Il piano Lollobrigida

Lascia un commento!

Il piano Lollobrigida

#lollobrigida #sostituzioneetnica #pianonascite #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

Falla girare!

9 Comments

  1. Cosimo Epicoco 18 Aprile 2023 at 22:08 - Reply

    Una volta la Lollo aveva seni prosperosi! Adesso cosa ci succede? “Mala tempora currunt!” Voto vignetta 10; colori 10.

  2. glafauci61 19 Aprile 2023 at 07:49 - Reply

    Ciao, Nat. Simpatica la vignetta, ma la trovo un tantino fuori tema. Cioè, non è che non si fanno figli perché non si scopa abbastanza, bensì perché anche lavorando in due in famiglia il costo di crescere un figlio è inaffondabile.
    Sono in là con gli anni, e ricordo con nostalgia gli anni 70/80 quando uno stipendio in casa permetteva di mantenere una famiglia. Il secondo rendeva la famiglia (a volte con 3 o più figli) quasi agiata.
    Poi, al di là della retorica imperante, si sta procedendo alla sostituzione delle maestranza nostrane con maestranze extracomunitarie, che permettono costi di produzione più bassi. Questo fenomeno ha innescato una spirale di povertà delle famiglie, senza migliorare le condizioni della piccola impresa che preferisce assumere maestranze locali invece che straniere.
    È un discorso lungo, che comprende anche il tema caro al Sua Primapaginità relativo al salario minimo. Che non si può affrontare senza affrontare il problema della regolazione dell’immigrazione.
    Mi sono spinto troppo avanti. Scusa.

    • Giuseppe Vasta 19 Aprile 2023 at 14:36 - Reply

      Non sono tanto d’accordo, la riduzione della natalità ha a mio parere cause strutturali che non hanno origine nella maggiore povertà o precarietà economica delle famiglie (nell’Ottocento erano poverissimi eppure figliavano a tutto spiano, e anche adesso in Nigeria fanno tanti figli mica perché siano ricchi, anzi l’opposto…). Infatti una volta si facevano tanti figli per tre motivi:
      – alta mortalità
      – grande bisogno di braccia nei campi, nelle fabbriche e sui campi di battaglia
      – tante donne a casa che facevano solo quello.
      Adesso queste tre condizioni non ci sono più (per fortuna) e quindi si fanno meno figli: ma perché c’è più benessere, non per il contrario (secondo i demografi, anche in Nigeria smetteranno di figliare quando staranno meglio).
      Quindi pensare a politiche per la natalità che invertano questo trend strutturale è un’idiozia, al massimo sposteranno qualche virgola percentuale, ma non molto di più

      • Giuseppe Vasta 19 Aprile 2023 at 15:03 - Reply

        Dimenticavo il quarto motivo per cui si facevano tanti figli: carenza di contraccettivi. Anche qui mi sembra difficile tornare indietro:-)

  3. glafauci61 19 Aprile 2023 at 07:51 - Reply

    Inaffondabile = inaffrontabile
    Maledetto correttore ortografico!!

  4. Maria Pia 19 Aprile 2023 at 17:17 - Reply

    Commenti densi e interessanti, lo dico senza la minima ironia.
    Credo però che Nat abbia soprattutto voluto fare una delle sue sintesi fulminanti e “spietatamente buone” fra l’ultima sparata del Cognato d’Italia e la chiacchiera sul figlio di quella deputata che ha “dovuto” fare il test del DNA per smentirla, senza però mostrarne l’esito e così alimentandola…

  5. Luisa 19 Aprile 2023 at 17:52 - Reply

    Se fossi la Meloni considererei il cervello più che la parentela, dovendo scegliere a chi affidare certe cariche. Sembra che i suoi giochino a chi la spara più grossa.

  6. Laura 22 Aprile 2023 at 13:40 - Reply

    🤣🤣🤣🤣🤣

  7. Luciana Critelli 22 Aprile 2023 at 22:04 - Reply

    Complimenti

Dimmi la tua

Ultimi post