Dicembre a Gaza
Dicembre a Gaza – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#gaza #palestina #israele #guerra #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Dicembre a Gaza – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#gaza #palestina #israele #guerra #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
💔
Nessuno dei due popoli festeggia il Natale ed è un nostro modo occidentale pagano e proiettivo di vedere il medio oriente,infatti sia palestinesi ,sia israeliani hanno in comune il non credere nel Nazareno.
Anche tu avessi disegnato missili con i teschi , l’orrore sarebbe soltanto nostro perché fra loro è stata decisa una guerra all’ultimo sangue,senza mediazioni, come un’ultima volta per soffrire.
Tristissima vignetta che ben rappresenta lo spirito occidentale.
Queste feste natalizie ormai ridotte a consumare oggetti, armi… Vite umane!
Le dolci nenie natalizie si sono trasformate in musiche da film horror! “Caino che ne hai fatto di tuo fratello!” La vignetta è triste! Ma dice assai più delle vuote parole della politica.Alla Casa Bianca è caduto l’albero di Natale.Schiantato dal dolore! E vorrei tanto che in Piazza San Pietro quest’anno non ci fosse l’albero.
drantonialini: Il Nazareno ha sofferto per primo! “Perché non c’era posto per loro nell’albergo “. “Giuseppe prendi con te il Bambino e sua Madre e fuggi in Egitto, perché Erode vuole uccidere il Bambino”
Cosimo.Strage degli innocenti. Sarebbe la causa per cui tutti i bambini inferiori ai tre anni sarebbero stati eliminati,affinché il Re dei Giudei non togliesse il trono ad Erode.
E’ vero anche che nessun storico parla di questo e che Erode Antipa non avrebbe potuto ordinare la strage senza il consenso di Roma, però Gesù fu portato in Egitto per questo motivo,visto che per parte di madre ( è certo) discendeva da re David.
Secondo te , attestandoci ai vangeli che ne parlano, e solo sul piano teorico, avrebbe sofferto più Gesù per il lungo viaggio in braccio alla madre, o i bambini atterriti strappati dalle mani delle madri e sgozzati ?
Tu scendi dalle stelle
Razzo mortale
E smembri case e gente
Con furia infernale
O povero e solo,
Sperduto Bambino,
Per i Potenti del Mondo
Tu sei soltanto un bruscolino…
Lacera Madre, senza più voce
Il figlio tuo giace innocente
Straziato nel modo più atroce
Per la gloria di qualche demente…
☮🕊
drantonialini: Francamente: o ti diverti,o non conosci quel minimo di storia.Erode Antipa non c’entra niente! Ad ordinare la strage degli innocenti fu Erode il Grande.Gesu’ è di stirpe regale per parte di Giuseppe.Del re Erode ce ne parla lo storico Giuseppe Flavio: “la sua malattia era chiamata verminosi,era assalito da un prurito e una fame smodererata, il suo corpo era già da vivo in putrefazione.”
Anche se c’entra Erode il grande e non Antipa,nessun storico parla della strage degli innocenti.Impossibile che sia avvenuta poiché la Palestina era sotto impero Romano. Ne parla solo un evangelista, Matteo,credo.
Giuseppe Flavio non ne parla.E’ invece vero che Erode uccise 3 ersone tra figli e nipoti per la ragione che potevano aspirare al trono legittimamente ed anzitempo e di ciò ne parlano gli storici latini. Infine ,scusa ma che c’entra l’ultima descrizione che hai dato di Erode rispetto alla strage degli innocenti. ? Capisco la tua devozione,e spero che ti dia la serenità delle anime belle,ma ti ripeto che la sofferenza di Gesù non è certo cominciata né nella culla, né andando in Egitto coi genitori
Grazie Nat, grazie Luke…
Nel pensare allo strazio di quelle madri, non riesco a dire altro.
Cosimo .Gesù non era figlio di Giuseppe… Si può dire che anche Giuseppe fosse della tribù di Giuda , come Miriam , perciò è il sangue della madre che ne attesta in questo caso la discendenza per linea materna.
Scusate, avevo postato al posto sbagliato.
Copio e incollo qui…
La notizia del 2 dicembre:
Stupro di Caivano.
Il Gip Fabrizio Forte del Tribunale di Napoli Nord ha disposto che uno dei 2 maggiorenni colpevoli degli abusi sulle due bambine di 10 e 12 anni, definito dai più il capobranco, esca dal carcere per andare ai domiciliari.
Mah…
Gip Fabrizio Forte. Ma chi sarà questo qui? Come ragiona? La procura di Napoli Nord ha preannunciato ricorso, ma intanto questo ha disposto la scarcerazione.
Voi come la vedete sta cosa?
Noc: Non è che questo Gip, vuole il suo quarto d’ora di pubblicità ? O solamente perché il galeotto ha trovato un bravo avvocato?
https://youtu.be/YPw-SatGY1M?si=xQKA__F9bFNWqT_Q
L’avvocato è bravo. Lo conosco superficialmente, da ragazzi avevano amici comuni.
Mi risulta bravo e onesto. Per quello che sento dire.
Ma il giudice… Non so.
Anche del capo (la capa) della Procura sento parlare bene. Perciò dico che se si oppone…
Noc: Come sai il Procuratore generale di Napoli è Nicola Gratteri; possiamo stare tranquilli.Poi ovviamente: ‘”Dura lex sed lex!” Poi ti cito anche un proverbio cegliese che la dice lunga sulla bontà e l’onestà :”alli buen qu’ li cat nu’ truen!” Traduzione: a quelli reputati buoni speriamo vengano strafulminati! Lo dice il proverbio non io.Buona Domenica!
Cosimo in realtà si tratta del Tribunale di Napoli Nord, e a capo c’è la dottoressa Troncone, che comunque a me sembra corretta ed equilibrata.
Ciò non toglie che questo provvedimento di questo giudice Maurizio Forte lo vedo strano e intempestivo. Ripeto, se fosse la paura di aggressioni in carcere perché uno solo dei due maggiorenni coinvolti?
E comunque perché la Procura si oppone?
Vedremo il prosieguo.
E soprattutto quali giornali appoggeranno, o quantomeno faranno finta di ignorare, il giudice Forte.
Cosimo devo aggiungere una cosa. Il tuo link su Eduardo mi ha fatto ricordare che tanti anni fa, forse nel 75, io ho fatto in tempo a vedere Eduardo de Filippo al San Ferdinando. Interpretava proprio il Sindaco del Rione Sanità .
L’ho sempre considerato un privilegio.
Lui indossava anche a teatro una parrucca rossa, come in quel video.
Un’esperienza indimenticabile.
Una magia.
Dio mio Noc! Cosa mi dici! Sei un privilegiato! Forse è proprio questa la commedia che hai visto.”Una magia” dici bene! Lui stesso una volta, ebbe a dire che al finale di una Filumena Marturano, che tu mi insegni è “I sendut Ca’ ditta u’ duttor? Adda’ passa’ a nuttat!” Il pubblico tacque per alcuni minuti e poi scoppio’ un fragoroso applauso! Ecco il pubblico era in trance evidentemente.Ormai in questa società opulenta,cinica,rozza, ignorante,e volgare!Chissa’ quanti secoli passeranno prima di avere un’Eduardoun Totò,una Callas…Staremo a vedere questo “Don Carlo” se sarà cantato degnamente.Un caro saluto e considero un privilegio averti conosciuto!
Scusa Noc! Quello è il finale di Napoli milionaria.Il finale di Filumena è: “sto’ chiaghien d’un Mi’ quando è bell chiagher; Domenico Soriano risponde: e va be’ Filume’ hai ragione tu ann esser ugual tutt è tre ! È so’ ugual Filume’ .