iscriviti!

La migliore manovra possibile

Lascia un commento!

La migliore manovra possibile – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola

#manovra2026 #meloni #vignetta #fumetto #satira #ilfattoquotidiano #natangelo

by |Published On: 12 Novembre 2025|Categorie: satira, vignetta|tag = , , |32 Commenti on La migliore manovra possibile|

Falla girare!

32 commenti

  1. Cosimo Epicoco 12 Novembre 2025 at 08:34 - Reply

    Gentile Nat: è inutile che tu faccia lo spiritoso! Intanto intoniamo un” Te deum” di ringraziamento,per aver la signora premier, impedito all’ onorevole Brunetta di aumentarsi lo stipendio! Sto meglio io dall’alto dei miei 350 euro mensili di pensione di invalidità! Il signore salvi questo santissimo governo! Poi come pissa la Lega candidarsi nella mia Puglia rimane un mistero!

    • natangelo 13 Novembre 2025 at 06:30 - Reply

      Vediamo quanti voti prende!

  2. Roberta 12 Novembre 2025 at 08:55 - Reply

    Eh si, ecco dove finiscono le mie tasse. Potessi scegliere andrebbero: all’istruzione e cultura, alla sanità, ai servizi sociali tutti, in aiuto alle categorie più deboli, ma tant’è. Dovrebbero aggiungere un ministero indipendente per il controllo delle spese affinché vadano dove ce n’è realmente bisogno, quindi no armi, no ponte, no olimpiadi 2026, no allevamenti intensivi e qui mi fermo.

  3. Aaa 12 Novembre 2025 at 09:13 - Reply

    Miglior commento non saprei trovare. Prepariamo le cannucce!!

  4. Cosimo Epicoco 12 Novembre 2025 at 09:18 - Reply

    Roberta: Per carità! Un’ altro ministero inutile quasi quanto il Cnel?! Chi diceva: “Sventurato quel Paese che ha bisogno di tante leggi!” “Vede dottore al mondo esistono due categorie gli uomini e i caporali.” (Principe De Curtis)

  5. Cosimo Epicoco 12 Novembre 2025 at 09:20 - Reply
  6. Giulio 12 Novembre 2025 at 10:23 - Reply

    Anch’io sono d’accordo che questo riarmo sia un stupidaggine, , soprattutto se non fatto su base europea. la corsa di ogni singolo stato rischia solo di fare doppioni o spendere male in cose inutili.
    D’accordo su aumentare le spese sociali, in aiuto alle fasce più deboli. Ma con la storia di assistenzialismo che abbiamo specialmente nelle regioni del sud, questa cosa mi fa paura. Io ho un fratello disabile di 50 anni, non autosufficiente. Malattia rara non riconosciuta dallo stato. Tutta la mia famiglia spende circa 2400 € a l mese per tenerlo in una struttura pubblica che lo possa accudire 24h al giorno. E lo stato non gli passa un piffero. Però i soldi per il reddito di cittadinanza e il bonus 110 che ha premiato chi aveva soldi……… non riesco a digerirlo. Come l’evasione delle tasse. ma mai nessun governo di sinistra ha mai fatto qualcosa di serio per questo. Voi odiate Meloni e ci sta. Ma a me sta più sull’anima sapere di centinaia di famiglie abusive che hanno preso soldi a raffica con RDC che non lo meritavano. Offerta di voto di scambio dei 5S. Che adesso fanno gli arricchiti. Mentro io devo pagare per una cosa che dovrebbe spettarmi. Questa è colpa anche della mia regione, sono Veneto e ZAIA l’ha messo nel didietro più a me che a voi. E non voterò più. Perchè nessuno fa quello che promette.

    • SonOfaBit 12 Novembre 2025 at 11:04 - Reply

      Ecco cosa accade a chi prende per buone le verità della televisione e dei media berlusconizzati :
      se si analizzano i numeri – quelli reali – del RDC si scopre che le truffe non hanno superato il 3% della platea di percettori. E tra parentesi, una categoria che beneficiava del reddito era quella dei caregiver, rimasta completamente scoperta grazie a Meloni.

      Le centinaia di famiglie che hanno preso soldi abusivamente sono a giudizio penale, ed è notizia nota perché li hanno scoperti. Con questa logica togliamo anche i pochi soldi destinati alle invalidità, visto che c’è chi truffa.

      Non parliamo delle balle spacciate sul superbonus, e la posizione di Meloni e Giorgetti che ne chiedevano l’intensificazione.

      Non votare è quello che i fan della democratura che si profila all’orizzonte si aspettano da te.

      • SonOfaBit 12 Novembre 2025 at 11:13 - Reply

        Per la precisione su RDC : circa 62.000 abusivi, cioè l’1,8% dei beneficiari ( o il 4% dei nuclei ),
        per un totale di 665 milioni di euro truffati su 33,5 MILIARDI di euro erogati.

      • SonOfaBit 12 Novembre 2025 at 11:18 - Reply

        Mi correggo, 34,5 miliardi di euro erogati. Dati della Guardia di Finanza, che spiegandoli sottolineava come molte delle domande abusive non fossero tentativi di frode ma errori di compilazione.

      • Laura 12 Novembre 2025 at 13:50 - Reply

        Giustissimo SonOfaBit!
        Per Giulio. questi sono i dati essenziali riguardanti il Superbonus edilizio 110%:
        Tratto da PagellaPolitica.it
        “Il Superbonus e il sistema della cessione dei crediti d’imposta ha trovato il sostegno di TUTTE le forze politiche, da sinistra a destra.
        Anche i partiti di centrodestra hanno difeso nel tempo il Superbonus, chiedendone la proroga e l’AMPLIAMENTO della platea dei beneficiari (seconde case!)
        Anche la Lega di Matteo Salvini si è spesso schierata dalla parte del Superbonus, per esempio come avvenuto alla fine del 2021. All’epoca il disegno di legge di Bilancio per il 2022 presentato in Parlamento dal governo Draghi, sostenuto dalla Lega, aveva proposto di limitare il Superbonus ai proprietari delle villette unifamiliari con un Isee inferiore ai 25 mila euro. I partiti che sostenevano il governo non avevano visto di buon occhio questa proposta, che tra l’altro faceva riferimento solo ai proprietari di prime case, e all’inizio del percorso di approvazione in Parlamento si era valutato, secondo fonti stampa, di alzare la soglia a 40 mila euro. Durante l’esame in Senato il tetto era stato poi cancellato. E tra i favorevoli all’eliminazione del vincolo c’era proprio Salvini. «Niente tetto Isee per il Superbonus. L’avevamo promesso, l’abbiamo fatto: dalle parole ai fatti», aveva esultato su Twitter il 21 dicembre Salvini. Pochi giorni prima, il 17 dicembre 2021, lo stesso leader della Lega aveva presentato la proposta di ridurre dal 110 per cento all’80 per cento il Superbonus, ma per tutti, «senza limiti Isee».
        Poche settimane dopo, ospite a Rtl 102.5, Salvini ha poi definito il Superbonus una misura «assolutamente efficace», dichiarando che il suo partito stava lavorando per «rinnovarlo, aumentando la possibilità della cessione del credito». «Bloccare la cessione del credito significa bloccare l’edilizia», aveva dichiarato il leader della Lega.
        A febbraio 2022 l’allora vicepresidente della Camera e deputato di Fratelli d’Italia Fabio Rampelli ha criticato le novità introdotte dal governo Draghi sul Superbonus e la cessione dei crediti, dichiarando: «Tra i pochi disonesti che hanno lucrato sul 110, ci sono migliaia di aziende che invece hanno ricominciato a lavorare onestamente grazie al bonus».
        Aggiungo solo che il Superbonus 110% è stato gestito dal governo Conte II per 6 mesi, dai governi successivi, Draghi e Meloni, per tutto il resto del tempo.

    • Close The Door 12 Novembre 2025 at 11:37 - Reply

      @Giulio

      sono veneta anche io e posso dirti che Zaia ” si vende ” benissimo, ma è uno dei grandi distruttori della sanità pubblica veneta, a profitto dei privati.

      Il polso ce l’hai con i medici del Pronto soccorso che scioperano 1 giorno all’anno da 4 anni(!) il problema è che siccome i medici si fanno scrupolo dei pazienti, assicurano le coperture essenziali comunque, quindi il loro sciopero non viene visto e non “buca” i notiziari.

      Il risultato: oggi il pronto soccorso veneto non ha più dipendenti diretti ma una maggioranza di “gettonisti” senza controlli e qualifiche.

      La sanità è regionale e Zaia avrebbe potuto arginare la cosa, invece ha fatto peggio, guarda un po’!

      Togliere contributi a chi ha bisogno perché ci potrebbero essere delle truffe? La tua storia è proprio emblematica di quanto sia un’idea catastrofica. Ci sono diversi studi su come l’assistenza pubblica riesca a stabilizzare le famiglie. Invece proprio con lo spauracchio delle truffe, Trump e i trumpini europei stanno tagliando tutti i servizi… Chi sopravviverà? Beh Trump e i trumpini, mentre gli altri…

    • Massimiliano 12 Novembre 2025 at 12:33 - Reply

      Solo una precisazione.
      Credo che nessuno qui odi la Meloni. Perlomeno io non la odio affatto.
      La trovo solo tremendamente inadeguata al ruolo, come la maggior parte dei componenti del suo governo. Non si colloca tanto sotto alla media dei governi che l’hanno preceduta, un po’ sì, ma non molto. L’unica cosa un po’ irritante è che la sua vaniloquente comunicazione, ma finché le guadagna un seguito è normale insista in questa forma.

  7. Close The Door 12 Novembre 2025 at 11:26 - Reply

    ARMARE I SINGOLI STATI SENZA UN ESERCITO COMUNE UNIONE EUROPEA È UN SUICIDIO.

    Ripeti con me: ARMARE I SINGOLI STATI…

  8. luisaintermite 12 Novembre 2025 at 11:52 - Reply

    Sono d’accordo con la vignetta e tutti i commenti. Soldi nostri BUTTATI nel cesso. E a scuola, sanità, welfare nulla.
    Non che altri governi facciano meglio, ma un minimo di coerenza in più me lo sarei aspettato da chi ha predicato per una vita contro il governo di turno. Ora Meloni dirà che è colpa di chi l’ha preceduta.

  9. luisaintermite 12 Novembre 2025 at 11:54 - Reply

    Una cosa sola mi sento di dirti Giulio, continua a votare. Non aspettano altro che la nostra astensione.

  10. Ermanno 01 12 Novembre 2025 at 14:52 - Reply

    Solo per curiosità, ma delle migliaia di forestali impiegati in Italia di cui solo 28.000 in Sicilia, qualche solone di questo blog sa’ dirmi qualcosa?? Abbiamo il doppio dei forestali canadesi e siamo 100 volte in più piccoli. Questi lavorano gratis? Purtroppo no, questi costano ogni anno come il ponte di Messina, ma per voi questi vanno bene. Importante essere contro Meloni e il governo. E questo è solo un piccolo esempio, potrei farvene tanti altri. Non dovreste eliminare la Meloni, basterebbe eliminare qualcosa d’altro dall’Italia. Bossi docet.

    • Close The Door 12 Novembre 2025 at 15:58 - Reply

      @Ermanno

      È dal 2015 che Salvini non scrive più “Prima il Nord”, immagino che tu non lo voti più per quello.

      Comunque il Centrodestra governa in Italia dal 1994, discesa in campo di Berlusconi, e adesso la Destra dal 2021 con Meloni: come mai non hanno ancora tagliato migliaia di posti da forestale di cui 28.000 solo in Sicilia?
      Che poi vorrei capire da dove arriva sto numero 28.000, non dico che non sia vero, ma dove si trova ‘sta cifra?

      • Claudiofinotello 12 Novembre 2025 at 20:06 - Reply

        I 28000 in Sicilia l ha scritto il Fatto nel 2013, ma non è proprio così basta informarsi un pochetto sul web è si un quadro più preciso.

    • Laura 12 Novembre 2025 at 16:09 - Reply

      E che c’entrano adesso i forestali??
      Comunque, Meloni ha detto che li ridimensiona?
      Se lo fa, fa bene.
      Ma questo non basterebbe a compensare la sua incapacità e inadeguatezza.

      • Close The Door 12 Novembre 2025 at 17:43 - Reply

        @Laura
        Secondo Ermano ci sarebbe un abuso dei posti di forestale al Sud, una forma di rendita vitalizia mascherata.
        Prima di parlare del nulla, vorrei vedere dei dati indipendenti, non la propaganda di Radio Padania.

        Sai Ermanno

        sui meridionali si diceva quello che si dice adesso dei giovani d’oggi: generazione Y e Z sarebbero tutti diventati degli sfaticati. Il massimo è se sei giovane e meridionale, allora gli insulti sono doppi. Degli stipendi e delle condizioni di lavoro non parla nessuno, tipo 200€ (duecento euro) al mese per un lavoro da 8 ore al giorno.

    • Alessandra 00 12 Novembre 2025 at 17:42 - Reply

      La Regione Sicilia da chi è guidata?
      E la gran parte delle altre regioni?
      A livello nazionale sono ormai tre anni che governano con una maggioranza direi schiacciante.. La Meloni&company poteva porre rimedio già da tempo a queste 0faccende.
      Ora basta fare le vittime, “ha sempre stato quelli che c’erano prima”

    • SonOfaBit 12 Novembre 2025 at 18:12 - Reply

      …poi ci sono sempre le foibe….

  11. Ermanno 01 12 Novembre 2025 at 19:07 - Reply

    Buona quella delle foibe. . Cmq tutti a lamentarsi ma tutti qui, in fondo sempre meglio un’Italia “fascista” ma che vi garantisca … una discreta pensioncina, un po’ di rdc, una qualche invalidità, un’infinità di bonus, ma sopratutto una cura gratuita per la sclerosi multipla…👍

  12. Donatella 12 Novembre 2025 at 20:55 - Reply

    Che pena! Che tristezza! Certe cose non si possono proprio né leggere né commentare. Finiti gli oppiacei e con la riabilitazione in corso pensavo di ritrovare la mia community più serena, peccato che ci siano sempre i guastafeste a spargere veleno!

    • SonOfaBit 12 Novembre 2025 at 21:03 - Reply

      Più che altro spargono balle, come la loro condottiera YoSoyBuciarda 😊

  13. Laura 13 Novembre 2025 at 10:08 - Reply

    Close The Door:
    forse bisogna ricordare a Ermanno 01 che le assunzioni in strutture pubbliche o le erogazioni di pensioni fasulle sono effetto del clientelismo gestito dalle varie mafie che al Sud prosperano e si insinuano nei vuoti lasciati dallo Stato con la connivenza e partecipazione della politica locale e nazionale.
    Da quel che mi risulta la regione Sicilia è ed è stata governata sempre dal centrodestra (esclusa la parentesi Crocetta) che ha preso il posto della Democrazia Cristiana.
    Qualche nome? Schifani, Musumeci, Cuffaro, Miccichè, Lombardo, Lo Porto, ecc. ecc. ecc.

  14. Matte 13 Novembre 2025 at 12:58 - Reply

    Si fa la “fiamma” con la legna che si ha.

  15. Close The Door 13 Novembre 2025 at 17:04 - Reply

    @Ermanno

    dai basta fare il troll. Ti svelo un segreto: una discreta pensioncina e cure gratuite per chi ha bisogno sono possibili ANCHE anzi SOPRATTUTTO in uno stato che non è fascista.

    Guarda l’involuzione degli USA: un intero stato che si sta convertendo al fascismo, sacrificando milioni di persone a beneficio di pochissimi miliardari.

  16. Vincenzo Cimiotta 13 Novembre 2025 at 17:50 - Reply

    Ma io dico, nella Costituzione c’è scritto chiaramente :L’Italia ripudia la guerra…… e noi ci prepariamo a comprare più armi per prepararci alla guerra, ma siamo diventati matti? Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di dire noi non facciamo gurrra a nessuno, come la svizzera siamo…… (non mi viene la parola). Ecco non sparateci perché noi non spariamo a nessuno.

Dimmi la tua

Ultimi post