Ottimismo ucraino
Ottimismo ucraino – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#ucraina #russia #usa #trump #zelensky #putin #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Ottimismo ucraino – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#ucraina #russia #usa #trump #zelensky #putin #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Povero…..c’è da piangere per il trattamento che ci riservano, agli Ucraini e a noi Europei. ðŸ˜
Mi consola la gente che portava fiori sulla tomba di Navalny, lui non è morto invano.
Bastava ricordare che la Russia è la seconda potenza mondiale, e la prima si fa solo gli affari suoi, che la guerra non scoppiava neanche.
Potrebbe anche sopraggiungere un periodo di vento forte, tale da ingenerare onde che sommergano il suo capo,in questo periodo di scarsa fortuna,che comunque lo vede sopravvissuto e forse consapevole degli oltre 900.000 morti russi e ucraini in guerra .
E la colpa dei morti sarebbe di Zelensky… Non di chi la guerra la scatenata…. Io questa logica continuo a non capirla.
Infatti, lascia perdere. É inutile provare a spiegare la differenza tra aggressore e aggredito, certuni non la capiscono proprio. E ora magari esultano pure perché Trump ha deciso di fare vincere la guerra fredda alla Russia dopo 30 anni dalla sua conclusione.
A proposito di aggressore e aggredito, mi hai fatto venire in mente l’alleanza in funzione difensiva fra Francia e Regno di Sardegna contro l’Austria (accordi di Plombières).
Cavour grazie ad una serie di provocazioni riuscì a fare in modo che l’Austria aggredisse il piccolo Regno di Sardegna. E la Francia fu costretta ad intervenire.
Come vedi, nulla di nuovo sotto il sole
Quindi, ricapitolando, l’Ucraina ha provocato la Russia per essere aggredita e costringere poi gli altri paesi a intervenire. Ok, se lo dici tu…
No, non lo dico io, lo dice la Storia che è fatta principalmente di accordi sottobanco, come quello fra Napoleone III e Cavour.
Stare fideisticamente dalla parte degli USA di Biden o di Trump, o della Russia o della stessa Europa, financo del proprio Paese (guarda gli ucraini che fine hanno fatto, guarda quello che è successo in Medio Oriente, due popoli traditi e sacrificati senza pietà dai propri leader) significa fare un regalo a tutti i macellai di questo pianeta.
Complimenti Claudia. Analisi e conclusione perfette.
Mi associo ai complimenti per l’analisi… e ringrazio del ripasso di Storia! 😉
Claudia, posso anche concordare con la tua ultima analisi, ma a feb 2022, gli Ucraini, cosa avrebbero dovuto fare? Lasciarsi invadere dal nazista russo? Sono deluso anch’io dalla nuova America di Trump, e adesso capisco anche tutti quelli che dicevano “degli USA, io, non mi fido”. Ma in quel caso il presidente di uno stato invaso aveva chiesto aiuto e quell’aiuto era arrivato… Cosa avrebbe dovuto fare?
É questo quello che non capisco, spero di essermi spiegato.
Praticamente hai confermato che Zelensky non conta nulla
Eppure da ragazzo quella roba lì era ricercata (davvero!) la nonna concimava il basilico, i gerani, ecc.Corraggio Zeleski sempre meglio di una bomba atomica!
Cosimo… quello che dici tu è il letame, valido aiuto in agricoltura!
Questa è un’altra cosa… è meglio non metterla sopra verdure o fiori! Ciao
Nat, Sei una forza! Se la merda fosse terra rara ne avremmo in abbondanza anche qui in Italia… da dare a Trump… e anche gratis!!
Eh, non gli dà retta nessuno.
Potrebbe fare il broncio a favore di camera, magari funziona..
Se dovessimo spiegare al marziano di Pif ciò che accade in Europa, dovremmo raccontare, con un po’ d’onestà intellettuale, che un giorno la Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina, stato ricco solo di emigrazione tollerata, adducendo la necessità di denazificarla. L’Unione Europea e la nato, che nulla c’entravano in questa controversia, hanno iniziato una gigantesca campagna d’odio contro Putin e gonfiato di armi i soccombenti, facendo sì che la guerra si protraesse per tre anni. Ora un presidente usa, violento e guerrafondaio, chiude i rubinetti di armi e dollari intavolando la pace coi russi. Già questo spiega molto sui veri motivi del conflitto, ma ancora non esplicita la rabbia dei tre soggetti esclusi dalla trattativa. Provo ad interpretarla io: Zelenskj, un triste comico, una figura inadeguata, un “nuddu ammiscatu cunnente”, direbbe mio padre, un cafoncello vestito, chissà perché, in maglia militare, che non indossa la camicia neppure al cospetto del Santo Padre, capo di un governo fantoccio, incidentalmente caduto in un inciampo della storia. Credeva di esserne un protagonista, al pari di molti attori della politica contemporanea. Speriamo, per il bene di tutti, che la sua parte sia esaurita. Più o meno stesso peso il ruolo dell’Europa, guidata da una figura insignificante, manipolabile secondo convenienza, ignara del peso istituzionale (pari a 0), di quello politico (meno di 0), per non parlare di quello militare che lei rappresenta. La nato è il dito di Trump che ci indica la luna e che noi non afferriamo. Ci fermiamo al dito, convinti che dobbiamo esserne difesi contro i russi! Destre e sinistra italiane ci credono, o fingono, per allestirci scenari kafkiani. Stamattina, a “coffie break” Iacometti di libero ha sentenziato: l’Europa, Italia compresa, hanno goduto fin qui di un welfare molto generoso, perché alla difesa dai russi ci hanno pensato sempre gli usa. Ora è giusto che siamo noi a pagare per la nostra sicurezza! Attenzione, cetriolo sanguinoso in volo! E la puta-o tace, si limita a facce scure!
Concordo
Il problema degli ucraini (come degli africani) è che occupano un territorio troppo ricco per non scatenare appetiti famelici.
Io al posto di Meloni smetterei di trivellare l’Adriatico
La pensavo così anche io, la guerra è colpa degli ucraini.
Poi ho visto che Trump adora i bulli, e infatti adora Netanyahu E Putin.
E fa la “pace” senza convocare entrambe le parti interessate, bensì solo la parte più forte.
Così non sbaglia mai.
Che paciere, eh? Da Premio Nobel, proprio…
Mi sembrerebbe giusto che in questo mare di 💩 ci fossero anche Biden e i governanti UE in blocco. Non mi piace Trump e neppure Putin ma la storia è storia, la Russia è stata circondata dalla Nato e gli USA volevano distruggerla economicamente dagli anni 90 in vari modi, poi hanno trovato l’utile idiota, che si è prestato al gioco, e hanno cercato di farlo con una guerra combattuta per loro da quei poveracci degli ucraini. Chi ha pensato alla gente che combatteva e moriva al posto degli americani e degli europei per una causa che con la diplomazia si poteva risolvere già tre anni fa? È tutto un mare di 💩, girala come vuoi sotto ci sono sempre gli affari (loro, noi sempre un bel cetriolo). E adesso la donna madre cristiana va a trovare il papa e riceve il presidente di Israele baciando anche lui. Vergogna! Non una parola per il genocidio del popolo palestinese, di quello non interessa nulla a nessuno anzi…..
Non la penso affatto come te. Son d’accordo che insieme a lui, nella piscina marrone, dovrebbe esserci anche l’Europa. Ma ripeto la domanda, gli Ucraini hanno chiesto aiuto e gli é stato dato… che dovevano fare? Rinunciare agli aiuti e farsi dominare da un nazista che siede al Cremlino? Inoltre il nazi-russo che siede al Cremlino ha già fatto lo stesso giochetto della vittima (leggi: russofobia) in altre parti del mondo che la Nato non guardava nemmeno (vedi Cecenia), ha occupato e governa una regione della Moldavia, ha un porto sul Baltico nel quale, molto probabilmente, ha anche delle testate nucleari… Insomma se guardiamo bene la geografia putiniana notiamo che quello delle regioni ucraine é stato solo l’ennesimo pretesto per iniziare un’altra occupazione. Son d’accordo che gli americani non sono stinchi di santo, ma insisto nel non capire cosa avrebbero dovuto fare gli Ucraini nel 2022 se non accettare gli aiuti che gli venivano offerti. Ultima parentesi, io abito in Polonia, e qui la gente ha scelto di fare parte della Nato… che glié voi dì?
“Cosa avrebbero dovuto fare gli ucraini se non accettare gli aiuti che venivano offerti”: forse chiedersi come mai e da chi, gli venivano offerti. Non per cinismo ma per sano realismo, e come già ben noto da un paio di millenni almeno: “timeo Danaos, et dona ferentes”
Non avrei saputo dirlo meglio
Quindi era meglio diventare subito sudditi del Cremlino come é successo ai Ceceni?
A Putin è stato offerto su un piatto d’argento il pretesto per invadere l’Ucraina e per questo andava fermato SUBITO dalle diplomazie prima che avesse la possibilità di mostrare i muscoli in Europa.
Ora è tardi: l’autocrate ha dimostrato di saper gestire benissimo una guerra di lunga durata conquistandosi il rispetto dei suoi omologhi e adesso sì che è veramente pericoloso per questo continente che proprio a causa di questa guerra è diventato più debole e ancora più diviso, con le destre che stanno avanzando praticamente indisturbate debitamente foraggiate sia da occidente che da oriente con la prevedibile promessa che avrebbero partecipato al tavolo delle future spartizioni. E chi non ci sta va nel menù.
Scusa ma in tutto questo discorso dimentichi quello che lui ha fatto in tanti paesi dell’ex URSS prima del 2022. Non solo, dimentichi anche che il presidente russo ha invaso la Crimea nel 2014 e che si e cercato di mediare, di tenerlo a bada in altra maniera. Insomma la sua idea era quella di riprendersi l’Ucraina e poi qualsiasi argomento lo avrebbe aiutato a giustificare l’atto. Quella che citi tu, adesso, é la stessa cosa che dice lui e che dice Trump a pappagallo.
A parte il fatto che io queste cose le ho sempre pensate, scritte e dette anche in tempi non sospetti, mi sembra inutile continuare con ragionamenti tipo “eh ma la Russia ha invaso la Crimea” “sì ma la Nato ha tradito tutti i patti” ecc ecc
Ora la situazione è questa è cioè il risultato di tutta una serie di azioni scellerate le cui conseguenze ricadranno sulle nostre teste
Hai ragione Claudia. Siamo sempre al solito, sì ma le foibe? Un minimo di pensiero critico mai, sempre a rimorchio dei tg o dei giornali mainstream. Leggere e capire la storia è faticoso perché devi trovare fonti affidabili e cercare di vedere anche altri punti di vista se no sei veramente limitato
Pensavo di stare discutendo, e poi tu mi dici, senza conoscermi, che sono uno stupido senza senso critico… Beh che dire, oltre a grazie. Sono uno degli storici commentatori di questo blog ed essere bollato così credevo di aver dimostrato di riuscire a dialogare pacificamente. Ma a quanto pare non basta. Di nuovo grazie, rifletterò sulla mia stupidità e sulla mia acriticità … Hai scritto parole illuminanti Donatella.
Nessuno si riferiva a te, manco ti conosco, parlavo in generale e non ho offeso nessuno, non ho detto che sei stupido, te lo sei detto da solo, non mettermi in bocca parole che non ho detto. Inoltre il mio era un invito, rivolto anche a me, di andare oltre le apparenze e cercare di approfondire le notizie e vedere le cose da diversi punti di vista. E ripeto, stavo rispondendo a un’altra persona, nessuno ti ha cercato
La vignetta illustra ,splendidamente ,che Zelenski ha colpa di non aver previsto nessuna variabile rispetto agli esiti di una guerra contro Putin.
Confonde lo sterco con risorse preziose del sottosuolo, analogamente all’aver creduto che ,per lui ,per l’Ucraina,Europa e Usa si sarebbero sacrificate combattendo la Russia fino a farla capitolare .
Quindi è un presidente anche eletto ma incompetente.
Non ho mai stimato la Schlein,ma quando ha approvato la Meloni a schierarsi per l’Ucraina l’ho esecrata razionalmente poiché avremmo dovuto attivare una mediazione e non finanziare armi da difesa. Infatti ,per questo ,ho seppellito il PD in una fossa analoga a quella attuale della vignetta.
Non dico che è colpa di solo di Zelenski,di Putin di Biden,di Meloni,di Salvini,di Schlein,di Crosetto.
Ma dovremmo chiederci come siamo arrivati noi con questo progetto interventista e guerrafondaio,perdente già in partenza.