compralo online

PERSONALE

Lascia un commento!

Ieri ho ricevuto in redazione un pacchetto, ben chiuso e bello gonfio: sull’etichetta c’era scritto, grosso, “PERSONALE” forse perchè è giunta voce all’esterno che Travaglio apre col vapore la corrispondenza dei sottoposti. Nel pacchetto trovo due libri, che si vede che sono libri usati, cercati e recuperati con fatica. E poi una busta da lettere con dentro tante cartoline, tutte molto ‘brutte’ e vecchie, prese in un mercatino: sul retro delle cartoline, numerate in successione perché non si perda l’ordine, c’è scritta una lettera a puntate. Mi ha commosso molto anche se questo non fa testo perchè chi mi conosce sa che da qualche mese tutto mi commuove.
E il gioco di un lavoro come il mio è anche questo: non solo haters, querele, udienze, rotture di cazzi. È anche una dolcezza così: grazie mille, C, hai toccato nel profondo.
E ne approfitto per dire grazie anche a tutta la ‘community’ che da sempre – e specialmente in questo periodo delicato – mi scrive, mi sostiene, mi prende per culo, mi dà idee. E, a volte, mi commuove.

by |Published On: 17 Maggio 2023|Categorie: news|14 Commenti on PERSONALE|

Falla girare!

14 Comments

  1. Cosimo Epicoco 18 Maggio 2023 at 08:40 - Reply

    Gentile Mario Natangelo: la mia mamma diceva: “non importa il regalo, qualunque cosa sia, importa che quella persona ti ha pensato.” Poi il gesto di quella persona che ti ha mandato quelle cose mi fa venire in mente la vedova del Vangelo, che da tutto quello che ha, cioè al cambio di oggi circa 20 centesimi.Infine è meglio essere o amati o odiati,l’indifferenza è assai mortale! Ringrazio anch’io quella persona che ti ha inviato quel gentile pensiero.Piccolo mio aneddoto a tal proposito per svariati anni ho dovuto ingurgitare dell’orrenda sambuca che una vecchina mi faceva trovare un bel centrino di pizzo!

    • Alessandra 00 18 Maggio 2023 at 08:50 - Reply

      Cosimo sei unico! La sambuca 🤣

  2. Catarana 18 Maggio 2023 at 08:42 - Reply

    Vedi Nat, che effettivamente il buono c’è in molti, ma agli occhi spesso risalta solo chi ci va contro ….
    Ed il bello invece è nelle piccole cose, nei gesti inaspettati… Come un raggio di sole in una giornata piovosa.
    Buona e serena giornata 🌈🌤️

  3. Alessandra 00 18 Maggio 2023 at 08:42 - Reply

    Ti vogliamo bene Nat.
    Posso ringraziare anch’io C?
    È stato un bel gesto!
    (Anche mia figlia ha preso già da un po’ e, prima o poi, ti spedirà qualche cartolina bellissima 🤢 della nostra zona)

  4. Luisa 18 Maggio 2023 at 09:20 - Reply

    Bella questa storia. Nel giorno del funerale della mia povera nonna centenaria un piccolo raggio di luce. Grazie perché al mondo esiste gente buona come lei.

  5. Luke 18 Maggio 2023 at 09:29 - Reply

    Ogni giorno che passa ti dimostri sempre di più, caro Mario “Nat” Natangelo, una persona splendida e sensibile…
    e queste tue condivisioni delicate di una dolce quotidianità non scontata sono un balsamico toccasana in queste urfide mattine di tragiche notizie di disastri e dissesti idrogeologici…

    Ok… ho finito la melassa quotidiana… ma è la realtà…
    penso perfidamente che se un simile pacchetto fosse arrivato a Sua Squartiloquenza, prima avrebbe mobilitato gli artificieri e poi avrebbe mandato il fido Dibla e il Dannato Vignettista ad aprirlo in Sala Squartamenti…

  6. Antonia 18 Maggio 2023 at 09:48 - Reply

    Buongiorno Nat,
    . Cerca di capire che la sinistra, che ha perso anche queste ultime elezioni comunali,ha stancato proprio tutti, perché non ha capito che doveva smetterla con l’assioma che solo ciò che è PD è giusto, e bello.Spesso questo concetto si è rivelato ” sinistro” e falso. Tu ne stai facendo le spese. Ma non preoccuparti. Perché ora siamo esasperati dalle sciocchezze politiche della Schlein,dagli incarichi a Renzi, e costretti ad ascoltare le informazioni sullo stato di salute di Berlusconi. A questi coercitivi giornalieri richiami verso loro, che già si venerano da soli , si reagirà, tutti insieme,ricostruendo una sinistra forte, perché democratica, giusta,e competente dalla parte della ragione.

    • glafauci61 18 Maggio 2023 at 11:57 - Reply

      Cara Antonia, sono d’accordissimo con tutto quello che ha asserito. Sono però convinto che la tua speranza di Risorgimento della sinistra resterà tale. Solo un’improbabile rivoluzione potrebbe cambiare qualcosa: la sinistra oggi incarna quella MariaAntonietta che distribuisce brioches a chi chiede il pane.

  7. Cosimo Epicoco 18 Maggio 2023 at 09:50 - Reply

    Alessandra 00: pensa berla verso le otto del mattino! Credo avrò scontato un migliaio d’anni di Purgatorio.Luke: grazie a questo blog ho conosciuto te che da come scrivi mi sembri (assolutamente nessuna ironia!) Il principe di Salina.Perche’? (Se non lo hai letto,leggi il romanzo: “Il Gattopardo” non è lungo, se vuoi te li spedisco e capirai.) Cordialmente!

    • Luke 18 Maggio 2023 at 12:02 - Reply

      Cosimo, oh perbacco…
      ma cosa mi dici mai? (con vocetta da TopoGigio)
      Mai nessuno mi aveva dato del Principe e nemmeno del Salatino…
      Trasecolo pure e mi aggroviglio vieppiù in questo mio ludico cazzeggiar con le parole…

      Seriamente parlando, mi piaceva ascoltare attori ed affabulatori che sapevano giocare con le parole e solo con quelle costruivano magnifici spettacoli, da Dario Fo ad Alessandro Bergonzoni fino al più recente Maurizio Lastrico, e nel mio piccolo, povero scrivere mi diverto ad usare anche parole meno note, soprattutto in modo scherzoso fra amici…

      e per quanto riguarda la sambuca alle otto di mattino avresti dovuto conoscere un mio lontano “zio” montanaro che ogni mattina faceva colazione alle sei con “caffè corretto con doppia vecchia e di fianco un’ombra” poi verso le otto pane, salame e formaggio

  8. PCelito 18 Maggio 2023 at 10:00 - Reply

    E’ proprio per queste cose che vale la pena di vivere.
    Chi più, chi meno nella sua vita attraversa momenti bui, tristi e pesanti, ma poi ogni tanto ci sono raggi di sole che squarciano il buio e ci riempiono il cuore di gioia e di mille emozioni e per un breve istante che sembra infinito sfioriamo con delicatezza quella che molti chiamano felicità.
    E’ per queste persone che vale la pena di vivere.
    Grazie C, grazie NAT.

  9. Luigi Cirillo 18 Maggio 2023 at 10:48 - Reply

    che bello..

  10. a 18 Maggio 2023 at 12:03 - Reply

    Ci stava una vignetta dove ringraziavi nel tuo stile: “Grazie al C!” (si scherza ovviamente)

  11. Cosimo Epicoco 18 Maggio 2023 at 21:14 - Reply

    Gentile Luke: vedi che devi! Leggere il “Gattopardo;” lo zio montanaro? E il ballo a palazzo Ponteleone a chi lo lasci! Altro che pane e salame!

Dimmi la tua

Ultimi post