Intanto, Napoleone…
Intanto, Napoleone… – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#napoleone #macron #russia #francia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Intanto, Napoleone… – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#napoleone #macron #russia #francia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Bravo Nat spiega a coloro che danno ascolto a macron che il problema non è che PUtin venga qua ma che eventualmente se tentassimo di entrare in URS prima o poi arriverebbe l’inverno. del nostro scontento.
Ciao, come sempre bellissima, ma (un appunto) siccome io sono un po’ tonta e guardo le cartine per capire dove è la Russia e dove la Francia, per il mio senso cartografo, Napoleone sta tornando dalla parte sbagliata…
Mi sembra chiaro che si tratta di un problema di prospettiva. Per esempio, se ti metti sopra il polo nord vedi il mondo che gira a sinistra, se invece vai sopra il polo sud lo vedi girare a destra.
PS non ditelo a Walter sennò quello emigra nell’emisfero australe. Anzi no, diteglielo
https://www.treccani.it/magazine/strumenti/una_poesia_al_giorno/07_12_Manzoni_Alessandro.html
Con le prime sei righe iniziali Manzoni volle rilevare che l’esame autoptico del Corso fu condiviso dai periti settori solo sull’esito finale evidente (stato di morte certa} con dubbio sulle cause?
Queste infatti risultarono,nel secolo scorso, in parte addebitabili all’assorbimento dell’arsenico di cui era intrisa la carta da parati dell’abitazione dove il medesimo fu relegato nell’esilio a Sant’ Elena.
Nel frattempo nelle scuole di secondo grado venne diffuso il sospetto e richiesto agli studenti di ripetere a memoria .
Ei fu
Siccome immobile
Dato il mortale sospiro
Stette la spoglia immemore
Orba di tanto spiro
Così percossa attonita
La terra al nunzio sta muta.
Cominciando a rompere i cabasisi.del liceali fin dal 5 marzo 1821 .( Titolo della poesia e dell’autopsia)
Di cui Nat, incidentalmente ,ha effettuato commemorazione collegandola ai corsi e ricorsi storici che si ripetono senza che l’uomo Insapiens politicus riesca a trarre esperienza.
Prof. CheMazzo Di Ravanelli Rossi
A scuola non si fanno più imparare a memoria le poesie (e mi verrebbe da dire purtroppo) e quella poesia non rompe le scatole a nessuno perché è bellissima. Come la vignetta di Nat (e paragonare il mio vignettista preferito a un gigante della letteratura come Manzoni è da considerare un complimento!)
Però Manzoni ha detto ( martellato)per ben sei volte che Napoleone era morto.
Diede forma alla percussione poetica?
A proposito di campagna di Russia, conoscete l’infografica di Minard, suppongo (è famosa). Comunque fornisco un link (ma ne esistono migliaia a riguardo):
Il tag non è piaciuto.
https://www.visualitica.it/storia-delle-infografiche-charles-joseph-minard/
Grazie,lampante intuitivamente e nella legenda.
Perché si dimenticano tutti di Carlo XII di Svezia?
Fu lui il primo a tentare l’invasione della Russia.
Napoleone e Hitler furono solo il secondo e il terzo.
La vecchi Rus fu invasa anche dall impero Mongolo se è per quello…
Molto interessante, non lo conoscevo, sarebbe da vedere un infografica dell invasione nazista contro il Generale Inverno.
Certo che fa specie sentire Putin che definisce Macron Napoleone, è come il bue che chiama cornuto l’asino. Non era lui che voleva tornare a ristabilire la ex URSS? Anche quel periodo storico è concluso.
L’aggressore e l’aggredito c’erano anche in Libia e in Iraq. Eppure nessuno disse niente…
Perché si dimenticano tutti di Carlo XII di Svezia?
Fu lui il primo a tentare l’invasione della Russia.
Napoleone e Hitler furono solo il secondo e il terzo.
…Si scoprì in seguito che all’ultimo G8, a Borgo Egnazia, nel sushi si annidava una forma mutante di anisakis che attacca il cervello.
( Cfr. “Hanno un parassita nel cervello” )
A proposito di anisakis nel cervello, e’ notizia di oggi che ci tocca pagare il risarcimento ai migranti della nave Diciotti. Proposta: raccogliamo le firme per tirare via i soldi necessari dal lauto stipendio dell’incauto ministro che ha combinato il pasticcio.
Secondo Meloni il debito pubblico è sceso di 70 miliardi grazie all’incremento del Pil,dell’assunzione a tempo indeterminato di
1 milione e 400.000 persone,non estraneo a questo sviluppo economico sarà anche il riarmo di difesa legittimato all’unanimità.
Vuoi che con questa ricchezza improvvisa la fatina melensa non trovi modo di risarcire anzitutto chi non ha mai ricevuto un danno, da ritenersi danno primario per la sua eccezionalità, a partire dai ministri di questo governo che ricorda la casetta di marzapane di Hansel e Gretel
non vedo il problema…quanto guadafna un clandestino raccogliendo pomodori in erno per un c5 = non mi sembra chissa che cifrone…..
Scusate problemi di tastiera…*Quanto guadagna un clandestino raccogliendo pomodori in nero per un anno * 5 anni = non mi sembra chissa che cifrone
D’accordo per il prelievo all’incauto, improvvido, sprovveduto ministro;
proporrei, inoltre, di verificare la possibilità di costituire un fondo “specifico, finalizzato al risarcimento” accantonando somme sequestrate agli evasori fiscali;
si eviterebbe così l’altra incauta frase sui cittadini onesti che pagano le tasse destinate a risarcire chi entra «illegalmente [?]» in Italia.
Perchè Napoleone somiglia a Renzi e il granatiere a Calenda?
Perché la vignetta funziona come le tavole delle macchie di Rorschach.
Ciò che vi viene visto è nel cervello di chi guarda