Cenere, appunti da un tour: Bisceglie
“Cenere – Appunti da un tour” arriva alla seconda data pugliese ed è la storia di un successo che non mi sarei aspettato. Sono a Bisceglie per presentare Cenere il 20 giugno alle 21, in contemporanea con Italia-Spagna. La coincidenza mi preoccupa, figurarsi se tra un libro e la partita la gente sceglie un libro: non sapevo di essere salito a bordo della Ferrari delle librerie italiane. Le Vecchie Segherie Mastrototaro, uno dei posti più belli ad aver ospitato me e Cenere, dovete immaginarvela: un bastione cinquecentesco, enorme, tufo e legno, in cui oltre ai libri ci sono prodotti alimentari curati direttamente dal titolare, Mauro, che ogni mattina alle cinque va nei campi a seguire i lavori (cercatelo sui social!). E poi Viviana: viene a prendermi, pratica e sveglia, pranziamo insieme, ci troviamo subito e capisco perchè le Vecchie Segherie avevano ragione a scommettere contro la nazionale e puntare su Cenere: passione per il proprio lavoro e un’intelligenza fuori dal comune. L’incontro è stato bellissimo, con tantissima gente (vi ho contati, credo una settantina). E allora grazie per Mauro Mastrototaro, un vero signore. Poi a Viviana Peloso, perchè è brava, trasmette un amore enorme per quello che fa e parlarci è una gioia. Per tutto lo staff della libreria e per i miei amici/famiglia – Gabriele, Dario, Pasquale e Angela – che non mi lasciano mai solo. Per Davide Sette, che ha chiacchierato con me e che mi ha raccontato del bel festival che è il Bicomix. Grazie per la cena notturna che, anche se ero stanco morto, ha chiuso una giornata indimenticabile. Un grazie grande ad Amanda Pisi, per avermi messo in contatto con questa eccellenza. E un grazie, di cuore, per voi che siete venuti a darmi supporto, sostegno, affetto, regalini e quant’altro: il firmacopie è stato emozionante, come sempre. E senza una community disposta a fregarsene della nazionale Bisceglie sarebbe stato un flop. Quindi, grazie.
Questo racconto ha una coda. Al ritorno a Roma trovo ad aspettarmi una cassetta piena del meglio della produzione di Mastrototaro, dai pomodori secchi ai carciofi. E qui mi rendo conto che scrivendo “il meglio” sono ingeneroso: il meglio è quello che queste persone danno dal vivo.
Grazie, Bisceglie. Formidabile.
Ha fatto bene chi è venuto all’incontro, fanxulo la partita.
La tua corazzata potemkin ha vinto anche stavolta 👏
@Cosimo ma tu non sei di Bisceglie?
Ceglie
Olo: no, io abito a Ceglie Messapica, più giù.Ciao.drantonialini : c’è Bisceglie, Ceglie del Campo,e Ceglie Messapica.
Mi dispiace davvero caro Cosimo che tu non ti sia fatto il selfie che avresti voluto insieme a Nat.
Tanto la prossima volta che viene in Puglia, lui verrà a casa tua. L’ ha detto tempo fa e allora dovrà mantenere, vero Nat? 😉
Lo spero davvero!
Alessandra OO: un mio amico perugino è riuscito a incontrarlo,Nat mi ha scritto due righe, questo mi basta.Ma se passa da Ceglie sarei contentissimo!
Eh si, anche per interposta persona Nat sa essere gentilissimo
Da quando hai fatto Cenere hai smesso di fare il vignettista la tua unica preoccupazione è di vendere copie del libro e le tue vignette non graffiano più come una volta ci manchi tanto