All’erta

Lascia un commento!

All’erta – La mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#draghi #resistenza #russia #ucraina #RussianUkrainianWar #Ukrainerussiawar #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 22 Aprile 2022|Categorie: satira, vignetta|tag = , , , |10 Commenti|

Falla girare!

10 Comments

  1. Andrea 22 Aprile 2022 at 12:41 - Reply

    Non c’è bisogno di aumentare le spese militari, già alte, per aiutare gli ucraini inviando loro armi e qualsiasi altra cosa ci chiedano per difendersi. Ma è evidentemente un’occasione ghiotta per certe industrie e i loro lobbisti. Non ricordo quale giornalista se del Fatto o della Notizia, ha osservato come diversi esponenti del PD o personalità comunque vicine presiedano gruppi che si occupano proprio di armamenti: se si aggiunge a ciò la storica felicità della destra ogniqualvolta si parla di sprechi di soldi (e.g. i famosi caccia F-35)… rimangono solo 5 Stelle e LeU ad opporsi. Come ha giustamente detto Conte, è sì un impegno assunto in sede NATO, ma c’è modo e modo, e soprattutto tempi diversi, per onorare quel patto e nel frattempo, magari, ridiscuterlo.

  2. Cosimo Epicoco 22 Aprile 2022 at 12:55 - Reply

    La guerra: avvelena tutto! Perfino i rapporti matrimoniali! Quanto aveva ragione il Mite Maestro Gesù: “Beati gli operatori di pace…” E invece:La coppia Draghi potevano scambiarsi tanti bei bacini! No! Con il mitra a letto! Voto vignetta 10+

    • MARK TWAIN 23 Aprile 2022 at 01:11 - Reply

      Più che “Mite” è solo uno dei tanti “miti” e non è neppure un “mito originale” visto che di “figli di un qualche dio, nati a Natale, crocifissi per salvare l’umanità e risorti in primavera” se ne ricordano parecchi (almeno sedici, per chi preferisce la Storia alle Favole). Ma ai “cristiani” non è bastato neppure che lo ammettesse un papa (Leone X) “Historia docuit quantum nos iuvasse illa de Christo fabula”!

  3. Gocciadichina 22 Aprile 2022 at 13:04 - Reply

    L’estate è alle porte, forse ha paura gli rubino il condizionatore..

  4. Maria Grazia 22 Aprile 2022 at 13:31 - Reply

    Ciao
    Temo che Draghi, più che il mitra a letto debba staccare il telefono di casa. Sai le telefonate dei fabbricanti di armi italiani che temono di perdere l’affare! Povero piccolo, non riesce a dormire!

  5. Cosimo Epicoco 22 Aprile 2022 at 13:45 - Reply

    Gentile Maria Grazia: Se è per quello molti dovrebbero staccare il telefono! Amaro commento il tuo! Ma tanto stringente! Eppure sarebbe bello invece che armi produrre medicine, cibo, aumentare le pensioni…Lasciamo perdere, questo è uno spazio per sorridere.Non una filippica del Savonarola!

  6. Cosimo Epicoco 23 Aprile 2022 at 07:20 - Reply

    Twain: uso il latino di Totò: veduit che Gesum te toglie er sonno! Lassa perde! Dormuit sonni Pacis! E a mia: di Leone 10 frega un cazzorum! (Chiedo scusa per la parola “grassa” direbbe mia nonna!) P.s. Leone 10 poi Pasquino lo bastonò ben bene: ” ciò che non fecero i barbari fecero i Barberini!” (A proposito del bronzo per il Baldacchino Altare della Confessione!) Quindi tipo poco raccomandabile!

    • MARK TWAIN 23 Aprile 2022 at 07:55 - Reply

      Diciamo che “a volte” lo Spirito Santo commette qualche errore nell’ispirare l’elezione al Soglio Pontificio? Del resto la carica di Amministratore Delegato della Vaticano s.p.a è equivalente a quella di qualunque altra multinazionale ed infatti ci si può dimettere… L’unica differenza consiste nel fatto che il “prodotto venduto” da questa azienda, ai poveri allocchi che lo acquistano… NON ESISTE!

  7. Cosimo Epicoco 23 Aprile 2022 at 09:05 - Reply

    Twain: Nella foga di sputare! Rischi di fare la figura dell’ignorante! ( Nel senso che ignora!) Lo Spirito Santo non sbaglia mai! Il papa non è impeccabile tanto che può dannarsi! Il papa non può dimettersi,ci si dimette ad un diretto superiore,il papa semplicemente rinuncia al suo mandato! Infine tu non ti preoccupare se il prodotto esiste o meno! Tu comprati il panino all’autogrill che esiste sicuramente! Fai una cosa: lascia stare il Vangelo! Leggiti la vita di Pol Pot! Di Mao! Di Castro! Di Stalin!Quelli Si’ che erano cazzuti! Se non altro le pompe funebri facevano affari d’oro!

  8. Armando 23 Aprile 2022 at 11:55 - Reply

    Misteri della fiducia:

    La presunta citazione di Leone X riscuote una discreta diffusione nonostante le incertezze sulle origini: Qual è la probabilità che «Historia docuit quantum nos iuvasse illa de Christo fabula» si trovi effettivamente in un documento autentico di rilevanza storiografica? https://it.wikiquote.org/wiki/Papa_Leone_X#cite_note-2

    Alcuni commentatori fanno risalire l’origine ad altra opera di John Bale “Acta romanorum pontificum a dispersione discipulorum Christi usque ad tempora Pauli quarti” (disponibile su google Libri) che riporta (pg 382) “Quantum nobis ac nostro coeutui profuerit ea de Christo fabula satis et seculis omnibus notu” asseritamente rivolta in risposta al cardinale Bembo per aver questi fatto riferimento al vangelo.

    Se ne dovrebbe dedurre che “qualcuno” ne avrebbe parlato in una epistola che è apparentemente “scomparsa” dal novero delle prove documentali. Mi fermo qui visto che la filologia è disciplina da esperti e non da semplici lettori di saggistica…

beh?

Ultimi post