30 giorni
Questa tavola si chiama ‘le mamme, i figli’ e l’ho pubblicata il 30 gennaio 2023 per il compleanno di mia madre. Il commento sotto è suo, una delle poche volte che è intervenuta sotto un mio post: ringraziava per gli auguri.
Oggi sono trenta giorni dalla sua morte, ci riuniremo per ricordarla.
#vignetta #fumetto #natangelo
L’arte ha una possibilità in più che va oltre il ricordare qualcuno.
Che sia una poesia, una canzone, una scultura, un dipinto, un disegno o un racconto illustrato, a quella persona la si rende eterna.
Pensa che bel regalo le hai fatto! 🌹
❤️
Nat, un abbraccio, forte.
Le mamme sono mamme. Nun ci sta niente che fa’! Anche Dio si sottomette alla Mamma! “Donna sei tanto grande e tanto vali che chi vuol grazie e a te non ricorre,vuol volar sua desianza senz’ali!”
Era davvero una bellissima ragazza. Una bellissima ragazza della mia generazione, quando la bellezza aveva qualcosa di più, di più forte, di più profondo, rispetto alla bellezza lisciata e un po’ artificiale di oggi. Non ho dubbi: in quei lontani anni settanta/ottanta mi sarei innamorato di una ragazza così. Ma probabilmente non avrei avuto il coraggio per dirglielo.
Di sicuro ai giorni nostri la tua mamma era diventata una bellissima signora. Che avrebbe avuto tutto il diritto di vivere serena ancora per tanti anni e così vedere tutti gli altri nipotini, quelli che devono ancora venire, e vederli crescere. Ma la vita, quando ci si mette, è una vera merda. Purtroppo. E non c’è nulla che ci si possa fare.
Ti abbraccio forte, Nat. Ora, grazie alle tue vignette, la tua mamma è anche nel mio cuore.
Valter: Eh sì! Dall’alto dei miei 62 anni ti do’ tanta ragione! Anzi per dirla tutta, a me ricorda la pubblicità dello shampoo”Libera e bella”.
Signor Natangelo, mi viene in mente che dovrebbe fare un’altra vignetta e nel letto mettere il Ministro Lollobrigida e una signora o signorina di colore. Naturalmente,vorrà cambiare il dialogo tra il ministro e la signora o signorina, ma sono sicuro che troverà un dialogo appropriato. La informo che non chiederò il diritto d’autore per questo suggerimento. Mi piacerebbe poter fare gli schizzi, ma purtroppo sono stato sempre negato in disegno.
❤️
Ho iniziato ad apprezzarla per la sua satira e mi ritrovo ad apprezzarla sempre più come artista: come lei, da pochi mesi ho perso la mamma e rivivo i miei sentimenti nelle sue rappresentazioni. Per quel che vale, con trasporto, complimenti di cuore.