compralo online

Intanto, in Italia…

Lascia un commento!

Intanto, in Italia… – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!

#brandizzo #amarena #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 2 Settembre 2023|Categorie: satira, vignetta|tag = , |99 Commenti on Intanto, in Italia…|

Falla girare!

99 Comments

  1. Antonia 2 Settembre 2023 at 12:42 - Reply

    Che ridere,che carina, per come lhai creata ,ma che piangere il perché ti ha ispirato

  2. Franco Bertolotti 2 Settembre 2023 at 13:08 - Reply

    mi dispiace per l’orsa e mi dispiace che sia stata uccisa da chi ha avuto paura di essere aggredito, anche se lui da quel che si legge ha sparato ad un animale che aveva il grave torto di non saper leggere il cartello con su scritto ” Proprietà privata ” Come al solito perchè chi di dovere non aveva fatto nulla per salvaguardare gli uni e gli altri (l’uomo e gli animali selvatici)

    • Olo 4 Settembre 2023 at 06:39 - Reply

      tra i commenti che ho letto sulla questione “Orsa uccisa” questo mi sembra il più logico.
      Quell’uomo e la sua famiglia sono finiti sulla gogna mediatica per colpa del nostro tifo da stadio per ogni argomento.
      Io non prendo le sue parti né quelle contro. Non so cosa sia successo e, per accertare i fatti, c’è la magistratura.

  3. Alessandra 00 2 Settembre 2023 at 13:21 - Reply

    Tavole dal sapore amaro ieri e oggi. Anche per questo sei una persona speciale.

  4. Marti 2 Settembre 2023 at 13:25 - Reply

    🥺

  5. Antonia migiramale 2 Settembre 2023 at 13:49 - Reply

    Nat,Alessandra00,ci facciamo intantoun caffè insieme,ora?

    • Alessandra 00 2 Settembre 2023 at 14:26 - Reply

      Va bene, per me macchiato 😉

      • Cosimo Epicoco 2 Settembre 2023 at 18:10 - Reply

        Mi piace che l’orsa sia andata in Paradiso! E quell’emerito cretino che l’ha uccisa dove andrà? Non c’è un posto di punizione per gli idioti! Non li prende nessuno!

  6. Luisa 2 Settembre 2023 at 14:10 - Reply

    Amara….poveri operai e povere le loro famiglie. È sulla sicurezza sul lavoro che lo Stato dovrebbe lavorare, l’ispettorato dorme e intanto la gente muore.

    • Antonia 2 Settembre 2023 at 15:01 - Reply

      ☕☕☕eccoci uno macchiato,uno senza zucchero, uno per Nat nerissimo, caldissimo,dolcissimo.

      • natangelo 2 Settembre 2023 at 16:18 - Reply

        Ah no, il mio è nero, amaro, deca

        • Alessandra 00 2 Settembre 2023 at 17:01 - Reply

          Già, deca. Il caffè tipo “Colonnello Buendia” poi ti costringerebbe al Nesquik riequilibratore, eh?

          • natangelo 2 Settembre 2023 at 18:14 - Reply

            beh prima lo bevevo come Aureliano Buendìa, poi ho tolto nicotina e caffeina e quindi rimane il sapore

            • Alessandra 00 2 Settembre 2023 at 18:44 - Reply

              Soprattutto per il discorso della caffeina bravo, approvo.

              • Alessandra 00 2 Settembre 2023 at 18:47 - Reply

                Volevo dire NICOTINA!!!

  7. Alessandra 00 2 Settembre 2023 at 14:37 - Reply

    Per tirarci su il morale caro Dio, domanderei se la povera orsa stava sul cantiere del Tunnel Gran Sasso- CERN… Ma poi l’accenno di risata mi si strozzerebbe in gola 😭

  8. Cristina 2 Settembre 2023 at 14:55 - Reply

    Grande vignetta. Uno schiaffo al milione di parole inutili (e agli zero fatti concreti) spese per le morti sul lavoro. Una tragedia immane che scivola sulle nostre Istituzioni senza lasciare traccia.

  9. Bongo 2 Settembre 2023 at 15:39 - Reply

    Povera Amarena e poveri cuccioli.
    Il cretino che l’ha uccisa al massimo pagherà un ammenda di 1500 euro più spese processuali e tanti saluti alla specie in estinzione.
    Per quanto riguarda le morti sul lavoro bisogna avere il coraggio di ammettere che la maggior parte delle volte la colpa è di noi lavoratori che per non metterci una cintura che ci impaccia o un casco che ci fa caldo incorriamo in infortuni spesso fatali.
    Errori dovuti alla convinzione che tanto a noi non succederà mai.
    Ovviamente non è il caso dei poveri operai uccisi dal treno, quella è un’altra storia ancora.

  10. Nicola Nonni 2 Settembre 2023 at 19:06 - Reply

    da ferroviere, sono venuto a contezza dei fatti. semplicemente una tragedia CLAMOROSAMENTE evitabile. il problema è che questo è lo status quo. p.s un abbraccio ai piccoli della povera orsa.

    • Lorenzo 3 Settembre 2023 at 19:28 - Reply

      Mi dispiace un sacco per gli operai, l’orsa e anche per i cuccioli…una tragedia evitabile e una vendetta irrazionale

  11. Antonia 2 Settembre 2023 at 21:16 - Reply

    Diciamoci la verità. L’agenzia delle entrate entra a piacere nei nostri cc e preleva quello che vuole e se sbaglia non restituisce o se la fa,posticipa l’operazione fino allo sfinimento. Stanno per addizionare al vaccino antinfluenzale tetravalente i due milioni di dosi Spike , che non serve più ( sono alla richiesta di un fuoristrada per cercare e trovare Speranza) per farcelo per forza. Ci sono dei ponti e piloni che crollano lungo l’autostrada Bologna ancona Bari. I treni arrivano alle spalle e montano sopra agli operai in anticipo sull’orario di lavoro.Nei cantieri ci sono operai che cadono dalle impalcature
    I generi alimentari di base hanno un prezzo troppo alto, pane latte farina. In Ospedale mancano i medici specializzati e li assumiamo a stipendio versando 7000 mensili lordi. Quelli delle autoambulanze percepiscono 2600 al mese. Vai a sporgere una denuncia presso i Carabinieri e aprono al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; la polizia urbana non fa servizio di notte. Hai bisogno di una tac, fai 14 ore di attesa in PIT e ti chiamano quando ormai agonizzi di sete e di sonno. Se reclami perché chiudono un cane in appartamento che abbaia per 4 ore,dicono che tu non ami le bestie e non sai stare con i cristiani, alcuni hanno rapporti sulle panchine, mentre a 5 metri passano madri e nonne con figli e nipoti. Entrano in casa la notte come scimmie, portano via tutti i piccoli ori dei ricordi di famiglia. Mah!
    Chiove ,na gucciulella cade n coppa na ramera tic tac tic tac tic tac ,ihhh che scassamiento e caxxo!

    • Nicola Nonni 3 Settembre 2023 at 22:56 - Reply

      Antonia, diciamoci la verità, Adamo ed Eva non ce la hanno raccontata giusta, Dio, forse era il terzo degli ZZ top. amato non trafugò i conti correnti, bush ha tirato giù le torri mentre Osama puliva un candelabro ebraico. inoltre in questa terra, dio mio, cosi piatta, come faccio a vedere le scie chimiche? o a pagare i danni del superbonus?????

    • Olo 4 Settembre 2023 at 06:49 - Reply

      Antò, i’ nun t’agg capit!

  12. Antonia 2 Settembre 2023 at 21:33 - Reply

    Nat, anche il Dio che rappresenti è tanto piacevole , poco Altissimo, con il terzo occhio sulla pelatina rosa,tunicato come un arabo del popolo, ma, soprattutto ,ancora capace di meravigliarsi delle cose umane e degli umani. Temo che sia vero che gli siamo scappati via ( da tutte le parti) e dal suo controllo

  13. Luke 2 Settembre 2023 at 21:49 - Reply

    Accanto all’ora Amarena dovrebbe esserci anche la povera capretta massacrata a calci ad Anagni da un gruppo di…🤬🤬🤬🤬🤬

  14. Antonia 2 Settembre 2023 at 22:39 - Reply

    Liuk,la povera capretta,ma anche la gallina amata da Lupo Alberto,e uno dei Liocorni dell’arca e Cheeta di Tarzan e lo storione arpionato soffrono perché l’uomo ne è il padrone, in quanto è eretto, dotato di parola, ha il pollice opponibile , il PC e sa utilizzare il loro attaccamento e la propria superiorità. Quand’è normale. Quando non lo è può sfogare crudeltà e potere nel vedere la sofferenza fisica che provoca in un essere vivente. Qualcuno ricorda l’arabo di Guantanamo,incappucciato, con vari punti del corpo collegati con i fili elettrici cui davano scosse anche ai genitali bruciandogli le terminazioni nervose fino alla morte? C’erano anche delle donne militari a partecipare.
    Sono cambiate le armi non la voglia di uccidere

  15. Luisa 3 Settembre 2023 at 08:27 - Reply

    So che è sbagliato, ma secondo me gli animalisti non hanno fatto male nella manifestazione di Anagni e Fiuggi ad esporre i nomi e le foto di quei grandissimi coglioni che hanno ucciso a calci la capretta e degli ugualmente coglioni che li hanno istigati. Figli di assessori e poliziotti! Questa gente avrebbe solo da imparare dagli animali dato che sono peggio delle bestie.

    • Nicola Nonni 3 Settembre 2023 at 23:02 - Reply

      Luisa….fossero stati figli di operai o netturbini il suo commento sarebbe stato eguale? il 1789 francese è passato. il Grillismo è mal defunto (un gran….. Travaglio), restano pochi giapponesi…..stolti.

  16. Antonia 3 Settembre 2023 at 13:07 - Reply

    Luisa,buona domenica.Saprai vero che tra i cani di ultima generazione ci sono animali di media e grossa taglia come i Pitbull che sono geneticamente instabili.Ossia possono cambiare dopo i 4 anni, e completamente, il loro comportamento ed azzannare anche gravemente il proprietario. I mammiferi hanno un sistema nervoso centrale che può funzionare come no,e ci sono lesioni cerebrali o cisti o epilessia o..
    che rendono non recuperabile la funzionalità e l’organizzazione comportamentale. È una diagnosi precisa cui appartengono coloro che compiono azioni,delitti efferati. Possono essere sottoposti a trattamenti ( che vuol dire per sempre e senza guarire) ma non sono deducibili. BENE esistono, si riproducono a caso e d hanno discendenti con lo stesso disturbo in percentuale di riscontro diversa. La pena per persone del genere è sempre sproporzionata. Va cambiata ,rivoluzionata la pena detentiva ed evitato da parte di talune persone, come Erika, che uccise madre e fratellino , di procreare.

  17. Antonia 3 Settembre 2023 at 19:20 - Reply

    Errata corrige non deducibili ma non educabili

  18. Cosimo Epicoco 4 Settembre 2023 at 08:19 - Reply

    Gentile Luisa: Non è sbagliato che si pubblichino le foto di quei viziati nullafacenti che hanno ucciso un mite capretta.Perche’? Perché i tempi della giustizia sono biblici e i loro genitori “rolexati!” Pagheranno (forse) con un soffio i ventimila euro di multa! Mettici poi le avvocati -mamme.L’uccisore di mamma orsa Amarena, non dorme da tre giorni, core e’ mama’! Facciamo celebrare una Messa in onore di San Colombello protettore del buon sonno! Ma va a fan…!

    • SonOfaBit 4 Settembre 2023 at 08:39 - Reply

      Bravo Cosimo !
      e aggiungo che un colpo sparato davanti alle zampe dell’orsa ne avrebbe
      provocato la fuga, non sembra che stesse saltando addosso al tapino.
      Che si sente messo alla gogna.
      Quasi l’avesse ammazzata lui.

      • Noc Noc 4 Settembre 2023 at 09:37 - Reply

        Io a volte invidio le vostre certezze. Siete così sicuri di quale sia la cosa giusta… Sapete esattamente come è andata, chi ha ragione e chi ha torto.
        Quale giornale riporta la pura verità e i particolari precisi della vicenda…
        … chi adesso punta il dito, direttori e presidenti vari, non ha nessuna responsabilità… tutti sono sicuri che è tutta colpa di chi si è trovato l’orsa di notte nel cortile di casa…Mah…

        • SonOfaBit 4 Settembre 2023 at 09:57 - Reply

          L’unica certezza è che se ti chiudi in casa l’orsa non può farti alcun male,
          prima o poi se ne va da sola o chiami chi di dovere per allontanarla,
          e al massimo ci rimetti qualche gallina.
          Se le spari – e non un colpo di avvertimento – è perché le vuoi sparare.

          p.s. l’arma non sarà stata un cannone o un bazooka, ma è stata sufficiente a ucciderla

  19. Noc Noc 4 Settembre 2023 at 08:24 - Reply

    A mio modesto avviso è molto molto molto più grave l’uccisione della capretta, sicuramente innocua e massacrata per il puro piacere di fare del male.
    Qui invece c’è un uomo che ha avuto paura. Gli era entrata un’orsa nel suo pollaio, recintato. Presumo a casa sua. Ha sparato una fucilata pensando di doversi difendere, non un colpo di bazooka o una cannonata per ammazzare. Era un’orsa mansueta e non c’era pericolo? Siete sicuri? Certamente prima di condannare quest’uomo si dovrebbe aspettare l’esito degli accertamenti.

    • Olo 4 Settembre 2023 at 10:03 - Reply

      caro NocNoc credo che tu abbia ragione. (sulla capretta non credo sia giusto mettere alla gogna quei ragazzi o le loro famiglie ma il discorso é lungo e non voglio affrontarlo in un commento)
      Ti dirò di più questo é stato uno dei motivi che 15anni fa mi ha fatto suicidare da Facebook e che mi ha aiutato a non aprire altri profili social.
      Sono stanco di questo tifo d stadio.
      Sono stanco del dover prendere una posizione su argomenti che conosco a malapena.
      Sono stanco dei modi di fare arroganti sui social.
      Mi permetto di scrivere, ogni tanto, qui perché ho trovato una comunità carina che, nonostante tutte le differenze di vedute, si rispetta.
      Quando (e se) questo rispetto cesserà anche qui smetterò di scrivere.

  20. Cosimo Epicoco 4 Settembre 2023 at 09:46 - Reply

    Noc! Non facciamo le caste Susanne! Le cronache dicono, un colpo dritto al cuore! Poi certo la perdita di qualche gallinella val bene un colpo di cannone! Orsa mansueta? E in più mamma? È come fare i grattini ad un cobra! Questo degli “accertamenti” è la panacea di tutti i mali! A come vedo io gli “accertamenti” stanno già dicendo che forse la colpa della morte di quei 5 sventurati della ferrovia è la loro! E se non ci fosse stato il Fatto Quotidiano a dire che quel tal dirigente tempo fa h
    avrebbe patteggiato una pena chi lo diceva? “Chi vuol esser lieto sia del domani non v’è certezza…”

    • Noc Noc 4 Settembre 2023 at 09:59 - Reply

      Cosimo io non vorrei che tra le vostre certezze ci fosse anche la mia approvazione per l’uccisione dell’orsa Amarena.
      E francamente mi trovo un po’ a disagio perché mi verrebbe spontaneo puntualizzare alcune cose. Perché poi ne subirei le conseguenze con la sbrigativa ed errata tendenza a contrastare, in massa, ogni idea che sia diversa da quella qui maggioritaria.
      Perciò io ho un po’ diradato i miei interventi, e credo di aver fatto la cosa migliore. In fondo siete a casa vostra ed è giusto che preferite gestire le discussioni a modo vostro. Però io vi stimo davvero perché voi siete in buona fede e in queste settimane ho incrociato davvero delle persone speciali.

      • Antonia awa 5 Settembre 2023 at 22:28 - Reply

        A Nonni. scusi è la seconda volta che accenna a scie chimiche. Lha letto in Evola o in Le lavoisier? O da riferimento a Chernobyl?Poi il terrapiattismo .Io sono andata a Capo nord e la terra continuava rotonda ,sono andata negli Usa e anche là era rotonda .Sono andata nel cuore dell Africa ed anche la stessa storia. Si vede dal Kilimangiaro.
        Non sarà un problema di vista,forse , vederla piatta?

  21. Cosimo Epicoco 4 Settembre 2023 at 09:53 - Reply

    Noc! “Per favore,diteci dunque signora chi siete?” ” Per alcuni sono la signora Frola,per altri la signora Ponza,e per me non sono nessuno!” (Così è se vi pare Pirandello)

  22. Noc Noc 4 Settembre 2023 at 10:29 - Reply

    Scusate, vorrei dire un’altra cosa e poi starò zitto per un po’.
    Prima di tutto per quanto (fino ad ora) inoffensiva, Amarena non sarebbe dovuta stare di notte nel cortile di una casa privata. È sbagliato e qualcuno lo poteva e doveva evitare. Questo qualcuno ora è il primo ad accusare. Se il parco spende soldi per rimborsare i danni provocati dagli orsi, perché non utilizza quei soldi per riportare subito dentro gli orsi quando vanno in giro, visto che sono già monitorati, o comunque hanno già un GPS?
    E poi siete sicuri che quel tizio abbia sparato per uccidere? Mirando al cuore e centrando il bersaglio? Al buio e con un soggetto così particolare in movimento? Un solo colpo a me dice il contrario di quello che dice a voi. Se voleva uccidere gli scaricava addosso il caricatore.

  23. Noc Noc 4 Settembre 2023 at 10:37 - Reply

    Ovviamente per la povera capretta il discorso è diverso, lì c’è ben poco da interpretare o dedurre, le cose sono hiare ed evidenti. Quelli sono esseri spregevoli neanche degni di essere considerati uomini.

  24. Cosimo Epicoco 4 Settembre 2023 at 10:49 - Reply

    Noc: Non “siamo a casa vostra” ma di Nat.semmai! Non siamo in un tribunale, e quindi possiamo fare anche delle deduzioni suggerite (forse) dal buon senso.E’ noto poi che un’orsa e un’animale in genere, non sappiano leggere “proprieta’ privata!” Il fatto è che ci siamo imbarbariti un po’ tutti colpa anche del benessere.Hai sentito quella discoteca di ragazzetti che “rappeggiava” al ritmo di bestemmia! Olo è giusto “gognare” i fannuloncelli !Chissà potrebbe capire : ” Cà fora ci sta’ un munn coi i su legg!” Direbbe Filumena Marturai

    • Olo 4 Settembre 2023 at 14:32 - Reply

      mi dispiace Cosimo non sono d’accordo. Anche per ladroni e prostitute nostro Signore é stato più buono di noi. Lui ha dato una seconda possibilità anche a chi lo ha messo in croce. Noi, invece, emettiamo sentenze di colpevolezza come se niente fosse.
      Lanciamo incantesimi senza perdono come se quelle persone fossero sicuramente più cattive di noi che siamo “i buoni”.
      Mi dispiace, mi trovi totalmente in disaccordo, come uomo e come cristiano.

      P.S. il giornale che leggi troppe volte si é macchiato di accuse ingiuste. Anche per questo non lo leggo più. E poi fa troppi articoli acchiappa-click.

  25. Antonia 4 Settembre 2023 at 13:03 - Reply

    Un conto è esprimersi liberamente e( comunque FB “non è lArena”) e un conto con competenza dell’argomento oggetto di rilevanza. Chi è destinatario dell’informazione come noi,deve considerare che ci arrivano le notizie che si vogliono stampare. Una prima selezione avviene comunque e nel comprare i quotidiani, bisogna tenerne conto. Poi la linea culturale politica del direttore del giornale che determina simpatie ed antipatie a discapito della giusta informazione. Poi il parere personale del giornalista che può rendere credibile una bufala ( la discesa degli ufo sulla Terra)e i ncredibile una esecuzione per lapidazione nella campagna di Sfax. A noi arrivano quindi informazioni selezionate,preformate, allineate al quotidiano o telegiornale cui siamo affezionati
    È come la pubblicità di un prodotto che dice solo quello che conviene al produttore,non la verità. Quindi ,facendo un passo indietro ,è facile suscitare contrasti , ma ciò che conta non sono i pareri emotivi, ma le opinioni fondate con costrutto critico e logico della cultura specifica
    Ad Esempio quegli operai uccisi sulle rotaie,al di là di ogni inchiesta, erano presenti in anticipo e ciononostante stavano sulle rotaie,senza avere ancora ottenuto il permesso ad iniziate i lavori. Chi deve conoscere i diritti doveri del contratto di lavoro? I datori ed i loro caporeparto o i dipendenti stessi?

  26. Anronia 4 Settembre 2023 at 13:16 - Reply

    Il mio post era per Olo e per Noc Noc. Ma anche per chi vuole leggerlo.

  27. Noc Noc 4 Settembre 2023 at 13:35 - Reply

    Per Antonia: Io non mi ero espressa sulla strage ferroviaria, ma se me lo chiedi ti rispondo. Hai detto cose giuste che condivido pienamente. I diritti e doveri sul luogo di lavoro li conoscono tutti. Altra cosa è invece rispettare le regole.
    Quanto alla presenza degli operai in anticipo sui binari io credo che la colpa sia principalmente di chi ha dato il n.o. (seppure telefonico) prima del tempo. Poi c’è una gerarchia, quindi le responsabilità vanno attribuite in base ai ruoli e al potere decisionale. Infine l’operaio (che a volte muore) io lo “assolvo” perché so bene che in genere i datori di lavoro vogliono risparmiare tempo, quindi c’è quasi sempre una certa pressione a fare presto, e in tal modo l’operaio tende ad accontentare il datore di lavoro così, avendone l’approvazione, si sente più garantito in azienda.
    A questo punto potrei anche dire che x o y adesso dovrebbero essere sbattuti in galera o cose simili, ma sarebbe uno sfogo inutile. Bisogna lottare per i diritti. Questo bisogna fare. In politica, come anche al lavoro nella vita quotidiana. Urlare, trattare, proporre, denunciare, scioperare…

    • SonOfaBit 4 Settembre 2023 at 18:16 - Reply

      Sai cosa , Noc ?
      A me non sembra che tu esprima molti dubbi, esprimi opinioni che talvolta,
      come le nostre peraltro, suonano più come certezze.

      Poi, in questa community non c’è un Comitato Centrale che stabilisce la linea,
      ci sono teste pensanti spesso in sintonia col titolare del blog e con le sue vignette.

      E se ti fai un giro nei commenti delle vignette dei mesi scorsi, se ti va di vedere
      oltre che guardare, scoprirai che chi insulta, sbraita e odia è quasi sempre
      qualcuno in disaccordo con la vignetta del giorno, o con i relativi commenti.

      • Noc Noc 4 Settembre 2023 at 18:48 - Reply

        Certo, tutti abbiamo la nostra opinione, e naturalmente la sosteniamo. Io però quando parlavo di certezze mi riferivo all’unanimità di condanna, senza alcun tentennamento, verso quel tizio che ha sparato all’orsa. O in altri casi come quello di Gianbruno che a detta di molti aveva colpevolizzato le vittime e giustificato gli stupratori, giudizi che mi sembrava ignorassero “pezzi” e “circostanze” di quell’infelice intervento.
        Poi io qui sopra credevo di rispondere a una domanda di Antonia, quindi l’aspetto che noti tu si è forse accentuato.
        Ma la mia non voleva essere una critica cattiva, al contrario. Era il dispiacere di avere (io) difficoltà a interfacciarmi con molti di voi che davvero apprezzo, e non lo dico per piaggeria…

        • SonOfaBit 4 Settembre 2023 at 19:28 - Reply

          L’unanimità o il tentennamento dipendono dalle singole teste pensanti, e immagino che ciascuno dei commentatori – a parte qualcuno 😂 – ragioni sull’argomento in corso,
          e autonomamente elabori una propria posizione etica, morale o quant’altro, e la esprima.

          p.s. sulla risposta ad Antonia hai ragione, le mie erano considerazioni più generali sui tuoi ultimi interventi, però sono uscite qui 😲

  28. Noc Noc 4 Settembre 2023 at 13:37 - Reply

    P.S. … Non mi ero espresso…
    Sono un maschietto ☺

  29. Cosimo Epicoco 4 Settembre 2023 at 17:11 - Reply

    Gentile Olo: qui il perdono cristiano non c’entra! E io non lancio “incantesimi” (non sono uno stregone!) Il perdono cattolico poi prevede il pentimento e il cambio della propria vita in meglio (vedi Zaccheo.) Non lancio sentenza,quelle (ahimè) toccano alla magistratura che con i suoi tempi biblici sarà più giustizia ? I familiari dell’areo di Ustica ancora aspettano (la giustizia) Cucchi ha dovuto aspettare dieci anni. Tanto per dire.

    • Olo 4 Settembre 2023 at 17:36 - Reply

      Cosimo, il perdono cristiano c’entra e come. Non mi sembra che a quei ragazzi sia stato dato il tempo e la possibilità di capire l’errore. Hanno fatto un atto orribile, l’hanno pubblicato sui social e li c’è stata la sentenza di condanna.
      Il popolo che accoglieva Gesù non aveva dato alcuna possibilità a Zaccheo di vederlo. E noi ci comportiamo come quelle persone li perché sappiamo di essere nel giusto.
      Inoltre se nei casi da te citati non c’è stata giustizia o se la giustizia é arrivata tardi, non significa che la dobbiamo fare noi lapidando il prossimo.
      I messaggi di odio sono come le pietre da tirare all’adultera.

  30. Luisa 4 Settembre 2023 at 18:24 - Reply

    Olo hai ragione, la gogna pubblica non va bene. Purtroppo però i nostri figli non vengono educati a dovere sul rispetto per tutte le creature, animali o uomini. Inoltre i “figli di” pensano di poter fare tutto tanto poi c’è papino o mammina che tolgono le castagne dal fuoco. Un bello spavento da gogna magari scoraggia altri a compiere gesti così disumani. Oggi la capretta, domani la ragazza, occorrono politiche serie per prevenire la perdizione dei nostri giovani altrimenti si andrà sempre più verso il baratro. Il caso di Elisa Claps insegna, se la giustizia avesse funzionato, Restivo sarebbe finito in carcere a tempo debito e la vittima inglese sarebbe ancora viva con i suoi figli, all’epoca dell’omicidio minori. Le lungaggini della nostra giustizia invogliano a commettere i reati, tanto poi…..

    • Olo 4 Settembre 2023 at 19:12 - Reply

      Luisa, non sono d’accordo. Però la smetto di rompere 😉

  31. Luisa 4 Settembre 2023 at 18:59 - Reply

    Il messaggio che deve passare è: posti sui social il video di una violenza che hai commesso? Bene, non aspettarti lodi o apprezzamenti, ma sarai massacrato. Te ne assumi la responsabilità. Magari qualcuno ci penserà due volte prima di compiere cattiverie.

  32. Noc Noc 4 Settembre 2023 at 19:41 - Reply

    Per SonOfaBit.
    Ma anche per gli altri.
    Compreso Nat.
    Vabbè, tutto quello che volete, ma avete notato che appena sono tornato io il numero dei post è quasi raddoppiato in poche ore?
    A prescindere da ogni altra valutazione, voi mi dovete coccolare, che se ci sono io Salvo Sottile si deve solo ritirare.😎
    😂😂😂

    • Alessandra 00 4 Settembre 2023 at 21:25 - Reply

      😂

    • Lorenzo 5 Settembre 2023 at 14:25 - Reply

      Olo non volevi mica raggiungere i 1000 commenti? Vi siete accordati?

  33. Antonia rosacanina 4 Settembre 2023 at 20:50 - Reply

    Ieri,oggi ero molto preoccupata. Voi parlate di caprette massacrate e delinquenti ed un ragazzo,muore colpito a colpi di pistola da un adolescente che non può più cambiare né guarire.
    Vi racconto una storia vera e mia.
    Napoli settimana tra Natale e Capodanno1978 Ore 13 circa.Mi sto recando ad un appuntamento con una persona di Napoli per motivi di lavoro. Sono distante 200 mt dall auto con cui sono arrivata e cammino a piedi e dal mio lato della marciapiede ci sono auto parcheggiate. Tre passanti in tutto compresa me. Ho sentito degli scoppi di castagnole sempre più vicini e di auto che acceleravano e sgommavano. Mi stavo spostando sull’esterno del marciapiede girandomi all’indietro per capire cosa stava accadendo. Un ragazzi giovanissimo,che stava correndo ad una velocità da Mennea arrivato alle mie spalle mi ha spinta per terra con forza. Il cappotto ampio e la borsa di cuoio mi hanno attutito la caduta e nel frattempo da due auto che si inseguivano stavano sparando colpendo anche le auto tra cui quella al fianco della quale ero stata fatta cadere.Il giovane si è girato per vedere se ero salva ed ha proseguito nel suo correre.
    È una delle cose fra le più straordinarie della mia vita. Un estraneo , a Napoli mi ha voluto salvare la vita . Se fosse tra voi, se qualcuno vi ha mai raccontata questa storia dalla parte di chi mi ha spinto per terra credergli,anzi ancora grazie

    • Olo 4 Settembre 2023 at 21:58 - Reply

      Avrei voluto essere io… ma avevo appena 2 anni ed abitavo da un’altra parte.

  34. Cosimo Epicoco 5 Settembre 2023 at 09:17 - Reply

    Antonia rosacanina: di angeli sulla Terra ve ne sono tanti,ne ho avuto la certezza Venerdì scorso, quando da Brindisi dovevo andare a Perugia,il gate di imbarco non era più quello! Immaginate il mio panico totale: malfermo sulle gambe e primo volo della mia vita,ecco che spunta un giovane a dire: l’accompagno al gate giusto, secondo angelo, un passeggero che doveva andare a Perugia si fa carico del mio (non leggero) bagaglio.Forse agli imbranati come me l’Angelo custode non basta.

  35. Antonia rosacanina 5 Settembre 2023 at 13:17 - Reply

    A Cosimo. Ma i tabelloni elettronici non ci stanno Brindisi? Il check in andava fatto . La compagnia è l’altoparlante dovevano dire a quale gate dirigersi.
    Il miracolo ci sarebbe stato se accanto a te fosse salita Belen in short e il tuo fascino l’avesse spinta a volerti parlare. Tutto ciò che hai descritto tu è buona educazione.Fli imbranati fanno simpatia.

  36. Cosimo Epicoco 5 Settembre 2023 at 13:52 - Reply

    rosacanina cara: Belen non mi piace! Proprio! Il check in, mi fu fatto in agenzia; il controllo al metal andò ok! Credo tu sia stata in un aereoporto io no!Mai! Non capisco perché bisogna fare tanti giri come il gioco dell’oca,le gambe cominciavano a cedere, il tabellone segnava 14 ma bisognava dirigersi al n 7, appunto! Dove accidenti stava? Io andai a finire nella passatoia per i voli internazionali! E li che si materializzò il mio angelo! Altro che Belen! Sarei finito in Papua Nuova Guinea! Comunque già che ci sono ti faccio sorridere:al ritorno da Perugia mi fu detto di prendere un bus (navetta) io dissi ma all’ andare non l’ho preso? Altro che Totò e Peppino!

  37. Cosimo Epicoco 5 Settembre 2023 at 13:55 - Reply
  38. Luisa 5 Settembre 2023 at 14:25 - Reply

    Ma….la vignetta di oggi? 🤔

    • glafauci61 5 Settembre 2023 at 15:13 - Reply

      Ciao Luisa, Nat deve aver perso le credenziali d’accesso al sito. Vedo altre vignette di Nat su altri siti ma non qui…

      • Noc Noc 5 Settembre 2023 at 15:18 - Reply

        È vero
        Anch’io le vedo.
        😯

  39. Noc Noc 5 Settembre 2023 at 15:19 - Reply

    Incredibile!!!

  40. Noc Noc 5 Settembre 2023 at 15:21 - Reply

    Non c’è vuole bene più…
    😱😤😠😭

  41. Alessandra 00 5 Settembre 2023 at 15:37 - Reply

    Oggi non c’è nessuna vignetta su Il Fatto Quotidiano…
    Compratelo o abbonatevi , perché Mario Natangelo non “campa d’aria”, come si dice dalle mie parti, ma i soldini li ottiene lavorando per quel giornale e i vari social non sono a pagamento!
    Firmato : Alessandra 00 Travaglio 😂😂😂

  42. Noc Noc 5 Settembre 2023 at 17:43 - Reply

    Sicura Ale00? 🤔🙄
    Allora non ci ha traditi!!! 🤗😊
    Meno male 😊😄
    Corro in edicola 👨‍🦽👨‍🦽👨‍🦽

    • Alessandra 00 5 Settembre 2023 at 19:04 - Reply

      Nat non ci tradirebbe mai! ..
      … Spero… 🤭😆😂

      • Luke 5 Settembre 2023 at 23:12 - Reply

        He htà a hecà hota a ul hul de hetembra 🙃😉

        • Alessandra 00 6 Settembre 2023 at 08:01 - Reply

          Mi serve la traduzione 😅

          • Luke 6 Settembre 2023 at 09:20 - Reply

            Vero…
            il Camuno dell’alta valle è piuttosto ostico…
            letteralmente: Si sta seccando sotto il sole di settembre
            ovvero
            Sarà a oziare in ferie su qualche spiaggia a caccia di scontrini pazzi

            • Alessandra 00 6 Settembre 2023 at 09:49 - Reply

              🤣

        • Noc Noc 6 Settembre 2023 at 11:22 - Reply

          Luke ma che lingua è?
          Io non avrei mai pensato che fosse una frase che si poteva tradurre.

        • Noc Noc 6 Settembre 2023 at 11:25 - Reply

          Brescia?

          • Luke 6 Settembre 2023 at 12:05 - Reply

            Dialetto dell’alta valle Camonica ovvero Camuno…
            Oltre a capire una parola su 20 di quello che dicono hanno la “lieve” tendenza ad aspirare tutte le S, come nella frase sopra dove le sostituisci alle H e diventa quasi comprensibile, a leggerla… non ad ascoltarla

  43. Antonia duralexsedlex 5 Settembre 2023 at 23:34 - Reply

    Ad essere boomer si rischia in questo blog di diventare boomerang ,che ritornano avvitati su se stessi. Sono nate discussioni con melt politico,religioso, confuso, pedagogico,del grande Mogol, intorno alla capretta fino ad arrivare al richiamare il.perdono per dei delinquenti in sedicesimo che si sono divertiti ad ucciderla .Un gruppo con età variabile dai 12 ai 15 anni. Né il padre di ognuno di loro,né i giudici,nessun cittadino,neanche il papa può perdonarli .Solo il proprietario della capra potrebbe farlo . Il perdono è un atto di riflessione e volizione che può scaturire solo dalla vittima perché è educativo e catartico verso colpevole di un reato.Tutti gli altri sono terzi . E deve il colpevole,anche nel caso di perdono,essere colpito da pena certa. Dalla tolleranza, dal perdonare le ingiustizie che colpiscono gli altri è nata e cresciuta Caivano , dove il delitto è prosperato.

    • Noc Noc 5 Settembre 2023 at 23:54 - Reply

      Io forse sbaglio, ma in verità penso che bisognerebbe perdonare solo quando chi ci ha fatto del male (con tanta cattiveria) dopo ci dimostra di essersi pentito davvero. E francamente anche in quei casi non mi sentirei obbligato a perdonare. Non so se è desiderio di vendetta, mi piace pensare che una giusta punizione insegna a non ripetere certe nefandezze, e sarebbe un avvertimento per i tanti imbecilli potenziali emulatori.

  44. Cosimo Epicoco 6 Settembre 2023 at 09:37 - Reply

    Antonia duralexsedlex: il perdono cristiano prevede il pentimento e il risarcimento.Vedi Zaccheo,e adultera “va e non peccare più” Purtroppo in queste tragedie di questi giorni, al fin fine non pagherà nessuno! Noc: Io perdono “male” nel senso che chi mi fa un torto non mi vendico ma sei sparito dalla mia vita!

    • Noc Noc 6 Settembre 2023 at 10:07 - Reply

      Vedi Cosimo, in realtà io faccio una netta distinzione tra chi d’impeto e senza averlo pianificato, magari per una arrabbiatura improvvisa, mi fa un torto o un’offesa, e chi invece mi fa del male con la precisa volontà e consapevolezza, quindi con cattiveria e per precisa scelta.
      In quest’ultimo caso proprio non riesco a metterci una pietra sopra e a dimenticarlo.

  45. Antonia delblog 6 Settembre 2023 at 10:13 - Reply

    Buongiorno Nat,ho visitato le tue vignette precedenti al mio iscrivermi al tuo blog.Ne ho trovate di splendide e non .
    In sintesi,eri bravo .Per me, da questo aprile 2023 ancora di più, con una coerenza critica,satirica pienamente ironica graffiante, veloce ed inattaccabile, bravissimo. Continua così e chi prova a denunciarti si troverà, nudo, a doversi confrontare ed a rispondere di ciò che ha detto e/o fatto meramente riportato da te in un disegno ben fatto.

    • Noc Noc 6 Settembre 2023 at 10:26 - Reply

      Se ho visto bene, quella di oggi è molto bella.
      Al primo impatto mi ha fatto ridere, poi però mi ha fatto intristire e infine arrabbiare. Nel senso che è così vero quello che ha messo nella vignetta che… “non ci resta che piangere”

    • Alessandra 00 6 Settembre 2023 at 10:54 - Reply

      Antonia se non hai visto i diari di viaggio di Nat guardali, ne vale davvero la pena. Poi ci sono alcuni reportage ( tipo il funerale della regina Elisabetta) che erano in esclusiva sul Fatto, si possono vedere dall’archivio del giornale se sei abbonato o sostenitore. Anche quelli sono molto belli.

  46. Antonia duralexsedlex 6 Settembre 2023 at 10:32 - Reply

    A tutti i perdonisti evangelici e cristiani.Lo volete capire che non è di competenza degli estranei al reato perdonare il reo ?Ma di chi ha subito il reato,il quale potrebbe essere laico ed estraneo al problema di dove va l’anima di un reo! Mentre certamente è interessato alla condanna ed al risarcimento del danno.
    A Noc Noc . Altra questione è lo stato psicologico del reo rispetto alla consapevolezza ed anche verso l’accettare il perdono in funzione di una riduzione di pena( c’entrano poco le capre, ma gli esseri umani). Ma questo non è l’argomento principale . Distinguete per favore invece di saltare da un argomento all’altro, tra il dare ed il ricevere perché sono non solo giuridisprudenzialmente due azioni diverse. Alla fine diventa tuttologia e sfogo emotivo, e tutto rimane come prima.
    Comunque un eventuale perdono concesso dalla vittima al reo non porterebbe a questi, alcun danno o pregiudizio né alla pena, né al suo stato psicologico.

    • Noc Noc 6 Settembre 2023 at 10:59 - Reply

      Antonia infatti io parlavo come ipotetica parte offesa

  47. Cosimo Epicoco 6 Settembre 2023 at 11:57 - Reply

    duralexsedlex: Mi hai frainteso se parli così!

  48. Cosimo Epicoco 6 Settembre 2023 at 12:05 - Reply

    Gentile “Natino:” ho sbirciato la tua vignetta altrove; Dio mio come hai reso lillipuziano il mio Conte! Perché hai fatto questo? “Tu pure quoque fili mie!” (Scusa il mio latino alla Totò)

    • Noc Noc 6 Settembre 2023 at 12:17 - Reply

      Sono in scala, secondo le percentuali dei sondaggi.
      Certo però che ci ha messo un coefficiente che accentua le differenze.

    • natangelo 6 Settembre 2023 at 12:19 - Reply

      Il fatto che io non faccia vignette su Conte da mesi è peggio che disegnarlo minuscolo

      • Bongo Fury 6 Settembre 2023 at 12:24 - Reply

        Confessa che sei stato diffidato da Sua Squartiloquenza dal non postare sui social nuove vignette fino a quando i tuoi seguaci non gli dimostreranno di aver comprato una copia cartacea del Fatto.
        Poi gli dovremo mandare la nostra foto con in mano la copia del giorno.

  49. Antonia diblog 6 Settembre 2023 at 13:57 - Reply

    A NOC NOC bellino il commento relativo al coefficiente di riduzione per Conte. Stamattina lho visto,pari pari a come lha fatto Nat. Era sulla mia terrazza a pasturare 8 formiche che andavano dal vaso dei gelsomini a quello degli oleandri su un rivoletto d’acqua d innaffio con una briciola di pane.

Dimmi la tua

Ultimi post