compralo online

Cenere, appunti da un tour: Bisceglie

Lascia un commento!

“Cenere – Appunti da un tour” arriva alla seconda data pugliese ed è la storia di un successo che non mi sarei aspettato. Sono a Bisceglie per presentare Cenere il 20 giugno alle 21, in contemporanea con Italia-Spagna. La coincidenza mi preoccupa, figurarsi se tra un libro e la partita la gente sceglie un libro: non sapevo di essere salito a bordo della Ferrari delle librerie italiane. Le Vecchie Segherie Mastrototaro, uno dei posti più belli ad aver ospitato me e Cenere, dovete immaginarvela: un bastione cinquecentesco, enorme, tufo e legno, in cui oltre ai libri ci sono prodotti alimentari curati direttamente dal titolare, Mauro, che ogni mattina alle cinque va nei campi a seguire i lavori (cercatelo sui social!). E poi Viviana: viene a prendermi, pratica e sveglia, pranziamo insieme, ci troviamo subito e capisco perchè le Vecchie Segherie avevano ragione a scommettere contro la nazionale e puntare su Cenere: passione per il proprio lavoro e un’intelligenza fuori dal comune. L’incontro è stato bellissimo, con tantissima gente (vi ho contati, credo una settantina). E allora grazie per Mauro Mastrototaro, un vero signore. Poi a Viviana Peloso, perchè è brava, trasmette un amore enorme per quello che fa e parlarci è una gioia. Per tutto lo staff della libreria e per i miei amici/famiglia – Gabriele, Dario, Pasquale e Angela – che non mi lasciano mai solo. Per Davide Sette, che ha chiacchierato con me e che mi ha raccontato del bel festival che è il Bicomix. Grazie per la cena notturna che, anche se ero stanco morto, ha chiuso una giornata indimenticabile. Un grazie grande ad Amanda Pisi, per avermi messo in contatto con questa eccellenza. E un grazie, di cuore, per voi che siete venuti a darmi supporto, sostegno, affetto, regalini e quant’altro: il firmacopie è stato emozionante, come sempre. E senza una community disposta a fregarsene della nazionale Bisceglie sarebbe stato un flop. Quindi, grazie.
Questo racconto ha una coda. Al ritorno a Roma trovo ad aspettarmi una cassetta piena del meglio della produzione di Mastrototaro, dai pomodori secchi ai carciofi. E qui mi rendo conto che scrivendo “il meglio” sono ingeneroso: il meglio è quello che queste persone danno dal vivo.
Grazie, Bisceglie. Formidabile.

by |Published On: 9 Luglio 2024|Categorie: news|tag = |9 Commenti on Cenere, appunti da un tour: Bisceglie|

Falla girare!

9 Comments

  1. Alessandra 00 9 Luglio 2024 at 17:14 - Reply

    Ha fatto bene chi è venuto all’incontro, fanxulo la partita.
    La tua corazzata potemkin ha vinto anche stavolta 👏

  2. Olo 9 Luglio 2024 at 17:15 - Reply

    @Cosimo ma tu non sei di Bisceglie?

    • drantonialini 9 Luglio 2024 at 17:17 - Reply

      Ceglie

  3. Cosimo Epicoco 9 Luglio 2024 at 17:28 - Reply

    Olo: no, io abito a Ceglie Messapica, più giù.Ciao.drantonialini : c’è Bisceglie, Ceglie del Campo,e Ceglie Messapica.

    • Alessandra 00 9 Luglio 2024 at 17:51 - Reply

      Mi dispiace davvero caro Cosimo che tu non ti sia fatto il selfie che avresti voluto insieme a Nat.
      Tanto la prossima volta che viene in Puglia, lui verrà a casa tua. L’ ha detto tempo fa e allora dovrà mantenere, vero Nat? 😉

  4. Cosimo Epicoco 9 Luglio 2024 at 18:49 - Reply

    Alessandra OO: un mio amico perugino è riuscito a incontrarlo,Nat mi ha scritto due righe, questo mi basta.Ma se passa da Ceglie sarei contentissimo!

    • Alessandra 00 9 Luglio 2024 at 19:08 - Reply

      Eh si, anche per interposta persona Nat sa essere gentilissimo

  5. filippo 10 Luglio 2024 at 09:28 - Reply

    Da quando hai fatto Cenere hai smesso di fare il vignettista la tua unica preoccupazione è di vendere copie del libro e le tue vignette non graffiano più come una volta ci manchi tanto

Dimmi la tua

Ultimi post