compralo online

I padri fondatori al lavoro

Lascia un commento!

I padri fondatori al lavoro – La mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#greenpass #greenpassobbligatorio #novax #covid #vaccini #costituzione #fumettiitaliani #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

Falla girare!

216 Comments

  1. Anonimo 27 Luglio 2021 at 12:32 - Reply

    “Ce lo scriviamo che 100 morti non sono abbastanza per limitare la mobilità?”

    “Ma no non saranno così cretini.”

    (I padri non sospettavano potessero arrivare travaglio e fasciquotidiani vari..)

    • Armando 27 Luglio 2021 at 12:56 - Reply

      Tutti questi novax soggetti alla tortura psicologica di essere minacciati di “pena capitale” (la vaccinazione) che pena che fanno. Piuttosto perché qualcuno dei loro costituzionalisti in erba (fumata) non avviano un ricorso per proibire il vaccino perché in italia è vietata la pena di morte?

      • Giuseppe 27 Luglio 2021 at 13:21 - Reply

        Non mi faccio il vaccino (e tra l’altro non è un vaccino, ma questo è un altro discorso) perché:
        – le cure per il covid ci sono,
        – questi (presunti) vaccini sono ancora in fase di sperimentazione,
        – la mortalità del covid è bassa (0,3%).

        Se volete sperimentare a vostre spese (il consenso informato solleva le responsabilità, in caso di reazioni avverse, di chi te lo inietta e di chi lo ha prodotto) una terapia genica fate pure, solo non chiedete che lo facciano anche gli altri.

        Ultime considerazioni:

        Nei paesi dove non hanno fatto lockdown, obbligato all’uso della mascherina (anche se obbligatoria in realtà non era ma l’italiano medio evidentemente non capisce quel che legge) e al distanziamento, hanno avuto un tasso di mortalità simile al nostro.

        Dopo diverse manifestazioni con persone assembrate e senza mascherina non è scoppiato nessun focolaio:
        – manifestazione in Germania ad agosto 2020 con milioni di persone per strada
        – festeggiamenti scudetto dell’Inter a maggio 2021
        – gente in strada a Napoli per la morte di Maradona a novembre 2020
        – festeggiamenti in tutta Italia per la vittoria degli Europei di calcio, per i quali avremmo dovuto avere proprio in questi giorni un impennata di casi, ma così non è stato.

        Informazioni –> ragionamenti –> scelte. Nessuna “tortura psicologica”, quella la stanno facendo a voi.

        • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:03 - Reply

          “– le cure per il cvid ci sono”
          hai qualche riferimento (scientifico) a qualcosa che non sia ancora più sperimentale di questi “vaccini assassini” ?

          “…una terapia genica fate pure”
          hai idea di cosa sia una terapia genica ? Hai idea di come lavorano i vaccini presa da qualcosa che non sia facebook ?

          per il resto mi astengo da ulteriori commenti, queste due cose già dicono tutto.

          • Armando 27 Luglio 2021 at 14:08 - Reply

            La prego risparmi a Giuseppi le tortute psicologiche: Non lo vede che si caga sotto del vaccino e cerca di salvare la faccia? Come reagirebbe Lei se la minacciassero facendole credere di voler darle una iniezione letale?

            • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:32 - Reply

              Comunque è indubbio che Natangelo attira i soggetti delle proprie vignette come le mosche sul miele.

              • Armando 27 Luglio 2021 at 14:42 - Reply

                Addirittura Le sta passando tutta la Sua vita davanti per la paura? Era già chiaro che non avesse saputo trattenersi dallo svolazzare sulla vignetta di NAT. Eppure questo blog non è devaccinizzato!

                • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:47 - Reply

                  … scusa, non era riferito a te. Ho sbagliato a postare

          • Giuseppe 27 Luglio 2021 at 16:05 - Reply

            “– le cure per il cvid ci sono”
            hai qualche riferimento (scientifico) a qualcosa che non sia ancora più sperimentale di questi “vaccini assassini” ?

            Da più di un anno diversi medici hanno usato con successo: ivermectina, idrossiclorochina, plasmaferesi, ozonoterapia, e nuove altre più recentemente. Il sito https://ippocrateorg.org/ fornisce abbondanti informazioni, e non è l’unico.

            Dal documento Emergency Use Authorization for Vaccines to Prevent COVID-19: tra le condizioni necessarie per autorizzare una procedura di emergenza è tra le alte cose necessario che:
            “Non esiste un’alternativa adeguata, approvata e disponibile al prodotto per la diagnosi, la prevenzione o il trattamento della malattia o condizione.”
            Come fatto notare poche righe sopra, in realtà le cure ci sono, ma serve che non vengano ufficializzate.

            “…una terapia genica fate pure”
            hai idea di cosa sia una terapia genica ? Hai idea di come lavorano i vaccini presa da qualcosa che non sia facebook ?

            Il termine terapia genica è scorretto, lo ammetto. Faccio però notare che la sperimentazione di questi vaccini terminerà nel 2023 e quindi gli effetti a medio e lungo termine non si conoscono.

            Rapporto ISS sulla mortalità del COVID: “Età media decessi a 81 anni. Solo l’1,1% dei morti aveva meno di 50 anni”, e poi: “La presenza di altre malattie preesistenti. L’Iss ha poi analizzato i dati di un campione di 6.992 deceduti per i quali è stato possibile analizzare le cartelle cliniche. Il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 3,6 (mediana 3, Deviazione Standard 2,1).”

            Nell’unione europea, per i vaccini abbiamo:
            1823219REAZIONI AVVERSE / 18928 MORTI ( Fonte: Health Impact News)
            NOTA Sono dati basati su segnalazioni spontanee, farmacovigilanza passiva, quindi sono sicuramente dati sottostimati (alcune ricerche indipendenti suggeriscono che possano essere addirittura solo l’1% del totale delle reazioni avverse).

            In sostanza, per la stragrande maggioranza della popolazione (under 60 e senza altre patologie), il rischio di contrarre la malattia e talmente basso che, essendoci tra l’altro le cure, non conviene rischiare l’assunzione di un vaccino sperimentale.

            “Comunque è indubbio che Natangelo attira i soggetti delle proprie vignette come le mosche sul miele.”
            Seguo Nat da anni, e credo sia tra i più bravi vignettisti in circolazione (se non il migliore). Ma se non condivido un suo modo di vedere le cose, lo faccio notare. Non mi ha attirato niente, sembra invece che il mio commento abbia attirato te.

        • Anonimo 27 Luglio 2021 at 19:40 - Reply

          Io vivo in uno di quei paesi europei che non solo non ha voluto mascherine e lockdown, ma non aveva statistiche affidabili perché il sistema sanitario decentralizzato non permetteva una raccolta efficace e standardizzata.

          Ad un anno dall’inizio della pandemia la stima dei morti da covid è stata rivista al rialzo raddoppiando i numeri ufficiali iniziali. Ora si stimano i danni collaterali, ovvero quanta gente non è stata curata per cancro o altro perché gli ospedali erano pieni. Quando dico pieni, intendo in codice nero, ovvero in certe zone han dovuto scegliere chi lasciar morire.

          Non so se mi faccia più orrore quello che è successo, o l’incredibile ignoranza supponente e arrogante di chi va a scrivere che mascherine e lockdown non han salvato vite.

        • Alessandro 28 Luglio 2021 at 12:58 - Reply

          >(e tra l’altro non è un vaccino, ma questo è un altro discorso)

          Perché quando una malattia che con tutto il lockdown ed il distanziamento ha fatto almeno 100.000 morti in Italia e che ora ne fa 10 al giorno con restrizioni limitate anziché 1000 al giorno con lockdown solo grazie a Pfizer, Astrazeneca & co. mettersi a fare semantica ignorando i progressi degli ultimi 50 anni (i vaccini a mRNA sono in ricerca/sperimentazione dal 71 per quel che ne so) è la cosa più importante

          >(il consenso informato solleva le responsabilità, in caso di reazioni avverse, di chi te lo inietta e di chi lo ha prodotto)

          Mah, guarda che se leggi qualsiasi bugiardino il tono quello è.

          >Nei paesi dove non hanno fatto lockdown, obbligato all’uso della mascherina (anche se obbligatoria in realtà non era ma l’italiano medio evidentemente non capisce quel che legge) e al distanziamento, hanno avuto un tasso di mortalità simile al nostro.

          Non mi dire che stai paragonando i nostri morti con quelli della Svezia, dove la densità di popolazione è ridicola rispetto alla nostra e dove, grazie al mancato lockdown, hanno avuto valori di mortalità non lontani dai nostri (in realtà circa il 25% in meno) ma hanno avuto il 66% di morti in più rispetto a ad esempio alla vicina Danimarca ed il 90% in più rispetto a Finlandia e Norvegia?

        • am70 1 Agosto 2021 at 16:43 - Reply

          «festeggiamenti in tutta Italia per la vittoria degli Europei di calcio, per i quali avremmo dovuto avere proprio in questi giorni un impennata di casi, ma così non è stato.»

          non solo l’impennata c’è stata, siamo passati da 700 casi a 6000 casi al gg, ma si vede proprio l’effetto degli europei di calcio: le analisi dello ISS che scrive

          “Da fine giugno si è osservato un aumento dell’incidenza settimanale sia per i maschi che per le femmine nelle quattro fasce di età considerate. A partire da fine giugno l’incidenza nei maschi di età compresa fra i 10 ed i 39 anni, risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine. Verosimilmente tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori (es. feste e assembramenti per gli Europei di calcio)”.

          giusto per citare un link,
          https://www.repubblica.it/cronaca/2021/07/31/news/l_iss_l_aumento_di_contagi_tra_i_giovani_maschi_e_effetto_degli_europei_-312517561/

      • Anonimo 27 Luglio 2021 at 13:55 - Reply

        Ciao manicheo delle mie ciabatte.
        Se non voglio l’OBBLIGO vaccinale non sono un novax.
        Se non voglio UN vaccino non sono un novax.

        Un novax contesta globalmente l’uso dei vaccini.
        Necessiti disegnini per la tua minuscola capacità mentale?

        • Armando 27 Luglio 2021 at 14:04 - Reply

          Non si allarmi! Giuseppi qua sopra la salverà dalla pena capitale mediante iniezione di vaccino anticovid!

          • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:24 - Reply

            Ma così scemo ci sei nato, è un effetto delle meritatissime manganellate, o un effetto collaterale di un qualche vaccino di troppo?

            • Armando 27 Luglio 2021 at 14:37 - Reply

              ahahaha! Appena si nominano vaccini Lei va in panico: che esagitato!

              • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:41 - Reply

                A me pare che sia la tua lubrificazione vaginale che parte incontrollata.
                Fatti vedere da uno bravo.

                • Armando 27 Luglio 2021 at 14:45 - Reply

                  Si vede dalle sue pulsioni che ha esperienza di stizzacervelli ma nessuno qui vuole farla agitare tanto che poi dovranno richiedere un TSO.

                  • Anonimo 27 Luglio 2021 at 23:50 - Reply

                    “Stizzacervelli”, già.

                    Che dire? Sarà che dal tso da cui sei nato è già tanto non abbai.

                    • Armando 28 Luglio 2021 at 00:40

                      Che c’è l’è passata già la stizza? Attenzione a non agitarsi troppo che poi le prestano assistenza e magari le fanno anche il vaccino.

      • Anonimo 31 Luglio 2021 at 00:10 - Reply

        Nat, ti seguo da sempre ma ultimamente sei davvero ossessionato da Renzi/M5S/Novax/Inter/meteo/lampascioni/Saviano/Marte/Netflix/Paracetamolo/Cartabia/Tokyo/AmatoPadre/Salvini/canocchie. Mi dispiace ma tolgo il like

        • Olo 31 Luglio 2021 at 02:04 - Reply

          hai dimenticato CaneCattivo

        • natangelo 31 Luglio 2021 at 11:02 - Reply

          Ahahahaha giuro che ho iniziato a leggerlo alzando gli occhi al cielo pensando fosse un commento serio

    • Claudia 31 Luglio 2021 at 10:01 - Reply

      Caspiterina

  2. Anonimo 27 Luglio 2021 at 12:50 - Reply

    Scriviamo anche che è un dovere proteggere i confini.

    • Anonimo 27 Luglio 2021 at 13:58 - Reply

      O che matrimonio è tra uomo e donna?
      Ma no, mica vorranno sposarsi coi termosifoni.
      LGBTQT

    • Magar 27 Luglio 2021 at 14:18 - Reply

      Ecco, signori, alle cazzate di estrema destra i padri costituenti avevano appena dato una risposta decisamente più energica della pernacchia sul muso che vi beccherete voi.

      • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:25 - Reply

        Art. 52.
        “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.”

        ‘gnurant.

        PS. La risposta energica l’avevano data gli Alleati.

        • Magar 27 Luglio 2021 at 14:39 - Reply

          I proiettili sparati dai partigiani non erano di gomma. Energica era energica.

          ‘Gnurant un cazzo, la cazzata di estrema destra non è l’art. 52 della Costituzione, è pensare che la difesa della Patria si concretizzi nel respingimento di immigrati. La difesa della Patria che avevano in mente era quella dalla Wehrmacht, non da profughi, emigranti e altri poracci. I nazionalistelli invece li avevano fatti scappare nelle fogne.

          (La parte sulle cessioni di sovranità, quella la saltiamo?)

          • Armando 27 Luglio 2021 at 14:49 - Reply

            La difesa della patria è usare fucili che sparano siringhe per vaccinare i novaxx a vista.

          • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:53 - Reply

            Giusto, l’unica interpretazione giusta è la tua, perché te c’eri, giusto?
            Ma scendi dal trespolo.

            • Magar 27 Luglio 2021 at 15:04 - Reply

              Stai seriamente sostenendo che gli autori della Costituzione di un paese storicamente fonte di emigrazione lavorativa, distrutto dalla guerra, affidato a partiti guidati da esuli rifugiati all’estero in vent’anni di diittatura, avessero in mente i muri contro chi scappa da guerre e fame?

              Non c’ero, ma ho finito le scuole elementari, e so leggere. Capisco che non tutti abbiano avuto questa fortuna sfacciata…

              • Anonimo 27 Luglio 2021 at 21:56 - Reply

                Tu giusto alle elementari puoi esser stato. Faresti tenerezza se non facessi schifo.

                • Magar 28 Luglio 2021 at 00:16 - Reply

                  Ah, quindi ammetti che tu invece ti sei fermato all’asilo? Capisco, il lavoro nei campi era una priorità…

              • Anonimo 28 Luglio 2021 at 07:57 - Reply

                Viva il Napoli

  3. Doc Brown 27 Luglio 2021 at 14:18 - Reply

    Questa volta penso tu sia stato un po’ largo: non è che le future generazioni si sono rimbecillite; è che i rimbecilliti delle future generazioni fanno un sacco di baccano.

    • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:26 - Reply

      … comprano il Fascio Quotidiano e votano 5 stalle.

  4. Dedication 27 Luglio 2021 at 14:34 - Reply

    Grande serie Gli espertoni del covid.

    Capitolo 1: Sebastiani “Er Matematico” der FQ.

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/19/poche-settimane-e-saremo-costretti-a-nuove-chiusure-i-dati-del-matematico-del-cnr-sebastiani-calo-dei-contagi-gia-ora-in-frenata/6171047/

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/12/emergenza-covid-il-matematico-nuovo-lockdown-perso-un-mese-e-mezzo-ora-il-doppio-del-tempo-per-uscirne/6129928/

    “Secondo lui solo *certezze*: che la curva risalirà e obbligherà a nuove restrizioni.”

    ““Né rischio calcolato, né calcolato male”. Per il matematico del Cnr Giovanni Sebastiani, la decisione del governo sulle riaperture non presenta rischi ma certezze: “Quelle di contagi che torneranno a salire e che nel giro di tre-cinque settimane ci costringeranno a nuove chiusure”. Perché la discesa dei contagi sta già rallentando e sette province italiane su dieci “si avviano all’appiattimento della curva o sono già in quella condizione”.”

    Data: aprile.
    Dati:
    – Contagi: Da 15k a 700 casi in due mesi (discesa quasi costante).
    – Morti: da 300/giorno a 13/giorno in due mesu (discesa costante).

    Bisogna fidarsi degli esperti.

  5. Per Elisa 27 Luglio 2021 at 14:34 - Reply

    OT sui “padri fondatori”.

    “Constitutions have been externally imposed, in varying degrees, by victors or other hegemonic powers from Napoleon, through colonial times, to actions of the United States and its allies in the wake of World War II”.
    (The frontiers of public law, 2019, Bloomsbury Publishing, p. 28)

    Tenetevela cara, la Costituzione degli sconfitti, e dimenticate anche un certo “gobbo” tra i nobili “padri fondatori”.
    Pare che avevano fatto la rivoluzione.
    Furono 12 su 1250 nel 1931 i docenti universitari italiani che rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo: meno dell’1%. Onore ai partigiani ma l’indomani erano tutti, sottolineo tutti, anti-.

    ( Sui vaccini, SI-Vax sempre )

    Per Elisa ( Isoardi )

    • Anonimo 27 Luglio 2021 at 14:38 - Reply

      Io sono ancora piu’ si-vax.
      Sono in favore anche della vaccinazione anticomunista inflitta a Genova.
      L’errore e’ stato non fare due o trecento dosi ciascuno.

      • Magar 27 Luglio 2021 at 14:43 - Reply

        Nello hub di Giulino di Mezzegra venne somministrato un numero sufficiente di dosi.
        Forse è da fare il richiamo.

    • Magar 27 Luglio 2021 at 14:49 - Reply

      Se vogliamo fare il pelo ai padri costituenti, Togliatti mi fa anche più schifo di Andreotti. Scagnozzo di Stalin durante le purghe, che ebbe l’ardire di vomitare merda su Filippo Turati il giorno della sua morte.

  6. Edoardo Bannato 27 Luglio 2021 at 14:36 - Reply

    Grande serie Gli espertoni del covid.

    Capitolo 1: Sebastiani “Er Matematico” der FQ.

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/19/poche-settimane-e-saremo-costretti-a-nuove-chiusure-i-dati-del-matematico-del-cnr-sebastiani-calo-dei-contagi-gia-ora-in-frenata/6171047/

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/12/emergenza-covid-il-matematico-nuovo-lockdown-perso-un-mese-e-mezzo-ora-il-doppio-del-tempo-per-uscirne/6129928/

    “Secondo lui solo *certezze*: che la curva risalirà e obbligherà a nuove restrizioni.”

    ” “Né rischio calcolato, né calcolato male”. Per il matematico del Cnr Giovanni Sebastiani, la decisione del governo sulle riaperture non presenta rischi ma certezze: “Quelle di contagi che torneranno a salire e che nel giro di tre-cinque settimane ci costringeranno a nuove chiusure”. Perché la discesa dei contagi sta già rallentando e sette province italiane su dieci “si avviano all’appiattimento della curva o sono già in quella condizione”.”

    Data: aprile.
    Dati:
    – Contagi: Da 15k a 700 casi in due mesi (curva quasi monotonicamente decrescente).
    – Morti: da 300/giorno a 13/giorno in due mesi (curva quasi monotonicamente decrescente).

    Bisogna fidarsi degli esperti.

  7. Federico 27 Luglio 2021 at 14:46 - Reply

    considerando che è da oltre un anno che ci scassano i cabasisi (con distanziamento, mascherine, vaccini, lockdown ) per includere gli “ostili al vaccino” e i cosiddetti “no-vax” nella democrazia occidentale, suggerirei ai governi di considerare le seguenti opzioni (entrambe certificabili via “QR Green Pass”) :
    A) l’assicurazione sanitaria privata che garantisce la copertura dei costi di trasporto e ricovero in caso di (per/con) SARS-COV-2
    oppure
    B) la struttura privata che si farà carico del trasporto e del ricovero in caso di (per/con) SARS-COV-2

    sarebbero opzioni ragionevoli/accettabili per voi “ostili al vaccino” e/o “no-vax” ?

    • Dedication 27 Luglio 2021 at 14:56 - Reply

      Ma che bello, praticamente gente d’ASINIstra che vuole una sanita’ all’Americana.

      Buon cortocircuito.

      • Federico 27 Luglio 2021 at 15:27 - Reply

        si, hai capito bene … aggiungere l’opzione “sanità all’Americana” agli “ostili al vaccino” e/o “no-vax”.
        (a parte che non hai risposto alla domanda) dove sarebbe il cortocircuito ?

        • Dedication 27 Luglio 2021 at 17:10 - Reply

          Tu non hai posto alcuna domanda.
          Diciamo che una volta fli stregui difensori della sanita’ universale stavano a sinistra.
          Scopro adesso che l’ASINIstra invece ama la sanita’ di Mc Cain e Bush. Son gusti alla fine.

          Anche perche’ per giustizia dovremmo anche far pagare a chi va in moto, chi fa parapendio, chi mangia troppo zucchero, chi fa jogging, chi installa pannelli fotolvotaici, chi va in monopattino. Insomma; chi vive rischia, e i rischi sono suoi.

          Ostile al vaccino = pro choice? Cioe’ se uno si vaccina ma non vuole imporlo agli altri, nella sua testolina incapace di sfumature, scusi, nel suo geniale super-calcolatore, dove si piazza?

  8. Mauro 27 Luglio 2021 at 15:03 - Reply

    Ultimamente ho come l’impressione che le vignette del povero Mario ognuno le capisca a modo suo. A me continuano semplicemente a far sorridere, sono un semplice.

  9. am70 27 Luglio 2021 at 15:44 - Reply

    una cosa che mi stupisce sempre nei post dei no-vax è la quantità di contraddizioni e falsità che riescono a concentrare in poche righe ; il post di “Giuseppe” è un esempio eccellente, ve ne sono tante, che non ho nemmeno il tempo di elencarle tutte.

    Ne scelgo giusto una, che da sola è un capolavoro: «la mortalità del covid è bassa (0,3%)» . Perché è una corbelleria?

    (0) basta una ricerchina su google del tipo “covid case fatality rate” per scoprire che il numero giusto oscilla fra il 2% e il 6% , ben lontano dallo 0.3%

    (1) in assenza di vaccini, il covid si ferma solo quando ha contagiato una parte congrua della popolazione; la variante delta è più contagiosa, si stima che l’immunità di gregge abbia superato il 90%. Se non si vaccinasse nessuno, e se il CFR fosse lo 0,3% avremmo circa 200mila morti… ma le sembra poco?

    Se poi si usa il numero giusto, il 3% , si rende conto che i morti potrebbero arrivare a 2milioni: più di tutti i terremoti a partire (incluso) di quello di Messina del 1905; paragonabile alla seconda guerra mondiale (per cinque anni di guerra).

    A questi si aggiungono poi coloro che soffrirebbero di sintomi long-covid, danni neurologici, nefrologici, cardiaci, e dunque disabilità; percentuale attualmente stimata fra il 3% e il 10% : dunque altri milioni di persone; fra l’altro gli studi sono concordi nell’affermare che questi sintomi colpiscono anche i più giovani, più o meno sempre in quella forbice percentuale.

    (2) Il morbillo ha una CFR di circa lo 0.2% : per questo è stata introdotta la vaccinazione obbligatoria (in alcune paesi, già 50anni fa, vedere pagine wikipedia relative); dunque se “giuseppe” sbandiera tanto il suo numero (errato) dello 0.3%, ci sta dicendo che a maggior ragione si dovrebbe introdurre la vaccinazione obbligatoria contro il covid, ora e subito; e figuriamoci poi se “giuseppe” di documenta un minimo e scopre che il CFR è del 3% ….

    • am70 27 Luglio 2021 at 16:08 - Reply

      mi ero dimenticato (3)

      in questo momento in Italia vi sono 30milioni di persone “fully vaccinated”; vi sono stati una decina di morti che potrebbero essere dovuti alla vaccinazione; dunque il rapporto è circa 1 / 1 milione. I vaccini mRNA sono studiati dal 1989, gli altri tipi da molto prima. Prima dell’approvazione, sono stati fatti tutti gli studi (di fase 0, 1,2,3) ; nella fase tre , con gruppi di 40mila persone, divisi in diversi paesi (molte più che per altri farmaci, dove spesso sono poche migliaia); tutti le informazioni e i dati sono stati controllati da esperti delle massime autorità mondiali (FDA, EMA, AIFA). Ad oggi sono state iniettate nel mondo 4miliardi di dosi di vaccino (miliardi, non milioni): dunque anche la fase 4 è ben oltre quella di quasi tutti i medicinali che usiamo normalmente.

      Chi non si vaccina prima o poi il covid se lo beccherà, perché (come detto prima) la variante delta è molto contagiosa, non si raggiungerà immunità di gregge solo coi vaccini, ma anche quando i no-vax si saranno presi il covid quasi tutti; il sig Giuseppe ritiene (sottostimando) che vi sia un rischio 0.3% di morte cioè uno su 300; a cui si aggiunge il rischio di danni sistemici.

      Dunque signori e signori, ecco le due opzioni… e il sig Giuseppe sceglie : la seconda!!!

      E noi dobbiamo dare retta a chi ragiona in questo modo?

    • Giuseppe 27 Luglio 2021 at 16:22 - Reply

      Nei commenti sopra ho chiarito la mia posizione.

      Aggiungo, riguardo la mortalità del Covid:

      Morti in Italia in totale: 127775 al 19 luglio. Su 59.258.000 sono lo 0,22%.
      Morti nel mondo in totale: 4.095.924 al 20 luglio. Su 7,85 miliardi sono lo 0,05%.

      • Paolo 27 Luglio 2021 at 17:36 - Reply

        La percentuali di morti rispetto alla popolazione che ha utilizzato non indica il CFR, che invece è il Case Fatality Ratio (Rapporto tra Casi e Fatalità). Maggiori info su https://www.who.int/news-room/commentaries/detail/estimating-mortality-from-covid-19. Il CFR è, come dice il nome, il rapporto tra numero di morti e numero di casi confermati.

        Cercando “mortalità del Covid” su google (https://www.google.com/search?q=mortalit%C3%A0+del+Covid&rlz=1C1GCEU_nlNL824NL825&oq=mortalit%C3%A0+del+Covid&aqs=chrome..69i57&sourceid=chrome&ie=UTF-8) e usando la formula WHO con i casi confermati (lasciando perdere tutte le partiicolarità sottolineate dal WHO sui dati per paese, bias empirici e quant’altro) si ha

        Mondo: Casi 194M, Morti 4,16M, il che vuol dire un 2.14% circa di CFR .
        Italia: Casi 4,32M, Morti 4,16M, 128K, cioè CFR 3.37%.

        Mi sa che si è confuso con qualche altro indice (non so che indice sia il rapporto tra morti e popolazione), ma nella discussione si parlava di CFR, sarebbe bene fare i calcoli appropriati dunque.

      • Anonimo 27 Luglio 2021 at 17:41 - Reply

        Queste percentuali non indicano il CFR, cioè il Case Fatality Ratio, bensì il Population Fatality Ratio, che non so se sia un indice adottato. Provi a ricalcolare il CFR.

        • Armando 27 Luglio 2021 at 19:06 - Reply

          Gli eventi avversi letali dei vaccini calcolati su 339 milioni di dosi sono lo 0.0018%
          https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/safety/adverse-events.html

          Giuseppi qui calcola che siano sono morti per covid lo 0,22% della popolazione europea:
          ecco perché non vuole fare il vaccino e sragiona preso dalla paura.

          • Armando 27 Luglio 2021 at 19:07 - Reply

            anzi lo 0.22% della popolazione italiana.

      • am70 27 Luglio 2021 at 18:24 - Reply

        guardi, Giuseppe, io non ho problemi ha correggermi: lei ha ragione, la mortalità (in italiano) è il rapporto fra morti e popolazione totale; mi sono confuso, perché io leggo solo letteratura scientifica, e quella è scritta tutta in inglese, e anche quando è scritta in italiano, usa i termini inglesi, proprio perché questa è la lingua della scienza (veda ad esempio Rapporto ISS COVID-19 n. 1 2021.pdf ).

        Però lei continua a avere torto su tutto il resto. Quando lei sarà contagiato, la probabilità di sopravvivere sarà data dal CFR, che è circa al 3%. (Poi potremmo discutere di quanto sia valida questa stima, ma non è così rilevante per il seguito).

        Dunque rimane da valutare la probabilità che lei, e qualunque altro no-vax, venga contagiato… ma non oggi, non domani… per sempre, fino a che il virus circolerà; e il virus circolerà fino a che vi sarà una percentuale di no-vax , come lei, che gli permettono di propagarsi.

        Non dimentichiamo che anche i vaccinati hanno una certa percentuale di essere contagiati a cui segue una certo rischio di morire; il vaccino diminuisce molto la prima, e azzerra quasi la seconda; solo che il vaccinato (che non muore) potrebbero contagiare lei (che vaccinato non è, etc etc).

        Ma inoltre, fino a che il virus circola, ci toccherà tenere chiuse alcune attività (ristoranti, palestre, parrucchieri) e farne altre in remoto (scuola, lavoro) e rinunciare alla socialità nostra e dei nostri figli; con ripercussioni sociali ed economice, che colpiscono anche chi si è vaccinato. Per non parlare di chi non può vaccinarsi per reali problemi di salute, o di chi si è vaccinato ma muore lo stesso perché il suo sistema immunitario era deficiente (tenga presente che, dai 50anni in su, il sistema immunitario decade, e soprattutto perde capacità di combattere nuove malattie).

        È per questo che milioni di persone si vaccinano, in Italia e nel resto del mondo.

        • am70 28 Luglio 2021 at 12:35 - Reply

          cmq, se le mie parole non bastano, possiamo sempre ascoltare quelle di chi il covid lo ha provato sulla propria pelle; in questi 18 mesi vi sono state tantissime interviste, alcune ai primari/medici/infermieri di reparti di malattie infettive o pneumologia, altri alle vittime sopravvissute.

          Il racconto è pressoché unanime.

          I medici raccontano di pazienti che all’ingresso in reparto chiedono di essere vaccinati, e si sentono dire che è inutile, il vaccino fa effetto settimane dopo la dose; e piangono. I medici raccontano di no-vax che insistevano a chiedere “ma di cosa sono malato?” e il medico “di covid” e il no-vax “non è possibile, non ci credo” … fino a che non li hanno intubati, e poi la metà non è sopravvissuta.

          La testimonianza dei sopravvissuti è quasi sempre “vaccinatevi , avere il covid è dura”.

  10. Anonimo 27 Luglio 2021 at 16:19 - Reply

    Siano passati dagli esperti di vaccini ai costituzionalisti, con le solite anime belle che li vogliono accogliere tutti ……

    Integrarsi con musulmani e baluba è impossibile.

    ( non possiamo interagire con finlandesi ed irlandesi, non pare bello ? )

    • Magar 27 Luglio 2021 at 17:52 - Reply

      Integrarsi con i ratti di fogna è impossibile. Ai finlandesi potremmo chiedere se ce li tengono al fresco in Lapponia per un po’, non vorremmo mai che con questo caldo ci si sciupassero… Lì si ambienterebbero presto, in compagnia di altri ungulati pelosi e un po’ puzzolenti, come renne e alci.

      • Anonimo 27 Luglio 2021 at 18:23 - Reply

        Bene topi di fogna in Finlandia, bene buonisti con i simili in Burundi.
        Approvato.

        • Magar 27 Luglio 2021 at 18:44 - Reply

          Buonista un cazzo. I miei simili sono umani che vivono nelle case del Burundi, della Finlandia e della Cambogia, i tuoi nelle tane e negli zoo. Perciò smammate voi.

          • Anonimo 27 Luglio 2021 at 18:47 - Reply

            Ma ! Vedremo.

          • Anonimo 27 Luglio 2021 at 21:40 - Reply

            Curioso. Pero smettono di esserlo se non vogliono vaccinarsi eh?

            Natura curiosa la tua. Sarà la natura del sinistroide.

            • Magar 28 Luglio 2021 at 00:25 - Reply

              Se non vogliono vaccinarsi non sono mai stati “miei simili”, neanche lontanamente, ma sono comunque umani. Cretini, ma umani.

              Xenofobi, teocrati e omofobi invece finiscono direttamente nell’ambito della zoologia. O della zootecnica

              • Valerio 28 Luglio 2021 at 08:46 - Reply

                Che ne sai, in questo caso potresti essere anche tu il cretino. 😉

                • Syn 28 Luglio 2021 at 09:00 - Reply

                  Non è cretino, è che c’ ha delle fisse. Bisogna assecondarlo, altrimenti diventa difficile controllarlo.

                  • Magar 28 Luglio 2021 at 11:39 - Reply

                    Ci conosciamo?

                    • Valerio 28 Luglio 2021 at 18:31

                      Che ne sai”?? Da una parte le autorità sanitarie di tutto il mondo che dicono di vaccinarsi in massa, dall’altro i no-vax sui social network: aspetta, proprio non so decidere a chi dare retta… Eh, chissà mai chi sarà il cretino qui…

                      Parli delle stesse autorità che hanno commesso scempiaggini di ogni genere in tutto il mondo nei secoli sei secoli???!
                      Vivi e scoprirai che per soldi e potere le persone mosse da sentimenti negativi sono purtroppo capaci di tutto.
                      Credi veramente che sia brava gente ad occupare i vertici delle nazioni, multinazionali e relative organizzazioni fuori legge??
                      Credi che a loro importi qualcosa della tua insignificante vita, rispetto la loro???
                      Se è veramente così sei ingenuo. E preciso che essere ingenui non è per forza una caratteristica negativa. Mi spiace ma è ora di svegliarsi un po’. Ricorda che la verità sta sempre nel mezzo. Ciao

                    • Magar 28 Luglio 2021 at 23:33

                      E tu, Valerio, sei ancora così ingenuo da pensare che in realtà la tua vita e la tua opinione non siano insignificanti?
                      Non è che io non pensi male delle autorità. È che penso ancora peggio della plebe pulciosa.

                    • Valerio 29 Luglio 2021 at 08:37

                      La mia vita è importante come quella di chiunque altro. Solo uno sciocco come te può insinuare certe cose. Riguardati, leone da tastiera.

                    • Magar 29 Luglio 2021 at 13:35

                      Appunto! La tua vita è importante come quella di chiunque altro: per nulla.
                      Per questo ascolto i pareri di una comunità scientifica pressoché unanime sull’opportunità di vaccinarsi, e non te, o il primo che passa per strada.

                    • Anonimo 29 Luglio 2021 at 13:46

                      Appunto sì, sei uno sciocco, ora ti ho riconosciuto. Rileggi i commenti, mai consigliato di non fare il vaccino. Rispecchi molto il detto: “A lavare la testa dell’asino si spreca acqua e sapone”. Buona vita

                    • Magar 29 Luglio 2021 at 18:42

                      Dunque il tuo risentimento (“Che ne sai? Magari il cretino sei tu”) per aver io dato dei cretini ai refrattari alla vaccinazione era dovuto a…?

                    • Valerio 29 Luglio 2021 at 20:25

                      Alla (seppur remota o, secondo te, inesistente) probabilità che tu ti stia sbagliando. Nessuno ha la verità in tasca.

                    • Valerio 29 Luglio 2021 at 20:36

                      E poi non lo definirei risentimento.. Più una considerazione.

                    • Armando 29 Luglio 2021 at 20:50

                      Una definizione dello pseudoscetticismo:

                      Produce controdeduzioni basate sulla plausibilità e non sulle evidenze empiriche
                      Presume che le critiche non richiedano l’onere della prova
                      Presenta prove o evidenze insufficienti
                      Ha la tendenza a screditare piuttosto che approfondire
                      Imbastisce controdeduzioni non basati su evidenze
                      Ha doppi standard nell’applicazione delle critiche
                      Nega già, quando solo il dubbio è stato sollevato
                      Suggerisce che evidenze inconclusive consentano di respingere una tesi

                      https://en.wikipedia.org/wiki/Pseudoskepticism

                    • Valerio 29 Luglio 2021 at 22:16

                      Armando ha appena postato l’identikit del “si vax”. 😉 godetevi la vita ragazzi… È solo un consiglio, non un obbligo. Bye

                    • Armando 29 Luglio 2021 at 22:52

                      La verità sta nel mezzo e Valerio è il mezzo della verità. Però nessuno ha la verità in tasca e dunque Valerio è nessuno. Tirando le somme dunque nessuno dice che non ci si può fidare del consenso degli esperti senza fornire uno straccio di prove.
                      Però sappiamo che ci possiamo fidare di nessuno. Buon divertimento!

                    • Valerio 29 Luglio 2021 at 23:27

                      Stai bene Armando?? Premetto che questo è il mio ultimo commento qui. Preciso che nel mezzo della verità mi ci hai messo tu. Io sono solito nel cimentarmi in pensieri e concetti reconditi, trascendendo dalla superficialità. Non voglio insegnare niente a nessuno ma bensì apportare riflessioni positive che possano aiutare il bisognoso nel trovare un giusto compromesso. La vita, per come la conosciamo noi, è fatta di compromessi volti a mantenere un determinato equilibrio. Nel momento in cui pensiamo o compiamo un’azione, in cuor nostro sappiamo istintivamente se è cosa buona o cattiva. Segui il più possibile l’emozione benevola. Forse, è sottolineo forse, ci sono persone che questo feedback dell’anima non ce l’hanno più in quanto surclassato dalle troppe emozioni malevole. Che la loro anima trovi pace. Detto ciò ti auguro di approfondire l’argomento anche con te stesso oltre che con gli altri. In maniera seria ovviamente.. Alle volte capita anche di ricredersi. Bye bye

                    • Armando 30 Luglio 2021 at 00:02

                      Lei si è messo (da solo) nel mezzo di pensieri che trascendono la superficialità ma talvolta capita anche di ricredersi. “La virtù sta nel mezzo” ma se ci fosse stata davvero una regola per la verità quest’ultima sarebbe così facile da individuare che non ci sarebbe stata esigenza di invitare alcuno alla riflessione. Ho seguito anch’io l’invito a divertirmi e talvolta anch’io mi interesso di agnotologia. RingraziandoLa per la cortese attenzione Le auguro pace e serenità.

                • Magar 28 Luglio 2021 at 11:37 - Reply

                  “Che ne sai”?? Da una parte le autorità sanitarie di tutto il mondo che dicono di vaccinarsi in massa, dall’altro i no-vax sui social network: aspetta, proprio non so decidere a chi dare retta… Eh, chissà mai chi sarà il cretino qui…

                  • Dedication 28 Luglio 2021 at 12:08 - Reply

                    Lungi da me interrompere questa discussione corretta e senza insulti. Faccio sommessamente notare:

                    https://apnews. com/article/europe-health-government-and-politics-coronavirus-pandemic-70ffb3d70df838f6736ed14bd3cc12a5

                    UK: niente vaccino sotto i 18 anni.

                    https://www.wsj. com/articles/fda-asks-covid-19-vaccine-makers-to-expand-number-of-children-in-testing-11627334807

                    USA: niente vaccini sotto i 12, e piu’ esperimenti chiesti alle case farmaceutiche.

                    Germania: niente vaccino obbligatorio (per nessuno).
                    Belgio: arrivi fuori da EU devono fare un test PCR anche se vaccinati.
                    Belgio-2:Niente vaccino obbligatorio.
                    Paesi Bassi: Nessun vaccino obbligatorio.

                    Anche le politiche del green pass (esclusione la Francia) sono molto mento strette che in Italia, in generale.

                    Sono tutti no vax?

                    Inciso: non sono un no vax, sono un pro choice.

                  • Anonimo 28 Luglio 2021 at 12:09 - Reply

                    Lungi da me interrompere questa discussione corretta e senza insulti. Faccio sommessamente notare:

                    https://apnews. com/article/europe-health-government-and-politics-coronavirus-pandemic-70ffb3d70df838f6736ed14bd3cc12a5

                    UK: niente vaccino sotto i 18 anni.

                    https://www.wsj. com/articles/fda-asks-covid-19-vaccine-makers-to-expand-number-of-children-in-testing-11627334807

                    USA: niente vaccini sotto i 12, e piu’ esperimenti chiesti alle case farmaceutiche.

                    Germania: niente vaccino obbligatorio (per nessuno).
                    Belgio: arrivi fuori da EU devono fare un test PCR anche se vaccinati.
                    Belgio-2:Niente vaccino obbligatorio.
                    Paesi Bassi: Nessun vaccino obbligatorio.

                    Anche le politiche del green pass (esclusione la Francia) sono molto mento strette che in Italia, in generale.

                    Sono tutti no vax?

                    Inciso: non sono un no vax, sono un pro choice.

                    D.

                  • Dedication 28 Luglio 2021 at 12:10 - Reply

                    Lungi da me interrompere questa discussione corretta e senza insulti. Faccio sommessamente notare:

                    UK: niente vaccino sotto i 18 anni.

                    USA: niente vaccini sotto i 12, e piu’ esperimenti chiesti alle case farmaceutiche.

                    Germania: niente vaccino obbligatorio (per nessuno).
                    Belgio: arrivi fuori da EU devono fare un test PCR anche se vaccinati.
                    Belgio-2:Niente vaccino obbligatorio.
                    Paesi Bassi: Nessun vaccino obbligatorio.

                    Anche le politiche del green pass (esclusione la Francia) sono molto mento strette che in Italia, in generale.

                    Sono tutti no vax?

                    Inciso: non sono un no vax, sono un pro choice.

                    I link in un post diverso (se no il sito lo cassa).

                    • Dedication 28 Luglio 2021 at 12:11

                      https://apnews com/article/europe-health-government-and-politics-coronavirus-pandemic-70ffb3d70df838f6736ed14bd3cc12a5

                      https://www.wsj com/articles/fda-asks-covid-19-vaccine-makers-to-expand-number-of-children-in-testing-11627334807

                      Due link…

                    • Armando 28 Luglio 2021 at 12:12

                      “Inciso: non sono un no vax, sono un pro choice.”

                      ahahahahahahahah. 🙂

                    • Dedication 28 Luglio 2021 at 12:12

                      apnews.com/article/europe-health-government-and-politics-coronavirus-pandemic-70ffb3d70df838f6736ed14bd3cc12a5

                    • Dedication 28 Luglio 2021 at 12:15

                      @ Armando

                      Cosa le fa ridere?

                      Sono vaccinato (forse) piu’ di lei. Mi limito ad essere contrario agli obblighi vaccinali, soprattutto quelli nascosti (almeno abbiano il coraggio di fare un obbligo esplicito e prendersi le responsabilita’ della scelta).

                      Dire che io e chi la pensa come me e’ un no vax e’ come dire che pro-choice dell’aborto e’ un no-life.

                    • Armando 28 Luglio 2021 at 12:23

                      Dedication Lei si caga sotto e vuole pure salvare la faccia con uno slogan.
                      A me piace il modello che non deve ricorrere all’obbligo vaccinale a causa dello scarso livello di istruzione della popolazione.

                    • Armando 28 Luglio 2021 at 12:29

                      Attivare l’obbligo vaccinale significa arrendersi sulle capacità di noi italiani:
                      è l’opzione per “incapaci di intendere e di volere”. Si sta temporeggiando per usarla come estrema ratio. In un certo senso è un segnale positivo. In caso venga attivata invece penserei che sono previsti grossi problemi in arrivo.

                    • Dedication 28 Luglio 2021 at 12:31

                      Armando.

                      Te lo dico da amico: sei un cretino.

                      Ti spiego perche’.

                      1) Stiamo discutendo di vaccini e di posizioni europee e USA sui vaccini. E siccome non trovi nulla, la butti (come al solito) in caciara, tirando in ballo le mascherine. Che non c’entrano nulla col discorso vaccinazioni.
                      Questo e’ il tuo metodo standard: quando non sai che dire aggiungi link a casaccio vagamente correlati. E’ impossibile discutere cosi, e mi chiarisce che TU in una discussione scientifica (al contrario di ME) non ci hai mai messo piede.

                      2) Citi il FQ, che ha dimostrato a piu’ riprese di avere meno attendebilita’ di Breitbart news. Se davvero lo leggi, e’ ovvio che tu abbia una visione distorta (leggi:flasata) della realta’.

                      3) Sono di ritorno (non vivo in Italia) da un viaggio di lavoro dove ho toccato: Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svezia. Sai quanti controlli ho subito? ZERO (tranne in Francia, dove hanno voluto vedere l’antigenico negativo). Ho mangiato ai ristoranti, ho preso treni, e ti diro’ spesso ho trovato mascherine assenti. Tu invece vedi il mondo raccontato da Travaglio, dove l’unico paese che non impone restrizione e’ l’Italia.

                      4) Il PRIMO Paese al MONDO mettere l’obbligo vaccinale per i sanitari sai qual e’? L’Italia.

                      E con cio’, ritorno a seguire la massima che seguivo fino a poco fa: “Mai discutere con Armando, prima cerca di abbassarti al suo livello, poi quando non ci riesce ciancica link alla CdC”.

                      Saluti non troppo cordiali.

                    • Armando 28 Luglio 2021 at 12:42

                      ULTRAMAN Lei crede di poter salvare la faccia fingendosi analfabeta funzionale?
                      Gli articoli menzionati riportano dati di fatto su decisioni di politica sanitaria e per l’attendibilità del FQ ci sono servizi terzi come NEWSGUARD mica l’opinione di uno come Lei.

  11. Ma.Co.Da 27 Luglio 2021 at 16:29 - Reply

    Ma i “padri fondatori” andavano tutti dallo stesso sarto?

  12. Federico 27 Luglio 2021 at 17:07 - Reply

    Giuseppe, mi perdoni, ma lei è davvero convinto che sia giusto il suo calcolo con al denominatore 59milioni di italiani (incluso le alcune migliaia vaccinate) invece dei confermati positivi al Covid ? lei considera davvero che lo abbiamo già preso e superato TUTTI senza saperlo ? fortunatamente (non io ma quelli del mestiere) hanno fatto i conti meglio di lei già ai tempi della della Diamond Princess (pre-vaccini).

    • Dedication 27 Luglio 2021 at 17:13 - Reply

      Gil stessi espertoni che dicevano con le riaperture 400 morti al giorno?

      O il matematico del CNR che diceva che SICURAMENTE i contagi sarebbero saliti? (poi scesi)

      Devo fare un pagina dei cazzari del covid. Il Fascio Quotidiano e gli “esperti” ne fanno fare di risate. Poi se vuole le spiego perche’ cosi’ tanti “esperti” ci pigliano meno di ME.

  13. Anonimo 27 Luglio 2021 at 17:22 - Reply

    Cheppalle Nat.

  14. il nipote della sora lella 27 Luglio 2021 at 18:09 - Reply

    Health Impact News è nelle liste dei siti che sparano notizie false

    ippocrateorg.org è 1 movimento che raggruppa una rete internazionale di Medici, Ricercatori, Operatori della Sanità, Operatori nel Sociale ovvero nn sono scienziati che operano in modo scientifico, ma un po di tutto (vedete il loro protocollo di cura e fate 1 po’ voi)

    art. 16 Costituzione
    Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza

    Articolo 32
    La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
    Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

    quindi sia i limiti di circolazione che un eventuale vaccino obbligatorio sono previsti
    magari giratelo a felpa pig e la sua amica

    • Anonimo 27 Luglio 2021 at 21:58 - Reply

      Scienziati come il matematico del cnr che prevedeva casi in salita (poi in discesa) o come quelli della findazione Kessler che prevedevano 300 -1200 morti al giorno (poi 13)?

      • Magar 28 Luglio 2021 at 23:37 - Reply

        Ah siamo direttamente passati a “Qualunque scienziato dice cazzate, rivolgiamoci allo stregone”? Caspita, avvisatemi, prima, non ho niente da mettermi per il rito sciamanico.

  15. Anonimo 27 Luglio 2021 at 18:47 - Reply

    Menaje a quelli der Fatto.
    Avevano scritto che era de Mannelli sta vignetta

    • Valerio 27 Luglio 2021 at 22:47 - Reply

      Ho speso qualche minuto per leggere tutti i commenti, tra i quali il “Ma i padri fondatori andavano tutti dallo stesso sarto?” è a parer mio quello più divertente. Per il resto ho percepito solo disinformazione e presunzione di conoscere realmente le cose come stanno. Sputate dati come hanno fatto i tg per 17 mesi per ogni santo giorno. Siete virologi, avvocati, costituzionalisti, politici.. Insomma gente poliedrica.. Polifunzionale.. E ci sta per carità.. Le mie non sono critiche nei vostri confronti ma dati di fatto, al contrario di ciò che avete scritto in questi commenti. Personalmente (Evidenzio personalmente) definisco questa vignetta per nulla umoristica. Un po’ di impegno natangelo 😉 Vi saluto citando il detto “la verità sta sempre nel mezzo”. Good bye

  16. Anonimo 27 Luglio 2021 at 19:11 - Reply

    Dai, raggiungiamo i 100 interventi !
    Continuate a dire cose interessanti, belle a mai banali !

  17. Paolo S. 27 Luglio 2021 at 21:18 - Reply

    La Costituzione puoi scriverla bene quanto ti pare, ma quando l’imbecillità (cioè il rifiuto della vaccinazione e la convinzione che profughi e immigrati vogliano mangiare i bambini italiani) è più contagiosa del covid-19 neanche i padri costituenti redivivi riuscirebbero a fare ragionare certi imbecilli.
    Grande vignetta comunque.

    • Anonimo 27 Luglio 2021 at 21:58 - Reply

      Pensa quando è scritta col culo.

  18. Anonimo 28 Luglio 2021 at 11:29 - Reply

    Stiamo assistendo ad un degrado di tipo culturale e informativo spaventoso. Ovviamente scandalizza che qualcuno ancora oggi dica che i “comunisti mangiano i bambini”, però fa parte di tutto il processo di cui parlavo: dal segretario del Pd che proclama Barbara D’Urso leader politico al ministro che confessa di non aver mai letto un libro. Stiamo assistendo ad un degrado culturale spaventoso. Ci sta che tornino questi stereotipi, anzi queste scemenze, perché non sono nemmeno degli stereotipi. ( citazione )

    Menomale che Di Maio c’é……………………..

  19. degiom 28 Luglio 2021 at 12:13 - Reply

    Ehi Nat!

    Dimmi la verità …
    Ti aspettavi che tale vignetta (peraltro grossolanamente errata)* sollevasse un tale bailamme tra i commentatori?

    Giuro, io ci ho pure provato a leggerli tutti però …

    Però quando ci si incaglia su posizioni che evidentemente sarà impossibile modificare reciprocamente, quando si continua a digitare compulsivamente, tautologicamente, attorcigliandosi sempre più nei propri convincimenti al punto da soffocarcisi …
    Lo ammetto, mi vengono a noia.

    Io posso replicare ad un post con opinioni differenti, sostenendo le mie; posso pure leggere la controreplica e sforzarmi a rispondere pure a quella, ma poi …

    Poi BASTA!

    Per carità, questo il mio personalissimo (fallibilissimo) pensiero nel merito: ovviamente ognuno farà come meglio crede, ci mancherebbe, ancor più in un contenitore il cui titolare lascia la massima libertà espressiva …

    Così, tanto per uscire un po’ dalla spirale venutasi a creare.

    Buona vita a tutti (un po’ meno a no vax e negazionisti genericamente intesi)

    ____________________________

    * La Costituzione italiana venne approvata, con deliberazione dell’Assemblea, il 22 dicembre e promulgata il 27
    dicembre 1947. Entrò in vigore il 01 gennaio 1948; pertanto, l’Assemblea costituente nel corso del 1948 non mise
    manco più una virgola al suo interno.

    Ne deriva che il “cartello giallo con una scritta nera” (cit.) che apre la vignetta di Nat è grossolanamente errata …
    ;-D

    • natangelo 28 Luglio 2021 at 13:54 - Reply

      Caro Degiom, ti rispondo solo sull’OT. Non è la prima volta che disegno “i padri fondatori” con la didascalia introduttiva grossolanamente sbagliata, vestiti in modo chiaramente anacronistico anche per il 1948 e senza alcuna presenza femminile (a differenza della vera costituente). Lo considero ormai un format che non ho cuore di cambiare.

      • Anonimo 29 Luglio 2021 at 06:53 - Reply

        La stessa situazione di quando devi spiegare le barzellette a chi non le capisce.
        Brutto invecchiare.

    • Dedication 28 Luglio 2021 at 15:58 - Reply

      Ciao D,

      Io mi permetto nel mio piccolo di rispondere alla prima parte :).

      La lunghezza della discussione non e’ un problema. Il problema, a mio modo di vedere, e’ quando si instaura la dialettica in cui l’unico obbiettivo e “provare” che la persona con cui si parla e’ un pirla. Ne sono colpevole anche io di questo, confesso.

      E’ altresi’ difficile discutere quando la controparte non legge nemmeno il commento e bercia “novaaax” a chiunque abbia un minimo dubbio sul green pass (cazzarola conosco gente che il vaccino l’ha fatto eppure e’ contrario al green pass; quelli cosa sarebbero? dei si-no-vax?).

      Ora, io ho fatto (in passato) il vaccino per la febbre gialla e la profilassi antimalarica. Ti sembra che io possa essere considerato un novax? Solo perche’ penso che *questo* specifico vaccino mi ponga piu’ rischi che benefici (a me, non a tutti gli altri)? O perche’ ritengo che la vaccinazione di chiunque sia una questione privata che ciascuno deve discutere col proprio medico per poi decidere, senza costrizioni palesi o nascoste (confesso: preferisco palesi a nascoste).

      E’ difficile discutere con chi non vuole far altro che attaccarti un’etichetta per includerti in un frame prestabilito.
      Senza peraltro capire che il frame non l’hanno creato loro.

      • Armando 28 Luglio 2021 at 21:25 - Reply

        mannò non è “novaxe” adesso “è informato”. Lui che i vaccini passati se li è fatti probabilmente per ignoranza degli effetti collaterali. Almeno ammettesse di essere un caga-sotto: invece no, è “pro choice”.

        • Armando 28 Luglio 2021 at 21:32 - Reply

          Il green pass non obbliga al vaccino. visto che può anche essere ottenuto sopravvivendo ad un’infezione di sars-cov.2 oppure con un risultato sierologico negativo.

  20. Anonimo 28 Luglio 2021 at 12:43 - Reply

    Dai i 100 sono dietro l’angolo!

  21. Olo 28 Luglio 2021 at 13:50 - Reply

    minchia 86 commenti (più il mio 87)…
    e non hai nemmeno nominato la Ferragni.

    frstriecscionscioch!

    tira più un pelo di costituente che la Ferragni

  22. Mauro 28 Luglio 2021 at 13:59 - Reply

    88, forza gente facciamo cifra tonda

  23. Anonimo 28 Luglio 2021 at 14:14 - Reply

    100! 100! … gira la ruota!

    • Anonimo 28 Luglio 2021 at 14:43 - Reply

      Viva la Murgia, Saviano e Lerner!!!

      ( esagerato? )

  24. Anonimo 28 Luglio 2021 at 14:50 - Reply

    Sfogliando la Costituzione è facile osservare che si parla sempre e solo dei cittadini come di uomini e donne.
    E il gender ?
    E i diritti ?

    • costituito 29 Luglio 2021 at 10:10 - Reply

      I diritti della persona, dei cittadini, sono l’obiettivo della(e) costituzione (i). Dorma di più la notte. Le farà bene.

      • Anonimo 29 Luglio 2021 at 11:14 - Reply

        F

  25. Anonimo 28 Luglio 2021 at 16:04 - Reply

    Nel 2012 vivevo a Londra, conobbi una tipa sull’internet, per il primo appuntamento ci incontrammo in un caffè nella stazione di Saint pancras. Quando lei arrivò disse scusa sto mezza influenzata, io dissi qual è il problema, mi sono sparato il vaccino, lei disse prendi un sandwich al pollo, io le dissi non sia mai, io non mangio pollo, mi fa schifo come li allevano, lei disse il vaccino lo fanno con le uova di pollo, quello si e a mangiarlo no?!
    Io mi ricordo che ci divertimmo un casino quella volta. Lei insisteva che se gli occhi le lacrimavano non era perché rideva ma per mezzo dell influenza.
    Io sono ancora vivo nonostante il vaccino e mi pare che non mi contagiò nemmeno quella volta. Per cui vai di vaccino e appuntamenti tutta la vita!

    P. S.
    Mio contributo per arrivare a 100.
    Grande Natangelo!

    • Anonimo 28 Luglio 2021 at 16:17 - Reply

      Hai avuto cu (fortuna) non esistevano i vegani.

      • Anonimo 28 Luglio 2021 at 16:32 - Reply

        Niente primi appuntamenti con vegane e vegetariane, astemi etc. Quella è la regola nr. 1.

    • Federico 28 Luglio 2021 at 16:32 - Reply

      dai diccelo che all’incontro “galante” non ti sei messo il preservativo perché “l’AIDS non esiste” …

      P. S.
      Mio contributo per arrivare a 100 (rimbecilliti in meno).
      Grande Natangelo!

      • Anonimo 28 Luglio 2021 at 16:37 - Reply

        Non credo che si sarebbe messa ridere se le dicevo sta cosa eh.
        Il dopo sandwich cmq un gentleman non lo rivela qua, il racconto copre il caffè e basta, il resto sono fatti miei.

  26. Olo 28 Luglio 2021 at 16:49 - Reply

    99

    • Dedication 28 Luglio 2021 at 16:51 - Reply

      …e 100!!

      • Anonimo 28 Luglio 2021 at 17:22 - Reply

        E ora procediamo verso Sirio !

        • natangelo 28 Luglio 2021 at 18:01 - Reply

          Ahahahaha ma siete degli squinternati

          • Anonimo 28 Luglio 2021 at 18:07 - Reply

            Fuori di testa ( ma diversi da “LORO” ).
            🌶🌶🌶🌶🌶
            Non fatevi di droga, fatevi di Barbera. Più pene per gli spacciatori!!!!!!

          • degiom 29 Luglio 2021 at 11:30 - Reply

            Ebbene SI’!

            Completamente squinternati, NAT: siamo i tuoi commentatori …

            Contento che tu mi abbia replicato sull’OT: ammetto di non aver mai notato in precedenza il tuo ripetuto utilizzo del format “padri fondatori”; in realtà, più che rimarcare il “grossolano errore”, desideravo sfoggiare la citazione del “cartello giallo con la scritta nera” dedicata al grande De Andrè (Bocca di rosa) … ;-D

            – . – . – . – . – . –

            Con l’occasione saluto anche D, in primis ringraziandolo per il generoso apprezzamento (23 luglio, in risposta a mio post su “Polenta western”) che la mia autostima ha particolarmente gradito …

            Ho visto che qui invece ha interagito sulla mia prima parte, attirandosi peraltro i soliti strali di vari altri commentatori che ormai pavlovianamente, a prescindere dai suoi contenuti, partono con gli spernacchiamenti dedicati.

            Che dire? Originariamente su posizioni antitetiche, esplicitate a volte in modo serioso, più spesso sottolineate reciprocamente in modo beffardo, ironicamente, un post dopo l’altro, una replica via l’altra, letti commenti densi di riflessioni serie, magari intervallate alle battute, ho preso atto che non di rado le nostre opinioni collimano, se pure politicamente schierati su sponde opposte.

            Considero questa la modalità di interscambio più piacevole, arricchente: postare con coloro che condividono con te anche la postura di pisciare mi viene in fretta a noia, così come reputo del tutto inutile il muro contro muro, sia esso formulato attraverso link poliglotti e dotte citazioni piuttosto che con elementari prese per il culo più o meno offensive, insultanti.
            Qualunque sia la tipologia di confronto, per quanto profondi (o irritanti) possano essere tali commenti, non smuoveranno di un millimetro le originarie posizioni dei contendenti; facciamocene una ragione: il tutto si risolve con un mero sfoggio (ma de che, poi?) del tutto fine a se stesso.

            Tanto ti dovevo D, buon proseguimento a tutti.

            • Armando 29 Luglio 2021 at 12:05 - Reply

              Un “riflesso pavloviano” può essere stimolato anche dall’ipocrisia che sottende i contenuti.
              L’ipocrisia è quella dove comportamenti e parole “non collimano” ma in senso differente dal caso dove qualcuno dice che le “opinioni collimano” ma non si condivide la postura del pisciare.

          • Olo 29 Luglio 2021 at 11:36 - Reply

            secondo me possiamo anche arrivare a 150 commenti….
            e il merito è tutto degli Anonimo che infestano questo blog…
            dovresti fare una statua al “commentatore Anonimo”

            • Anonimo 29 Luglio 2021 at 12:30 - Reply

              L’anonimo NON infesta, è il succo della vita.

              • Olo 29 Luglio 2021 at 13:24 - Reply

                commento 121:
                tanto va’ la gatta al lardo che le si alza il colesterolo

  27. Anonimo 29 Luglio 2021 at 09:59 - Reply

    Prosegue la raccolta delle firme per la riforma della magistratura.
    Non lo chiede solo il pirla, c’è anche la Bonino.

  28. Anonimo 29 Luglio 2021 at 12:12 - Reply

    Obiettivo 200.
    Degiom potrebbe suddividere i suoi lunghissimi commenti in dieci commenti “normali”.
    Il senso dei suoi interventi non ne risentirebbe certo.

    • degiom 29 Luglio 2021 at 14:41 - Reply

      … E così, frammentando il commento in tanti semplici pensierini, Anonimo avrebbe forse (e sottolineo forse) qualche possibilità in più di comprendere, foss’anche parzialmente, il senso dei miei interventi …

      Soggetto, predicato verbale, complemento (li hai ripassati i vari complementi o preferisci che non esuli dal complemento oggetto)?

      Tante belle cose, Anonimo.

      • Anonimo 29 Luglio 2021 at 14:53 - Reply

        Non hai capito, caro.
        Puoi fare un commento lunghissimo come puoi farne 100 corti.
        Sarebbero motivati, intelligenti e godibilissimi comunque.

        ( questa è satira )

  29. Anonimo 29 Luglio 2021 at 12:13 - Reply

    Meno spacciatori, più Trani a gogò!

  30. Anonimo 29 Luglio 2021 at 12:40 - Reply

    Allora, tutti i frequentatori del nostro amato Nat :
    Un commento entro mezz’ora.

    Vale tutto insulti al felpato, sputacchi al PD, viva la figx, viva i frocx ( questo anche no ).

    • Olo 29 Luglio 2021 at 13:46 - Reply

      viva viva Sant’Eusebio

      123

  31. Anonimo 29 Luglio 2021 at 18:11 - Reply

    No, target 200 no, vedi che Nat blocca gli anonimi se continuiamo così.

  32. Federico 29 Luglio 2021 at 18:29 - Reply

    ben vengano gli Anonimi (anche quelli rimbecilliti*). Provo a rilanciare il contatore col domandone “shit-storm”: Qualche “NO Green Pass” che motivasse le sue ragioni ?
    *anche io sono rimbecillito a modo mio.

  33. etiliyle 29 Luglio 2021 at 20:01 - Reply

    ❤️

  34. Olo 30 Luglio 2021 at 07:44 - Reply

    dai che 150 é un obiettivo facile facile…
    impegnamoci:
    anonimi dello stivale unitevi…
    bisogna scrivere e scriveremo!

    • Anonimo 30 Luglio 2021 at 12:11 - Reply

      Fottuti.
      Con una nuova vignetta da parte di Nat perderemo visibilità e la possibilità di nuovi record.

  35. Anonimo 30 Luglio 2021 at 14:23 - Reply

    Contribuiamo alla campagna per i 150 commenti… Non trovo commenti sul fatto che l’evidenziatore (1963) non era ancora stato inventato nel 1948…

  36. rico 30 Luglio 2021 at 16:13 - Reply

    Ho fatto 14 vaccini in dieci anni, anzi ora 16, con le due dosi di Comirnaty, non ho più preso malattie infettive.
    Come dici, novax? Cos’è Comirnaty?
    Vedi che non sai niente di vaccini?

  37. Rox 30 Luglio 2021 at 16:14 - Reply

    Tutto questo buonsenso in una combriccola solo maschile mi perplime…sono radiosuggeriti dalle donne fuori dalla porta ve’?

    • Anonimo 30 Luglio 2021 at 17:12 - Reply

      La donna è il riposo del guerriero!

      (Ed ora scatenate l’inferno!)

  38. Simo Simone 30 Luglio 2021 at 16:24 - Reply

    Fantastico Nat, come sempre!!! 🤩

  39. Piero 30 Luglio 2021 at 16:29 - Reply

    Il terzo da destra è Calamandrei?

    • Budino 30 Luglio 2021 at 16:56 - Reply

      sas

  40. Anonimo 30 Luglio 2021 at 16:58 - Reply

    Commento indignIato !!!

  41. Anonimo 30 Luglio 2021 at 17:04 - Reply

    Quindi ?
    Grande Nat, ha spostato la vignetta !

    Il ns disegnatore preferito è stupido come i suoi fans ! MITICO

    Adesso i 200……..

  42. Daniela 30 Luglio 2021 at 17:27 - Reply

    I padri fondatori hanno tutti lo stesso look tipo la gente che incontri il sabato ai baretti a San pasquale

  43. Gegia 30 Luglio 2021 at 18:33 - Reply

    Volevo dire la mia ma sono rimast senza parole

  44. Elisa 30 Luglio 2021 at 18:40 - Reply

    Perché nella vignetta non ci sono madri fondatrici?

    • Anonimo 30 Luglio 2021 at 18:49 - Reply

      A casa a cucinare e stirare.

  45. Anonimo 30 Luglio 2021 at 19:00 - Reply

    Ai 200 Nat Offrirà:
    Ostriche e champagne al Billionaire,
    Follie con escort di alto bordo,
    trasferimento con il suo veliero a S Tropez per colazione al Gorilla.
    È il migliore e non bada a spese per noi.

    • Federico 30 Luglio 2021 at 20:36 - Reply

      tutti gli Anonimi verranno ricoperti di cartoline brutte da Nat e certificati elettorali dalla USPS

    • Olo 30 Luglio 2021 at 22:27 - Reply

      m’accontento anche di cartolina brutta

  46. Anonimo III 30 Luglio 2021 at 19:01 - Reply

    E vabbe’…

    • Olo 30 Luglio 2021 at 23:57 - Reply

      ragazzi su, dopo questo, che é il 166o… ne mancano sono 34 (si lo so sono un genio matematico)
      dai che glià famo!!!

      se qualcuno avesse dubbi sull’impresa si ricordi che: la risposta é dentro di lui… chepperó é sbagliata!

  47. Cl 31 Luglio 2021 at 10:01 - Reply

    che

  48. Cl 31 Luglio 2021 at 10:03 - Reply

    assembramento

  49. Cl 31 Luglio 2021 at 10:03 - Reply

    di

  50. Cl 31 Luglio 2021 at 10:04 - Reply

    lemmi!

  51. Cl 31 Luglio 2021 at 10:05 - Reply

    Suggerirei

    • Cl 31 Luglio 2021 at 10:07 - Reply

      Di

  52. Cl 31 Luglio 2021 at 10:08 - Reply

    mantenere

  53. Cl 31 Luglio 2021 at 10:08 - Reply

    le

  54. Cl 31 Luglio 2021 at 10:09 - Reply

    giuste

  55. Cl 31 Luglio 2021 at 10:09 - Reply

    distanze

  56. Cl 31 Luglio 2021 at 10:09 - Reply

    e

  57. Cl 31 Luglio 2021 at 10:10 - Reply

    soprattutto

  58. Cl 31 Luglio 2021 at 10:11 - Reply

    d i

  59. Cl 31 Luglio 2021 at 10:11 - Reply

    riportare

  60. Cl 31 Luglio 2021 at 10:11 - Reply

    il

  61. Cl 31 Luglio 2021 at 10:12 - Reply

    tasso

  62. Cl 31 Luglio 2021 at 10:12 - Reply

    alcolemico

  63. Cl 31 Luglio 2021 at 10:13 - Reply

    nei

  64. Cl 31 Luglio 2021 at 10:13 - Reply

    giusti

  65. Cl 31 Luglio 2021 at 10:14 - Reply

    parametri

  66. Cl 31 Luglio 2021 at 10:14 - Reply

    .

  67. Olo 31 Luglio 2021 at 10:17 - Reply

    intanto 191…
    grazie Cl per aver perorato la causa:200 commenti per Nat

  68. Anonimo 31 Luglio 2021 at 11:21 - Reply

    192 commenti?aiuto, che succede? 🙂

  69. Anonimo 31 Luglio 2021 at 11:56 - Reply

    Dai, adesso è fatta !
    Se devo scrivere qualcosa di omofogo, antifemminista o contro la Juve, dite pure.

    • Federico 31 Luglio 2021 at 12:17 - Reply

      Ci provo io: propongo di organizzare scommesse sulla Cartabia in lacrime in TV quando la “malagiustizia per improcedibilità” farà imbestialire danneggiati e vittime (fomentati dal Travaglio).
      Vince chi si avvicina di più alla caxxata che racconterà la Cartabia.
      Da antifemminista, inizio con un (già pre-digerito) “non mi hanno consegnato i dati giusti”… zia.

    • Federico 31 Luglio 2021 at 13:17 - Reply

      un -cosiddetto- migliore potrebbe provare con : “la legge a mio nome fa schifo per le modifiche pretese dal M5S … altrimenti rischiava di cadere il l’ammucchiata di governo”

  70. Federico 31 Luglio 2021 at 14:29 - Reply

    un -cosiddetto- capace potrebbe provare con la scusa : “eravamo talmente soddisfatti della legge, che mentre la stavamo votando raccoglievamo pure le firme per il #referendum giustiziagiusta”

    • Anonimo 31 Luglio 2021 at 15:04 - Reply

      Non abbiamo speranza, con i politici che abbiamo, speriamo ci invada l’ Austria.
      Qualcuno metta il sigillo dei 200 e il gioco è chiuso.

      • Federico 31 Luglio 2021 at 16:10 - Reply

        … vi facevo più creativi, me n’è venuta un’altra di scusa per la Cartabia in lacrime in TV “la legge mi è venuta male perché eravamo tutti di corsa : ci stava inseguendo Figluolo che voleva pungerci incostituzionalmente”
        -=over 200!=- vi ho “trollato” abbastanza…. di sicuro -come insegna Nat- NON mi avete dato da mangiare (a Cane Cattivo).
        Nat, sei un campione e ciao a tutti (Anonimi compresi

        • Federico 17 Agosto 2021 at 09:16 - Reply

          dai, dite la verità : vi è piaciuto il trailer !

  71. Claudia 31 Luglio 2021 at 14:40 - Reply

    Io sono in Germania e la situazione covid qui è ok… però per via delle elezioni in settembre i partiti hanno paura di adottare le misure necessarie per il rientro fine estate 😒

    • Claudia 31 Luglio 2021 at 15:25 - Reply

      Io invece sono in Italia. Qui i partiti hanno paura e basta. Ko tecnico

  72. migliore 31 Luglio 2021 at 15:24 - Reply

    Il sigillo è mio.

    200

  73. migliore 31 Luglio 2021 at 17:22 - Reply

    Spero cada DEFINITIVAMENTE il discorso Cartabia PdR.

    • Magar 1 Agosto 2021 at 07:23 - Reply

      See, sperate, sperate. Anzi, guarda, al Quirinale ci metteremo Davigo, e proporremo la pubblicazione obbligatoria ad indagini in corso di tutte le intercettazioni giudiziarie d’Italia sui quotidiani manettari.

      • Anonimo 2 Agosto 2021 at 15:15 - Reply

        Un sogno cosi mettiamo in galera tutti i politici a partire da renzie.

  74. Anonimo 31 Luglio 2021 at 17:51 - Reply

    Buttare via la Lamorgese e sostituirla con Minniti pare brutto ?

  75. Anonimo 2 Agosto 2021 at 12:06 - Reply

    E’ una punturina dicevano.
    Ma che hai paura?

    https://www.vicenzatoday.it/cronaca/giovane-vaccinato-muore-sonno-aperto-fascicolo.html

    Un altro morto sulla vostra coscienza.

    PS.
    Qualcuno faccia vedere questo ai giornalai.
    https://pbs.twimg.com/media/E7vTrsCXMAIn2vX?format=jpg&name=large

  76. Anonimo 2 Agosto 2021 at 12:06 - Reply

    E’ una punturina dicevano.
    Ma che hai paura?

    http://www.vicenzatoday.it/cronaca/giovane-vaccinato-muore-sonno-aperto-fascicolo.html

    Un altro morto sulla vostra coscienza.

    PS.
    Qualcuno faccia vedere questo ai giornalai.
    pbs.twimg.com/media/E7vTrsCXMAIn2vX?format=jpg&name=large

  77. cpf65 2 Agosto 2021 at 15:39 - Reply

    209

  78. natangelo 2 Agosto 2021 at 16:43 - Reply

    Beh, complimenti a tutti! Siete dei bei matti!

    • Olo 2 Agosto 2021 at 17:07 - Reply

      adesso ci devi regalare una vignetta con l’anonimo ignoto commentatore del tuo blog

    • Valerio 6 Agosto 2021 at 09:59 - Reply

      Mai quanto te Natà… Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!

Dimmi la tua

Ultimi post