compralo online

Fogna

Lascia un commento!

Fogna – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!

#fratelliditalia #donzelli #meloni #larussa #estermieli #flaminiapace #ilmale #pinozac #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 28 Giugno 2024|Categorie: indefinita|tag = , , , , , |40 Commenti on Fogna|

Falla girare!

40 Comments

  1. drantonialini 28 Giugno 2024 at 10:33 - Reply

    La PdC dovrebbe precisare pubblicamente a quale “regime ” fa riferimento nell’indicare l’antisemitismo attuale dei giovani di destra, da cui sarebbero estranei i Fratelli di Italia e, se può ,dirci con chi sono imparentati questi esuberanti razzisti dichiaratamente neri.

    • Alessandra 00 28 Giugno 2024 at 10:54 - Reply

      Una giovinastra del favoloso gruppo si dice sia una protetta di Lollo&Ariana

  2. luisaintermite 28 Giugno 2024 at 10:45 - Reply

    La faccia di Donzelli e quella di La Russa sono troppo forti 😂😂😂😂😂

    • drantonialini 28 Giugno 2024 at 11:05 - Reply

      Il dettaglio più sarcastico ed inquietante, non è la somiglianza fotografica delle caratteristiche dei volti ritratti.
      La Russa è inquietante poiché il suo sguardo,normalmente castano, indica una visione della realtà come la vedono gli occhi azzurri di una che sta tentando di distruggerci.

      • Doc Brown 28 Giugno 2024 at 13:55 - Reply

        Qui ci stava anche una pagina del diario dello stupore. Perché che fossero delle merde fasciste è sempre stato piuttosto lampante. Ed io mi immagino sempre I minchioni che li hanno votati pensando che fossero un partito normale. Ma, soprattutto, “e allora la salisss!!1!”.

      • Claudia 28 Giugno 2024 at 20:45 - Reply

        Come normalmente castano? Ma non è anormalmente azzurro?

    • Aaa 28 Giugno 2024 at 13:48 - Reply

      Non mi piace. Anche se e’ satira . Con l’ insulto non si colpisce bene, anzi. Altre vignette hanno dimostrato una cattiveria incisiva e sottile

      • AleArpa 28 Giugno 2024 at 14:59 - Reply

        Giusto

      • natangelo 28 Giugno 2024 at 16:20 - Reply

        Se non è satira una citazione praticamente ricalcata e riaggiornata della copertina de il primo numero de Il Male, la più importante rivista satirica italiana, allora non so cosa sia la satira.

        • AleArpa 28 Giugno 2024 at 17:39 - Reply

          Riaggiornata? Mah…
          Sul Male c’erano:
          Andreotti, Berlinguer, La Malfa e Spadolini
          Tu hai dimenticato: Conte, Schlein, De Luca, Fratoianni… informati, forse scoprirsi che anche loro sono pezzi di merda.

  3. degiom163 28 Giugno 2024 at 10:47 - Reply

    Ciao Nat

    Ovviamente convengo con i contenuti della vignetta odierna; invio solo due piccoli appunti a margine:
    – Credo che tu abbia sottostimato la quantità di materiale organico all’interno della tazza: dovrebbe
    traboccare lungo tutta la circonferenza!
    – Mentre mi ritrovo, a livello estetico, nelle immagini proposte dei presidenti di consiglio e senato,
    con la tua caricatura non trovi di aver sin troppo abbellito donzelli? Tra l’altro i suoi padiglioni
    auricolari sono assai più grandi e più a sventola …

    Ammirato dal tuo entusiasmante tour per l’Italia, che a livello di intensità e densità di date è stato degno delle più grandi rockstar …
    Un abbraccio

    • natangelo 28 Giugno 2024 at 11:40 - Reply

      Ehi! Che ritorno! Ciao degiom!

      • Laura&già Laura 28 Giugno 2024 at 13:31 - Reply

        Lollo sul manico?

        • AleArpa 28 Giugno 2024 at 13:37 - Reply

          Sul manico è Crosetto

      • SonOfaBit 28 Giugno 2024 at 18:02 - Reply

        A Natà ! e informati !

        • Alessandra 00 28 Giugno 2024 at 18:18 - Reply

          Qualcuno qui è un disco rotto 😉

          • AleArpa 28 Giugno 2024 at 18:30 - Reply

            Crack… 🤣🤣🤣

          • AleArpa 28 Giugno 2024 at 18:56 - Reply

            Però Alessandra io devo spiegare una cosa. Su questo blog ci sono due grosse fazioni, quella dei cuoricini e quella dell’odio. Da una parte sdolcinata approvazione da zie amorevoli, dall’altra guerriglieri squadristi armati di bottiglie molotov piene di ideologia e dottrina stucchevole. Tra un estremo e l’altro può essere utile qualche voce diversa che movimenta un po’ il dialogo, non ti pare? Ecco spiegata la mia presenza.
            Io faccio parte del web, mi paga la Pro Loco per vivacizzare il blog sennò sempre elettori stronzi che votano la Meloni e zie in menopausa che lodano nipoti geniali.
            L’ha capito anche Pulvirenti.
            C’è bisogno di me su questo blog, anche se non vi sembra.
            Credimi.

            • paolo pulvirenti 29 Giugno 2024 at 18:17 - Reply

              Eh eh eh, caro Ale Arpa con allegata osservazione accorta… Parto dalla fazione buona: sono proprio amorevoli quelle che tu definisci spregevolmente zie con tutto il seguito. Forse hai ragione, perché hanno trangugiato la tua consueta bicchierata di sgradevolezze senza battere ciglio, senza rivoltarti a testa in giù. E di ciò mi dolgo un po’. Avrei preferito che avessero resistito come fecero le loro nonne con i tuoi nonni. E qui passiamo a quella che incautamente definisci “fazione dell’odio”, con guerriglieri squadristi, armati di bottiglie molotov e pieni di ideologia stucchevole etc… Forse la comune condizione di deprostatizzati, di sessualmente paciosi, di privi di maestosi canini, di indefessi reclutatori di badante, di tristi memori di gloriose quanto remote imprese ci fa credere di essere ancora attivi, utili alla rispettiva causa, mentre è già aperto il cantiere che provvederà a completare il nostro disarmo. Riusciamo a picchiare la tastiera (ancora per quanto?) spinti da quella che tu e la sedicente stronza definite, in modo spregiativo, “ideologia”, come se fosse spregevole leggere la realtà privi delle lenti dell’egoismo liberale (Gramsci), cosa di cui meno grande vanto. Convengo che a volte sia accettabile dibattere di sinistra e fascismo, senza mai dimenticare di essere in casa d’altri. Ma qui, converrai, di violenza ce n’é proprio pochina pochina e ne do atto pure a te, precisando però che non sei l’unico fascista che veleggia in questo blog. Tu sei solo il più simpatico, forse perché palesato, ma ce ne sono diversi altri di neri occulti in queste pagine, a partire da quel grande cialtro dell’altro giorno con account “marco”. A proposito, spiegami come mai, a parte i picchiatori, i militanti ed i bombaroli, tutti voi esitate a definirvi fascisti e vi professate in ogni modo (destri, liberali, anticomunisti, radicali come te, filosionisti e quant’altro) esibendo una grande ritrosia a pronunciare quella parola. Certo, a me fa schifo, ma credo di non sbagliare se affermo che anche a te il comunismo fa ribrezzo. Bah, mistero. Concludo con due precisazioni: il vaso del male comprendeva Berlinguer perché si batteva per affiancare tutta la merda di destra. Non ti è consentito, per ora, abbinarlo agli odierni sinistri che, pur pieni di limiti, schifano la Merkel dei poveri (che ricorda quella vera solo nella definizione del berlusca…). Secondo: non sono stronzi in quanto votano la borgatara, l’italico popolo è cialtrone storicamente, perché privo di senso dello Stato, perché ignorante, perché senza ideologia (vedi sopra) e quindi portato a salvare la propria pelle, prima di tutto. Ma tanto so che continui a non capire, infatti fai parte di questo popolo. A presto. A volte leggo i post solo in ritardo e non faccio a tempo a risponderti. In questo caso ritieniti risposto.

              • Alessandra 00 30 Giugno 2024 at 08:23 - Reply

                Gentile Paolo, sai quante volte vorrei rispondere ma non ne vale la pena e non mi va di perdere tempo. Gli acidi barbagianni vogliono solo polemizzare e non è il caso, in casa di altri. Mesi fa ci siamo scontrate con Alearpa che poi si scusa e poi torna quello che è. Mille volte leggerai che ci saluta e a mai più rivederci… Perciò meglio passare oltre e aspettare il prossimo post di Nat, è per questa ragione che io sono qui e nient’altro.

                • paolo pulvirenti 30 Giugno 2024 at 11:30 - Reply

                  Noi vecchietti siamo fatti così. Patetici quanto rancorosi. Abbisogniamo di una carezza allorché ci viene ripristinata la sacca del catetere, ma di uno scappellotto ogni qualvolta rigurgitiamo sul bavaglino…. Lui è dispettoso, ma trovo siano peggiori quelli che non si palesano e fanno le puzzette silenti….

                • Doc Brown 30 Giugno 2024 at 16:49 - Reply

                  Alessandra, guarda che sei stata profetica. Si è concluso un nuovo “ciclo di arpa” (detto anche ciclo del disagio) e dopo aver raccolto la sua dose di figure di merda ed umiliazioni ha annunciato il suo addio. Godiamocela fino all’inizio di un nuovo ciclo.

            • AleArpa 29 Giugno 2024 at 19:07 - Reply

              Eh Paolo, ormai mi piace leggerti, mannaggia!
              Voglio essere onesto davvero quando dialogo con te.
              Io non sono affatto fascista. Io ho attraversato le varie fasi come ogni ex ragazzo che ha sempre militato nella sinistra. L’inquietudine mi ha sempre spinto a capire, e purtroppo ho sempre cercato qualcosa di meglio. Che però non ho trovato. Più andavo avanti e peggio era. Sono nato a metà degli anni 50, sette anni dopo di te, quindi tu puoi capire, se vuoi. Ai miei tempi in provincia si lottava a 13 anni per mettere i jeans anche la domenica.
              54 anni dopo ho pianto di rabbia per l’ultima orribile ferita di questa sinistra, che ha sventrato tutto quello che era rimasto delle mie speranze: un sindaco giovane che avevo coccolato, una giunta perfetta per fare qualcosa di buono in una città che ne aveva bisogno.
              Ma non sono fascista.
              Non sono riuscito a votare Fdl.
              Io vorrei una sinistra diversa… ma non ci credo più… io vorrei una sinistra che facesse i fatti, questi sono solo chiacchiere e distintivo, e sotto sono marci, Paolo. Credimi sono marci.
              Non sono diventato fascista io credo solo di aver aperto gli occhi. Ora vedo le cose in modo diverso, caro Paolo. Tutto qui.
              E ora che ho scoperto il mio gioco temo che dovrò smetterla di rompervi le scatole su questo blog.
              Un abbraccio a tutti.

              • paolo pulvirenti 30 Giugno 2024 at 00:35 - Reply

                Il percorso che asserisci é troppo diffuso perché ti si possa attagliare; il mondo è pieno di grillisti che “il pd mi ha deluso” o “i comunisti sono cambiati” trovando così il pretesto per l’approdo verso nuove realtà. L’italico popolo, che come sai bene é facile preda dei pifferai di ogni tempo e modo, necessita del gancio cui aggrapparsi per giustificare la propria fatuità. Non voglio con ciò sentenziare che esistono individui inferiori, ma non posso non osservare che dal maledetto collasso dello scoglio dc (e del contraltare pc), una pletora di minus habentes vagano alla disperata ricerca di un approdo sicuro, che fornisca loro un simulacro di certezza che hanno perso. Di qui gli innamoramenti e successivi tradimenti di volta in volta per il capomafia, i due mattei con in mezzo il mefitico Grillo, la neoculona inchiavabile, adducendo sempre motivazioni che esulano da sé stessi. Con l’eccezione della Merkel, quella vera, anche se non ne condividevo i principi, credo che non esistano politici bravi o meno bravi: ho verificato ciò che si afferma negli usa: il voto del popolo si compra e vince chi ha più soldi. Stop, tutto il resto non conta. Chi ha più soldi compra l’informazione e condiziona le menti che, specie quando sono in libera uscita come in quest’epoca, non costano neppure tanto. A volte basta una piccola campagna denigratoria per azzerare un avversario ricco solo di idee, ma senza soldi. Non sto a citarti alcun esempio dei tanti disponibili per non apparirti iniquo, ma con un solo grammo di onestà intellettuale non potrà non sovvenirti la poderosa opera pluriennale della scuderia di Belpietro & co. Io credo, ma soprattutto spero che tu, essendo più o meno della mia generazione, non ti appoggi a leader o maitre a penser che esistono solo per indirizzare le opinioni dei loro target. Ho smesso di essere comunista tardi, molto tardi, ma solo perché ho capito che si tratta di un’utopia, una splendida meravigliosa utopia. Utopia come il concetto irrealizzabile di democrazia. Ciò però non mi impedisce di interpretare la vita come un sistema di assi cartesiani: la curva che sviluppa fra l’ascissa e l’ordinata si avvicina ma non toccherà mai gli elementi di riferimento. Così come credo sia necessario tendere verso una società socialista, pur sapendo che non la si realizzerà mai completamente. Le mie idee si muovono sulle mie gambe, non su quelle di altri, chiunque essi siano. Propendo in sostanza per il meno peggio, e propugno i principi fondamentali del socialismo, che peraltro sono spesso sovrapponibili con quelli cristiani. Non mi confronto con l’operato di chicchessia e non adeguo il mio comportamento a nulla, se non all’attuazione dei miei principi. Roba da 68no maledetto, ma appagante. Premesso tutto ciò, mi spiace che le conclusioni cui sei approdato somiglino tanto a quelle un po’ qualunquiste cui accennavo sopra. Ti preferisco più duro. Mi spiace sentirti dire che quelli sono marci, corrotti, mistificatori, disonesti…. quindi tu cambi la tua natura. Sinistra (o chiamala come vuoi) è inclusione, accoglienza, equità, parità di diritti, giusta distribuzione delle risorse, non violenza, ogni vita unica ed irripetibile, rispetto per il prossimo. Se anche nessuno praticasse questi assunti, se la Schlein o Fratoianni o Maduro o chi vuoi tu tradissero questa roba, allora la mia vita non cambierebbe di un millimetro: gli ideali della sinistra non verrebbero scalfiti da costoro, semplicemente perché non ne sono i tenutari. Non c’è un berlusca dei valori, che li definisca, li determini e li applichi a suo piacimento. Belin credo che Nat espellerà questi due bavosi rincoglioniti che gli riempiono il blog. Buona notte.

  4. Franco Bertolotti 28 Giugno 2024 at 11:06 - Reply

    Nat una sola correzione; la M..da è molta di più ed è traboccata

  5. Giorgio 28 Giugno 2024 at 12:22 - Reply

    Sei sempre il migliore!

  6. angiolocucinotta@hotmail.it 28 Giugno 2024 at 13:30 - Reply

    Top!!!!!

    • Claudia 28 Giugno 2024 at 20:29 - Reply

      Ma anche poop!!!

  7. Francesco Volponi 28 Giugno 2024 at 16:02 - Reply

    Anche questa è una esemplare citazione del Male.
    Di la verità, quanto è facile fare satira di questi tempi, eh? Basta aprire qualsiasi sito ed ecco per magia la nefandezza quotidiana.
    Dovresti ringraziarli, te danno da magnà!

    A breve post di Libero con scritto Vignetta shock, vergogna sul Fatto etc etc

  8. Donatella 28 Giugno 2024 at 18:38 - Reply

    E poi si erano indignati perché montanari disse che devono tornare nelle fogne. Ora è più chiaro il concetto? Sono medda, come dice il mio nipotino, e là devono andare. Bravo Nat hai fatto veramente un’ opera d’ arte

  9. Cosimo Epicoco 28 Giugno 2024 at 18:56 - Reply

    “Fine vaso da notte appartenuto alla regina Vittoria,ella lo portava sempre con sé nei viaggi nel Commonwealth.” Fu venduto all’asta per 70 mila sterline!

  10. Doc Brown 28 Giugno 2024 at 19:50 - Reply

    Ma poi adesso tocca anche sorbirsi il solito vittimismo e sentirli berciare col broncio che “nun ze fa”, che “è un regime”, “chiedo a Mattarella”, “perché gli altri no” …perché gli altri non sono fascisti, gioggia!!! Semplice.

  11. Claudio 28 Giugno 2024 at 20:13 - Reply

    A me sembra Benito sul manico…

  12. Roberta 29 Giugno 2024 at 07:30 - Reply

    …E comunque il gabinetto sempre in fondo a destra. Mister G docet.

  13. Stefania Zat 29 Giugno 2024 at 13:57 - Reply

    Non se lo meritano, un pitale di foggia così raffinata…bastava una caditoia come quella da cui ammiccava il buon vecchio mostro di It.

  14. pescepiera 29 Giugno 2024 at 18:57 - Reply

    Ma in questo blog sono TUTTI ultrasessantenni?

    • drantonialini 29 Giugno 2024 at 21:05 - Reply

      No. Parlo per me che sono tri ventenne.
      Tre sentieri ( su sette) al mattino a piedi sul Gran Sasso fino agli stambecchi ,raggruppati in assemblea intorno al loro capo.
      Ritorno in albergo ,nuotata in piscina di 35/40 minuti, noleggio bicicletta , pedalata per 15 km, caricato bagaglio rientro a casa per le 21

  15. Cosimo Epicoco 29 Giugno 2024 at 21:22 - Reply

    https://youtu.be/TPfluIIKjXM?si=6yp2oIiwj-bRz5_p Per drantonialini!

    • drantonialini 29 Giugno 2024 at 21:52 - Reply

      Non fare complimenti,non miglioro!

  16. pescepiera 30 Giugno 2024 at 10:53 - Reply

    Beata Lei,sig.Drantonialini!

Dimmi la tua

Ultimi post