l’asso dalla manica e tu la vecchia vignetta o vecchi post dagli abissi di questo immenso archivio. Dove altro la trova Natangelo una tale cura e dedizione, e soprattutto gratis? 😄
Vero, lo dico anch’io 😂😂😂
“Una buona vignetta vale come il miglior editoriale”. Condivido in pieno. La vignetta ti rimane in mente, è immediata, fulminante. Spiega più di tante parole. Complimenti a te e al Fatto, se ci siete ancora dopo tanti anni (e tante querele) vuol dire che valete.
È arrivato il momento di fare una mia (trascurabile) confidenza.Sentii Parlare per la prima volta del Fatto, in confessione,il prete così mi disse:…”pensa perfino il Fatto Quotidiano…” Ad maiora semper! Dunque!
Belin Cosimo, questo è uno scoop degno di una vignetta di Nat! Tu ed il prete che, nel silenzio del confessionale, tramate all’oscuro di Stalin ma in presenza del sempiterno occhio Divino. Grandi!
Rivedendo le prime due vignette pubblicate da Il Fatto mi è saltato agli occhi quanto lo stile di Natangelo fosse diverso e secondo me, più somigliante ai “classici” vignettisti, non così distintivo come poi si è sviluppato. Sarà il richiamo ai fumetti di Topolino con le didascalie in giallo e scritte nere ed i disegni “semplici” quasi da ragazzi (adoro!), sarà che coglie alla perfezione i tratti somatici e caratteriali dei suoi personaggi, saranno le battute fulminanti, sarà tutto l’insieme di queste cose ma il risultato è più che ottimo secondo il mio modesto parere. Nat ha saputo dare un’impronta tutta sua alle vignette, che si riconoscono a prima vista.
Lunga vita alle vignette di Natangelo e a chi ha il coraggio (nel senso buono) di pubblicarle.
P.s: la didascalia ” Montezemolo e Della Valle visti da Matangelo” è mitica! Chi l’ha scritta va licenziato 😠😆😂
Abbonata dal primo numero. Leggere Il Fatto è un po’ come girare in casa. Quando le notizie mi fanno venire un nodo alla gola, apro la porta della stanza di Nat o di Stefano Disegni e … mi sento subito meglio. Grazie a tutti.
TOP Caselli e TOP Natangelo!!!
Così e, grazie dr. Caselli e sempre complimenti a Nat.