iscriviti!

Sta passando

Lascia un commento!

Sta passando – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola

#gaza #israele #carestia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satirapolitica #satira #humor #natangelo

by |Published On: 26 Luglio 2025|Categorie: satira, vignetta|tag = , , , |45 Commenti on Sta passando|

Falla girare!

45 commenti

  1. drantonialini 26 Luglio 2025 at 08:32 - Reply

    È molto bella.
    Più pietosa e ‘ la Morte di chi ha il potere dei governi, degli eserciti,dell’aeronautica e di armi atomiche.
    Quando costoro dovranno andarsene dalla vita, non siano cullati ed abbiano la vista e la coscienza di sé fino all’ultimo istante perche

    • drantonialini 26 Luglio 2025 at 08:33 - Reply

      Perché gli cominci l’inferno dell’auto condanna.

  2. Leah 26 Luglio 2025 at 08:44 - Reply

    Devastante. Sono immagini che turbano a tal punto che si affronta la giornata con un peso sulle spalle.

  3. Alessandra 00 26 Luglio 2025 at 08:52 - Reply

    Straziante
    quanto le foto di quei bambini tutt’ossa che, portati allo stremo, non hanno più neanche la forza di piangere

  4. Roberta 26 Luglio 2025 at 09:01 - Reply

    Struggente ma tremendamente vera. Lo sguardo di questo bambino che si tuffa negli occhi della morte nella speranza di avere un tozzo di pane e la morte lo accontenterà nell’unico modo a lei conosciuto: dargli un po’ di pace. Più pace di coloro che lo stanno affamando per loro stessa ignoranza e sete di potere. Che inizi un autentico inferno per quest’ultimi anche se una coscienza non ce l’hanno.

  5. luisaintermite 26 Luglio 2025 at 09:06 - Reply

    Poveri piccoli innocenti. Israele vergogna del mondo. E i paesi che lo appoggiano anche.
    E non abbiamo la scusante che non si vede direttamente l’orrore come ai tempi dei nazisti, perché qualche foto trapela. L’animo umano si è così inaridito?

  6. Cosimo Epicoco 26 Luglio 2025 at 09:35 - Reply

    È davvero ora, e lo dico seriamente! Molto! Di dare il premio Nobel a Mario Natangelo.Le sue vignette dimostrano le crude realtà più di tanti (inutili) editoriali, omelie… Questa vignetta per esempio è dolce,ironica, crudele.

  7. Luigi Cirillo 26 Luglio 2025 at 10:09 - Reply

    Maledetti Netanyahu e gli ebrei nazi-sionisti. Viva gli ebrei anti nazisti.

    • Giuseppe Vasta 26 Luglio 2025 at 12:05 - Reply

      Secondo la Meloni “i tempi non sono ancora maturi” per riconoscere la Palestina (che a differenza di Israele è lì da migliaia di anni). Quando saranno “maturi”? Quando saranno tutti morti, mi sa

  8. Gocciadichina 26 Luglio 2025 at 10:31 - Reply

    La voce della morte come una ninnananna materna, più umana degli umani, assassini che l’hanno inflitta.
    E mi viene in mente la ‘Ninna nanna della guerra’ di Trilussa,1914 come oggi.

  9. Cosimo Epicoco 26 Luglio 2025 at 10:41 - Reply
  10. Cristina 26 Luglio 2025 at 11:35 - Reply

    Hai aggiunto un macigno a quello che ho già sul cuore, ma ti ringrazio per continuare a tenere accesa una luce su questa immane tragedia. Quante facce sorridenti sporche del sangue di questi innocenti fanno bella mostra di sé dagli schermi di tutto il mondo!

  11. Laura 26 Luglio 2025 at 12:32 - Reply

    Scrivo e cancello…
    Scrivo e cancello…
    Scrivo e cancello…
    Ormai tutto è stato scritto,
    tutto è stato detto.
    Trovo gni parola inadeguata, insufficiente, inutile…
    Ogni reazione “è troppo poco”…
    Tutto questo male causato mi sta avvelenando.

    • Laura 26 Luglio 2025 at 12:35 - Reply

      * ogni

    • Donatella 26 Luglio 2025 at 14:06 - Reply

      La penso anch’io come te, ormai non sai piu formulare un commento su ciò che sta succedendo, perché è stato detto tutto. Ma ogni giorno è un orrore sempre più grande, e il dolore che proviamo noi è nulla di fronte a quello di quei bambini affamati assetati maciullati fatti a pezzi da degli assassini che hanno avuto il coraggio di dire che a Gaza non c’ è carestia e anzi dovrebbero dar loro meno cibo, perché ne hanno anche troppo. Oggi hanno distrutto tonnellate di cibo scaduto. Come disse Primo Levi ” c’è Auschwitz quindi non può esserci dio”, ora possiamo dire ” c’è Gaza quindi non può esserci dio”

      • drantonialini 28 Luglio 2025 at 01:33 - Reply

        È l’uomo filosofo ed esteta che ha detto che c’è Dio per via del creato infinitamente bello e percepito nell’equilibrio e nel movimento dei corpi celesti e della creazione di infiniti universi dall’implosione delle Novae.
        È l’uomo giusto che non tollera le ingiustizie,i delitti, gli stermini perpetrati contro gli indifesi a dire che dio (Dio morale)non c’è perché se esistesse non lascerebbe morire ingiustamente degli innocenti.
        Ma sono la fisica e la chimica a dimostrare che dal nulla assoluto non nasce nulla e che nulla si crea e nulla si distrugge; la materia e l’energia sono equivalenti e la loro somma totale è stabile.
        Ma è la più recente fisica a determinare che l’Universo,ancora in espansione, dopo il Big Crunch, ha una data di inizio,molto antica di circa 14 miliardi di anni, e che i quattro elementi fondamentali Idrogeno,Ossigeno,Azoto e Carbonio hanno tutti questa stessa età ma non avrebbero potuto fare bang da soli,ed è grazie a qualcosa di esterno a loro,come il tempo ,che è poi avvenuta l’esplosione,espansione.
        Allora possiamo dire scientificamente che Dio è la Probabilità,per ora, meglio ipotizzabile e convergente ai riscontri dell’osservazione, dei calcoli matematici, delle misurazioni delle immensità dell’Universo degli Universi materiali.
        Mentre per tutto ciò che non è fisico,sul piano spirituale, etico, morale del Dio
        abbiamo un solo testimone, che ripeteva essere Suo Figlio.
        È sicuro che è esistito, in quanto nato e cresciuto in Palestina, parlava della buona vita secondo le leggi divine per gli uomini, predicando con esempi .
        Fu percosso,torturato a morte per questo su richiesta degli stessi ebrei cui apparteneva
        Non sopportava il Sinedrio quello che diceva Joshua di sé, i suoi membri imploravano l’arrivo di Netanyau

  12. Titty Drew 26 Luglio 2025 at 13:39 - Reply

    Terrificante.
    E quindi perfetta.
    Perché ciò che succede è terrificante.
    😱

  13. Alessandro 26 Luglio 2025 at 14:20 - Reply

    Sei un fuoriclasse. Grazie

  14. maurizio 26 Luglio 2025 at 14:45 - Reply

    Bi********@****ro.it

  15. LucaS 26 Luglio 2025 at 14:46 - Reply

    dio……

  16. maurizio f 26 Luglio 2025 at 15:04 - Reply

    Avrei messo la faccia di netanyahu alla morte, tanto oramai sono sinonimi, hitler è stato un criminale e per questo condannato da tutto il mondo, ora però spero che la pianterreno di nascondersi dietro al dramma dell’olocausto come fanno sempre per giustificarsi, visto che il genocidio che stanno facendo intenzionalmente affamando la popolazione come si faceva nel passato con gli assedi con l’intenzione di farli andare via è paragonabile alle nefandezze naziste e di tutti i crimini simili perpetuate nei secoli

    • Close The Door 27 Luglio 2025 at 16:16 - Reply

      No, non ci va la faccia di Netanyahu qui, perché la Morte in questa vignetta è la Grande Consolatrice.

  17. Rosy 26 Luglio 2025 at 15:26 - Reply

    Questa strage degli innocenti di Gaza viene condannata e definita in tutti i modi possibili, ma credo ancora non esista il termine giusto per definirne l’atrocità e la nefandezza…Tuttavia non bisogna desistere , anzi…
    Assassini ,come Netanyau, sono tutti i potenti che la mettono in atto o che non si impegnano a porvi fine…
    Possano costoro non trovare mai pace fino alla fine dei loro giorni!!!

  18. polapoletto 26 Luglio 2025 at 15:34 - Reply

    Caro Natangelo,
    la vignetta sta bene con la notiziola di oggi:
    “K Starmer si dichiara pronto prontissimo a lanciare aiuti su Gaza”
    (Mio commento a denti stretti: “ASPETTASSE ANCORA”)

    (Puoi obiettare:
    difatti! la Meloni ASPETTA ANCORA!)
    Ciao Pola

    • luisaintermite 27 Luglio 2025 at 12:50 - Reply

      Stasera alle 22 tutte le chiese suoneranno le loro campane. Facciamo rumore, non serve a molto, ma leggevo che Israele ha permesso l’ingresso dei camion dietro la pressione internazionale. Boicottiamoli e facciamo casino, se non lo fanno per umanità lo faranno per interesse.

  19. Sandra Pacini 26 Luglio 2025 at 15:40 - Reply

    Devastante, come solo la realtà può essere….nonostante le narrazioni fantasiose di chi nega ancora o fa finta di credere ad altro….per quanto tempo ancora?

  20. polapoletto 26 Luglio 2025 at 16:01 - Reply

    Caro Natangelo
    Aggiungo, perché ne vedo un’altra:

    “Tajani vuole convincere Netanyahu a concludere questa stagione di guerra”:
    Spero che sia un titolo di i.a., perché:

    -“convincere” Netanyahu di alcunché, lo convinci o coi soldi (a sacchi) o con le minacce (feroci e immediate),

    -“concludere … stagione”: be’, io “concludo” tante cose (un tema, una storia) ma non una strage: se faccio una strage, non posso che andarmene sazia o ancora assetata di sangue; una “stagione”, non siamo mica all’Arena di Verona o al Regio di Parma;

    Spero che non sia stato l’ennesimo giornalettista di ruolo e all'”opera”!
    Ciao Pola

  21. Aaa 26 Luglio 2025 at 16:12 - Reply

    Pietosa e terribile. Grazie

  22. Patty P. 26 Luglio 2025 at 19:13 - Reply

    Purtroppo non ci sono più parole, davvero. Tra qualche tempo tutti diranno che non erano d’accordo, che sostenevano i palestinesi, che erano contro i crimini di Nethaniau. Ipocriti. Io vorrei che si sapesse OGGI chi è contrario a qualsiasi accordo con Israele. Vorrei si sapesse che tutto quello che dicono il governo italiano, l’UE, ecc ecc, non è detto in mio nome. Possibile che non ci sia un modo per farlo sapere? Le pur meritevoli iniziative in giro per l’Italia e sui social non bastano, ci vuole qualcos’altro

  23. polapoletto 26 Luglio 2025 at 20:36 - Reply

    Caro Natangelo
    Sempre riguardo ai bambini, oggi notizia (ieri no), che a Gaza muoiono come mosche (ieri no? in Cisgiordania no?),

    Un “particolare” che pochi sottolineano è che un bambino piccolo (fino a 3anni, mi pare) SE DENUTRITO (in misura nota e per un tempo minimo definito) RIMANE MENOMATO in tutte le sue capacità cognitive in modo irreversibile.
    Quindi all’assediante di oggi, in possesso di queste nozioni, è facile DOSARE la FAME dell’assediato! che non può più neanche pescare (perché l’hanno avvisato, gli sparano), è senz’acqua né sporca né pulita, riceve dall’agenzia dell’assediante (unica autorizzata dallo stesso) farina e riso e lenticchie avvelenati o ammuffiti o verminosi, senza fuoco né acqua per cuocerli e mangiarli (e sarebbe a suo rischio!):
    DOSARE LA FAME, in modo da DANNEGGIARE QUANTO BASTA i piccoli e fare pure la figura del misericordioso, che a un bisogno di 1000 risponde con 1 ogni tanto, e pretende di esser chiamato “buono”.
    Quei piccoli, SE sopravvivranno, “NON POTRANNO diventar terroristi”.

    Questo calcolo a me pare vada OLTRE i conti che facevano i nazisti; complimenti, si vede che hanno imparato bene e che vogliono SUPERARE i loro MAESTRI.
    Ciao Pola

  24. Close The Door 27 Luglio 2025 at 03:04 - Reply

    Sto collaborando su Wikipedia alla voce “anti-sionismo” e c’è una citazione di Golda Meyer che mi ha molto colpito (traduco a spanne): quando si sostiene che Israele non avrebbe diritto di esistere e si accusano le politiche di Israele continuamente, senza paragone con quelle di altri paesi, allora è quasi certo che l’antisionismo in realtà nasconde antisemitismo.

    Questo ragionamento è alla base dei discorsi di Netanyahu secondo cui chi critica Israele è antisemita, perché di stati che fanno la guerra e usano la fame come arma ci sono esempi recentissimi (i Russi a Mariupol, Ucraina, per non parlare di Yemen e Sudan, dove la gente è affamata da chi…? Boh).

    Il fatto è che io mi sento molto a disagio quando mi dicono che Israele sta “difendendo i valori occidentali” e poi lo fa comportandosi come un … come un russo, cioè uno del blocco orientale. Da questa impasse non si esce, o sei occidentale fino in fondo e rispetti le convenzioni internazionali, o non lo sei.

    Immaginate Belfast, Irlanda: un paese occupato che non avendo un esercito regolare, usa il terrorismo (la famigerata I.R.A.). E immaginate che gli Inglesi abbiano usato la fame per piegare gli Irlandesi, immaginate che i palestinesi di Gaza siano dei rossi con gli occhi cerulei.

  25. Close The Door 27 Luglio 2025 at 03:14 - Reply

    Ah già, in Sudan una delle parti in causa è l’Ucraina (giuro non scherzo, insieme alle Forze armate sudanesi) : cito da Wikipedia “entrambe le parti in lotta impedirono il passaggio di aiuti alimentari da parte di Medici senza frontiere e delle Nazioni Unite.”

  26. exuberant1bec7cd2eb 27 Luglio 2025 at 06:58 - Reply

    La morte ha più umanità di noi,come sempre hai scosso gli animi con una vignetta

  27. Roberto 27 Luglio 2025 at 19:10 - Reply

    veramente struggente, continuo a riguardarla e a stare male. la morte ha più pietà degli uomini, almeno di certi.

    • Matte 28 Luglio 2025 at 15:05 - Reply

      Vero. Citando DD: “Non la morte, è la vita che non ha pietà”.

  28. Gabriella Fellegara 27 Luglio 2025 at 19:17 - Reply

    Purtroppo terribilmente vero

  29. Filip-B 28 Luglio 2025 at 16:27 - Reply

    Vedendola sono scoppiato a piangere, GRAZIE, come possiamo ancora permettere quell’orrore?

  30. Luca 30 Luglio 2025 at 13:55 - Reply

    Solo una grande , inutile testa di cazzo, un’ebete, un gran decerebrato cronico potrebbe scrivere e disegnare certe cose! Imbecille su tutta la linea una persona che non finerei mai di insultare.

    • massimo 30 Luglio 2025 at 17:40 - Reply

      Sei ebreo ultraortodosso o israeliano ultradestra?
      Giustifica almeno cosa non va nella vignetta, se ne hai il coraggio.
      Di solito si arriva alle offese quando non si hanno argomenti.

    • Alessandra 00 30 Luglio 2025 at 17:44 - Reply

      Imbecille ecc.. è chi insulta senza motivo. Son d’accordo con massimo, almeno ci spieghi cosa c’è di sbagliato

    • Alessandra 00 30 Luglio 2025 at 18:10 - Reply
    • Carlo 7 Agosto 2025 at 13:16 - Reply

      L’ignoranza è un apostrofo NERO fra le parole “un ebete”. (semicit.)

    • drantonialini 11 Agosto 2025 at 11:18 - Reply

      A Luca del 30 luglio ore 13.55.
      Se risponderà la ringrazio .
      Secondo MSF,UNICEF ,Fondo Nazioni Unite per l’infanzia. oltre ad essere stati uccisi circa 19.000 bambini, da armi,ogni giorno ne muoiono 28 ,ovvero una classe intera,o perché in fila ed uccisi come sagome o per malnutrimento,in quanto troppo piccoli,senza piu familiari che passano accudirli.(17 luglio e 2 agosto 2025).
      Netaniayu ha spiegato il suo impegno verso di loro sostenendo che sono bambini ,ma di Hamas,quindi potenziali terroristi.
      Ha anche sostenuto di stare facendo il lavoro sporco che nessuno vuole fare e che tutti,come il nostro Governo, gli lasciano fare.
      Netanyahu da dato anche la versione che sono gli stessi palestinesi ad uccidere chi è in colonna a chiedere cibo e che sono proprio loro incapaci di calcolare le reazioni.
      Tutti gli aiuti sono bloccati. I cibi sono scaduti,muffiti e non c’è acqua potabile per cuocerli.
      Ho anche dei video,meglio degli short effettuati con il telefono, per quanto descritto sopra.
      Lei,Luca cosa può mostrarmi a riprova che Nat,ed anche tutti noi che non siamo pochi,crediamo ai nostri occhi e alle nostre orecchie?
      Sono in attesa, non lo dico per dire.

  31. Laura 30 Luglio 2025 at 20:29 - Reply

    Luca, ho un bel proverbio per te: “Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue!”

  32. Pola 18 Agosto 2025 at 16:56 - Reply

    Scrivo qui a CloseTheDoor, avevo provato giorni fa, ma non son riuscita a trasmettere una precisazione sull’Irlanda del Nord degli anni ’70.

    Io non sono mai stata a Belfast, ma si sa che la Politica della Fame che oggi “va” tanto in Palestina era praticata anche lì dalla potenza dominante e dai suoi emissari locali.
    Infatti l’anagrafe in quel paese prescriveva la registrazione obbligatoria della religione, insieme agli altri dati personali. Da quella registrazione derivavano diversi diritti per differenti comunità: i cattolici avevano salari e sussidi inferiori a quelli per i protestanti, perciò finivano in quartieri più poveri con scuole peggiori, pochi ambulatori, servizi pubblici scadenti, rari negozi con poche merci economiche e di bassa qualità. Questi quartieri in breve erano diventati ghetti e baraccopoli cadenti, ma ben delimitate all’interno delle città e dei paesi.

    In UK se ne parlava poco, “gli irlandesi si lamentavano sempre”, “era necessario” mandare i reparti speciali e tutto il resto, era meglio tenersi lontani e ignorare le scarse notizie parziali.
    Oggi tendiamo a dimenticarcene, li amiamo tutti e amiamo la loro pace fatta, con grande sollievo.
    Ma allora era una cosa molto simile a questa, anche se non rivolta a tutta intera una popolazione, e la fame c’era ed era procurata e mantenuta artificialmente, non veniva da una miseria generale.
    Fortuna che almeno quella storia è finita! (Sembra).

    Ciao Pola

Dimmi la tua

Ultimi post