“Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus”
La community mi segnala che da qualche settimana una trasmissione* di una nota rete televisiva**, condotta da un giornalista bravo e attento***, sta portando avanti una meritoria campagna di segnalazione delle querele del clan di governo nei confronti di giornalisti, intellettuali e simili. Ma mi segnalano che mentre i vari Canfora&Co siano indicati con nome e cognome, io sono genericamente indicato come “un vignettista”. Segnalo alla trasmissione**** di cui sopra che un nome ce l’ho anche io***** e non si sciupa a usarlo!
*Dimartedì
**La7
*** Giovanni floris
****sempre Dimartedì
*****Mario Natangelo, va bene anche Natangelo. Per gli amici, Nat
Tieni duro, anzi tenete duro, solo così si sopravvive,. Grazie milleeeeee
Non sarà mica che diventerai l’innominabile? Come Renzi?
A Nat. Rose Is a Rose is a rose Is a rose.
Sacred Emily 1922 – Gertrude Stein.
Tu sei il Vignettista ossia il noto “giornalista,intellettuale,disegnatore satirico” del Fatto Q.
Puoi ormai andare dove vuoi a portare lustro alla carta stampata
Ti quereleranno comunque.
É stato Travaglio che per gelosia, dopo che l’hai superato tra i giornalisti più seguiti, doveva almeno farsi notare tra i querelati dalla destra. 🙂
Infatti Natangelo deve ringraziare la trasmissione*, perché gli sta salvando il posto di lavoro, o addirittura la vita. Travaglio è vendicativo!
Ma perché?
Esiste un altro vignettista al fatto quotidiano?
Guarda che fra un po’ sarai come Agnelli:
lui era “l’avvocato” per antonomasia, e tu sarai “il vignettista”
Bella considerazione, e affettuosa
https://youtu.be/FbKkOuaqZOs?si=2XlZ5v8T18ugmfN6
La storia ci ricorda che i regimi sanguinari sostituivano i nomi con numeri tatuati (Nazismo) Pol Pot dei Kmer rossi con: compagno n 1,2,3 e cosi via.
Se ti può consolare anche Bernardo di Cluny si starà rivoltando nella tomba perché un vignettista sempre bravo e attento gli ha storpiato il “verso I, 952 del poema in esametri De contemptu mundi” (cfr. Wikipedia): “Stat Roma pristina nomine, nomina nuda tenemus”.
Lo so: è colpa di quel giocherellone di Umberto Eco.
Credi che Nat stia barando culturalmente mentre cita una frase in latino sostituendo la parola Roma con Rosa?
Ubi major minor cessat
O, nella versione siculo-perculatoria di Camilleri,
Unni Mario, Mino cessa.
Ineccepibile 😂😂😂😝😂😂
Sei giovane Nat, dovrai ingoiarne tanti di rospi! Detto questo sei il miglior vignettista d’Italia, se questo ti puoi consolare!
E già, il linguaggio. I linguaggi.
Nella Bibbia Dio crea tutte le cose nominandole, con un “comando verbale”.
Shakespeare giunge a una conclusione diametralmente opposta a Bernardo e Umberto,
sostenendo che rosa, con un altro nome, avrebbe lo stesso dolce profumo.
The mind boggles 😂😂😂
Proprio ieri avevamo accennato alla lista di Quello, vero Son?
Ora che la lista è in evidenza, al Vignettista del Fatto sarà riconosciuto almeno il cognome da parte di Quello, mah! 🤦♀️
Avevo trovato buffo che, passando al volo sulla trasmissione di quello – non la guardo mai -,
avessi incrociato proprio un dettaglio che riguardava il Nat, per giunta con una declinazione vagamente offensiva.
Synchronicity ?
Hai colto l’attimo giusto 👏 giusto per incxxxarsi un po’..
Magari potevano scrivere “Il Vignettista compare di Cane Cattivo” ma forse così è troppo palese di chi si tratta 😆
Sonny: Dio disse che qualunque nome l’uomo avesse dato alle cose create, quello starebbe stato!
Dopo il “comando verbale”, ( chessò , Fiat Lux ? ), e anche dopo un po’, se l’uomo arriva quasi per ultimo, Egli trasferisce all’uomo quel potere.
Comunque non sono in grado di sostituirti 😄❤ nell’esegesi biblica, a me interessa l’aspetto filosofico legato al linguaggio
Sono veramente scorretti! E noi Arianna Meloni la chiameremo sorella della presidentessa d.emerita del Consiglio. Solo per questo motivo Arianna ed esimio stup. efacente consorte sono lì.
Sei troppo forte…alludo a quel tuo “clan di governo””
Io seguo spesso ma intervengo poco.
Oggi vorrei chiedervi un chiarimento:
Premesso che io trovo semplicemente odioso ‘Quello’, sopratutto per quel suo sorrisetto soddisfatto stampato sulla faccia quando ritiene di aver portato a termine una grande impresa giornalistica faticosamente preparata a tavolino e poi spacciata come risultato del dibattito in diretta, un po’ come la Panella… ciò premesso, dal tono del commenti quasi quasi sembrerebbe che qui lo ritenete filo-governativo…
Possibile?
Personalmente lo ritengo un pretino timido e orfano della dc, un don Abbondio
che rispetto alla definizione british di giornalista, “watchdog”, fa più la parte del carlino da compagnia.
Per poi stendere un velo pietoso sui Porro, Bocchino, Sechi, Feltri, Sallusti, Senaldi e qui mi devo
assentare causa conati 😱🤮
Ok, conosco la tua posizione nei confronti dei giornalisti di destra.
Ma costui mi sembra costantemente critico nei confronti della destra, quindi (prima del suo offensivo atteggiamento verso Nat, che come vignettista vale 1000 volte più di lui come giornalista) non avrei immaginato un giudizio così negativo; quantomeno sostenendo, pro domo sua, la sinistra supponevo una certa neutralità degli abituali frequentatori del blog, invece qui lo detestano tutti.
Per carità, per me va benissimo, anzi.
Ma non me lo aspettavo, tutto qui.
Pensa quali ponderose eresie, prodotte solo da un pizzico di spirito critico e la non appartenenza a tifoserie varie….
Il problema è che ora tutti quelli che guardano Floris penseranno che hanno querelato Vauro!
(scherzo! Forse….)
👏🏻👏🏻👏🏻
Vauro… bah!
Nelle sue apparizioni in video sempre aggressivo e violento, pare che ha ragione solo lui. Non mi piace. Disegno molto old stile tipo fumetto anni ’60, e poi ovvio e prevedibile, quasi didascalico nella sua ideologia ortodossa. No, proprio non mi piace.
Nat invece, per dire subito il suo limite, forse un po’ incerto nel tratto, diciamo che il suo disegno disegno non è la parte migliore. Ma ha grande capacità di sintesi, è capace, con un disegno e una sola battuta, di raccontare un mondo. Un’immediatezza senza pari. E poi sa passare in un attimo dalla poesia più delicata all’insulto più violento e brutale, come se niente fosse.
A volte è di una cattiveria feroce e non rispetta nessuno. Oddio, questa cosa non so se metterla tra i pregi o i difetti…
Comunque un vignettista di razza. Col tempo sarà il migliore. Deve solo accumulare un po’ di querele, come i grandi.
E poi, diciamolo, Vauro disegna male e non fa ridere. Da quarant’anni.
A me il disegno di Nat piace molto com’è, perché la sua accentuata sensibilità trova in questo tratto bambino ingenuo, un rinforzo adeguato verso la poesia che si alterna ad una prosa cinica colta da Nat nell’immediato, e citata a fustigazione delle frasi trite come nel caso della vignetta straziante fuori tempo massimo.
Io mi ricordo una vignetta:
“Vuoi venire in tribunale con noi? Per sempre…”
https://www.lastampa.it/spettacoli/tv/2020/01/10/news/quando-la-star-non-ci-mette-la-faccia-1.38308562
L’anonimato rende liberi
Scusate,ma dopo la notizia che Zelenski comprerà i droni dalla Cina (migliori e meno cari di quelli americani) mi permetto umilmente di chiedere una vignetta sull’argomento: potrebbero esserci Z.,Putin, Xi ,Biden (un po’ deluso) e vari produttori di armi seduti a banchetto brindando allegri su un mucchio di cadaveri ( giovani ucraini e russi).Cari saluti
Credo che ci abbia provato anche Travaglio a subornare Nat relativamente a cosa avrebbe potuto disegnare,per ciò che gli serviva fargli dire.Nat ce l’ha raccontato per come l’ha ignorato.
Forse per farlo intendere anche al blog dei perdigiorno aficionados?
Trav ha fatto di peggio: ha cercato di dirmi COME disegnare
Replica. Digli come deve scrivere il prossimo editoriale sul FQ.
In violazione del Protocollo di Dissezione della Vignetta sul tavolo settorio della Redazione
affidato esclusivamente al Blog di MDC@ Doc
Io lovvo Sua Primapaginità 😂
Lovviamente!
Zelensky paga i droni agli Usa???
Scusate la mancanza d’ignoranza, ma io
pensavo che glieli desse gratis.
Ma questa è una foto!
Scusi sig.Nat ,mi sono un po’ fatta prendere la mano!
Sig.AleArpa: le armi sono merci come tutte le altre, se le vuoi devi pagarle alle industrie che le fabbricano.E’ a questo che servono i contributi che l’Europa e i vari Stati inviano all’Ucraina
Ovvio che vanno pagate ai fabbricanti. Ma io pensavo, sbagliando (?), che fossero i vari stati che inviavano le armi a Zelensky a pagarle alle industrie. Invece gli danno i soldi per comprarle… 🤔 non lo avevo capito…
Senta “VIGNETTISTA FATTO QUOTIDIANO” mi sembra che lei si sia montato un po troppo la testa da quando è arrivato la 9° posto della top 15 dei giornalisti più seguiti pubblicata da Prima Comunicazione, abbassi un po la cresta e “fly down” per favore.
Tze !
🤨 😒 🤪
Veramente io suggerirei di incoraggiarlo per superare Salvo Sottile che non m’è mai sembrato granché dovunque lo sguardo io giro.
Quando la funzione diventa indicativa superando l’identità sei arrivato al massimo…Remember DUX?Non Mussolini cav.Benito ma DUX!
Gent.Drantonialini: il ”blogger perdigiorno ” lo prendo per me; se Lei mi conoscesse,si accorgerebbe che adattato a presto me è un complimento immeritato,quasi un’adulazione!Cari saluti
Pescepiera. Il nostro Nat ci ha definito perdigiorno del suo blog,ringraziandoci per averlo aiutato nella scalata della classifica.
Se gli aficionados leggessero le 10 righe con le quali presenta ogni
nuova vignetta scoprirebbero che Nat ha delinea dei confini anche per chi lo segue, perché noi possiamo contribuire a dargli un input all’ispirazione ma non chiedergli una tema e dirgli come farla.
Tutto qui,io ci ho ironizzato sopra ,tenuto conto della tua richiesta, perché viene spontaneo chiedere qualcosa come la intendiamo noi.
A pescepiera. Mi sorprendono piacevolmente la tua gentilezza e la tua umiltà .