Onore ai Caduti

Lascia un commento!

Onore ai Caduti – La mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!

#Berlusconi #forzaitalia #mafia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 9 Giugno 2022|Categorie: satira, vignetta|tag = , , |27 Commenti|

Falla girare!

27 Comments

  1. Cosimo Epicoco 9 Giugno 2022 at 10:39

    “Requiem aeternae dona eis Domine et lux…” Dies irae Dies illa!” Oggi ognuno di noi ascolti i perfetto silenzio il Requiem di Verdi.Possibilmente diretto da Karajan.Per lutto di rispetto non do’ il voto.Ma un fiore🌹

    • degiom 9 Giugno 2022 at 10:59

      Ciao Cosimo.

      Scusa se mi permetto di miscelare sacro e profano ma …
      Desideravo chiederti se in alternativa potessi ascoltare November rain, dei Guns ‘N Roses …

      Brano lancinante, a mio parere: se non lo conosci, prova ad andare su YT ed ascoltare (e vedere) il video ufficiale (unico consiglio di guardarlo tutto).
      Certo, non è propriamente sconosciuto (quasi 2.000.000.000 di visualizzazioni) ma …

  2. Maria Grazia 9 Giugno 2022 at 10:47

    Ciao
    Conosco la citazione, ma non credo che Berlusconi possa salutare a pugno chiuso. E’ che proprio non gli riesce di chiuderlo…

    • SuzieQ 11 Giugno 2022 at 13:28

      Ha perfino rispolverato la storiella dei comunisti che l’hanno picchiato da bambino 🙂

  3. Luciano 9 Giugno 2022 at 11:11

    e allora citiamo anche i Ribelli:
    Pugni chiusi
    Non ho più speranze
    In me c’è la notte più nera […]

  4. M.R. 9 Giugno 2022 at 11:30

    Incredibile, in quasi 30 anni di FI e non hanno imparato niente dal Maestro.

  5. Cosimo Epicoco 9 Giugno 2022 at 12:26

    Gentile Degiom: grazie lo farò! La musica è bella tutta! Poi ci sono delle preferenze io amo molto la lirica e la classica ( a proposito hai sentito la lezione che ha dato Chailly all’idiota di turno che non ha bloccato il cellulare alla Scala?) Forse faceva meglio ad ascoltare la musica, musica? Di Marylin Manson.Certo è che ci fosse stato Muti sarebbero arrivati alle mani! Un’ultima confidenza ho scoperto (Sic!)da poco che il Maestro Toscanini dirigeva tutto a memoria! Io più modestamente conosco a memoria: Tosca, Turandot, Rigoletto, Traviata,Ballo in maschera. “Perché Dio! Hai dato il dono a quella oscena rivoltante creatura che ho visto rotolarsi sotto il tavolo…” Salieri a Mozart. Film “Amadeus.” Ma pare che non sia vero! Bisogna uccidere sempre i germi d’invidia che è in noi! Hai sentito quel ragazzo di Lecce “ho ucciso perché loro erano felici e io no…” Scusa ho divagato troppo! Ciao! Tu che gusti musicali hai? Dopo l’ascolto ti farò sapere! A presto!

    • degiom 9 Giugno 2022 at 12:53

      Diciamo che piu che “divagare” tendi a fulminei voli pindarici tra argomenti, persone, epoche assai distanti tra loro: una specie di “stream of consciousness” (in italiano “flusso di coscienza”, una tecnica letteraria il cui padre è stato il grande J.Joyce) …

      Comunque a proposito di musica temo di deluderti: non ho strumenti a sufficienza per poter apprezzare appieno la classica (se non brani random, godibili al mio orecchio, da Mozart a Ravel, passando per Orff e Gershwin); prioritariamente adoro il grande rock anni 70/80 (oltre qualche raro epigono: dai Nirvana ai RHCP), i cantautori italiani, lo “zio” Vasco.

      Buona giornata a te.

    • edoloz 9 Giugno 2022 at 18:14

      A proposito di Chailly mi permetto di consigliare l’ultima integrale delle sinfonie di LVB: spettacolare davvero.

  6. Dedalus 9 Giugno 2022 at 13:13

    Niente guantino nero ? 🙂

  7. Cosimo Epicoco 9 Giugno 2022 at 13:39

    Degiom: la musica dei Queen è magnifica (specie con la signora Caballe’)Gianna Nannini top! Vasco no! Ravel no! Orff no! Nirvana mai ascoltato!Va be’ poi c’è il Gregoriano.La musica comunque annulla le inimicizie! Basta ascoltare la musica di Wagner e dimentichi la sua simpatia per Hitler (La nonna era amica intima di Adolf!) A presto!

  8. AmicoDiMailDiNat 9 Giugno 2022 at 15:16

    Di necessità, virtù.

    Una chiave di lettura: “Si rischia di non avere fondi per le prossime campagne elettorali”

    https://www.repubblica.it/politica/2022/03/04/news/forza_italia_parlamentari_morosi_casellati_carfagna-340281132/?rss

  9. Cosimo Epicoco 9 Giugno 2022 at 15:23

    Degiom: ho ascoltato la musica che mi hai consigliato,la trovo irritante! Meglio un”vissi d’arte vissi d’amor” cantata da Eva Marton.Ciao

    • degiom 9 Giugno 2022 at 15:43

      Fortunatamente non tutti i gusti sono alla menta … ;-D

      Io non impazzisco per i Queen però se posso, ti consiglio “Spread your wings” canzone forse non tra le più famose di quella buonanima di geniaccio di F. Mercury (credo anche meno “irritante” per le tue orecchie) ma sicuramente affascinante, anche per il messaggio che lancia …

      Ciao a te.

    • Meo Smazza 9 Giugno 2022 at 16:55

      Però potrebbero anche ripristinarglielo il titolo di cavaliere del lavoro.
      Quanto lavoro ha dato il berlusca a tutti i vignettisti?

  10. Cosimo Epicoco 9 Giugno 2022 at 15:51

    Questo brano è bello! Rivedere Mercury mi ha messo malinconia.Perche’ ha bruciato così la sua vita? Ma poi mi rispondo e dico, gli artisti non sono impiegati delle poste ( con tanto rispetto per gli impiegati) “devono!” Bruciare la loro vita! E poi la montagna di soldi che guadagnano li rimbambisce.Tu che pensi?

    • sonofabit 9 Giugno 2022 at 18:08

      ma il grande mito ci ha fregato
      che sei un eroe se sei suonato

    • degiom 10 Giugno 2022 at 10:16

      … Penso che Freddy non era certo tra i più “bruciati”: tutto sommato ha avuto vita abbastanza regolare (non a livello sessuale, anche se è rimasto con lo stesso compagno per più di 20 anni); purtroppo l’Aids in quegli anni non faceva sconti (e non era ancora controllabile farmacologicamente come ora) …

      Certo, per molti artisti “maledetti” del panorama rock, l’andare oltre fa parte del gioco, anche da una prospettiva di creatività (in alcuni casi almeno). Purtroppo se arrivi ai margini dell’abisso e poi fai ancora un passo …

  11. Doc Brown 9 Giugno 2022 at 15:52

    Il B. decaduto anche da questo lato si sta facendo superare da quelli di fascelli d’italia. Tra un po’ gli resteranno solo le cene eleganti …sempre che la meloni non si metta ad insidiare minorenni.

  12. Cosimo Epicoco 10 Giugno 2022 at 11:31

    Degiom: credo infine che credere in Dio aiuta e molto! Noi cattolici poi crediamo in Dio fatto Uomo.Quindi il nostro Gesù e toccabile come me e te.L’altro giorno guardavo un video dove molti attori e attrici porno sono morti suicidi.Molti ricchi si suicidano.Allora è vero quello che dice il Maestro: “a che serve guadagnare il mondo intero se poi perdi l’anima?” Certo è che fossi stato ateo, qualche anno fa si avventò una bufera su di me che mi tolse totalmente la voglia di vivere.Le mie preghiere erano lacrime e credo che il Maestro le abbia ascoltate.Diversamente non darei qui a parlare con te.Grazie per avermi ascoltato.A presto! La vita è bella!

    • degiom 10 Giugno 2022 at 13:29

      Credimi Cosimo: io sono molto contento per te e per tutti coloro che hanno il “dono” della fede …
      Così come sono convinto che sia appiglio importantissimo, ancor più nei momenti duri della vita.
      Unico limite il non essere “talebani”, fondamentalisti, ovvero tutti coloro che considerano “cani infedeli” chi ne è sprovvisto o (peggio ancora) chi segue religione differente …

      Però …

      La fede non è né una scelta né una cosa che si possa comprare: o ce l’hai o non ce l’hai.
      Sospetto pure di quelli che la cercano (trovandola) …

      Per una volta permetti sia io a parafrasare il principe De Curtis:
      “Con la fede si nasce e io, sfortunatamente, non nacqui” … ;-C

      Ciao

      PS Felice che ti abbia supportato nel superamento dei momenti bui della tua esistenza, posso comunque affermare
      che, se pure sprovvisto di fede, anche per me la vita è bella (o meglio: piacevole) …

      • MARK TWAIN 10 Giugno 2022 at 18:30

        E’ veramente sconcertante il fatto che un ateo debba spiegare il significato che i cristiani dovrebbero attribuire al vocabolo “fede”. Comunque, ripescando nei meandri della memoria le lezioni ricevute da un teologo salesiano in gioventù, posso affermare con tutta sicurezza che per un cristiano la “fede” si configura nella “fiducia” riposta nei testimoni che gli garantiscono la “resurrezione” di un certo personaggio. Detto fenomeno “inusuale” viene portato a garanzia dei suoi “insegnamenti”. Sul fatto che la vita del personaggio in questione corrisponda effettivamente a quanto descritto dai “testimoni” è sicuramente meglio calare un… “velo pietoso”.
        Il “dio” dei cristiani è infatti un “dio rivelato”, al quale è necessario credere attraverso la testimonianza di una comunità. Senza un gruppo di “testimoni” che hanno pure introdotto la figura, originariamente non prevista, di “Sovrano Infallibile” questa religione non potrebbe esistere.
        In alternativa vi sono gli “dei” frutto di un ragionamento (suggestione) realizzato in prima persona. In effetti questa è una deviazione o deriva nella quale incorrono quasi tutti i credenti dopo aver constatato i comportamenti a dir poco “discutibili” di questi “testimoni”.

  13. Claudia 10 Giugno 2022 at 13:04

    Ma così, sul nudo pavimento?
    Non dico un podio, ma almeno un predellino potevi disegnarglielo

  14. Cosimo Epicoco 10 Giugno 2022 at 13:49

    Talebani no mai! Gesù è Amore! ” Donna chi ti ha condannata? Nessuno Signore.E neanche Io ti condanno! La Conversione quando è vera arriva come un’acquazzone! Se hai tempo da perdere leggi la conversione di Alfonso Ratisbonne.Caro principe anche tu mi sei stato vicini! “I letti sono due noi siamo in tre, avanza un…letto!” “Onorevole le vostre 5 ore di sonno cerchi di farle in fretta…!”

  15. AmicoDiMailDiNat 10 Giugno 2022 at 14:40

    “Requie alterna dona alle Donnine et lux…uria”, disse irante illa bis-mulier del Drago.

  16. Andrea 10 Giugno 2022 at 17:48

    Secondo caduto. Meno male che a breve si vota: se Nat dovesse fare una vignetta per ogni arrestato nel cdx, dovrebbe abbandonare tutto il resto e dedicarvisi full time!

Ultimi post