Fermare le guerre
“Se potessi tornare indietro nel tempo fermerei le guerre” – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#ucraina #russia #nato #stoltenberg #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
“Se potessi tornare indietro nel tempo fermerei le guerre” – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#ucraina #russia #nato #stoltenberg #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
https://youtu.be/WUVJY4N9bbI?si=Ry2aBAENgrSL-lzK Questa bella canzone mi ricorda i bei tempi del collegio! Voto vignetta 110/lode. Devo fare un ripasso di storia su chi mancò l’arciduca!
Che tu sia citato benedetto dalla parte di chi scrive la Storia più vera possibile.
Bella vignetta. Il correttore che è come il tuo CC e interviene a brutto ha scritto vittoria non vignetta perciò:
Bella vittoria di Nat.
Dopo la proposta di quel matto (Stolto…) un nome un programma su spinta del piccolo fransè non ci sarà bisogno di altri matti per scatenare le terza guerra mondiale,quindi spero ardentemente che qualcuno li fermi (tutti i mezzi sarebbero buoni e validi).
Ci vorrebbe una Cooperativa scientifica per la Salvezza e sopravvivenza dell’Homo Sapiens formata da Biologi,Fisici nucleari,Chimici,Botanici qualcosa estensori di un progetto di intervento e 12 esecutori per la realizzazione dei benefici del progetto.
No qualcosa errato ma “quali”.
PIRLENberg il suo vero nome
In effetti ci mancava un altro “pacifista”, uno che vuol scatenare la 3ª guerra mondiale ( ma no, vuole solo far vincere l’Ucraina)!
Ancora un piccolo sforzo, dai, Stron..Oooops sbaglio cognome.. Altro che noi sciocchi Pacifinti!
Sigh!
Bertolotti: la situazione si fa’ seria! Davvero! Ad un certo momento anche chi non crede, rivolga la sua Preghiera al Dio (per lui) ignoto.I politici sono delle inutili teste di legno!
Napoleone diceva: “c’est l’argent qui fait la guerre”.
Le guerre si fanno sempre e solo per soldi.
Per cui non cesseranno mai.
Suppililiuma: Penso però che adesso “l’argent” servirebbe meno di niente! Con le bombe atomiche, già è tanto se si riuscirà a mangiare una minestra di cardi bolliti! “Vi sarà una desolazione tale che i vivi invidieranno morti…” (Cnf Akita) Ma non voglio fare il profeta di sventura; voglio continuare a mangiare orecchiette con cacio ricotta!
Dovremmo avere il coraggio di dire la verità sul pacifismo. Pannella parlava di “disarmo unilaterale” quindi se ad esempio la Russia bombarda e invade l’Ucraina e nessuno dovrebbe reagire. Hamas fa un mega attentato terroristico con oltre 1000 morti, si porta via 250 ostaggi e Israele non reagisce.
Il tuo vicino di casa prende a calci tuo figlio senza motivo e tu non fai nulla.
Sono esempi, ovviamente, ma questa è l’unica pace possibile: subire la violenza altrui.
Disarmo Unilaterale.
Sennò, in alternativa, come altro si potrebbe fare?
Sono d’ accordo. Soprattutto riguardo l’Ucraina. I pacifisti alla Travaglio, Santoro, Orsini credono che Putin si sarebbe dovuto prendere l’Ucraina visto che ne aveva voglia. Quando il popolo Ucraino aveva già scelto da che parte voleva stare nel 2014. Cosa già successa, tra l’altro, con la Cecenia, copione che si sta ripetendo in Georgia e in Moldova.
L’importante è che noi abbiamo il culo al caldo, poi se i popoli che sono già stati sotto la dittatura russa non ci vogliono tornare… E beh… Tirino i mazzi di fiori al nemico, forse lo convincono ad essere clemente…
Nel 2014 a Maidan c’è stato un colpo di stato supportato dall’ occidente, con forze paramilitari che hanno attaccato un parlamento e un presidente regolamento eletti, non dimentichiamolo
Quando negli anni 60 l’ URSS voleva mettere i missili a Cuba Kennedy giustamente minacciò la guerra mondiale. E l’ URSS si ritirò. Qui volevano mettere i missili a cento chilometri da Mosca, la Russia per diversi anni ha cercato la soluzione diplomatica senza trovarla. L’ occidente pensava di vincere e invece non ce l’ ha fatta. Sono loro gli aggressori
Abito in Polonia e i missili nucleari russi sono nel Baltico a Kaliningrad.
Quelli Nato, no.
Quindi le tue fesserie anti NATO valle a raccontare a qualcun altro… anche quella del colpo di stato.
Vast ha argomentato. Tu hai insultato.
Vuoi i missili della Nato? Tranquillo, arriveranno
Non mi sembra di aver insultato. E non ho detto di voler i missili della Nato.
Ho detto che i missili russi sono già dentro l’Europa e ai nostri confini. Poi, sei libera di interpretare come preferisci.
Scusa, levo il “non mi sembra”, la frase corretta quindi é: non ho insultato nessuno.
Be’, se ti sembra che “scrivere fesserie” non sia un insulto… Hai una strana idea del significato delle parole (oltre che della geopolitica e della storia, ricordati che sono sempre stati gli europei – inglesi, francesi, tedeschi – ad attaccare i russi, mai il contrario. È normale che qualche diffidenza ce l’ abbiano)
Beh se per te la parola “fesserie” é un insulto credo che tu sia troppə delicatə.
Comunque ricordo bene quello che é successo il 24 feb 2022 ed é stato un tentativo di invasione da parte della Russia sull’Ucraina… Quindi ribadisco le tue fesserie ANTI- NATO risparmiamele visto e considerato che le testate nucleari russe sono in Europa e quelle Nato non sono in Russia.
No, non hai proprio capito niente. C’era un presidente eletto filorusso, paramilitari armati che assaltano il parlamento per scacciarlo, divieto di parlare russo, modifica costituzionale per adesione alla NATO, chiusura di Sebastopoli (da dove sono partiti gli attacchi che hanno distrutto Daesh in Siria, fatti una domanda perché non l’ hanno fatto gli americani…)… E i russi avrebbero dovuto stare a guardare? Comunque ricordo che l’ Europa arriva fino agli Urali, per tua conoscenza.
Ok, non ho capito niente. chiuso il discorso.
Ho detto una cosa diversa: che l’ obiettivo della NATO era mettere i missili vicino a Mosca (cosa che mi sembra innegabile), e togliere la base navale di Sebastopoli dalla Crimea . Ovvio che i russi non ci siano stati (esattamente come non ci sarebbero stati gli americani). Poi chiaramente chi abita in Estonia non è contento di avere la Russia vicino. Ma neanche chi abita a Cuba o in Guatemala è tanto contento degli USA
Scusate, io non parlo di chi ha più ragione dell’altro. Io stesso sarei combattuto se ragionassi in questi termini. Ad esempio ho sempre pensato alla costituzione dello stato di Israele come ad una grande ingiustizia nei confronti dei palestinesi, ma se oggi capissero mia figlia e la tenessero in ostaggio non avrei pace finché non li vedessi tutti morti. Faccio un nome a caso, Alessandra00 come si sentirebbe pensando a sua figlia, innocente, ostaggio dei palestinesi?
Perché il problema è oggi. Oggi si parla di pace.
Operativamente, in concreto, cosa si può fare?
A me viene in mente solo il disarmo unilaterale. E non mi piace.
In alternativa quantomeno scegliamo di stare della parte giusta e cominciamo a mostrare i muscoli.
La scelta è tra queste due opzioni.
Sempre più d’accordo con te… Devo preoccuparmi?
No, non c’è nessuno muscolo da mostrare (solo un cervello da utilizzare, cosa non semplice e abbastanza faticosa, ne convengo). In Ucraina nella primavera 2020 gli ucraini erano disposti a sedersi a un tavolo di trattative, è stato Johnson a opporsi (perché sicuro che avrebbero vinto, con il sangue degli altri però, gli inglesi non si smentiscono mai). Bisogna tornare al tavolo delle trattative ecco tutto, certo nel 2020 la posizione russa era più debole, adesso… Palestina: gli orrori di Hamas sono imperdonabili. Ma sono l’esito (non la causa) di una politica israeliana altrettanto orrenda. Quanti palestinesi sono morti nell’ indifferenza di tutti negli anni scorsi? Quanti pogrom hanno fatto i coloni contro di loro? Chi è messo con le spalle al muro commette atrocità, è risaputo. L’ importante quindi è non mettere nessuno con le spalle al muro (cosa che invece Israele ha fatto). E i muscoli… Vedi di nasconderli (e usa il cervello invece)
2022 scusate
Allora, ipotizziamo che io e te abbiamo abbastanza cervello per capire come si potrebbe davvero arrivare alla pace, sottolineo ipotizziamo sopratutto per me, quindi io e te ci sediamo a un tavolo e cominciamo a scrivere spiegando ai “potenti” quello che devono fare. Dopodiché loro seguiranno le nostre indicazioni e finalmente avremo la pace.
Eh, magari funzionasse così!
Ci sarà sempre un Jhonson che farà quel che gli pare, anche se io avessi cervello per insegnargli qualcosa invece che muscoli per spaventarmi allo specchio.
Perché purtroppo un conto è esprimere i propri desideri, altra cosa è confrontarsi con la realtà. I visionari che riescono a cambiare il mondo, ammesso che esistano davvero, sono pochini. Meno di quello che si pensa, visti da vicino.
Ovviamente non va così in modo semplice; esistono però le diplomazie, che possono anche lavorare bene, se i governanti non pensano di poter fare le loro porcate pensando di farla franca (come è avvenuto in Iraq per dire e – possiamo dirlo? – in Serbia e in tanti altri posti). Certo, se ci beviamo allegramente la propaganda mainstream e ci facciamo manipolare come vogliono, i loro azzardi (come è avvenuto in Ucraina, ricordate cosa diceva Kissinger, sicuramente non un estremista) non si fermeranno più. Stoltenberg vuole alzare il tiro e prepararci alla guerra (cosa che ricordatevi fa benissimo all’ economia); ringraziamo per una volta Salvini, Tayani e Meloni che gli hanno risposto (interpretando bene a mio parere sia i sentimenti che la razionalità degli italiani). È poco forse, ma è qualcosa
Questi grandissimi problemi che ci stanno portando alla Terza Guerra Mondiale (ripeto Terza Guerra Mondiale) se si continua di questo passo, dovrebbero essere trattati con più Alta Diplomazia e meno con le armi. Sia in Ucraina che in Palestina si stanno comportando come se in Italia per combattere le mafie (stragiste, terroriste e causa di quasi tutti i problemi italiani) si radesse al suolo Palermo, Catania, Napoli ecc..
Le parole del governo italiano replicate a stoltOnberg sono le sole che finora condivido
Ma Ghandi come ha fatto a liberare l’India dagli Inglesi ?
Se non ci fossero stati i giapponesi a conquistare Singapore e se Churchill non avesse perso le elezioni del dopoguerra, non so come avrebbe fatto Ghandi
Giusto Vast. In fondo anche se io mi esprimo in maniera diversa, le nostre posizioni non sono così distanti. E mi collego anche all’altro tuo commento.
Speriamo tutti nella pace, e dobbiamo fare tutti qualcosa secondo le nostre possibilità.
Però non dobbiamo essere troppo ingenui e credere a tutte le balle che ci raccontano i falsi profeti.
Ma Mandela come ha fatto a rovesciare il governo razzista del Sudafrica?
Ma Martin Luther King come ha fatto a ottenere i diritti civili per i neri americani?
Purtroppo qui non c’è il Sudafrica o l’India di Ghandi bensì la Palestina d lUcrsina fi oggi.
E comunque Mandela, per quanto posso ricordare, da giovane ha ammazzato un po’ di gente, anche se oggi la Stofia ha voluto dimenticare.
Esattamente come gli Ucraini si sono ribellati ai russi nel 2024.
O come i polacchi si sono ribellati ai russi negli anni ’80…
Rispondevo a Pescepiera
Nella tua lista di ribelli hai dimenticato i talebani
Stai paragonando i polacchi guidati da Wałęsa ai talebani?
Stai paragonando gli Ucraini scesi in piazza nel 2014 ai talebani?
O forse anche i Georgiani che in queste ore sono picchiati dalla polizia perché vogliono entrare in Europa.
I “rivoluzionari” che ho citato io hanno instaurato delle democrazie che con tutti i loro difetti stanno crescendo. Questi “rivoluzionari” hanno agito esattamente come gli alti esempi citati da Pescepiera, gente che in maniera pacifica ha combattuto per i propri ideali di libertà.
I talebani hanno combattuto una dittatura per imporne un’altra, idem in Iran e in molti paesi mediorientali.
Nei casi citati da Pescepiera e da me il percorso é stato nettamente differente.
Prima dei fatti di Maidan sono comparsi su “7” le foto di paramilitari nerovestiti che armati di fucili automatici si preparavano ad assaltare il parlamento. È come se sul NYT nel marzo del 1978 fossero apparse le foto dei brigatisti che si apprestavano a rapire Moro (forse anche peggio). Chiami questi “rivoluzionari”? Hai una strana idea delle rivoluzioni (a meno di riferirsi al libro “Rivoluzioni & C” di Macchi, l’ hai letto? Lettura istruttiva .. )
Insomma i ribelli ti piacciono solo se sono filo-occidentali. Walesa è un eroe, niente da dire. Ma anche i talebani e gli iraniani si sono ribellati a governi fantoccio imposti da potenze straniere. Poi se a te non piace il governo che si sono dati… Crediamo al diritto all’ autodeterminazione o no? Un po’ di coerenza.
Non mi piacciono per il tipo di dittatura che hanno instaurato nel proprio paese, poi liberi di fare quello che vogliono… Ed io libero di non farmeli piacere.
Prima dell’ invasione russa del 2022 anche l’Ucraina aveva eletto il proprio presidente… Quello russo non é stato un tentativo di colpo di Stato oppure solo quello che fa l’occidente é brutto?
Un po’ di coerenza
No, solo una parte del paese aveva partecipato. Il presidente regolarmente eletto è stato cacciato dai paramilitari nerovestiti che tanto ti piacciono
Correzione: Per gli Ucraini intendevo scrivere 2014 non 2024
…”ribellati” a un governo regolarmente eletto, non ai russi (che non occupavano il paese)
Anche quello del 2022 era regolarmente eletto ma a Putin non piaceva ed è andato con i carri armati fino a Kiev.
Per non parlare dell’occupazione della Crimea del 2014… Con gli omini verdi che fino alla fine la Russia non ha ammesso che fossero i propri soldati.
Vedi sopra. Non tutta la popolazione ha partecipato alle elezioni, dopo che il presidente regolarmente eletto è stato cacciato dai miliziani
Una piccola curiosità, in Italia e in altri Stati democratici, quando é successo che tutta la popolazione é andata a votare?
X Olo:vero!
Per cui pacifismo non è accettare passivamente di subire la violenza,ma mettere in atto azioni contro i malvagi che vadano al di là del rispondere a violenza con violenza.Come in India,in Sudafrica,in USA,in Polonia , in Georgia
Gli uomini di buona volontà ci sono dovunque (anche in Russia,e stanno pagando un prezzo altissimo per il loro dissenso alla guerra) , bisogna parlarsi e cercare di evitare la distruzione della Terra,che conviene solo ai produttori di armi (stanno guadagnando tantissimo)
Uff, non potevano almeno aspettare che fossi abbastanza vecchio da non essere richiamato? C’è da dire che con tutti i geni che sembrano pronti ad imbracciare il fucile se mi metto in fondo alla fila guadagno tempo.
Olo delle 16:37: come può avvenire questo miracolo? Se per fare un’esame diagnostico occorre aspettare un’anno? Almeno qui in Puglia.Per esempio.Io stesso avevo deciso di non votare quest’ anno, a che pro fare quasi un Kilometro per recarsi al seggio?Se poi ho dovuto impegnare quasi tutta la tredicesima per fare l’esame in una struttura privata.Poi ho deciso di andare a votare,per premiare una degnissima persona che è stata abbastanza denigrata negli ultimi tempi.
Hai fatto bene, il voto é necessario.
La mia domanda era più che altro rivolta a chi difende l’indifendibile.
Dire che “non tutti sono andati a votare” é una frase stupida.
É ovvio che nei paesi democratici non tutti vanno a votare.
Ovviamente intendevo un’ altra cosa. Non sono andati a votare i filorussi del Donbass e della Crimea perché si era già passati alle armi. Non parlavo dell’ astensionismo. Comunque noto che non sai esprimerti senza insultare
Beh, noti male. Molto male…
Meglio: noti quello che ti fa comodo notare secondo la tua narrativa.
Non ti ho insultato e non mi permetterei di farlo, visto che:
1. Non ti conosco
2. Sei una meteora su questo blog come ce ne sono state tante
3. Ho rispetto per il padrone di casa e mi comporto secondo le regole a cui lui tiene
Stica!