Fuggi, sciocco
Fuggi, sciocco! – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#annonuovo #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Fuggi, sciocco! – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#annonuovo #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Perché insistiamo a dare agli altri gli stessi consigli che ci siamo detti, senza riuscire ad ascoltarli?
In effetti… a vedere il tg di oggi… il 2023 è stato brutto? Non abbiamo ancora visto il 2024…
Ma no coraggio vieni!
Terribile il 2023. Forse il peggior anno da un bel pezzo…speriamo nel nuovo nato, ma con questo andazzo…
Ricordate sempre…
potrebbe essere peggio…
https://youtu.be/olKKWG3HwOg?si=ZaH9g6lfSevRMEt5
Possiamo provare direttamente col 2025???
Mannò, io non me lo voglio mica perdere un anno di tragicomiche dei governanti!
Fatti coraggio 2024 e faccene vedere delle belle 😖
Intanto…
potremmo farci una sana risata goliardica e speranzosa…
https://youtu.be/SG2ot-uJ9l0?si=EeLcy45mWDK4W_4t
2024…anno bisesto,anno funesto!
Se il 2023 è stato così orribile figuriamoci il 2024 che è anche bisestile.Qualcuno può illuminarmi sulla origine di questa superstizione?
Da quello che so e ricordo, gentile pescepiera, era stato Giulio Cesare, con la sua riforma del calendario (calendario giuliano poi sostituito da quello gregoriano) ad aggiungere un giorno ogni 4 anni perchè gli astronomi e studiosi dell’epoca avevano calcolato la durata dell’anno in 365 giorni e 6 ore quindi ogni 4 anni era opportuno aggiungere un giorno per non sfalsare il calendario rispetto alle stagioni.
In realtà nei secoli seguenti la precisione dei calcoli portò a calcolare la durata esatta in 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi, quindi papa Gregorio XIII riformò nuovamente il calendario cancellando 10 giorni dovuti alla sfasatura accumulatasi dai tempi di Giulio Cesare.
Il fatto che sia funesto è una superstizione nata già ai tempi romani perchè era comunque qualcosa di diverso e anomalo. Inoltre il fatto di aggiungerlo a febbraio, che per i romani era il mese dedicato ai morti e alle loro commemorazioni, aveva contribuito a dargli un’aura funesta.
In effetti alcuni eventi storici accaddero proprio negli anni bisestili come il Grande incendio di Londra (1666) o il naufragio del Titanic (1912) e poi anche i terremoti di Messina (1908), del Friuli (1976) e dell’Irpinia (1980), il massacro di Monaco di Baviera alle Olimpiadi estive del 1972, lo tsunami nell’Oceano Indiano nel 2004. Però, per controbilanciare, c’è da dire che le 2 guerre mondiali iniziarono in anni non bisestili…
Infine una buffa curiosità che ho trovato in rete: un’antica tradizione irlandese vuole che le donne possano proporre agli uomini di sposarle solo in questo giorno (29 febbraio chiamato leap day): in caso di “no”, il marito mancato paga pegno comprando 12 paia di guanti alla spasimante, per evitarle l’imbarazzo di non avere un anello di fidanzamento al dito.
Da bravo deviante, sono felicemente bisèsto. 😂😂😂
Non vedo cosa potrebbe andare storto: abbiamo al governo una manica di coglioni; un nutrito gregge di concittadini altrettanto coglioni che vorrebbero replicare l’entusiasmante esperienza anche in Europa; partner continentali nella nostra stessa condizione e se guardiamo oltreoceano si cade dalla padella alla brace …sarà un anno bellissimo…
Adoro quando citi i film nelle tue vignette, Nat