compralo online

La sensibilità del Papa

Lascia un commento!

La sensibilità del Papa – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola! 

#papa #borgoegnazia #g7 #zelensky #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 14 Giugno 2024|Categorie: satira, vignetta|tag = , , , |32 Commenti on La sensibilità del Papa|

Falla girare!

32 Comments

  1. pescepiera 14 Giugno 2024 at 09:26 - Reply

    Non li ascoltate con molta attenzione i discorsi di Bergoglio, vero?🤣🤣🤣🤣

    • drantonialini 14 Giugno 2024 at 09:42 - Reply

      Pescepiera. Non è un grande teologo,ma è un grandissimo umanista ed ha capito che alcune delle sofferenze più grandi degli esseri umani sono state ingenerate dall’intransigente incomprensione della Chiesa cattolica nell’applicazione dei suoi dogmi a laici
      Ha perciò persino giustificato ed assolto chi ha dovuto commettere un aborto.
      È un Grande .

  2. drantonialini 14 Giugno 2024 at 09:36 - Reply

    Da embrioni,no.
    Da bambini no.
    Lasciamoli crescere per tirargli le bombe,altrimenti non si riesce a centrarli.

  3. pescepiera 14 Giugno 2024 at 09:44 - Reply

    Scusi se torno sull’argomento,ma mi sembra di capire che Lei metterebbe un tetto alla spesa per curare i malati cronici ed i disabili gravissimi(come E.Englaro).

    • drantonialini 14 Giugno 2024 at 10:43 - Reply

      Non ha assolutamente rilievo la mia opinione in proposito.
      Ha rilievo che si smetta di fare guerre ed inventare armi micidiali.
      Ha rilievo che si finisca di provvedere come Sanita per pazienti cronici nel loro arco da vita.
      Ha rilievo che si inizi a programmare di concepire previa mappa cromosomica familiare.
      Ha rilievo innanzitutto che i rapporti sessuali non caratterizzati da volontà generativa siano protetti .

    • Cristina 14 Giugno 2024 at 14:44 - Reply

      Bella Nat. La vita mi ha insegnato questo: segui i soldi e troverai le risposte al 90% delle tue domande (aborto e guerre comprese).

  4. Franco bertolotti 14 Giugno 2024 at 09:50 - Reply

    Io taglierei drasticamente le spese per armi da regalare al fantoccio dittatoriale ucraino ed impiegherà tutti quei soldi in sanità…sono certo che sarebbe cosa apprezzata dal popolo,anche se difede fascistoide.

  5. Cosimo Epicoco 14 Giugno 2024 at 09:59 - Reply

    Ancora una volta sono d’accordo con Marco Travaglio. Un’ inutile e costoso summit! (Le parole sono mie) Mezzo Salento bloccato! Chi ci guadagnerà? Certamente i vini di Vespa! Però la 500 vintage della signora Premier era caruccia!

    • drantonialini 14 Giugno 2024 at 10:48 - Reply

      Più che altro la 500 vintage le permette di avere una visione della strada sopra l’arco del volante.
      Una mia amica bassa come la prossima infatti guida il suo Renault guardando la strada tra il cruscotto( linea di base) e l’arco del volante .

  6. Lidi 14 Giugno 2024 at 10:06 - Reply

    🎯

    • pescepiera 14 Giugno 2024 at 14:17 - Reply

      Ma mi dia almeno una risposta sintetica ! Qualche argomento per sostenere il suo punto di vista! Io mi sono sforzata di farlo! e per favore non mi attribuisca cose che non ho mai detto (anima? Dio? ) io ho parlato di genetica e di biologia e di razionalità ,escludendo esplicitamente qualsiasi argomentazione basata su qualsiasi religione o divinità

  7. drantonialini 14 Giugno 2024 at 10:16 - Reply

    Pescepiera.tenuto conto che vai alla conquista di problemi te ne pongo uno.
    Un embrione non è persona poiché per definizione per il primo deve decorrere un certo tempo per svilupparsi persona
    Infatti gli embrioni fecondati in esubero devono essere trapiantati o congelati per poi dargli modo di crescere e svilupparsi .
    Se li consideriamo persone in potenza,tali devono essere considerati per sempre anche se privi di autocoscienza, con QI non misurabile perché troppo basso, non addestrabili,ed anche con tendenze criminali.
    Siamo al punto. Se uno di questi, da persona adulta, ti violentasse,ti percuotesse a sangue, cercasse di ucciderti ,tu cercheresti di difendere e fare vivere il tuo essere persona o porgeresti l’altra guancia come disse il Cristo anche per chi riceve violenza?
    Può una religione contrapporsi alla biologia,alla ricerca scientifica, può la Bibbia nei suoi costrutti assertivi essere anteposta alla neuro biologia, all’istinto di conservazione,a salvare se stessi?
    E infine quel Dio della Bibbia che ha ucciso chiunque,sterminate città,popolazioni per il suo popolo eletto che credeva in Lui (come sta facendo ora)come ha potuto discriminare l’essere persona discendente da Israele e da Evr dall’essere Egiziano,Caananense etc.?

    • Marco 14 Giugno 2024 at 12:05 - Reply

      Il Dio della Bibbia ha eliminato il figlio di re Davide (quello avuto fuori dal matrimonio) confronta il secondo libro di Samuele la triste storia di Uria l’Ittita.

  8. pescepiera 14 Giugno 2024 at 11:30 - Reply

    Scusi, lasciando da parte la religione che in questo caso non è pertinente,a me risulta che la genetica ha scoperto da un pezzo che l’ ovulo fecondato o embrione ha già una sua unica individualità biologica ben distinta da quella della madre.Per quanto riguarda il tempo che gli ci vuole per svilupparsi e diventare capace di vita autonoma si tratta di una crescita progressiva senza salti di qualità ( o vogliamo tornare al pensiero di Aristotele -spero di ricordare bene l’autore – che stabiliva una data per l’ ingresso dell’ anima nel feto?)
    .Anche noi cresciamo progressivamente e ahimè anche invecchiamo e alla fine moriamo,e nessuno contesta che siamo persone umane a 1anno,10anni,20,50,60,80… In più appena nati e per un pezzo siamo tutto fuorché autonomi,anzi siamo bisognosi di tutto. Che poi la lucrosa industria della riproduzione umana guadagni moltissimo congelando/impiantando embrioni è un dato di fatto.Quanto all’ intelligenza o meglio all’ autocoscienza se fosse un criterio per stabilire se uno è umano o no bisognerebbe eliminare tutte le persone in coma,con deficit intellettivi gravi,con malattie a prognosi sfavorevole.E’ questo che vuole? Quanto al fatto di diventare criminali , possono diventarlo tutti e di essere coinvolti in violenze può capitare a tutti,anche a me(vivo in un postaccio!).Per questo esiste la Legge, per difendere i cittadini e punire i colpevoli.All’ ultimo punto, cioè gravidanza per stupro , che colpa ha il bambino se suo padre è un delinquente?Per fortuna la madre può non riconoscerlo e dopo aver partorito in sicurezza può lasciarlo in Ospedale.Quanto ai preti ,e non solo cattolici ,sono d’ accordo con Lei che spesso fanno della loro vocazione un lucroso mestiere,forse di più in passato.Quato a Dio ,mi dichiaro incompetente.Con molta stima

    • drantonialini 14 Giugno 2024 at 14:32 - Reply

      L’anima è un termine della religione.

  9. drantonialini 14 Giugno 2024 at 13:56 - Reply

    Pescepiera. Non si possono compendiare mi -gliaia di pagine in 50 righe.
    Per te la presunzione dell’anima come unicità dell’uomo del suo parto con Dio

    • drantonialini 14 Giugno 2024 at 14:29 - Reply

      È partita per conto suo.
      Per te presupporre l ‘anima come aspetto spirituale e coscienza di sé e del divino” Io trascendentale Kantiano” rappresenta il patto con Dio.
      Ti ripeto che in psicologia ( comprensiva della psichiatria) e branchia della medicina coscienza e capacità di riflessione sono correlate al livello cognitivo, istruzione, alla sfera affettiva individuale, ambiente.
      La religione Cattolica ha avuto da dire in tutto e su tutto attraverso Bolle, Encicliche .
      Il papa,infallibile, ha pronunciato dei pareri specifici sui concepimento, famiglia, divorzio matrimonio civile convivenza correlati all’esistenza di Dio provata dalla Fede.
      L’aborto è omicidio per la Chiesa.
      Ti ricordo che al momento, siamo ai ferri corti con la Sanità per avere una visita specialistica di cui si ha bisogno,si è in lista di attesa per mesi..

      Ovvero siamo in troppi a ricorrere alla sanità, il personale non è adeguato numericamente a rispondere alla richiesta, alcune specializzazioni non sono state previste proporzionalmente ai dispositivi medicali da utilizzare.
      Se la quota di malati cronici è sempre in aumento, una delle variabili indispensabili è ridurre le nascite di esseri malformati e pluripatologici.
      In fisica nessun corpo può occupare lo spazio già occupato da un corpo con lo stesso volume/ dimensione

      • Estiqaatsi 14 Giugno 2024 at 18:10 - Reply

        La branchia è un organo respiratorio presente in molti animali acquatici, come pesci e crostacei, che consente loro di estrarre ossigeno dall’acqua. Le branchie sono strutture sottili e riccamente vascolarizzate che permettono lo scambio di gas tra il sangue dell’animale e l’ambiente acquatico.
        Ecco alcune caratteristiche principali delle branchie:
        Struttura: Le branchie sono costituite da filamenti e lamelle che aumentano la superficie di contatto con l’acqua, migliorando l’efficienza dello scambio gassoso.
        Funzionamento: Quando l’acqua passa sopra le branchie, l’ossigeno disciolto nell’acqua diffonde nel sangue attraverso le pareti sottili delle lamelle, mentre l’anidride carbonica diffonde dal sangue all’acqua.
        Posizione: Nei pesci, le branchie sono situate su entrambi i lati della testa, coperte da una struttura chiamata opercolo. Nei crostacei e in altri animali acquatici, le branchie possono essere situate in diverse parti del corpo, spesso nelle cavità branchiali.
        Adattamento: Le branchie sono un adattamento evolutivo che permette a questi animali di vivere in ambienti acquatici, dove l’ossigeno è meno disponibile rispetto all’aria.
        Le branchie sono essenziali per la respirazione negli ambienti acquatici, permettendo a molti organismi di ottenere l’ossigeno necessario per la sopravvivenza.

  10. Matte 14 Giugno 2024 at 14:11 - Reply

    Mejo i bomboni.

    • pescepiera 14 Giugno 2024 at 14:58 - Reply

      Direi che adesso si è spiegata bene!

  11. pescepiera 14 Giugno 2024 at 14:24 - Reply

    Ma mi dia almeno sinteticamente una risposta! Qualche argomento a sostegno delle sue opinioni! Io mi sono sforzata di farlo! E non mi faccia dire quello che non ho detto (anima? Dio?)! Ho usato solo argomentazioni scientifiche e razionali, escludendo esplicitamente ogni riferimento a qualsiasi religione e ai buoni sentimenti!

  12. drantonialini 14 Giugno 2024 at 14:45 - Reply

    È libera di pensare ciò che le fa bene credere. Ma capisca ,per ora , che il bisogno di cure ed assistenza appropriate e di altissimo livello dovute a un soggetto multiproblematico ,cronico dalla nascita, che si poteva evitare di concepire facendo una mappa cromosomica ,ha una ricaduta di spesa di difficile disponibilità ai bisogni acuti di altri.

  13. Patty P. 14 Giugno 2024 at 15:01 - Reply

    Scusa se sono tonta, Nat, ma…non ho capito se il papa vuole parlare di bombe, cioè di guerra, oppure di aborto. Cioè non ho capito la vignetta…mi scuso… mi faccio piccola piccola…

    • Alessandra 00 14 Giugno 2024 at 16:12 - Reply

      Gentile Patty, io partirei dalla frase ipocrita di Lollobrigida “(non è opportuno) Non si può parlare d’aborto a un G7 in cui c’è il Papa” e credo il sottinteso, ma neanche poi tanto, sia che: allora al G7 in cui c’è il Papa si può parlare di guerre ed armi? E messo alle strette, il papa disegnato da Nat sceglie… le bombazze, l’aborto giammai! 🤣
      Io l’ho capita così

  14. pescepiera 14 Giugno 2024 at 15:05 - Reply

    Il papa è stato invitato per parlare di Intelligenza Artificiale e di pace.

  15. Estiqaatsi 14 Giugno 2024 at 22:10 - Reply

    Avendo letto una sequenza di sciocchezze, scritte in particolare dalla solita macchietta “io so tutto”, relativamente al problema dell’interruzione volontaria della gravidanza ritengo opportuno riportare un paio fatti, del tutto incontrovertibili.
    L’embrione si sviluppa attraverso diverse fasi dopo la fecondazione. Entro 3-5 giorni, lo zigote (ovulo fecondato) entra nell’utero e diventa una blastocisti. Quest’ultima si impianta sulla parete uterina circa 6 giorni dopo la fecondazione. Da quel momento, si può parlare correttamente di embrione. Tuttavia per la divisione che porta alla nascita di gemelli monovulari l’embrione si può ancora dividere in due embrioni distinti entro 10-12 giorni dalla fecondazione, pertanto fino ad allora esistono “potenzialmente” due individui e pertanto non ha alcun senso parlare della “uccisione” di un individuo, visto che ancora non “esiste”.
    Inoltre la neurulazione, ovvero il processo nello sviluppo embrionale che porta alla formazione del sistema nervoso centrale, inizia quando l’ectoderma, il foglietto embrionale più esterno, si differenzia e si piega per formare il tubo neurale, il precursore di strutture fondamentali come il cervello e il midollo spinale. Questo processo avviene intorno a 3 settimane dal concepimento. Fino ad allora non esiste un individuo ma un semplice “agglomerato di cellule” e pertanto l’aborto non presenta alcuna controindicazione di natura logica o etica.

  16. Cosimo Epicoco 15 Giugno 2024 at 07:59 - Reply

    Gentile pescepiera: commento del14/6 ore 15:05. Ho ascoltato il discorso del santo Padre sull’intelligenza artificiale e quella sull’umorismo, non mi hanno convinto molto.L’intelligenza artificiale sarà certamente gran cosa! Ma non vorrei che facessimo come quei tali che pensarono di costruire la torre di Babele.

  17. pescepiera 15 Giugno 2024 at 08:11 - Reply

    Mah,io ho capito che il Papa ha detto proprio questo: che l’ IA è un potente e meraviglioso strumento che va governato dall’ uomo e che le macchine non devono poter scegliere di togliere la vita a un uomo.Credo si riferisse ai droni armati che vengono impiegati in Ucraina.Ho capito che la sua posizione era che le macchine possono scegliere cosa fare (sono già in grado di farlo per un numero limitato di scelte) ma non DECIDERE cosa fare,e il tutto si ottiene programmandole con degli algoritmi che tengano conto dell’ etica e ha parlato di “algoretica”. Personalmente sono d’ accordo con il papa
    . Buona giornata

  18. pescepiera 15 Giugno 2024 at 08:14 - Reply

    E volenti o nolenti l’ IA influenza già pesantemente le nostre vite

  19. pescepiera 15 Giugno 2024 at 10:08 - Reply

    Gent.sig.Estiquaatsi:la Sua descrizione dell’ embriogenesi è corretta,ma trascura il fatto che è determinata necessariamente in sequenza dal DNA dell’ ovulo fecondato: ovvero da un ovulo umano si svilupperà un uomo,e non un gatto o un cavallo, e se chiamiamo l’ovulo fecondato “Gino”, non si svilupperà in “Roberto” o in “Giovanna” perché è programmato per diventare “Gino”,per esempio bruno, piccoletto,con gli occhi azzurri,ecc. e .non alto,magro e biondo con gli occhi neri..Se poi ritiene giusto sopprimere l’ “agglomerato di cellule ” , è un parere molto diffuso ma non per questo bisogna ignorare la realtà : esiste una crescita ordinata e sequenziale .A mio parere, erano molto più coerenti le società pre-cristiane ( x es.greca e romana) che affermavano esplicitamente che solo alcuni esseri umani erano persone (di solito i cittadini maschi liberi) e tutti gli altri erano oggetti di cui si poteva liberamente disporre ( venderli ,comprarli, distruggerli ) senza nessun particolare problema né legale né di coscienza.La saluto molto cordialmente.Firmato: la sotutto ignorante

    • Estiqaatsi 15 Giugno 2024 at 13:26 - Reply

      Gent.Sig.a Piera, evidentemente non mi sono spiegato. Se fino a 12 giorni dopo il concepimento non l’ovulo fecondato ma addirittura l’embrione può ancora dare origine a “Gino”, “Roberto”, oppure a “Gino” & “Roberto” contemporaneamente significa che l’embrione non è ancora un individuo ma solo un “agglomerato di cellule”. Se invece risaliamo addirittura al DNA, allora tutte le eiaculazioni e tutte le mestruazioni sono dei “mezzi omicidi”. Comunque fino a quando non viene formato un “sistema nervoso” non vi sarebbe proprio posto dove collocare un’anima (ammesso che questa esista) o quantomeno una coscienza.
      Anche se, per alcuni, una forma di “coscienza” esiste in tutto l’Universo (quindi il cervello non sarebbe l’origine della coscienza ma solo un tramite per la sua espressione) e noi siamo una semplice manifestazione di questa “coscienza universale”. L’idea è oltremodo affascinante e personalmente ci sto riflettendo da tutta la vita ma non ho ancora raggiunto un risultato definitivo, ho trovato solo qualche indizio. Sto alludendo al mitico “Campo Unificato” che, per alcuni “scienziati eretici” potrebbe anche essere dotato di coscienza.

      p.s. comunque non intendevo alludere alla sig.ra Piera con la definizione “io so tutto”.

  20. FABRIZIO DONINI 16 Giugno 2024 at 08:00 - Reply

    Super 😂 come al solito 👍👏

Dimmi la tua

Ultimi post