Una lettera
Oggi su Il Fatto Quotidiano è stata pubblicata questa lettera di Marilena Nardi, un’autrice che non ha bisogno di presentazioni, una delle disegnatrici più brave ed eleganti che io conosca e che con questo messaggio mostra anche una cortesia e un’umanità rari. La ringrazio per le parole sul mio lavoro, davvero!, e per aver ricordato il mio reportage “Un posto sicuro – due storie tunisine” (lavoro partito proprio da una sua segnalazione). Ma è anche molto bello che Marilena abbia voluto mandare un messaggio al Fatto per sottolineare l’unicità del lavoro, fatto insieme ad altri 80 disegnatori, su Handala e distribuito col quotidiano in edicola domenica 10 dicembre. Insomma, ieri non sono riuscito a rispondere sul giornale e colgo l’occasione per farlo qui con un grazie a Marilena, da parte mia e anche del Fatto.
P.s. ancora grazie a Francesca Ghermandi, Giorgio Franzaroli, Hurricane e Eris Edizioni per aver messo in piedi il bel lavoro su Naji Ali
Si discostano per bellezza, creatività,ammissione dei doni altrui, il riconoscimento della Nardi ed il tuo ringraziarla, nel ricordo di Naji Ali,da quelle brutte favole di gente che conta per la ricchezza che capta per sé, e non smette di impoverire,in ogni senso, gli altri.
💖
Come faccia Nat ad essere così impertinente e così delicato è un mistero per me. O forse la soluzione è semplice: è un Artista della Satira.