I soliti antisemiti
I soliti antisemiti – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#beirut #iran #libano #israele #palestina #Netanyahu #russia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
I soliti antisemiti – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#beirut #iran #libano #israele #palestina #Netanyahu #russia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Se questo fosse il prezzo,andrebbe pagato definendo l’ assassino con l’appellativo Netanyahu.
I nostri fratelli…
Grazie Nat, io non ho più parole, ma la tua tenacia mi conforta. Un contributo quotidiano per farci capire che ci stiamo disumanizzando e dobbiamo tornare indietro.
Grazie grazie grazie
Fra 30, 50, 100 anni diranno, ancora una volta, tutti sapevano ma sono stati a guardare.
Da parte nostra dovremmo togliere la fiducia al governo, costringerlo a non finanziare Zelenski, o/ e andare alle elezioni.
Finche’ c’è ancora la Costituzione
Quindi gli Ucraini possono essere massacrati dai Russi…
Io penso che il diritto di non essere massacrati valga tanto per i palestinesi e i libanesi quanto per gli ucraini… A giusto ma io sono russofobico e antisemita
Gli ucraini (guidati da un governo fantoccio degli usa, Zelenski, il comico che suonava il pianoforte col belino) sono in guerra coi russi, invasori per liberare le regioni russofone di confine. E poi chiuderla lì. Costoro tentano in ogni modo di scongiurare un allargamento della guerra, perseguito dagli usa fin dal 1989. Io ricordo bene il ’62, quando il tanto decantato Kennedy preparò la guerra mondiale per la provocazione dei cubani che stavano per installare inaccettabili missili russi a L’Avana, troppo vicini agli usa. Oggi l’Europa pullula di testate atomiche puntate su Mosca e Putin, ancorché indebolito, non può accettare l’accerchiamento degli imperialisti americani. E gonfiare di armi quei nazisti ucraini come facciamo noi, servi usa senza dignità, significa solo rischiare continuamente un errore fatale. La propaganda filoamericana ci instupidisce raccontando che se la Russia batte l’Ucraina, poi attaccherà noi. Credere a queste idiozie è offensivo, eppure è così. L’olocausto degli arabi in medio oriente, ad opera degli altri americani chiamati Israele, è tutt’altra cosa. Ma vedrai che verrà anche il momento di fare la guerra alla Cina, col pretesto degli americani di difendere Taiwan, che è Cina. Ci sarà poi il turno del Venezuela in cui, sempre loro, dovranno portare la democrazia. Forse mi sbaglio, ma il problema del mondo sono gli Usa, di volta in volta vestiti da sionisti, ucraini, iraniani, albanesi, croati, venezuelani, esuli cubani, cileni….
Ciao Paolo,
(premessa necessaria: ne discuto solo perche` so che il mio pensiero non conta nulla e che, quindi, la mia opinione non cambia una beneamata)
1. la questione del governo fantoccio e` una tua opinione ed io la penso diversamente.
2. la Russia di Putin ha invaso la Crimea dicendo di non sapere chi fossero i cosiddetti “omini verdi” comparsi all’improvviso su quel territorio nel 2014.
3. Nel 2022 l’invasione e` stata su larga scala, volevano arrivare a Kiev e non gli e` riuscito.
4. volevano “liberare” le regioni russofone come gli USA volevano “liberare” l’Iraq.
5. La Russia di Putin sta cercando di allargare il proprio dominio su tutti quegli Stati che crede gli appartengano: Ucraina, Moldavia, Georgia, Cecenia (li si che c’e` un governo fantoccio come in Bielorussia)
6. nel ’62 gli USA non hanno invaso Cuba per quel rischio, nel 2022 la Russia ha invaso l’Ucraina su larga scala.
7. In Europa ci sono testate Nucleari anche a Kaliningrad, tra la Polonia e la Lituania, che e` Russa, e non mi sembra che nessuno l’abbia voluta invadere.
8. sui nazisti Ucraini vale il punto 1 con l’aggiunta che Putin sicuramente non e` una povera vittima ma e` un fascista altrettanto incattivito.
9. sulla propaganda filo americana vale sempre il punto primo, per me ad instupidire il pubblico italiano e` la propaganda filo putiniana (tanto cara a Salvini e Vannacci)
10. Dal punto di vista degli altri conflitti, ritengo di essere coerente in quanto non mi piacciono le sopraffazioni di uno stato su un altro, di un popolo su un altro.
Spero di averti chiarito il mio punto di vista.
con Cordialita`!
Olo. l Italia secondo la Costituzione non deve e non può armare, né prestare denaro, né obbligarsi a finanziare i riarmi del Paesi in rivoluzione ( contro la Russia!!!!) .
Può svolgere solo mediazioni di pace.
Ma il nostro governo e’ guidato da persone che non l’hanno mai letta .
E ,scusa Olo, quando mai finiremo di aiutare Zelenski ?
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”
Cara Drantonialini, la guerra in corso in Ucraina e` stata voluta dalla Russia di Putin, guerra che finirebbe se la Russia tornasse a casa propria domani stesso.
Stiamo aiutando un popolo a difendersi da un invasore.
Inoltre nell’articolo menzionato si parla di pace e giustizia: che pace giusta c’e` quando si abbandonano delle persone nelle mani di un dittatore che pensa solo al proprio capriccio di voler diventare il nuovo Pietro il Grande?
Certo in Italia pensate che la Russia non sia un problema, dopo la seconda guerra mondiale, pur con tutti i problemi sociali del caso abbiamo vissuto in un paese che stava crescendo sia economicamente che democraticamente, non abbiamo idea di cosa abbiano passato i paesi sotto il dominio russo, ci sembra sempre un’alternativa migliore perche` siamo un popolo di scontenti.
Sulla questione che il governo italiano (come un po’ tutta la classe politica attuale) non conosca ne` la costituzione ne` le basi del diritto… non posso che darti ragione.
P.S. sia chiaro che queste sono mie opinioni, so che non cambiano nulla e che molto probabilmente non cambieranno di una virgola la tua idea su questa guerra. Lo faccio, quindi solo per discutere, non per litigare.
Cordialmente.
Grazie Nat per la bella vignetta sui nazisti sedicenti comunisti filopal che additato all’odio un’anziana novantenne scampata ad Auschwitz
Tutti guardano e nessuno ferma Israele. E chi protesta o manifesta viene bloccato o addirittura arrestato. Come in dittatura. È questo l’Occidente democratico e libero, dove le idee possono essere espresse liberamente? Mah! Mi sembra che siamo schiavi come gli altri, la nostra libertà è solo illusione. E non contiamo nulla, chi ha i soldi fa ciò che vuole nell’indifferenza e impotenza degli altri.
Beh dite chiaramente quello che pensate: peccato che Hitler non costruì più forni, settant’anni fa! Oggi il problema non si sarebbe presentato.
Glafauci61: ma come ti permetti? Hai scritto qualcosa di offensivo e incommentabile… mi chiedo come si faccia a produrre un pensiero del genere! Quelli che protestano contro questa sanguinosa guerra non sono antisemiti; sono antiNetanyahu e antiLikud e antinazionalisti! Cosa c’è di così difficile da capire?
@glafauci61. Purtroppo sono commenti come i suoi, anche se in genere espressi in modo meno sgangherato (tra l’altro: settant’anni fa = 1954, già molto fuori periodo, forse è il caso di rivedere un po’ di storia), che sono sfruttati da derive antisemite in cerca di rilegittimazione.
Glaufauci61 dicci chiaramente che Netanyahu fa bene a sterminare decine di migliaia di civili innocenti senza riportare a casa la sua gente da un anno in ostaggio (credevamo che quello fosse l’obiettivo principale).
Notiamo, poi, che il suo discorso all’ONU in una sala semideserta è stato molto…. apprezzato????? Non mi è parso..
Per tutti quelli che hanno risposto scandalizzati: il genere umano vede come ultima risorsa per la gestione dei conflitti la violenza (=guerra). È inutile essere contro la guerra: sarà sempre l’ultima risposta di un popolo (o dei suoi governanti) ad una (secondo loro) legittima richiesta. Quindi, sgolatevi quanto volete contro la guerra: non servirà mai a nulla. Invece, si prenda parte in modo deciso verso i soprusi: la Russia ha invaso l’Ucraina, quindi il mondo occidentale dovrebbe schierarsi fattivamente ed attivamente contro la Russia, invece di blaterare “pace, pace” come un disco rotto.
Analogamente, nella millenaria guerra regionale palestinese (già sotto i romani i palestinesi erano un popolo facinoroso) si prendano parti bene precise. Dopo l’Olocausto si diede ad Israele un pezzo di terra che non voleva nessuno. Quando tutti videro che con il duro lavoro questa terra era diventata un’oasi produttiva, nacquero le rivendicazioni. Poi, ognuno è libero di pensare e/o credere quello che vuole. E se tiene tanto alla causa palestinese, vada lì a combattere, invece di partecipare ad inutili manifestazioni.
Quando si interviene in una discussione che tratta un argomento di storia moderna, sarebbe opportuna una certa conoscenza dell’argomento per evitare di fare una brutta figura.
Un tempo la cultura non era alla portata di tutti, i libri costavano cari e certe informazioni le dovevi andare a cercare in biblioteca.
Ma ai nostri giorni per conoscere la storia di Israele basta leggere la voce relativa su Wikipedia. E se si vuole approfondire la conoscenza dell’annosa crisi mediorientale ci sono tante di quelle pagine su internet.
L’importante è avere voglia di informarsi un pochino a meno che non si creda di avere la scienza infusa.
@glafauci61 Effettivamente, ma già l’ha fatto notare Bongo Fury, il suo ultimo intervento fornisce l’impressione che non sappia molto di cosa stia parlando. Non so se infilare tante affermazioni a casaccio (che poi non sono nemmeno sbagliate, perché non arrivano a un livello di sensatezza per costituirsi tali) sia una tecnica retorica per scoraggiare gli interlocutori, che dovrebbero scrivere decine e decine di righe per rettificare gli argomenti. Se è così, con me ha funzionato: non ho voglia di scrivere tanto. Le chiedo solo la cortesia di evitare indegni sciacallaggi come l’argomento dei forni.
A Olo2.Saro’ ancora più precisa: il concetto di libertà di Zelenski, così come lo porta avanti non posso condividerlo e mi meraviglio che lui sia ancora stupidamente vivo.
È talmente intollerabile che essendo solo due le parti contro, sto dalla parte di chi potendo essere più criminale di lui, rinvia il dimostrarlo.Putin non tornerà indietro,qualora la Harris vinca e mantenga la promessa degli aiuti all’Ucraina.
Preferisco, per quanto sia consapevole di non contare nulla come tutti gli altri, contribuire alla raccolta di fondi per intervenire a vietare l’infibulazione in Africa.
Non so se chi raccoglie i fondi può intervenire nei numerosi Paesi dove viene praticata prevalentemente a livello domestico come pratica culturale a preservazione dell’illibatezza femminile ,fingo di crederci.
Di sicuro non preserva le donne dagli abusi sessuali del lato B.
credo di averti gia` risposto, ma lo rifaccio volentieri ribadendo che parlo di opinioni personali.
Putin fa sparare sui civili da 2 anni, minaccia e provoca in continuazione (in Polonia piu` volta si e` letto sui giornali che aerei russi sono entrati nel nostro spazio aereo), inoltre organizza le tregue umanitarie e poi fa sparare sulla gente che va a prendere cibo alla Croce Rossa. Ha detto piu` volte (sia lui che i suoi scagnozzi) che l’Ucraina non ha diritto di esistere. A Bucha hanno combinato quello che tutti sappiamo… insomma cosa deve fare quest’uomo per essere preso sul serio? Sganciare la bomba atomica? Non e` sufficiente quello che sta gia` facendo per farsi dare l’appellativo di fascista?
Secondo me si, e` piu` che sufficiente.
Per quanto riguarda le tue opere sociali, ti fa solo onore quello che fai.
Con cordialita`.
E’ bello dibattere con toni bassi, perciò continuo volentieri. Odio gli usa perché hanno comprato l’Europa, e la sua onorabilità, dal piano Marshall in poi. Perché hanno condizionato la nostra politica sempre, anche violentemente. Perché impongono un “main stream” culturale cui tutta, e dico tutta, la nostra informazione si adegua. Ho già avuto modo di dire che anche nel 67 (parlo di quando ho iniziato ad elaborare una mente critica), allorché gli schifosi sionisti, in sei giorni, bombardarono a terra le aviazioni di Egitto, Siria, Giordania ed occuparono coi corazzati un territorio 10 volte superiore a quello loro arbitrariamente assegnato, territori che non hanno mai più restituito, se non quello inutile (ricordo le alture del Golan…). Ebbene, con l’eccezione dell’Unità, radio, tv e stampa tutta strillavano a favore di quei poveri onesti, che avevano tramutato una pietraia in un giardino, che avevano dissalato l’acqua del mare, che rappresentavano l’unica democrazia????? in un mondo di tiranni!!!!!!!!! arrancavano nella propria difesa, loro, due milioni di reduci dai lager, accerchiati da un miliardo di mussulmani feroci! Mezze prime pagine di giornale riempite con disegni con questi “mustafà”, con baffoni neri e panciuti, con scimitarre insanguinate che opprimevano questa sparuta minoranza di poveri uomini occidentali, che si difendevano come potevano, a mani nude (I Nat dell’epoca erano illiberalizzati)! Queste sono le menzogne che dobbiamo sorbirci dagli usa. Da sempre. Mi indigna che nessun governo europeo e poche, pochissime minoranze si alzino e gridino contro questi terroristi che continuano a sostenere il boia sionista (spero che tu abbia ascoltato il commento di Biden all’assassinio di Nasrallah). Non c’è guerra fra chi usa aerei, bombardieri, carri armati, autoblindo e chi non dispone altro che di fucili, castagnole (che quei porci chiamano missili), c’è solo sopraffazione e sterminio. Detto ciò, visto che sulla guerra fra Russia ed usa combattuta in Ucraina abbiamo opinioni opposte, vorrei solo farti notare che, a mio parere, è criminoso definire guerre entrambe queste due dispute. Sono due fenomeni che non hanno nulla in comune perché, con mia somma pena l’Italia contribuisce ad armare gli usa in Ucraina senza saperne il motivo, ma soprattutto è la terza esportatrice di armi ad israele (67% usa, 30% germania, 1% italia), conoscendo benissimo lo scopo di quello sterminio, prodromo di cacciata da spiagge (Gaza) che saranno tramutate in hotels esclusivi. Il problema del M.O. è solo israele e quello mondiale sono solo gli usa. A presto. P.S. suggerisco a te e a tutti questo libro “MOSSAD BASE ITALIA” di Eric Salerno (ebreo?)- il Saggiatore. E’ molto istruttivo, soprattutto per chi crede ai nostri media.
Ciao Paolo,
sulla questione Israele ti ho gia` scritto che la penso come te; nella tua analisi, pero`, credo che manchi un punto, ovvero che siamo stati noi europei a massacrare gli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Quello che succede dopo e` anche conseguenza del comportamento nostro. Con questo voglio dire che siamo colpevoli quanto gli USA e non solo una marionetta nelle loro mani.
Su tutte le altre questioni, ti do piu` o meno ragione ma la questione Ucraina resta, a mio avviso, l’unica cosa buona dell’agire degli USA.
Ti ricordo che tu, io e l’Unita` a suo tempo, possiamo dire e scrivere quel che vogliamo grazie al fatto che siamo nati e cresciuti al di qua della cortina di ferro.
Ogni sistema ha i suoi difetti, per carita`, ma questo mi sembra il migliore fino a questo momento della storia.
Se tu vuoi odiare e gridare che non ti piacciono gli USA sei libero di farlo, altrove, questa liberta` o non e` consentita o e` molto limitata.
Gli ucraini cercano questa liberta`.
Potresti obiettare che anche gli abitanti delle regioni orientali dell’ucraina avrebbero voluto delle liberta` che gli sono state negate e che in quei territori (aldila` del motivo originario di queste ragioni) le diplomazie coinvolte, avrebbero potuto risolverla in altra maniera.
Ma quando la superpotenza vicina non discute e invade… la diplomazia si ferma automaticamente.
E, mi ripeto, questo modus operandi, Putin lo ha replicato in tanti Stati limitrofi.
Insomma l’Ucraina e` stato solo l’episodio finale di aggressione da parte della Russia di Putin.
In questo caso gli USA non sono i cattivi, la Russia si.
Cordialmente.
Non si
Glafauci noooo, ti prego. Non scrivere più queste eresie!
Santo iddio, ci sono persone che su questo blog scrivono non solo eresie ma anche falsità, mutuate probabilmente dalle TV o dai giornali ( o per meglio dire carta straccia) che inculcano idee aberranti sbagliate disumane. Ma leggere e informarsi su fonti che non siano solo fornite da USA, UE e dal nostro ” meraviglioso” governo non è poi così difficile, ci sono giornalisti ( e vignettisti 😏) con la schiena dritta, che usano il cervello e soprattutto vedono e ci mostrano la realtà per quello che è, non le favole dell’ occidente bravo e gli altri tutti cattivi. Siamo sull’orlo di un precipizio ( l’ ho già scritto forse) e nessuno di questi delinquenti, che hanno il destino del mondo nelle loro mani, pensa di fare qualcosa per fermare la caduta. Continua a denunciare questo schifo Nat, sei un grande come anche tutto il fatto quotidiano
Caro Nat, provo a pubblicare alcuni dati. Forse i tuoi lettori invece di sparare le solite battutine pseudo-intellettuali, pr non dire cazzate su sionismo, fascismo, razzismo arriveranno a capirci qualcosa. Dubito ma ci provo. Allora, conflitti, guerre, rivoluzioni, non da oggi ma da sempre e ripeto da sempre nel mondo sono circa 50 annue. Di cui il 90% nessuno conosce la nazione, il perché, la durata….. Inesistenti. Dato importante. Il fatturato armamenti 2022 è stato di circa 2240 *miliardi* di dollari. 2023 fatturato 600 miliardi di dollari. 2024 fatturato 600 miliardi di dollari. Come mai questo calo così drastico 2022-2024? Semplicemente perché tutte le maggiori aziende di armamenti stanno modificando e rinnovando i modelli. Aerei, elicotteri, missili.Cio’ significa dovere vendere o svendere tutte le scorte. E serve qualcuno che le compri.Serve svuotare i magazzini per riempirli con i nuovi modelli. Tipo i droni!!! Arma nuova, 2 anni fa tutti ci giocavamo nel cortile. Oggi grandissimo businnes. E a questo punto ovviamente qualcuno deve morire. E guarda il caso, 2 anni fa scoppia il conflitto Russia-Ucraina. E guarda caso 2 anni fa scoppia la guerra Israele resto del mondo. E chi è il primo fornitore di armi.? E il secondo? È il terzo??? Dati vendita armi, Usa 40% del PIL, ( sapete quanti miliardi sono il 40% del PIL usa?) Non lo sapete, meglio così!! Poi Russia, Cina, Francia, Germania e 6°posto Italia. Ora provate ad indovinare i paesi che maggiormente le comprano… India, *Paesi arabi,* Corea, Afghanistan, ecc ecc. Capito qualcosa o ancora niente..?? E per voi poveri mortali i problemi sono il fascismo, il razzismo,lo sionismo??? No comment. Nat, già detto un’altra volta, per questi signori fai vignette che possono capire. Pubblica qualcosa sulla Meloni o la Boccia. Così si sfogano, fanno i commenti negativi sul governo e gli riempiamo la giornata. Saluti.
Stesso tono di Giuliano Ferrara o dei soloni siderali di “libero” in tv. Io credo che potresti esprimere le tue opinioni con la stessa forza, ma in modo un po’ più educato, perché non é così certo che chi tu chiami in causa sia così idiota come lo dipingi. Nelle tue alate affermazioni convivono nozioni vere o verosimili insieme con alcuni strafalcioni degni dei tromboni che si presentano sulla scena sciorinando verità assolute. Cerca, se puoi, di stare nei tuoi stracci e proporre le tue opinioni (che altro non sono) come fanno tutti gli altri idioti che pascolano in questo cortile.
👏👏👏
@Ermanno 01 E, “per noi poveri mortali”, quindi?
Inoltre, dalla tua (presunta) immortalità, se usi un motore AI per comporre i testi dei post, potresti almeno assicurarti che conosca l’italiano e un minimo di fonti, che oltrepassino i desideri di pace nel mondo da parte delle aspiranti reginette di bellezza? ChatGPT va benissimo a riguardo, e è di facile utilizzo …
Ufficialmente segnalato
https://www.osservatorioantisemitismo.it/
Scoperto per caso
Le segnalazioni sulle vignette di satira sanno di mania di persecuzione. Siamo alla pura follia
Ermanno 01
Sì, è come dici tu. E siccome il mondo è tondo, gira gira prima o poi toccherà anche a noi, te compreso. O pensi di salvarti in nome della tua fedeltà? 😏
PS A proposito del tuo stile argomentativo: meno invettiva e più inventiva, please
Ciao, vorrei rimettere il discorso sulla bella vignetta: i civili bombardati. Che Netanyahu chiama “scudi umani”. Come in ogni guerra, per ammazzare basta chiamarli qualcosa di diverso da “uomini”.