Sostituzioni
Sostituzioni – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#lollobrigida #sostituzioneetnica #fratelliditalia #pianonascite Il Fatto Quotidiano #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Ma… è la Gina (Lollobrigida) giovane quella?
Ehm … No glafauci61.
Temo sia la arianna (meloni) contemporanea, moglie del ministro nonché sorrata del nostro attuale presidente del consiglio …
Ho come la sensazione che dall’uscita di questo (ennesimo) capolavoro umoristico-satirico del nostro vignettista preferito ci sia parecchia baruffa, nell’aria delle redazioni di libero, il giornale, la verità e tutto il giornalume quotidiano, involontariamente satirico, ma che i loro lettori prendono maledettamente sul serio … ;-D
E’ proprio a loro che invio questo piccolissimo, umilissimo consiglio: ma fatevela una risata, ogni tanto!
Tra l’altro Nat manco ha infierito: il lenzuolo copre gli (notoriamente assai significativi) attributi del trombamico di colore della signora arianna …
Ciao ciao.
Caro Degiom, ho solo tentato di evitare a Nat l’ira dei giornaloni…
Cosa non si fa per un amico!!
Eh no caro g61!
A sto giro sono io più indietro della coda del porco (come si dice dalle mie parti; e renderebbe ancor meglio in dialetto: pi ‘ndarè che la cua dal crin) a non aver compreso la tua acuta difesa eterodiretta!
Peraltro non ci somigliava per niente alla (meravigliosamente prosperosa) giovane Lollo …
Ehm … A quanto leggo siamo stati facili profeti eh?
hola DG, ti facevo toscano e invece…Piemonte, neh?
vignetta 110/lode
Meno male che la “sostituzione etnica” dei piemontesi non si è ancora completata… “speruma bin” anche se, in effetti… “suma bin ciapà”…
Assolutamente meglio, sia come statistico USDP sia come dialettologo, egregio UPDP; anche se, per carità sono sfumature localistiche, ma dalle mie parti sarìa (=sarebbe): “speruma ‘n ben”, “suma ben ciapà” …
. – . – . – . – . – . – . – . –
Con l’occasione SOAB, a proposito della tua intuizione: “toscano” per qualche motivo particolare?
Cerea neh.
…il gusto della polemica…? 😂
🤣🤣🤣 bellissima.
vabbè ma allora dillo che ti piace essere querelato…
🤣🤣🤣🤣
quella è la puttana de mammeta
Mooooolto fine come commento. Vabbé è il vostro momento. Ma poi passerà, come ne sono passati altri.
https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/35563879/lollobrigida-vignetta-oscena-fatto-moglie-arianna-ira-la-russa.amp
Hai colpito (e affondato…) la sorella di Giorgia Meloni!!!
ciao Nat… ma perché hai riaperto i commenti a tutti (compreso me)? Non è stata una buona idea quella di chiedere l’iscrizione?
Soccia! Sei pure in prima pagina su Dagospia. Ovviamente tutti a dire che hai offeso la sorella della Meloni, quando invece io ho visto solo la perculata al ministro.
https://natangelo.it/2023/04/20/sostituzioni/#respond
https://youtu.be/OjyhgBoU0FM
Nat: più o meno così? Ma nella vignetta chi è più racchia? Lo deciderà Totò! Vignetta: voto 9; colori 9.
https://youtu.be/zmTpx3gKrhE scusa Nat.il primo video è difettato!
Prima Legge della Satira: “l’efficacia satirica di una vignetta è direttamente proporzionale al numero di commenti negativi e querele che riceve”
Nat, persino sul corriere sei finito stavolta
https://www.corriere.it/politica/23_aprile_20/sostituzione-etnica-bufera-vignetta-fatto-meloni-indegna-df383074-df56-11ed-b43b-a8c9b03fa788.shtml
Dì la verità, fai vignette da querela solo per la pubblicità gratis!
Naturalmente tutti indignati contro questa vignetta, pure quelli che sono andati all’anagrafe a cambiare illo tempore il proprio nome in Charlie Hebdo. Perché ciò che indigna è un disegno di un fumettista, non le orribili parole razziste di Lollobrigida: faccio presente che in Italia a comandare ci sono i Lollobrigidi, non i Natangeli!
Ora aspetto vignetta con la russa ed un africano a letto, con scritto, almeno così non contribuiamo alla sostituzione etnica! Ti prego falla!
la trovo molto ironica e anche delicata, sembra una citazione del lettone di Sandra e Raimondo. ci si offende solo se si è razzisti.
Troppo bella !
Fantastica! Io ci avrei scritto come titolo anche solo: “sostituzione etnica” 😉
Lorenzo
PS dovresti farne un’altra, in forma di appello, con Lollofrigida che viene cacciato da Mattarella… a titolo “sostituzione etica”
Un maiale non avrebbe potuto fare meglio
Premesso, che non parlo difendendo destra o sinistra, quanto la dignità della donna; voi come la prendereste, se facessero battute simili, sulle vostre donne di famiglia? Madre, sorella, nonna, moglie o figlia? Va bene la satira, ma non confondiamo il bullismo, come tale.
La battuta però non mi sembra rivolta alla donna, ma al ministro della sostituzione etnica
Hei Nat, hai sentito Vauro? Mi dice che ti manda i complimenti
https://www.adnkronos.com/vignetta-sorella-meloni-vauro-azzeccatissima-la-satira-e-satira_1kjkfTgmPU0ESlppvYNLuy
Ma il tramite, e’ pur sempre la parte piu’ debole. Avesse messo il ministro in ridicolo, mentre si reca a prostitute di colore, o un salone di massaggi cinese, avrei riso, perché non si sarebbe dato della meretrice alla moglie, e non si sarebbe offeso nessuna di coloro che praticano il lavoro piu’ antico del mondo. Se volete attaccare la credibilità del ministro, lasciate fuori i suoi familiari.
Interessante. Quindi se due persone sono a letto insieme, un uomo e una donna (lei sposata ma anche lui potrebbe esserlo, o essere lì a pagamento) tu il meretricio lo attribuisci sempre e comunque a lei… La libertà sessuale che diventa immoralità: in automatico ma per la donna. Automatismo che parla di te e delle tue idee, caro Mauro, ben più che della vignetta o di chi la disegna. Hai materia per riflettere su te stesso. Spero che lo farai.
Interessante, e’ come volete interpretare a vostro piacimento una frase, traendo conclusioni non scritte o sottintese. Io mi riferivo solo a questo caso, poi, che ci siano prostituti si sa, ma io non critico ne uno, né l’altra, mi chiedo, e chiedo, se sia giusto infamare una persona totalmente estranea alle azioni del partner.
Ok. IN QUESTO CASO tu il meretricio lo hai attribuito IN AUTOMATICO a lei. TU. Più chiaro così?
Ma nella vignetta non si dà della meretrice alla moglie!
Hai scatenato la Terza Guerra Mondiale! 🤣Nel meraviglioso mondo dell’informazione e della politica in cui siamo dentro , fanno più scandalo delle vignette che quello che dicono e (non) fanno i (putroppo) nostri governanti.
Si, Stupendo! Mi viene il vomito è più forte di meee (cit. Vasco)
Sempre più convinta sostenitrice del valoroso vignettista Natangelo Mario 👏
Ho sempre pensato che fosse intelligente! Mi sono sbagliata. E non si tratta di ideologia politica…ammesso che ancora esista!!!
E’ probabile che, sia l’autore che coloro che trovano questa vignetta “sarcastica” e divertente siano abituati a situazioni del genere a casa loro, magari con mamme, mogli figlie ecc… capisco…e accetto, contenti loro/voi.
Marco sei patetico guarda ciò che stanno facendo i tuoi amici lagaiolfascisti non una vignetta satirica
A proposito vai a vedere cosa significa satira
Semplicemente vergognoso, offensivo e da denuncia. La satira politica è altra cosa illustri giornalai e credetemi che i primi a provare schifo, siamo quelli di Sinistra.
Michelino tu non sei di sinistra sei un bigotto
mah! io non capisco tutto sto sdegno pe na vignetta…. e poco su “la difesa della razza”
Personalmente mi scandalizza di più sentir parlare di razze fra gli essere umani, piuttosto di una vignetta…..
sbaglierò io!!
Secondo me la vignetta deride la sciocchezza detta dal ministro, non la moglie. Se il ministro è permaloso e non vuole essere attaccato dalla satira ha sbagliato ad accettare il ruolo. Si sa che la satira attacca il potere. Piuttosto mi pare che col clamore suscitato dalla vignetta si voglia sviare l’attenzione da altro.
Sottoscrivo ogni parola, grazie Luisa. Appunto, non facciamoci sviare.
Che il ministro abbia detto una sciocchezza, ne siamo sicuri tutti, o quasi; ma per deridere lui, e’ necessario colpire i suoi familiari? Fare satira, e’ giusto, anche se graffiante, ma coinvolgere persone estranee ed innocenti dalle sue azioni, e’ satira? Io, ho un cognome, che nei miei 9 anni di scuola, hanno scatenato tutta la satira possibile, ma, quando toccavano i miei familiari, partiva la iena che sono. Attaccare chi può rispondere, va bene, ma chi non c’entra niente con l’argomento, e’ offensivo…secondo me.🤔
non é molto azzeccato quello che dici. Tu non sei un personaggio pubblico che dice idiozie e tu non hai scelto di diventare l’oggetto dei commenti che t’hanno travolto.
Lui ha scelto di essere nominato ministro (quindi deve accettare anche critiche che non gli piacciono), Lui ha scelto di fare quelle dichiarazioni insulse … adesso se ne prende le conseguenze. Va da se che la Sig.ra Meloni in Lollobrigida non c’entri nulla nella questione, ma mi sembra che la vignetta perculi lui e non lei.
Ed e’ necessario usare lei come tramite, per perculare lui? Potrei capirlo, se fosse stata lei a scrivergli il discorso, ma non avendone conferma, per quanto plausibile la perculata, mi rimane la domanda, se non si poteva usare un altra strategia.
Egregio , si fa per dire, Natangelo se qualcuno scrivesse che sua moglie, ove mai ne avesse una, è una zoccola che si fa ingroppare da un nerone, lei come reaggirebbe? Satira? No caro mio lei è solo un malnato che avrebbe bisogno di un paio di ceffoni da parte del ministro Lollobrigida. So vergogni.
Anche se in modo piu’ edulcorato, ho espresso lo stesso pensiero.
Ma perché dovrebbe essere “zoccola”? E non parliamo di ceffoni per cortesia. Sì vergogni lei
Ma chi sta dando della zoccola, se non Tatangelo, che la immagina a letto con un altro uomo? Io ho cercato di essere civile, ed educato, illustrando l’imbarazzo che si pone ad una persona che non si conosce, ipotizzandola a letto con un ipotetico amante. Non si dà della poco di buono? Che si voglia mirare al ministro, ci sta, ma colpire trasversalmente infierendo su chi non ha colpe, a parte quella di vivere vicino al diretto interessato, mi sembra eccessivo e deprecabile. Detto questo, anche i satiristi, a volte scazzano.
Tipico dei fascisti picchiare chi non la pensa come loro vero massimo paciglio?
Siete la vergogna dell’Europa
Che schifo.
Un conto è fare satira sui diretti interessati, un conto é farla sui loro famigliari.
Altro che satira, quì si è “toccato” il fondo.
Quì più che satira é diffamazione.
E questo e’ il mio pensiero, colpire chi non ha colpe, non e’ satira, e’ bullismo.
Ci mancherebbe che un ministro prenda a ceffoni un vignettista scomodo! Dal linguaggio che utilizza l’autore di questa perla ha certamente studiato ad Oxford.
Delle volte, mi chiedo, se capite quello che leggete, o quello che scrivete; chi ha parlato di prendere a sberle il satirista? Va solo compatito.
“seppure in modo più edulcorato, ho espresso lo stesso pensiero” lo hai scritto TU sotto al commento di quel Pacilio che parla di ceffoni. Ohi Mauro, quello che tu scrivi tu per primo lo capisci? Parrebbe di no
Brava Luisa, questo è stato anche il mio pensiero appena ho letto quelle parole.
Magari, oltre ai ceffoni si potrebbe anche aggiungere un po’ di olio di ricino, eh?? Ma facciano il piacere di pensare a cose ben più importanti : di come non fare figure di melma in Europa, per esempio.
Paolo il fondo lo state raggiungendo voi fascisti con le leggi fuffa che non servono a niente e lasciano i poveri sempre più poveri
Fascisti arroganti
Ne stanno parlando tutti, media e ansa nonché giornalino parrocchiale. Se non ti fanno vicedirettore questa volta, almeno almeno azionista di minoranza. Vedi di farti valere.
Ohi Nat, su Open Online Osho afferma che la tua colpa è di aver disegnato in quel letto la Arianna con un negro alludendo alla presunta paternità putativa del nostro Francesco Lollobrigida, non l’eventuale cliché della donna-puttana e dell’uomo-cornuto. Hai toccato un nervo scoperto; adesso divorziano per colpa tua!!!!
RIPETO : Natangelo dovrebbe nascondere la faccia nella merda e lasciarcela fino alla consumazione dei secoli.
Nardelli comincia tu a seppellirti nella merda e portaci qualche fasciolegaiolo
Bigotto ignorante
Lascia perdere, tanto quelli che difendi non ti leggono. E, giusto per la cronaca, anche loro passeranno e spariranno. E altri saranno eletti e da altri verranno difesi. Anche se di segno politico opposto.
Sei il n. 1
Penso che la satira se non si comporta così, non é più satira. In passato era stato preso di mira in questo modo Rutelli e la moglie, e nn mi sembra che sia scoppiato tutto questo casino. La dx si sa, non accetta nulla che sia satira perché ne ha paura.
Volevo far presente a tutti i bigottoni, ignoranti che non conoscono affatto il nostro amato fumettista e, come dice Travaglio che non sanno nemmeno leggere i disegni, che NAT ha appena perso la madre ed ha fatto tavole in cui ci ha raccontato il suo dramma e al tempo stesso lo ha arricchito con battute strappandoci risate anche in una situazione così tragica.
Inoltre sempre agli stessi individui intrisi di cultura patriarcale e maschilista perché una donna che tradisce il marito deve essere automaticamente una tr*ia o una p*tt*na ?
Forse perché secondo il vostro modo di pensare e vedere le cose la donna che va con tanti uomini è tr*ia, mentre l’uomo che va con tante donne è macho, giusto ?
Fermo restando, come è stato ripetuto più volte, che l’oggetto della satira è il Ministro Lollobrigida e non sua moglie.
Caspita! Ma sai leggere nella mente? Perché hai espresso paro paro il mio pensiero di sempre. Chissà dove è la parte difficile di questo discorso. Comunque forza NAT!
[…] criminalizzazione delle migrazioni. Ma ha dato scandalo nel dibattito mediatico e parlamentare una vignetta antirazzista scritta senza rispetto delle regole grammaticali della correttezza politic… un rispetto al quale peraltro il linguaggio satirico non è mai stato vincolato. Una vignetta che […]
La prima era un po’ scontata, ma la seconda è super!
Travaglio dice che è inutile spiegare le vignette a chi non le capisce, ma mi sa che si tratti soprattutto di chi fa finta di non capire, perché quando sento parlare di razzismo, sessismo, violenza, ferocia, etc, a proposito di questa vignetta, davvero non mi sembra possibile vedercele.
È solo satira… sono certa che intelligentemente la prima a riderne sarà la signora Lollobrigida…io non ci vedo tutta questa cattiveria ,ci sta se un personaggio pubblico oltretutto del governo fa una dichiarazione ” discutibile” !!