Lo strappo
Lo strappo – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#meloni #vignetta #natangelo #satira #trump

Lo strappo – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#meloni #vignetta #natangelo #satira #trump

Ad essere sempre proni il tessuto tira, si consuma e ops!
Quanto volete scommettere che qualche cretino su Twitter o giornalisti “de queli bravi” dirà che la vignetta di Nat è indecente perché implica body-shaming (sul lato B della nostra signor presidente) e sessismo (perché quello c’è sempre, a prescindere: anche quando Corrias critica Marina Berlusconi!)? Si accettano scommesse!
https://youtu.be/jH28rA23hdI?is=DwoFyRxRiSO37Ilt
Il sessismo è quella cosa dove se applichi lo stesso discorso o la stessa immagine su un uomo, è terribilmente strana e urtante.
Qui non vedo nessun sessismo: mettici, che so un Pertini, un Lama, un Craxi e avrai il tipo di vignetta che si trovava spesso nella matita di Giorgio Forattini.
🤣🤣🤣🤣🤣 ho letto sulla settimana Nat la risposta a Bruno 🤣🤣🤣🤣🤣
Che poi di che bassi istinti sta parlando …forse di quello dell ” Inno del corpo sciolto”…che è tutto fuorchè un basso istinto anzi è una liberazione…
Ma non sara’ per caso Bruno Vespa? 🤣🤣🤣🤣
Dici? Mi pare troppo calmo 😆
Qui le cose sono due…o Natangelo in fondo si diverte quando si ritrova ‘il sottoscala invaso di liquami patriottici’ (se ricordo bene la citazione), oppure vuole semplicemente fornire nuovo materiale a Donzelli per finire ancora in TV. 😁
Non vedo sessismo in questa vignetta. Tutti i sessi e LGBTQIA+ se indossano abiti scomodi in cui stanno stretti solo per essere alla moda e se poi questi sono anche usurati e di pessima qualità si rompono proprio lì.
Quindi, se ho ben capito, IL premier ha indossato finora abiti ideologicamente usurati e dalla pessima qualità politica perché pensava fossero tornati di moda e invece quelli si sono rotti. I suoi e pure quelli degli altri. Una rottura trasversale.
Brava Claudia
Intendevo esattamente così
👍
Mi hanno fatto tenerezza le due lettere di V.B., mi sono immaginata il signore che le ha scritte, penso sia una brava persona. E tenerezza anche la risposta di Nat versione teddy boy eppure pieno di rispetto. Piccole belle cose.
Caro Nat,
È stato molto divertente vedere come la tua community si sia affannata a giustificare (excusatio non petita…) questa vignetta platealmente sessista. Dì la verità, lo hai fatto apposta: anche te ti sei divertito un mondo…
E poi ti assicuro, se fai una vignetta contro il papa scalerai all’istante la classifica a cui tieni tanto.
Comunque caro Nat, buon divertimento
Questa vignetta riprende un classico delle gag comiche (dai clown dei circhi agli sketch di Stanlio e Ollio, per fare dei facili esempi), non c’è un accenno al genere femminile se non al fatto che la premier indossi la bandiera come una gonna (scelta solo in funzione dell’effetto strappo).
Non c’è un briciolo di messaggio sessuale, nessun richiamo o minimo accenno che presenti la premier in quanto donna come un oggetto sessuale, tipo un atteggiamento sensuale o un pizzo per dire (il mutandone che scorge e l’accenno di pieghetta da idraulico anzi è solo qualcosa di buffo), insomma quei soliti e bassi aspetti che purtroppo invece vediamo ovunque e dovunque.
Questa vignetta invece per come è realizzata, nel modo, nell’espressione del viso, nella posa del corpo, negli elementi che mette insieme (la gag dello strappo), non è sessista ma tira fuori il sessismo insito in chi la guarda. Ossia l’abitudine mentale e automatica di come evidentemente si vedono-si considerano le donne.
E infatti di sessismo ne ho letto parecchio, proprio nei commenti dei vari canali dove è stata pubblicata.
Semplicemente meraviglioso!!!
Vi prego continuate.
Nat sei un grande…
Spiegaci tu invece perché è ‘platealmente sessista’, così ci divertiamo anche noi. Vedere ogni volta elettori di Giorgia, l’allieva di Silvio, che gridano al sessismo è meraviglioso! 🙃
Una donna in quella posizione, con una minigonna che si strappa e lascia vedere cosa c’è sotto…
Non ci vuole molta fantasia. Ma per Gocciadichina il sessismo sta negli occhi di chi guarda, con un classico ribaltamento della semplice realtà dell’immagine.
A proposito, mai votato Meloni, tanto meno Berlusconi. Considero Berlusconi l’origine di questa deriva della destra che coinvolge direttamente la sè dicente ander dog (deputata dal 2006 e subito vicepresidente della Camera, e dal 2008 ministro, alla faccia della sfavorita!!), la lega pre e post salviniana (ci siamo quasi), con la complicità dei 5 Stelle grillino/contiani.
Comunque basta così, credo che anche Nat cominci ad annoiarsi. Aspettiamo la prossima che faccia veramente ridere, perché quando ci si mette Nat è bravo ma ogni tanto fa degli scivoloni. Capita a tutti…
Eh sì Gabriele, intendevo in questo caso non certo sempre.
Perché è il modo in cui realizzi qualcosa a fare la differenza. Nessun ribaltamento della semplice realtà dell’immagine.
Questa vignetta mostra un capo di governo ‘in quella posizione’ per come è disegnata in modo casto, senza malizia e assolutamente intercambiabile con un uomo, eppure c’è chi come te vede immediatamente e solo ‘una donna in quella posizione’. Forse perché siamo purtroppo abituati così, bombardati da immagini sessiste denigranti verso le donne ma curiosamente disturbanti per alcuni solo in certi casi (tipo se ci sono di mezzo interessi politici).
Ma comunque sono ben contenta che un uomo manifesti questa attenzione e sensibilità non strumentale (certo, sempre che sia vera), e spero la mantenga sempre anche quando accende la tv, naviga in rete o sfoglia un giornale…
Finisco anche io, non voglio certo tediare nessuno e me per prima!
Condivido cara Gocciadichina 👏
È una sensibilità così, a targhe alterne