E le vittime dell’uomo rosso?
E poi non dimentichiamo le vittime dell’uomo rosso – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#revisionismo #fascismo #meloni #deangelis #larussa #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Mah! Ai miei tempi si diceva “mu’ ven u pusch!” 110/ agli spaghetti che penso siano con cacio ricotta e pomodoro fresco!
Il revisionismo… ogni medaglia ha due facce, Nat. Yin e Yang, dappertutto. Non esiste il bene (o il male) assoluto. Io (assolutamente apolitico, cerco di giudicare l’operato delle persone e con le loro idee) ho ripensato spesso al momento della Resistenza ed alla violenza ad essa associata. Si è detto, e si continua a dire, che gli assassini perpetrati dai partigiani sono stati legittimi. Ma se sono stati legittimi quelli, altrettanto lo sono stati quelli dei fascisti. Non si può fare doppiopesismo davanti alla violenza. Poi è chiaro che i libri di storia sono scritti dai vincitori, ma ricordiamoci che sotto i capelli abbiamo un cervello, e cerchiamo di usarlo senza preconcetti.
Hai detto una cosa giustissima.
glaufauci61: “non esiste il bene o il male assoluto”. Stento a crederlo con Pol pot, Stalin,Hitler.Forse il bene assoluto sì, in questi giorni la liturgia cattolica ci sta presentando San Massimiliano Kolbe,Edith Stein,e tanti altri che hanno subito i feroci campi di concentramento. Ciao buone vacanze!
Caro Cosimo son d’accordo con te.
Per i partigiani era difesa, dopo aver subito anni di violenze e omicidi. Non si possono comparare fascisti e partigiani! Una rivoluzione partigiana ci voleva, o no? I fascisti non sarebbero stati fermati solo con le parole, purtroppo!
Sciocchezze.
I partigiani rossi si diedero a stupri, violenze macellazioni esattamente come i loro nemici.
Erano degli schifosi tagliagole, e vanno ricordati per quello che erano: feccia.
Fuorono le bombe alleate a far cadere i fascisti neri, i fascisti rossi furono solo pus.
Furono le bombe alleate ad ammazzare 109 civili nel dicembre ’43 nella mia zona, per dire che anche i “buoni” sbagliano!!!
I colpevoli di reati dovevano essere puniti (anche i partigiani, ci mancherebbe!) ma 20 anni di Dittatura con omicidi, violenze ecc ai danni dei dissidenti e una guerra durata 5 anni che ha ridotto l’ Italia allo stremo è un po’ peggio, che ne dici? Alla fine, ai fascisti rimasti non è andata poi così male!
So che non saremo mai d’accordo, io la penso così.
Alessandra doppioZero, se Mussolini non fosse entrato in guerra sarebbe stato un buon statista?
Visto che gli eccidi e le bombe di stato ci sono ancora oggi (Portella della ginestra, stazione di Bologna, volo bologna-palermo…)
Mussolini era un dittatore, a me piace la democrazia
Definisci “Democrazia” il regime attualmente vigente in Italia? Dove le liste elettorali sono bloccate e vengono eletti sempre i soliti? Io non ne sono sicuro. A me sembrano come i vecchi sovietici che comandavano prima della caduta del Muro
Dedication….attendiamo vignetta su “ombre rosse”….senza scomodare John Ford. E magari mettendo nell’opera una tazzina di caffè vesuviano o un Feltri a testa in giù, giusto per accontentare il volgo.
Fassisti. Si scrive così.
Cosimo, ma qualcosa che esuli un buonismo di maniera, che vada oltre una rappresentazione partenopea elevata ad esempio di vita, qualcosa di, ecco, non prevedibile….mai? I suoi commenti paiono i libri di Harmony (o liala). Si sa come iniziano e come finiscono. Tradotto….noiosini.
E non li legga. Semplice no?
Cosimo, ringrazia per il buon consiglio, non richiesto, di costui. Vedi come ci fa crescere e “sentire migliori”?
Dovere….non ringraziate.
ognuno ha un proprio bagaglio culturale e personale. In quello che si scrive (o che si disegna) viene necessariamente fuori.
Ci sono volte che questo bagaglio si incontra con i gusti altrui e volte che ci si scontra.
Io, personalmente, quando vignette e/o commenti mi piacciono lascio un segno. Quando non mi piacciono aspetto la/il prossima/o.
Si, ma tu, come me ed altri, vieni qui per guardare le vignette ed, eventualmente, il gusto di commentare e ridere insieme. Altri vengono qui, spontaneamente o perché mandati, per il gusto di distruggere e proporsi superiori, cioè dirsi MIGLIORI, di noi.
Per poi raccontare ad altri loro sodali, messi peggio, di quanto sono stati bravi a tenerci testa e farci tacere. E’ un tipo umano che già conosco e credimi: la cosa più intelligente che riescono a dire è che ore sono.
la mia risposta era a questo nuovo nick nonni477.
Ovviamente tu, io, e tanti altri “indigeni” della galassia NAT (compreso Dedication 😊) non abbiamo necessità di queste spiegazioni.
Ci conosciamo e ci piacciamo con tutti i nostri difetti.
Predndi una tragedia -> Scrivine una storia di parte-> Ammantala di verita’ assoluta -> Bercia al revisionismo contro chiunque faccia una domanda.
Lascienza e LaSStoria secondo lorsignori.
Benigni diceva o gli veniva fatto dire, all’incirca: – anche Mussolini, Hitler, Stalin per una volta nella loro vita saranno stati gentili e avranno pure detto “buongiorno signora” –
Pensa se avesse detto: «Chiamo l’uomo blu, col cagnolino bianco» con riferimento a barba e capelli. Il bambino? Terrorizzato!
Commento da 110 e lode 👏😂
Soprattutto per il tenero cagnolino bianco…
😈😈😈
Tenero ah ah ah! ( sarebbe un ghigno, ma non so come scriverlo) 👺🤣
Paura, eh? Allora hai capito di cosa è capace! 😳😦
Mah io rimango basito da quello che pensano molti perchè le violenze e gli assasinii mirati a scopo politico(per non far più parlare un avversario politico) e le violenze gratuite (manganello e olio di ricino) nei confronti di chi non condivideva l’operato del governo fascista (ora per allora) erano fatti per sopprimere tutti quelli che andavano “educati” (basta ammazzarne uno per convincerne mille ). Alla fine della guerra i partigiani ed altri che avevano subito per anni le angherie ed i sorprusi delle camicie nere si presero la vendetta nei confronti dei loro aguzzini. A quel punto (secondo me purtroppo) il governo italiano a firma dell’on.le Togliatti ministro dell’interno proclamò l’amninistia per i deliitti compiuti dai fascisti nel ventennio Da quel momento chi non aveva potuto vendicarsi dei torti subiti se la prese in quel posto. Ricordo anche che la maggior parte delle amministrazioni dello stato rimase in mano a tutti quei funzionari (fascisti e non) che occupavano quei posti durante il fascismo.
Scusate, ma il problema non è solo che la storia la scrivono i vincitori, né che l’uomo nero ha fatto anche delle cose buone. Il problema è che ad esempio, pur stando dalla parte “giusta” anche i partigiani, o alcuni partigiani, hanno fatto cose bruttissime.
Noi possiamo, si, fare una scelta di campo, anzi dobbiamo. Però bisogna sempre distinguere caso per caso. Per dire: si all’accoglienza dei migranti, e alla tolleranza su qualche problema, però se ti fai il bidet alla fontanella del cimitero di Ventimiglia davanti alla signora anziana che mette i fiori al marito defunto… be’ allora il sindaco per me deve vietare l’accesso a questa gente. Il fascismo non c’entra affatto.
La mamma dei revisionisti è sempre incinta
Anche quella dei 5S pare.
I revisionisti di tutti i colori, non intendevo niente di diverso.
Si, ma Dedication soffre di sindrome 5S-patia. Ogni qual volta si fa un riferimento a lui sgradito, scatta in automatico: «E i 5 Stelle allora?». Hai presente Caterina Guzzanti nel personaggio Vichi di casa pound?
👏
E come al solito, l’oscar per il commento piu’ alla belino di segugio va a te.
Praticamente il nuovo Armando.
Se ci reputi razza inferiore, perché non vai altrove? Perché non ti chiedi come mai qui (e forse non solo qui) nessuno ti sopporta, se non pochi tuoi sodali? Perché, di tanto in tanto, non ti rileggi le risposte che ci dai e non ti chiedi se sei una persona di compagnia?
Dedication, consiglio non richiesto, lascia perdere. Leggili solo per sentirti una persona migliore. Poi, se hai voglia, lancia un po’ di becchime.
Ma lui lo sa già di essere una persona migliore, anzi IL MIGLIORE, proprio come te. E che, se venite qui, è per illuminarci, per indicarci la via. E, nel caso di Dedication, per dirci: «E i 5 Stelle, allora?»
Il Migliore era solo Palmiro….bella persona, neh
“Fa fresco oggi”
“FASCISTA!”
Questo il livello.
Fidati, scendere al tuo, di livello, è dura. Ci vorrebbe un badile.
Volponi (nomen Omen), magari chieda a kabobo. Magari un badile glielo presta. E pure volentieri.
Ma infatti e’ piu’ o meno quello che faccio con l’80% di questi.
Giorgio: un po’ pochino! Hitler fece impiccare gli ufficiali della fallita “operazione Walchiria” con corde di pianoforte! Comunque io sono assai convinto che Hitler e gli altri ufficiali delle SS fossero dei posseduti.Ma questa è un’altra storia.
Ma se la Storia raccontata ti porta alla conclusione che ci sia gente posseduta, ed un intero popolo che dalla sera alla mattina e’ diventato malvagio, non ti viene il LIEVE sospetto che la storia che ti hanno raccontato sia forse non proprio, come dire, accurata?
Ci spieghi le sue convinzioni…please
No. Se fossero stati posseduti, una scusante l’avrebbero. Qui niente di diabolico, solo umano.
Vabbè io ho fatto un commento pacato, se ci volete vedere altro fate pure, per carità. Comunque ora vado a vedere su Wikipedia cosa significa davvero questa parola …
Secondo me il fascismo ha piegato il nostro paese e lo ha ridotto a quello che era nel dopoguerra. Non fosse altro che per la becera decisione di entrare in guerra al fianco di una Germania governata da un pazzo. Alcuni vecchi del sud Italia, tra cui anche i miei nonni, parlavano delle cose buone che aveva fatto Mussolini. Amici del Nord (dove la rappresaglia tedesca fu più atroce e lunga) ricordano bene quando erano costretti a fuggire nei boschi per non essere catturati dai tedeschi e quando le loro case venivano bruciate e peggio ancora quando alcuni di loro venivano ammassati contro un muro e fucilati. Testimoni oculari, che hanno pagato sulla propria pelle le scelte scellerate del fascismo. La storia la scrive chi vince, ma il ricordo di chi è vissuto in quel periodo vale più di qualunque libro.
Quello che molti non vogliono capire è che, se il fascismo avesse vinto e/o lo avessimo al governo ancora oggi (oddio, più o meno ce l’abbiamo), NAT o chi per lui non potrebbe pubblicare certe vignette e neanche noi fare i nostri commenti.
Di conseguenza gli stessi non potrebbero venire qui a romperci le pive. L’unica è che continuerebbero a stare davanti allo specchio a dirsi: “Ma quanto sono bravo, ma quanto sono nel giusto”.
Più o meno c’è l’abbiamo è una forzatura oscena. A guisa di coloro che ora parlano di comunismo. Ripeto, commento o..sceno
Grazie per il tuo contributo alla mia crescita personale. A prossima volta, però, chiedimi: «Posso?».
Dubito lo faro’. Mi rivolgo con educazione coi miei pari. (Educati e privi di malsana spocchia)
Noi siamo qui a parlare di roba di 100 anni fa, mentre tutto il resto del mondo va avanti e ci soffia l’economia.
Sarei curiosa di sapere se nel 1923 si parlava ancora di Napoleone.
L’impressione è e che i fascisti di allora e quelli attuali non abbiano preso bene 😂
l’aver PERSO la guerra, e che da quel momento in poi il loro unico scopo sia una
sorta di vendetta ideale, declinata in tutte le forme possibili : negazionismi,
versioni alternative della storia, bombe , falsi proclami di democraticità.
Negli stati del sud degli USA, ancora negli anni ’60 del ‘900 il sentimento di rivalsa verso
gli yankees vincitori della CIVIL WAR ( questo il vero nome ) era molto forte.
Chi non ha un passato, o lo ignora, non ha futuro.
No, patatino, lo scopo è vedere sclerare te.
Giudichi lei
https://en.wikipedia.org/wiki/Bonapartism
Armando! Da quanto tempo non ci beccavamo le tue inutili filippiche!
Uomo nero=uomo rosso?Gli piacerebbe…sono più di 70 anni che gli rode,ma la storia ha emesso la sua sentenza.Uomo nero=persecutore prima,collaborazionista e boia poi.Uomo rosso prima vittima e (poi)carnefice.Ritorsione giustificabile?Mai! ma vent’anni di dittatura non sono stati una passeggiata.Come si dice in questi casi?Bisogna guardare al contesto…
Al di là del fatto di non cadere nelle provocazioni degli sfigati, quando si parla di storia non si possono fare affermazioni senza capo né coda, senza uno straccio di riferimento, senza alcun cenno alle fonti; insomma al bar se uno beve due spritz e le dice grosse come quelle dette da qualcuno ora, viene compatito e accompagnato a casa, ma se uno sproloquia, con lo scritto, in una community deve essere isolato e basta: la Costituzione italiana è antifascista e nata dalla Resistenza. Punto. Il resto è ignoranza (e in taluni casi, reato). Consiglio un ottima lettura: C. COLOMBINI, Anche i partigiani però…, Laterza (sempre che il sopracitato sfigato sappia leggere). La vignetta è intelligentissima, come sempre.
👍
E’ che troppi confondo la legittima discussione (magari anche solo per interesse accademico) di un fatto storico con la riscrittura della Storia (quella con la S maiuscola) da parte di una manica di fasci ignoranti. NON è la stessa cosa. E’ che si vergognano delle loro origini, perchè in fondo lo sanno di essere delle merde. Ma essendo la loro natura quella di merde non possono essere diversi e quindi cercano di nascondere l’odore.
Non si dice merde, si dice merdacce.
Minchia, Doc e Volponi… Siete malati.
Una volta un amico mi diceva che chi attacca sempre i froci, senza ragione, è perché è frocio (inconsapevole) pure lui.
Non è che siete fascisti inconsapevoli anche voi?
Centro.
Certo che paragonare l’essere “frocio” con l’essere fascio la dice lunga. Comunque bravo, mi hai dato del malato. Spero ti abbia svoltato la giornata.
Old fox
Caspita, Nonno Nanni, sei veramente una sagoma. Chissà le risate che vi fate te e i tuoi quattro amici immaginari.
Si si, grazie, comunque sono 5
Hai centrato uno dei problemi: amici immaginari. Cioè gente che si dicono suoi amici, ma che poi a ben vedere…
Adoravo i western dove gli indiani attaccavano le diligenze e legavano gli uomini blu al palo.Disegnavo una faccina indiana con la penna rossa.Indiani d ‘America mi facevano piangere se sterminati come in Soldato Blu.
Credo che la differenza fra chi uccide ,perché anche l’uomo rosso
può uccidere, sia rappresentata dal credere nella Costituzione ed impedire che venga abolita,il farlo nei casi di legittima difesa,il provare dolore nel farlo,l’avere sostituita la pena di morte, con il carcere( che è ancora tutto da mettere a posto),usare l’ironia ed il confronto invece delle armi. Cambiare le regole e le competenze di chi va nelle liste dei candidati alle elezioni.
Sono troppo grigie, dette liste,anche nell’attualità.
Di rosso ci sono solo i tramonti infuocati .
Veramente una noia.
Siamo ancora ai fascisti e comunisti.
Davvero facciamo la fine del Messico.
Come ribadiva Piero Angela: tutti discutono di come spartirsi la torta, e nessuno di preoccupa di fabbricarla.
Appunto.
Non per fare polemica, ma le fondamenta su cui costruire non devono essere
le migliori possibili ? Trovate superfluo desiderarlo ?
Non necessariamente.
Altrimenti si finisce nel benaltrismo e non si comincia mai. Che infatti è quello che succede.
L’importante è costruire e fare i soldi,
poi quando ci sono i soldi tutto si aggiusta e a nessuno frega niente di fascisti e comunisti, come infatti fu negli anni 60 e 80.
Sei proprio sicuro ?
La Storia di quegli anni racconta altro….crisi economiche, colpi di stato,
bombe, P2, mafia, corruzione… a qualcuno fregava moltissimo di qualcosa
che non era certo il benessere degli italiani.
E le fondamenta un po’ sgarrupate su cui si è costruito sono proprio il terreno
di coltura del benaltrismo e dei revisionismi vari :
Tu ce lo vedi un neonazista dichiarato, Presidente del Bundestag ?
Vede neonazisti conclamati e conosciuti nelle istituzioni tedesche?
Qualche personaggio pubblico che dichiara che Hitler ha fatto anche buone cose ?
“Tacete, feroci e schifose bestie fasciste”
Dissero sparando su uomini, vecchi e bambini.
Ok. Fonti, prego, così mi informo.
Giuseppina Gherzi, per dirne una.
Dal corriere:
“Giuseppina, tredicenne, fu prelevata da tre partigiani, picchiata e seviziata, forse violentata, davanti alla madre e al padre che scrisse come gli uomini la presero a calci ”giocando a pallone con lei” fino a ridurla in stato comatoso. La raparono a zero, le dipinsero la testa di rosso, la sfigurarono a botte. Poi la giustiziarono con un colpo alla nuca, il corpo fu gettato davanti al cimitero di Zinola. Studentessa, Giuseppina aveva vinto un concorso a tema e aveva ricevuto una lettera di encomio da Benito Mussolini: questo uno dei più gravi indizi contro di lei accusata di essere una spia delle Brigate Nere. La foto del suo arresto la ritrae, il volto imbrattato di scritte, le mani legate dietro la schiena, prigioniera fra uomini adulti armati e sorridenti.”
Dài Armando, smettila.
Non ho chiesto “casi”. Ho chiesto “fonti”.
Comunque, riguardo al caso citato:
https://thevision.com/attualita/giuseppina-ghersi-violentata-giornalismo/
(che NON E’ una fonte, tanto per essere chiari)
Shodan, spero tanto che questa fake news non accada mai a chi vuoi bene. Ma poi che ti frega …se è fake…..
Esatto. Se è fake…
Grazie per l’augurio. Ricambio di cuore.
Norma Cossetto, fratelli Govoni, Rivi, e sono i primi che mi vengono in mente. Schifo Rosso
Figurati se te le da, le cazzate che spara si alimentano di fake news. Non sa neanche bene il nome. Si chiamava Ghersi.
Nicoletta Bourbaki, “La morte, la fanciulla e l’orco rosso. Il caso Ghersi: come si inventa una leggenda antipartigiana”, Alegre edizioni
Grazie. Ho letto dopo aver risposto.
Norma Cossetto, fratelli Govoni, Rolando Rivi? Sono fake? Sono scritti male? Che schifo.
Il punto non è se i rossi (e non solo rossi tra i partigiani) abbiano fatto delle porcate. Certo che le avranno fatte. Non credo ci fossero santi sulle montagne, e nemmeno sotto.
Il punto è quello che c’è stato prima.
Il punto è che se io dico “i neri hanno fatto porcate” non ha senso rispondere “le hanno fatte pure i rossi”. Primo, stai ammettendo che i fascisti hanno fatto porcate. Secondo stai sminuendo la porcata, tanto l’hanno fatta pure gli altri.
Vuoi sentirti dire che pure i partigiani hanno fatto scorrere sangue di innocenti? Te lo posso dire anche senza bisogno di prove. Ma non ti dirò che fascisti e partigiani erano uguali. L’ideale per cui si battevano per me fa la differenza.
Poi se vuoi possiamo anche metterci a contare i chili di merda, e vediamo chi ne ha fatta di più.
Non li contare, perderesti.
Ma che cosa carina che hai scritto. Praticamente gli hai detto che i chili di merda della parte che lui sostiene (i partigiani) sono infinitamente meno di quelli sparsi dai fascisti.
Chapeau
Il revisionismo è un’operazione necessaria per consolidare l’impostazione scientifica della storia e della storiografia, i problemi nascono con le interpretazioni politiche che la gente ne trae, o cerca di trarne, spesso basandosi su visioni parziali o anche interpretazioni errate. È un’operazione che può riguardare Giulio Cesare (uno dei più grandi scrittori romani, un politico di abilità quasi unica, ma anche il colpevole di uno dei più feroci genocidi documentati nella storia: la sua abilità di scrittore riesce tuttora a proporlo come opera civilizzatrice) o la Resistenza. Non si possono negare, e già quarantacinque anni fa, a tempi del mio liceo, non lo si negava, i crimini ingiustificabili commessi sotto l’aura della Resistenza, ma questo cambia l’interpretazione politica o storica di quell’epoca? Sicuramente no: nessun regime, perlomeno in Europa Occidentale, è stato così deleterio per le proprie nazioni e per il continente come quello nazista o quello fascista (il ruolo subalterno progressivamente assunto da quest’ultimo non mi sembra giustifichi). Ci sono spazi di reinterpretazione? Sì, anche se è difficile strutturarla. Per esempio, forse qualcuno ricorda Il sangue dei vinti di Pansa. La tesi di fondo, che alcuni dei delitti descritti si inquadrassero nella preparazione di una rivoluzione proletaria in Italia, ha un suo fondamento, la ritengo condivisibile, non era certo originale, ma il guazzabuglio di descrizioni proposte dal libro, mischiando fatti più o meno accertati, cronache varie e racconti per sentito dire (Pansa era un giornalista, non uno storico, e non aveva o la capacità o l’interesse di seguire un metodo), non aggiungeva certo contributi degni di nota. Pure, il libro ebbe una certa risonanza e venne adottato da diverse parti a discredito di una parte e riabilitazione della propria. Tra l’altro, per curiosità, non poche delle persone impegnate in questa riabilitazione nei decenni precedenti cantavano a squarciagola Bandiera Rossa: sono cambiati i tempi, la capacità dell’allora Partito Comunista di distribuire poltrone è passata a altri, e capisco ci si debba adeguare.
Per eliminare degli scarafaggi è necessario fare pulizia.
In Italia non abbiamo avuto una Norimberga, interi segmenti dello stato fascista furono
confermati invece di essere allontanati, processati e condannati.
Come ciliegina, un comunista miope promulgò una amnistia ” scurdammoce o’ passato “,
e i criminali e collaborazionisti andarono liberi.
Non abbiamo fatto pulizia, e infatti abbiamo ancora gli scarafaggi.
Povera ….bit..
povero troll
Chiunque pensi che avere circa 120 basi americane in Italia,attenerci a quello che loro considerano dovuto per averci liberato e sfamato ,che le persone di sinistra,italiane, negli Usa sono state imprigionate,che i militari americani che hanno causato morti in tempo di pace, che il loro radar ( antiaereo) a Porto Potenza Picena MC causa cancro al seno al retto,allo stomaco, alla testa al 58 per cento della popolazione,compresi i bambini,chiunque pensi non sia una dittatura,è storicamente un ignorante.
SILVIA Baraldini di Modena comunista, accusata di associazione sovversiva e associazione a delinquere: 23 anni di reclusione
Azz, ma quanto vi piace litigare coi troll !
Visto che siete tutti grandi e vaccinati, oltre che dotati di intelligenza, cultura e senso dell’umorismo (altrimenti non sareste fan di Mariolino), perchè non ignorate questo paio di babbei che vengono quì a farvi innervosire con le loro provocazioni ?
“I partigiani puzzano, gnè gnè gnè !” e voi abboccate subito come carpe.
I troll sono fatti della stessa sostanza dei peti, basta ignorarli e scompaiono.
Ma che ve lo dico a fare ?
Sì, hai ragione. Ma una cosa è ignorare una frase buttata lì, senza fondamento e amen. Una cosa sono le frasi in risposta, con finalità offensive. Si sentono migliori? E che si mettano con una sedia davanti allo specchio e si inviino tanti bacini (come sicuramente fa NAT, dopo che le ha fatte girare a qualcuno). 😁 🤭
Hai ragione, Bongo. Non bisogna litigare con un idiota, altrimenti la gente non capisce la differenza.
Hai ragione Bongo è poesia pura. Grazie
Mio padre mi raccontava la seguente, molto simile:”Papà, cosa vuol dire Fascismo?”. Risposta “Mangia e taci”. Detta in dialetto acquista un sapore più immediato.
E’ storicamente accertato che i “Partigiani Comunisti” hanno commesso dei delitti, a differenza dei “Partigiani Liberali”, hanno pure ucciso altri partigiani (Eccidio di Porzûs). Cosa distingueva le due fazioni erano le motivazioni, i primi intendevano instaurare il “Comunismo di stampo sovietico” mentre i secondi liberare l’Italia dalla “Dittatura Fascista”. La Storia ha dimostrato che i primi si sbagliavano in modo clamoroso perché l’Utopia Marxista degenera sempre in una dittatura ma allora erano in “buona fede”. Ho usato il termine “utopia” perché l’analisi scientifica della società effettuata da Marx è assolutamente corretta mentre il “Modello Fascista” e la sua diretta derivazione, il Nazismo, è assolutamente ABOMINEVOLE! Ne stiamo vedendo ora le implicazioni attuate da quei “dilettanti allo sbaraglio” che ci stanno governando… garantirsi il consenso dei “ricchi”, delle “lobby” a scapito dei “poveri”, istigando pure i “meno poveri” contro i “poveri”! “Divide et impera”, senza ridistribuire la ricchezza ma anzi favorendone la concentrazione. Incidentalmente, per effettuare questa logica e inevitabile operazione, non occorre neppure applicare il Marxismo ma sarebbe sufficiente intervenire “pesantemente” con la Leva Fiscale. L’esatto opposto della Flat Tax…
Uno Storico “Dilettante”
— Concordo.
Il termine “dilettante” comunque mi pare un eufemismo…
Tu invece, caro Giorgio, considerando l’acutezza del tuo intervento e le dotte citazioni che hai addotto per suffragarlo sei proprio un… “Cretino Professionista”!
Caro “Uno Storico Dilettante” il termine “eufemismo” ti è forse sconosciuto…
Se piacevole e di tuo maggiore gradimento: le conclusioni storicamente accertate sono “ciofeche”.
Il “Cretino Professionista” (da cretino non ho capito il senso), qui comunque termina tutto.
Bene, dopo aver definito “eufemistico”, l’aggettivo “dilettante” hai avuto il coraggio di commentare le affermazioni riportate adducendo, a sostegno della critica, assolutamente nulla. Per questo motivo confermo la mia attribuzione di “cretino”, ovvero di un soggetto la cui formazione storica è limitata alle “chiacchiere da bar”. E’ un fatto “storicamente documentato” l’uccisione di partigiani appartenenti alle Brigate Osoppo (cattolici e socialisti) da parte di partigiani appartenenti ai GAP (comunisti) presso le malghe di Porzûs. Non mi risulta invece che si siano mai verificati analoghi episodi da parte di altri gruppi partigiani nei confronti di quelli “comunisti”. Per quanto riguarda il confronto tra l’Utopia Comunista, derivata dall’analisi scientifica della società effettuata da Marx, e l’abominevole Modello Fascista non tento neppure di spiegartelo perché non è alla tua portata.
Qua diventa troppo pesante.
Buone vacanze, Nat, te le auguro di cuore anche perché vedo che la matita latita. Stammi bene e ricaricati, che tanto in questo Paese motivi e personaggi da satireggiare purtroppo o per fortuna non mancano mai.
Buon ferragosto a tutti, Nonno Nanni e Dedication compresi.
Grazie! Buone vacanze a voi, io torno tra non troppo!
Grazie mille! Buon riposo a tutti tutti 💖
Anche a te. E a tutti indistintamente
Vabbè allora anch’io…
Buon ferragosto a tutti!
https://youtu.be/SNtorzmU1qA E auguri a tutti i Rocco; qui a Ceglie San Rocco è festa patronale! E abbiamo anche la signora premier Meloni.Ostrega!
Buon giorno Cosimo.
Approfitto di questo tuo post per chiederti (ma, eventualmente, puoi anche non rispondermi):
per caso hai un parente le cui iniziali sono L. M. e che ha scritto un libro?
Gentile Ma.Co.Da.: Non mi risulta.Don Luigi Maria Epicoco non è un mio parente.Ho un lontano cugino che è un’artista (pittore) e lavora presso un centro guanelliano a Roma.Non so altro.Un cordiale saluto.
Ok. Grazie per la risposta. Avevo visto la copertina di un suo libro in libreria e mi era sorto l’interrogativo.
Ma.Co.Da: Sai di cosa parla questo libro?
Il titolo è «La libertà di Antonio», ma non ho capito a quale dei due S. Antonio si riferisca.
https://youtu.be/SNtorzmU1qA Autore è appunto don Luigi Maria Epicoco.Si parla di Sant’Antonio di Padova che poi era di Lisbona.A presto!
Scusa ho sbagliato link.Comunque trovi qualche notizia del libro su Google.
Ti ringrazio, ho poco fa dato un’occhiata anch’io. E siccome non è tuo parente, il libro non lo compro. Così la prossima volta impara a nascere correttamente. 😁 😅
Ma.Co.Da. È il Santo protettore della mia Ceglie.E’ tradizione, che dopo le Sante messe del 13 Giugno, a Ceglie venga distribuito del pane.Mons Gallone che è cegliese, ma adesso è Nunzio in America Latina, spiegava il perché:i raccolti erano minacciati da uno sciame impressionante di cavallette, il popolo invocava il Santo dalla mattina del 13 Giugno del 1819 (se non ricordo male)e a mezzogiorno preciso lo sciame s’involò lasciando libere le messi di grano.E poi detto il Santo dalle 13 grazie al giorno.Adesso ci sono i pesticidi,in quanto alle 13 grazie, il bancomat sostituisce bene! (Scusa Sant’Antonio se anch’io sono stato preso dallo spirito mondano!)
Che coincidenza: nel mio condominio c’è uno che si chiama Nunzio e, che per il suo carattere piuttosto fastidioso, ce lo manderei volentieri in America Latina.
Comunque conosco la storia delle 13 grazie. E hai ragione: le 13 grazie sono stati sostituiti dalle 5 cifre… del PIN.
Dovrai sopportarlo stoicamente! Per essere Nunzio apostolico(cioè ambasciatore del Papa) dovrà farsi prete, e poi essere consacrato vescovo,e poi potrà andare in Papua Nuova Guinea!
Cosimo tu parli di Nuova Guinea, ma intanto a Ceglie Messapica è venuta in vacanza la Meloni. 🤣
Ciao Cosimo ! Oggi in prima pagina sul Fatto c’è una vignetta del bravo Beppe Mora che ti
piacerà molto !
Siamo Uomini o Generali ?
https://youtu.be/fzsasW5ZYRs SonOfaBit Totò è arrivato prima! Noc.Noc Ceglie è un paese ospitale!
https://youtu.be/CS5ACLePnaA SonOfaBit: non la stavo trovando 110/lode più bacio accademico a Mora
Ciao buona Giornata.
Cioè tu hai citato Totò senza aver visto la vignetta ? ahahahaha
un caro saluto
Diciannove… “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto, non sono più dov’ erano ma sono ovunque noi siamo ( S. Agostino)”
Caro Nat, tanto lo so che ci pensavi
Te l’ho voluto scrivere per manifestarti la mia vicinanza. Oggi sono dieci anni che mia mamma è andata, spero, in un posto migliore.E mi piace pensare che abbia accolto la tua a braccia aperte.
E che da toscanaccia la mia, e da napoletana verace la tua, facciano qualche battuta e ridano insieme.❤️
Grazie Alessandra ❤️
non ho niente da dire, vorrei solo che i commenti arrivassero a 500
Lavoriamoci
Possiamo
riuscirci
se parliamo
come
Qui
Quo
Qua
direi
anche
Cip
&
Ciop
e
Tip
&
Tap
132
Nat metti dei premi a tappe: a 150, a 200, a 250 etc. Ovviamente un supereremo finale a 500.
142
All play and no work makes Nat a dull boy.
All play and no work makes Nat a dull boy..
All play and no work makes Nat a dull boy…
Aiò, Nat !
Esci un altra vignetta nuova che con questo caldo stiamo iniziando a sclerare !
escila!
…del genere: “La gente va in vacanza”.
Non e` che Nat sia incatenato alle tubature della cantina del “Il Fatto” e obbligato a fare vignette quotidiane pena sevizie e salto pasti di lische di pesce (almeno spero).
Quest’anno tra mille vignette sulle minchiate dette e fatte da politici
Audizioni all’ Ordine dei giornalisti
Querele
Non è che Nat abbia riposato sugli allori
Allora facciamo riposare quella mente sempre in funzione…
Ma non troppo
Sono in crisi d’astinenza
Mi sa che presto ricomincerà a narrare
Le mirabolanti imprese dei nostri valorosi 🤢 parlamentari
Il mio contributo per aumentare il numero dei commenti io l’ho dato
Nat ovunque tu sia
Batti un colpo anche te per aumentare i messaggi 😁
170
E con ciò
Penso di essermi guadagnata
Un posto di tutto rispetto
Nel club della
” Manica di cretini” 🤣
Anch
‘
😂😂😂 altra vignetta, per favore. Qua si sclera!
io
!
180
Ma lo volete lasciare in pace? Lo sanno tutti che in questo periodo è solito contare tutti i soldi che gli passa Travaglio (oltre che i 5 Stelle) 🙄 😇
😂… Il gruzzolo lo spartiscono anche con Conte, è risaputo.
Mentre il nostro povero Gioggia paga i conti degl’italiani al ristorante
se Nat fosse stato uno di quelli… col cavolo che Gioggia pagava.
Mi sa di no! Oppure gli faceva portare il digestivo ” Oil de Ricin”
Un ricinello 🍷
Il famigerato digestivo di Predappio!
Vedo che Nerone fa strame di sinapsi……😂
Allora non l’hai capito che qui, quello più normale, conversa con i calciatori del subbuteo, dicendo loro come devono giocare?
Io no. Io, very trendy, parlo con le Barbie delle mie figlie 🥴
Attenta allora: non vorrei che, un giorno, le tue figlie ti regalassero la bambola Chucky. Lì c’è poco da conversare. 🥴 😵
😰
…era il mio contributo all’incremento numerico….😂
in genere il minimo accenno a spiacevolezze cerebrali ( altrui ovviamente 😂 )
scatena l’inferno …
Condivido. Però devi capire che la decisione guardinga la deridono tutti, ma i cittadini che si sentono accettati prediligono la altrui importanza come farebbe una guida sicuro di sé. Non si può cavare la decisione della condivisione per trovare il coraggio di pensare che, senza riuscirci bene, si riparta dai vicini (aldilà dei giudizio assolutamente normale) che si conosce, e come sottolineato da questi problemi di influenza, non si può certamente discutere.
Spero di essere stato chiaro, perché io non c’ho capito niente.
Sei stato spiecato alla grande
(forse è il caldo che ci fa vaneggiare!
Giuro che sono anche normale.. A volte)
i cazziatoni agli omini del subbuteo…
😢 quanti ricordi
😂😂😂
Pronostici:
Io dico che la prossima la fa sul generale.
… 🤔 o sul generale o sul conto pagato in Albania.
Perché Nat la farà entro 48 ore.
Sul generale sarebbe forte. È un bel soggetto e da vignetta 😂
A proposito : avete visto come si è espresso il Rottenführer Galeazzo Big ?
Cioè Bignami su Elly?
No, sul generale : difende il suo diritto di scrivere un libro ! Loro che li bruciavano !! 😂😂😂
(cfr. Bücherverbrennungen, Berlin 1933 )
Son….i comunisti invece che facevano? Non dico i 5 stelle….che…Tony Nelly…dai. su.guarda la trave e non la pagliuzza
Ah, no, giusto, sul generale.
Be’ ognuno ha la propria opinione.
Non è reato, ma quando si ricoprono certe cariche meglio stare zitti.
200 !
Che ho vinto ?
Quaccheccosa 😂😂
Nat, tu l’ hai provocati e mo’ te toccano i 500!!
Ps-344
Hai vinto una cena in Albania. Paga il presidente del consiglio
Beh, dai, così ha fatto patta col reddito del divano….
Un Albanese per cena. Non come ospite. 😂
203 o 204… non ricordo
adesso 204
se l’anno prossimo Nat non diventa il più Social dei giornalisti… quanto meno deve vincere un premio per Community più idiota del globo Terraqquo!
🤣
210
vai
raga
che
gliela
famo
Ancora più di 280 commenti e
Gliela famo!
Che c’inventiamo?
Sarà possibile…
Arrivare al traguardo
Di 500?
Stonzate
a
go go
= assaie (per i no boomer)
Ci vorrebbe anche…
.. qualche hater…
Lascia perdere, non hanno l’umorismo dalla loro. Per loro scherzare significa fare battutacce contro, preferiscono ridere “di” noi che “con” noi.
Non posso darti torto
… a darci mano 🙄
🤔… no…
Voi li fate a pezzi!
Che bel complimento.
ne siamo orgoglioni
Chi? Noi anime candide? 😇🤔😂
Tre sponde ha La Manica. Quella inglese con le bianche scogliere di Dover,quella francese con la Normandia quella di Nat con i suoi cretini
A Napoli si dice:
cchiu’ poche site e cchiu’ belli partite… 😂
È necessaria la traduzione?
😂👏
Te lo dice un ospite che a volte si sente a disagio.
ma dai… ma non é vero. Ci sono quelli che discutono e quelli che entrano ad insultare… inoltre tra di noi ci sono quelli che rispondono e quelli che si fanno rodere il culo appena leggono una virgola al posto sbagliato.
É normale, o no?!?!
🤔
Concordo 👍
Scusa il correttore automatico ..
Era:
“cchiu’ poche site e cchiu’ belli parite”
“Cchiù poche simmo e cchiù belle parimmo” si intende come “meno siamo e meglio stiamo”. Noi diciamo ” pagu genti bona festa” ma ha sempre un significato positivo.
Si è normale, però a volte sarebbe meglio confrontarsi anche con chi ha idee diverse. Non idee diverse su tutto, sennò sarebbe provocazione e basta, ma su certi argomenti almeno dovreste essere più aperti. Non sono tutti fascisti quelli che si sentono dubbiosi su certe cose. E non è il caso di fare esempi adesso, ma se vuoi capire… capisci.
Fossero idee…sarebbero benvenute.
Negare la Storia non è un idea, se lo è E’ SBAJATA (Quelo)
Nat ci insegna a non prenderci sul serio, a ridere delle nostre assurdità e paure,
molto prima che gli “oggetti” della satira ( le vignette ) abbiano un tema qualunque.
Ma chi si copre di ridicolo e cerca pure di rivendicare una autorevolezza immaginaria,
difficilmente ama essere perculato, e in genere sbrocca, non si confronta.
Sbrocca cercando di far sbroccare noi
Viva Quelo!
Nat ci insegna è stupendo. D’Alema ne sarebbe fiero. Cattivi maestri creano pessimi…”allievi”. Fantastici siete. Davvero
Carissimo Noc Noc, forse non hai mai letto i commenti di quelli “che hanno idee diverse”. Non dicono semplicemente la loro, ma usano espressioni spesso volgari, augurano roba indicibile e attaccano senza pietà. Tanto è vero che spesso NAT è costretto a bloccare il blog.
Inoltre si presentano quasi sempre in massa, come se chiamati da qualcuno, alla carica.
come provavo a dirti prima: sbagli a generalizzare qui ce ne siamo di tutti i tipi, quindi sei il benvenuto.
Prendi me: elettore del PD, cattolico, a favore dell’invio di armi all’Ucraina e intollerante nei confronti di Travaglio e Di Battista…
eppure qui dentro mi diverto.
dimenticavo: abbonato a ilPost e intollerante ai Social Network
Caro Noc Noc, se io mi imbuco in una riunione parrocchiale e tento di convincere i presenti che Dio non esiste e che loro sono dei poveri creduloni, non faccio una cosa utile ed intelligente.
Ed il mio intervento non viene apprezzato dai parrocchiani.
Se entro in un blog di destra per dire ai commentatori che sono degli idioti e che il fascismo è una merda, non faccio nulla di utile ed intelligente.
Vengo soltanto invitato cortesemente a recarmi al bagno più vicino.
Non vedo quindi per quale motivo il blog di Natangelo debba essere così accogliente nei confronti di persone che vengono quì non per dialogare civilmente ma per provocare ed insultare.
E con questo siamo a 250 !
Bongo (nomen Omen?), Lei non comprende la gioia di vedere annaspare i cosiddetti aventi la superiorità morale. Non è una questione semplicisticamente di dx e sn. È il piacere di sfottere. Solo quello. Nulla di più.
Be’… l’altro giorno ho letto qualche intemperanza, ma a questo punto penso che precedentemente ci sia stato di tutto e di più…
Ok. Se capita io mi batterò con cavalleria e proprietà di linguaggio (sono nato in un quartiere popolare della provincia campana, e dopo ho studiato un pochino, quindi il mio vocabolario ha molte risorse)
😉
Gentile Noc Noc, hai compreso il nostro spirito.
C’è gente che non espone le idee ma parte direttamente infamando e offendendo una persona che sta facendo il suo lavoro ( lo so Nat, è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare 😉) e a volte anche pesantemente. Poi se la prendono anche con noi, ma quando rispondiamo per le rime e motivando, ‘sta gente sparisce come d’ incanto e riappare solo quando vengono toccati certi argomenti.
Che spasso…..i “fan”……
Ma non vengo certo apposta per rompere i candidi a nessuno
Infatti si vede la differenza 👍
Porc! Questo correttore! Non era “candidi”. Era “cabasisi”
Ah ah ah , i “candidi” fa ridere di più !
Ma tu lo sai che è disturbato ! Vuole essere guardato 🤣🤣🤣
Basta commenti, pazzi! Tanto giovedì tornano le vignette!
Si, certo! Dicono tutti così. Poi…
dimostracelo
VIGNETTE!
VIGNETTE!
VIGHNETTE!
(…)
bella citazione ❤
Porco! Io avevo detto 24 max 48 ore!!! Però ho sbagliato di poco…
Scusa Nat. Il solito correttore.
Era “porc!”
Non ti ho chiamato “porco” …
😂😂😂😂😂
😂😂
https://youtu.be/-H8O74cMnDU. Dunque Nat torni Giovedì? E allora ti dedico questo!
Cosimo vorrei provarci anch’io… ma non sono sicuro di saperlo fare…
Vabbè volevo metterci il Dies Irae di Verdi…
https://youtu.be/up0t2ZDfX7E Questo lo dedichiamo all’onorevole Ministro Salvini, che pare abbia letto lo strepitoso libro del generale Vanna Marchi!😁
Ostia che battutone. Il de Cortis e de filippo non avrebbero fatto di meglio. Battuta da film 😂 Troma…..pessimo. voto 0
https://youtu.be/-_zKtldeiWc O questo? Non credo l’onorevole sa leggere!
Con tutto l’affetto per il Principe, qui ci vuole il Dies Irae di Verdi, senza se e senza ma.
Ora che torna Nat devono essere mazzate!
https://youtu.be/9qFiKlEYOMk
🤣🤣🤣
Semplicemente geniale.
Cosimo senti questa.
Io conosco un signore che si chiama di cognome D’Ottone. Una persona di rilievo ma non voglio dire di più. E anche di spirito, almeno fino a un certo punto.
Ogni volta che lo incontro gli dico sorridendo: un puttino una colonna, un puttino una colonna, un puttino un colonna. 🤣🤣🤣
Anche lui sorride. A denti stretti ma sorride.
@Noc Noc : puoi vedere da te in questo thread spessore e qualità dei commenti “ostili”
nonchè la disponibilità ad un confronto basato sull’onestà intellettuale.
Odio e pregiudizio, ignoranza e orgoglio di non sapere le caratteristiche principali di
questi stereotipi viventi. ( viventi ?).
https://youtu.be/v53fzvFdd78 Gentile Noc Noc prendetevi una bella birra fresca, quasi ghiacciata (attenzione bere piano) e guardatevi il film insieme.Il film intero si chiama”Signori si nasce.”
Gentile Cosimo, il film lo conosco parola per parola. Uno dei più belli per me. Però ogni volta lo rivedo con immenso piacere, come tanti altri del Principe. Devo solo decidere quale birra e poi venerdì sera mi regalerò una cena a base di pizza di scarola e di questo fantastico film…
Gentile Noc Noc: Per me i film più belli di Totò sono: Totò truffa e la banda degli onesti.Ma sono tutti belli! Perché guardandoli hanno da insegnare.Una birra poco costosa,la mia pizza preferita è tonno cipolla e ricotta forte.Ciao a presto!
Cosimo si capisce subito che sei una persona speciale. Però perdonami, La banda degli onesti va al 1° posto. E poi, non me ne volere, tonno e cipolla si, buona d’altronde de gustibus… , ma la pizza di scarola! Olive bianche e nere, capperi, uvetta, pinoli… questo è patrimonio dell’umanità.
Sono convinto che se la assaggia Salvini diventa terrone pure lui 🤣🤣🤣
P.S. Per la birra io d’inverno bevo spesso la Moretti Rossa, ma con questo caldo sceglierò qualcosa di più leggero.
Essendo il sottoscritto analcolico (leggi: astemio) preferisco la Nastro Azzurro 0% alcool. Ottima!
ce la facciamo ad arrivare almeno a 300 prima della prossima vignetta?
dai dai dai
Prima della vignetta (giovedì) possiamo arrivare a 500
Io non ho un caxxo da fare perché sono in pensione e pure in ferie… E stiamo a 290!!!!!
Già. E ho sentito dire che se non arriviamo a 500, ti dimezzano la pensione e ti proibiranno, in futuro, le ferie. Me l’ha detto un amico dell’amico di un mio amico.
Ahahah
Sarebbe anche giusto! Nei confronti di chi non è ancora in pensione.. E chissà se la raggiungerà… 🤣
E pare che per i disegnatori satirici sarà anche peggio. Li pagheranno con matite, pennarelli e gomme da cancellare da vendere ai semafori.
E nei ritagli di tempo farà l’ illustra-scarpe ( 🤣me la rido da sola) di Sua Primapaginità
L’iilustra-scarpe non è male!
Però vedo che non ci risponde e non commenta. Mi sa che la prossima vignetta sarà su di noi tutti, per vendetta, che non la smettiamo.
Oh maremma! Aiuto
Non risponde perché è educato, altrimenti questa lista di messaggi finirebbe con un vaffa? Non credo, lui sa che gli vogliamo bene e aspettiamo con pazienza la prossima vignetta 😍
E allora con i pochi risparmi che mi restano io mi compro un bazooka e una volta per tutte sistemi i conti con l’INPS
😬
294
Via, ormai siamo vicini a 300
Daje!
Però…
…la pensione…
…non si tocca!
303
in due giorni abbiamo scritto 150 messaggi… ce la possiamo fare prima di giovedì a scriverne altri 200 (anzi 196)?
Non lo so, però credo che comunque finora sia già un vero record per questo forum.
Però che stronzo che siamo! 😂
306
Stronzi… 307 😂
Grande Noc Noc !
Tu sai trovare
le parole giuste
sempre
per motivarci
a raggiungere
il record
Daje daje daje !
Verso l’infinito
e oltre !
317?Ma non è la targa di Paperino?
Un uomo si ferma per strada osservando un grosso gruppo di persone allarmate e, vedendo l’uomo nero, chiede:che succede?’ Lui risponde: “un immigrato si è cosparso di benzina e si è dato fuoco” ed il signore: “e voi cosa avete fatto?Lui: “una colletta per la vedova e il figlio”, allora il signore interessato: “e quanto avete raccolto?” e Lui: “50 litri…!”.
😎
Il motivatore
Questi commenti sembrano usciti da utenti di una R SA per anziani, cui siano stati negati gli esercizi di riabilitazione cognitiva da una settimana
320
E chi se lo sarebbe creso?
321
Sorge un problema etico
per il raggiungimento dei 500 commenti
sono valide anche le loffe dei troll ?
Be’… direi di sì.
D’altra parte anche in questi 326 qualche contaminazione 👺 ci sarà già…
Cosimo dove stai?
Siamo arrivati a 327
(Gradi all’ombra 🤣🤣🤣)
https://youtu.be/ZGnrZGEZ0Nc Gentile Noc Noc: speciale io? Proprio no! Però da (cattivo) cattolico, ahimè! Io penso che i peccati mortali sono altri! Di quelli che Santa Madre Chiesa indica.E quando la sera mi raccolgo per l’esame di coscienza mi dico: Signore Gesù oggi qualcuno ha pianto per causa mia? Non se ho mangiato di magro il Venerdì! Che pure ha la sua importanza.
https://youtu.be/8JKimhTTpcY Stavo per comprare il libro del gerenalissimo! Vannacci ! Saverio Tommasi di Fanpage mi ha fatto desistere con un suo riassunto! E quindi dedichiamogli una sottomessa (come pare voglia le donne) Batterflay.
Meno male che ti ha fatto desistere, caro Cosimo
Gentile Alessandra 00: alla faccia del libro! Qui a Ceglie con il suo costo ci stanno due pizze,due birre,un caffè e la mancia! Va bann’ va’ Vannucci!
20 euro…
Mi ci potrei comprare una pizza di scarole da un kg.
Invece una pizza autoprodotta… con 20 euro… 2 kg e mezzo circa… più una Peroni familiare…
…e rutto libero! 🤣🤣🤣
333
334
dai che se arriviamo a 500 Nat farà una vignetta con noi che diamo i numeri sotto le sue vignette
Sto per chiamare la polizia dell’internet, vi avviso
Colpa tua che hai postato la classifica dei giornalisti italiani.
Vogliamo farti superare Salamella e il perfido Scanzi.
Soprattutto il perfido Scanzi !!!
Chiama pure, tanto ho mio cognato che è amico del fratello di un ispettore della Polizia Postale.
Sistema tutto lui. 😎
Piuttosto prepara un regalo se arriviamo a 500
342
Nat non ci lasciamo intimorire dall’Inter(net)Pol
e poi vogliamo farti superare anche Salvo Sottile
345
buondì dai che oggi arriviamo a 500
Buongiorno a tutti.
Io per oggi propongo di
Indicare 100 film da salvare
Frankenstein junior
E’ vero !!! Me lo ero dimenticato !
Ovviamente lasciamo a Cosimo la precedenza su quelli del Principe
Io comincio con Spielberg:
DUEL 1971
SUGARLAND EXPRESS 1974
PUNTO ZERO 1971
Un po’ di fantascienza
STARGATE 1994
che dormita che mi sono fatto
1975: OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA del 1971
IL PIANETA PROIBITO 1956
… siamo a 357…
FEBBRE DA CAVALLO 1976
meraviglioso
Ultimo tentativo di coinvolgervi:
LA CALDA LINGUA DI JESSICA INGINOCCHIATA DAVANTI A ME 2014
Me lo sono perso, ci sarà su Raiplay ?
Animal House 1978
🤣🤣🤣 360
Blues Brothers 1980
Grazie Bongo
Blues brothers mitico!!!
Una poltrona per due 1983
Terminator 1984
Alien 1979
Alien bellissimo
Anche Alien 2 non è male!
Ghostbusters 1984
Il colore Viola
Su Totò dobbiamo dare la precedenza a Cosimo.
Più la filmografia pressoché completa di Totò, che se li scriviamo uno per uno arriviamo subito a 500
Apocalipse now
1985
INDIPENDENCE DAY 1994
Ma la competenza sarebbe di Cosimo
Appunto
Yellow Submarine. 1968
Toy Story 1995
Tootsie 1982
Totale bellissimo.
380
Era Tootsie, il solito correttore automatico…
Dustin Hoffman grandissimo
PASSIONE 2010
(Di J.Turturro, questo piace di sicuro anche a Nat)
Non lo conosco. Visto che hai detto Turturro….
Fratello dove sei.
2000
grande
A QUALCUNO PIACE CALDO 1959
Il grande Lebowski. 1998
Pulp Fiction
Vignetta preferita del blog: https://natangelo.it/2016/06/07/kinder-beauty/
Kinder beauty capolavorooo
bellissima
389
il cielo sopra Berlino
L’Amico Americano, Wim Wenders 1977
Pina
the Straight history
la grande bellezza
il Decalogo
taxi driver
potremmo elencare anche i peggiori Troll della storia di questo blog
No, Olo, non farlo ! Se li evochi poi ritornano e non te ne liberi più 😨
Io
Ho
Sbagliato
Il
Posto
Dove
Lasciare
Il
Commento
io ricordo con sommo dispiacere un certo Eugenio
401
QUATTROCENTODIECI!!!!!
-87
Bongo: Totò ha girato 100 film.Il più corto è stato Totò e Carolina in quanto alcune parti di esso furono censurate dall’allora ministro dell’interno Scelba.Ma adesso pare sia stato ricomposto.È un film commovente pur comico come tutti i film di Totò.Con lui hanno girato i film fior di attori, primo fra tutti Peppino De Filippo, Macario,De Sica,Aldo Qualche curiosità: la scena del Duomo di Milano (Totò Peppino e la Malafemmena) fu girata 32 volte in quanto si interrompeva per le risate. Dite voi che film vi piace di più!
Miseria e nobiltà. 1954
A Cosimo:
La banda degli onesti
A Bongo:
PASSIONE
Cercalo e guardalo, anzi sentilo. È un docufilm sui suoni e la musica di Napoli. Per me è un capolavoro.
Lo cerco
Film di Totò… sono tutti bellissimi.
Anche SIGNORI SI NASCE ad esempio
ed io lo nacqui!
Noc Noc di “Signori si nasce” bella la scena della cena del duca, che alla fine ha dovuto accontentarsi della mortadella! Adesso la trovo e te la mando.Ciao!
Cerca di inviare anche la scena da malafemmina, la ballerina scendendo dalle scale dice che le hanno tagliato una parte.
“Quale parte?”
“La migliore”
“Poverina, mi dispiace. Così giovane”
🤣🤣🤣
Mi fa morire…
Anche la scena della lettera, che è molto “sfruttata” ma rimane storica, da manuale di comicità.
Il Pianeta Verde, Coline Serreau 1996
Novecento, Bernardo Bertolucci 1976
Kill Bill, Quentin Tarantino, 2003/2004
Cosimo un altro film stupendo è
47 MORTO CHE PARLA
La festa con sindaco, farmacista e gli altri che si divertono e fingono di non vederlo. Lo schiaffo che sembra un “zefiro” e l’abbraccio (😇non censurato) alla moglie di non so chi…
Veramente grandioso
https://youtu.be/CFxc8mjto30 Ecco Noc Noc.
Ottone Spinelli degli Ulivi, detto Zaza’
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
-70
https://youtu.be/rRWMnhbX40k. Per Olo! Noc Noc: la scena della ballerina sta su facebook che io non ho.SonOfabit : Novecento lo trovo un film orrendo.
Io invece lo trovo bellissimo, non ti dico neanche sotto quanti e quali punti di vista.
Storicamente accurato, poetico, immagini evocative….che altro?
Dovrebbero farlo vedere ai ragazzi dei licei.
M*A*S*H, Robert Altman 1970
Blow-Up, Michelangelo Antonioni 1966
Soldato Blu, Ralph Nelson 1970
Fino all’ultimo respiro , Jean-Luc Godard 1960
Un bellissimo film è
ORE DISPERATE 1955
A me sono piaciuti i cento chiodi e il mestiere delle armi, entrambi di Olmi.
Come si dice dalle mie parti: «Proprio a menare per uccidere».
ragazzi qua ci stiamo dimenticando il capolavoro “non ci resta che piangere”
“Ricordati che devi morire.” “Mo’ me lo segno!!”
ma perché “la canzone dei fratelli”?
E.. Yesterday nananana yesterday 🤣
ma siamo davvero nel 1400?
eeee, quasi milleecinque!
Giusto
440 !!!
Il grande dittatore di Chaplin
-59
LA FINESTRA SUL CORTILE 1954
Noc noc, ma ore disperate non era con Mickey Rourke? Anni ottanta. Forse ce ne sono due…
I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA 1981
L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI 1956
Bellissimo, quello dei grandi baccelli, un meraviglioso film di fantascienza con un meraviglioso bianco e nero.
Bello la finestra sul cortile. Ma il mio preferito di Hitchcock è Rebecca, la prima moglie e il celebre psico 😣
Qualcuno ha visto “il più classico dei classici”, la corazzata Potemkin? Non è malaccio
Io no e non mi sono mai avventurata, visto il famosissimo commento di Fantozzi
A proposito: Fantozzi!
ma certo Fantozzi… come abbiamo fatto a dimenticarlo
di quel periodo aggiungerei anche Grand Hotel Excelsior
Lo stavo tenendo da parte per lanciarlo in maiuscole come stimolo al rush finale verso 500 😕
Oh mi spiace se te l’ho rovinato
IL DORPASSO 1962
Comunicazione di servizio: Disabilita il tuo T9, non ne azzecca una, forse posseduta, potrebbe essere causa di problemoni. Lo dico per te.
🤣
Ovviamente SORPASSO
😪
E poi questo bellissimo
I PONTI DI MADISON COUNTY 1995
Questo è bellissimo. La classe (dei grandi attori) non è acqua.
Luisa io l’ho visto quando avevo 20 anni. Una intera rassegna di film russi di quel periodo, all’Accademia Belle Arti di Napoli. Belli, espressionisti, però non mi è mai venuta voglia di ripetere l’esperienza.
Il cinema è anche evasione.
Il grande freddo, Lawrence Kasdan 1983
E “che fine ha fatto Baby Jane ?”. Agghiacciante e bellissimo, con due superbe attrici.
SUA ECCELLENZA SI FERMÒ A MANGIARE 1961
Cosimo questo film è bellissimo ma forse un po’ trascurato.
PANE AMORE E… 1955
La Loren che balla il mambo con De Sica 🤣 ma comunque un fil m stupendo, Dino Risi dirige un cast stellare!
“Signor Sindaco, Signora Giunta…”🤣🤣🤣
Dai Nat, resisti ancora poco e poi finisce questa tortura 😂
Scommetti che da ora in poi non pubblicherà mai più quella classifica? Perché se lo rifarà, poi cercherà di darsi fuoco?
Che si deve da fa’ per aspettare una Nat vignetta 🤭
Risposta per aumentare la carica dei 600 pro disegnatore rosso Ordet 1955 Carl Theodor Dreyer.
LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE 1958
PSYCO 1960
Ma anche Marnie o Uccelli…
Hitchcock era un Maestro. In privato era un “rattuso” 🤣 come si dice a Nspoli, ma era un grande regista.
Mio contributo: La calda notte dell’ispettore Tibbs (1967)
Per chi non l’avesse mai sentito nominare, posso rassicurare che non è un film del genere erotico.
È un film stupendo
Variazione sul tema: i film più brutti?No vanzinate,troppo facile.
Tenet 2020.Una vera sega mentale di Nolan.Inguardabile.
io non c’ho capito una beneamata in TENET
Per me i film di Ingmar Bergman
-24
Pomodori verdi fritti alla fermata del treno
Borotalco
-15
Cosimo: Io sono un grande fan di Totò. Quando avevo una ventina d’anni conoscendo la mia passione mi regalarono “Totò, l’uomo e la maschera” di Goffredo Fofi e Franca Faldini. E’ un libro molto bello, forse ce l’hai anche tu.
LA CORAZZATA POTEMKIN !!!!
Noc Noc: Di Psyco l’ultima scena è davvero molto bella e commovente.Olo pomodori verdi fritti: film bellissimo e ho pianto.
Noc Noc: di sua eccellenza si fermò…lo trovo un po’ farraginoso,ma la scena di Totò dottore è memorabile! “… ce ne sono finocchi…”
491
Azz!
-7
-7
A ‘sto punto siamo già tutti schedati dalla pol. postale. Io aspetto le manette… Ciao a tutti, non so se in cella fanno usare il telefono 😢
Luisa: davvero un bellissimo film! Anche Totò ne fece una parodia : “che fine ha fatto Totò Jane (non proprio bello il film) ma con un’attore d’eccezione: Pietro De Vico.Orrendo Fantozzi! Ma è proprio Villaggio che non mi è mai piaciuto!
A proposito di film brutti(anche a Monicelli capitava),Uomini Neri e generali Wannamarchi qualcuno si ricorda di VOGLIAMO I COLONNELLI del1972?
Alessandra 00: Dio non voglia! Devo andare da un mio amico a Perugia, e non ho mai preso in vita mia un’aereo.Gia’ sto pregando l’Onnipotente che mettano carburante a sufficienza! Adesso ti ci metti tu!
Ci siamo
500
Ma che scemi siamo!
🤣🤣🤣
Bisogna chiudere.Ci vuole un commento epocale.Hai senatori il periglioso onore.
Si vabbè, fino alla prossima vignetta di domani possiamo arrivare a 600, continuando così!
PS – mi sa che la prossima volta che il Nat si allontana chiuderà i commenti…
sono commosso… ce l’abbiamo fatta😊
alla prossima vacanza di Nat potremmo arrivare a 1000 commenti
Nun pazziamm!
500 so ppure assaie!
Vabbè…mò ce provo io.
A futura memoria per Uomini Neri,generali Wannamarchi e loro tristi sodali…gli immortali versi dell’Uomo Rosso
Vladimir Majakovskij!
“Lo ricordi ogni figlio,
lo sappia ogni bambino:
crescerà dal figlio un maiale,
se il figlio è un maialino.”
(versi tratti dalla poesia “Che cosa è il bene e che cosa è il male)
👏🏻
voi siete pazzi XD
+11
ops scusate, l’abitudine
🤭
https://youtu.be/Pla02HnYTOo Siamo arrivati a più di 500! La parola a Beethoven dunque!
Scusa Cosimo, sono blasfema… Ho pensato a questo coro
https://youtu.be/QwEh2tV0Gks
🤣🤣🤣
Non so se avete mai sentito nominare Gay-Odin. È uno storico e prestigioso marchio di cioccolateria napoletano, oggi con vari punti vendita in città, quindi sicuramente ben noto a Nat. Mi chiedevo… dato il nome “ambiguo” e poco “normale”… magari la vignetta in arrivo potrebbe raccontare di un divieto ai soldati di frequentare queste lascive pasticcerie? Divieto impartito da virili e incazzatissimi generali?
Chissà…
Su segnalazione di un anonimo cittadino (tale Natangelo Mario, nato a Napoli il 16-12-1995) in data 22 agosto c.a. abbiamo riscontrato la cospicua presenza di commenti inappropriati e/o demenziali nel sito all’indirizzo https://natangelo.it/ già noto per la frequentazione da parte di sovversivi trinariciuti sospettati del consumo di bambini al forno e/o in padella.
Si diffidano pertanto i suddetti individui a disperdersi immediatamente.
Signor Natangelo, tutto a posto. Li abbiamo redarguiti.
Tu sei un trolley’!!!
Come caxxo di dice? Trullo?
Insomma…
Macchè trulli, è davvero la Milizia Postale !
Hanno anche sbagliato la data di nascita di Nat, sono loro !
tutto redarguito mi sento
e pure disperso
https://youtu.be/m-naBrv2-q4 Bongo Bongo: chiudiamo in bellezza e aspettiamo la vignetta! Noc Noc se è per questo anche l’aereo che trasportava la bomba atomica a favore di Hiroshima si chiamava Enola gay! Che lasciasse in vita solo i gay? Non lo sapremo mai?
Bella Cosimo, anche se mi ha riportato ai tempi delle zone rosse, gialle etc.
Mo basta, ci sta la Milizia !
Anche perché ci ha fatto redarguire…
Noc Noc, ho visto “Passione” di John Turturro.
Bello, a tratti toccante, però ci mancava il più grande: Pino Daniele.
Anche se il finale era Napul’è, Pinuccio ci doveva essere di persona personalmente.
C’era pure Fiorello….
Mannaggia a Turturro !
È un film principalmente di suoni, e Pino c’era in fondo.
Per me è bellissimo.
A Nat ( e dopo di lui a tutti quelli…della manica ) .A proposito della Milizia postale. C’è una perfetta analogia con la circostanza che quando Moshe,il salvato dalle acque, parlava con Dio attraverso l’arca, Giosue non c’era ma… tra i presenti. TUtti tranne lui. A me il sospetto che fosse rannicchiato dentro l’arca e facesse da altoparlante alla voce di dio,lho sempre avuto. Ora da quasi tutto agosto manca un “Manicotto” a commentare salate,puntuale,critico martellante. E detto in breve dato lo stile che sembra il suo, non è tornato come Xxxx ma come Milizia Fasc…
Nat: noi siamo in attesa della prossima vignetta se non pubblichi oggi qua si arriva a 1000 commenti
(530esimo)
No spoiler, ma da “cartaceo” posso dirti si, l’ha pubblicata !
SOB. ci stai dicendo che noi affezionati lettori del blog siamo l’ultima ruota del carro??? (532)
Non credo, immagino ci siano tempi di produzione ( mumble mumble.. ),
quelli del giornale, quelli personali di Nat 🤣, ma con un timing da gatto
abitudinario dopo qualche ora il Nostro accontenta la sua manica di cretini 😂
Più o meno all’ora di pranzo, poi lascia che i nostri commenti gli agevolino la digestione 😂😂
Carica dei 600
Blade runner 1982.
Prigozyn è arrivato ai Bastioni di Orione
L’ho vista: è… internazionale.
Ma mooolto carina.
Cosimo che voto dai?
Be’, forse dobbiamo aspettare azidntemente che venga pubblicata qui…
Però dopo due settimane di paziente attesa… in fondo un po’ di impazienza è ammessa…
azidntemente?!?!
ma hai installato un correttore dislessico?
Noc Noc: Non mi è piaciuta.Dopo le ferie nessun voto.
Cosimo: vabbè forse un po’ blasfema, ma non ci vedo intenzionalità.
Olo: quello non è un errore, è una licenza poetica.
Licenza poetica? Non ci crederai, ma è proprio quello che avevo pensato io. Sono loro che non ti capiscono.
Vabbè:
1. Ci vedo poco.
2. Ho le dita grosse come salsicce.
3. Non capisco niente di tastiere e correttori di nonsocosa.
Ok?
E non rompete i canditi! Anzi i cabasisi.
a me andava benela licenza poetica
😉
Benela… Mhhh …
Vedo che anche a te capitano queste piccole licenze poetiche.
😂
Noc Noc: la presunta blasfemia non c’entra e non c’è! Non so, non mi è piaciuta.
Minchia, 547 commenti !!!
ops….548
Io sono Senza parole
😂😂😂
Dispari è meglio…
😉
Secondo uno studio di scienziati USA del 2013, l’aumento delle temperature fa aumentare i crimini… Anche quelli a danno del blog di Natangelo! (Hanno scritto proprio così!😆)
Non c’è alcun dubbio che noi frequentatori stiamo degenerando. Io ti ho avvertito 😈😂
Siamo a 555
Puntiamo a 666
Anzi 556
557 con questo…
😈😈😈😈😈