compralo online

Le meglio vignette de I Peggio Stronzi – puntata 6

Lascia un commento!

Le meglio vignette de I Peggio Stronzi – introduzione

 

Clicca qui per ordinare il libro

A fine settembre 2021 ho dato alle stampe un libro dal pretenzioso titolo “i peggio stronzi – la mia guerra quotidiana tra satira, giornalismo e politica” (Piemme editore) (lo trovate in tutte le librerie e se non avete librerie nei dintorni anche a questo link  su amazon). Non si tratta di un libro disegnato ma di un libro (non so in che altro modo definirlo) ‘scritto‘: in pratica, non c’è nemmeno una vignetta, un’immagine, un santino, uno scarabocchio. Niente! Parole dietro parole su parole.
Nelle 230 pagine date alle stampe spesso descrivo vignette, anche non mie, che sarebbe stato utile al lettore poter vedere stampate. Quindi ho pensato di raccoglierle ora qui: una gallery a puntate – capitolo per capitolo – di tutte le vignette di cui racconto nel libro. Così da aiutare chi lo ha letto e magari far venire voglia di leggerlo a chi ancora non lo ha fatto.
Se avete letto il libro e vi è piaciuto fate passaparola, lasciate recensioni in giro (qui su amazon, se volete), regalatelo per natale a chi vi sta simpatico o vi sta sul culo. Io non ci guadagno niente, sia chiaro: le mie quote sulle vendite sono francamente ridicole nè campo con i libri. No.

Facciamolo per guastare il natale alla gente.

E, adesso, via alla gallery. A questo link potrete trovare tutte le puntate, via via che saranno caricate.

Un’avvertenza importante: questa raccolta è per chi ha letto o sta leggendo il libro, per gli altri può risultare difficile cogliere il filo che lega le vignette tra loro. Altra avvertenza, per i lettori: molti lamentano che nella versione kindle le note al testo – che andrebbero lette “contestualmente al testo” e sono la parte più importante del libro – sono spostate alla fine di ogni capitolo, rendendone difficile la lettura. Regolatevi.

 

Puntata 6 – Cherchez la gaffe

Eccoci alla penultima puntata di questa lunga cavalcata! Oggi raccogliamo le vignette e le foto del capitolo 6 del mio libro “I peggio Stronzi” (qui per ordinarlo online e qui per rivedere tutte le vignette finora raccolte), dal titolo “L’uomo del ponte”. Anche chi non ha letto il libro potrà, sbirciando le foto nella gallery, indovinare chi è uno dei protagonisti principali di questo racconto ma devo dire che è un capitolo in cui si intrecciano così tante storie che spero di essere riuscito a dipanare i fili senza perdermi il lettore per strada. Ma ora veniamo al dunque e passiamo alla gallery.

una rara foto di me scattata a Gotland, di cui parlo nelle pagine 160 e 161

 

Il post di cui parlo a pagina 167

 

Il post di pagina 168

 

La magnifica foto di pagina 169

Il post di cui scrivo a pagina 169

 

La vignetta di pagina 171

 

La mia vignetta di cui scrivo a pagina 174

 

La vignetta di pagina 175

 

Cliccando a questo link potete leggere la tavola, pubblicata da Il Fatto Quotidiano, di cui parlo nel paragrafo “una questione di dignità” (pagg 180-181) in cui rispondo ai legali del ministro Toninelli. Ecco il link 

 

La vignetta di cui parlo a pagina 185

Cliccando a questo link potete leggere la tavola che ho dedicato all’avvocato Iai della quale parlo nella nota 42.

Le orribili foto di cui scrivo a pagina 194

 

La copertina del libro di cui accenno a pagina 199

 

I manifesti di cui parlo a pagina 201

 

Le presentazioni del progetto “Proteggi il cuore di Roma”, con l’ex sindaco Virginia Raggia, di cui scrivo a pagina 201

 

La vignetta di cui parlo a pagina 201 (notare la doppia firma)

La vignetta di cui si parla a pagina 203

Ecco, questo dovrebbe essere tutto, ma sicuramente ho dimenticato molti pezzi per strada (per esempio a questo link potete leggere il reportage di cui parlo nella nota 40 e a questo link al quale potete leggere il reportage di cui parlo nella nota 73). Questo è sicuramente il capitolo più corposo del libro: conta 49 pagine con la bellezza di 86 note e il duro compito di ricapitolare alcuni episodi occorsi tra il primo e il secondo governo Conte. La mia nota preferita è la 42 mentre la più importante è senza dubbio la 38: ecco, se non avessi scritto tutto il libro mi sarebbe bastato scrivere le poche righe di questa nota per dire quello che volevo dire. Prima di chiudere, vi lascio con qualcuna delle belle recensioni che mi hanno lasciato su amazon (quelle brutte pure ci sono, e sono molto divertenti) degli sfortunati lettori con il solito consiglio per gli acquisti: se il libro vi è piaciuto, regalatelo. Se non l’avete letto, leggetelo. Insomma, piazzatelo sotto l’albero! E se vi va, scrivetemi il vostro parere qui!

Falla girare!

3 Comments

  1. Per Elisa 18 Dicembre 2021 at 19:49 - Reply

    Non c’entra molto…
    ma sarà il clima natalizio che c’è in giro,
    sarà che te, Nat, se ti scrivo “auguri” sono già in ritardo di 3 giorni,
    ho voglia di postare solo buoni sentimenti.
    Quelli che la buona politica ispira spontaneamente,
    che basta (ah, fosse facile quanto scriverlo) avere un cuore nuovo, puro per accoglierli dentro di te.

    A volte, vignetta dopo vignetta, anno dopo anno, Travaglio dopo Padellaro, non ti senti vecchio e livoroso?
    Che c’è un’Italia viva fuori, Nat!, e tu stai dietro i tweet ieri di Toninelli oggi di Salvini, e ci scrivi libri.
    Che se i morti potessero parlare, ti griderebbero “lascia queste pagine grigie, esci, esci, e bacia tutti quelli che incontri”.
    Che se io sapessi dove sta di casa Edo Di Blasi (e mi ci sto impegnando, coi no vax su Telegram, ma non si fidano ancora, finora so solo dov’è la villetta a mare di Bassetti e le prime 3 cifre del cellulare di Pippo Franco), mi ci fionderei pandemia o non pandemia, delta omicron o theta, totalmente nudo, solo una barba finta e il cappello di Babbo Natale.

    Perché, Nat, l’amore è il sentimento più antico del mondo.
    E’ tutto quello che ti serve.
    La satira, la satira, arriva dopo. A volte tardi.

    https://www.youtube.com/watch?v=82Y7BjPtgGo

    p. E. ( Isoardi )

    • natangelo 18 Dicembre 2021 at 22:17 - Reply

      Sono serio: è un messaggio bellissimo

  2. Leo 19 Dicembre 2021 at 00:10 - Reply

    Nat il più grande di tutti!

Dimmi la tua

Ultimi post