Qualcosa di insolito
Qui siamo abituati a leggere critiche, insulti e contumelie e non ce ne doliamo. Ma il 2023 lo iniziamo con una cosa rara: qualcuno che elogia una mia vignetta (neanche mia mamma mi definirebbe mai “superbo”) e ne offre una lettura interessante che vi consiglio. É successo su Il Quotidiano del sud e la firma è di Pietrangelo Buttafuoco, che è uno che quando parla di Goethe, Dante e teologia sa quello che dice. E a leggerlo fa quasi sembrare che io sia uno che quando disegna sa quello che fa.
Molto bello, ma non abituiamoci.
#satira #ratzinger #benedettoxvi #buttafuoco #natangelo
E bravo Buttafuoco! Anni fa il Sommo pontefice emerito, ebbe a scrivere un libro sull’esistenza reale del demonio.(Che poi per la Chiesa Cattolica è una verità di fede.) Un famoso filosofo tedesco ateo, quando Il papa fu promosso al Sant’Uffizio dispiaciuto disse: “dirti addio mi costa assai di più che dire addio al diavolo!” Ecco chi era Benedetto 16.La signora Storia sta preparando una grande pagina per questo gigante.Intanto io come (cattivo cattolico) vorrei morire come è morto lui ,le ultime sue parole sono state:”Ti amo Gesù!” Comunque associamoci a Buttafuoco e diciamo a Nat.anche noi: Bravo per quella gustosa e dolente vignetta. 110/lode a Buttafuoco.
…Nat.Tua mamma, come mamma non potrebbe che definirti come Filumena Marturano: “Dum Mi’: Cà pi’ lor t’agg suppurtat pi’vindicing ann! I vist Ca’ mo’ ti chiamn papà! (Precisazione tua mamma non ha sopportato tuo papà per 25 anni.)
Nat, la tua genialità, nonché la tua cultura, non si discute. Da Vauro (che reputo scarso) a Disegni (bravo ma triviale e ripetitivo), mettendo in mezzo tutti gli altri, tu sei di un altro livello.
Bella la vignetta, Buttafuoco anche no.
Timeo Danaos et dona ferentes