Amnesie democratiche
Amnesie democratiche – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#larussa #apache #bonaccini #schlein #pd #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Amnesie democratiche – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#larussa #apache #bonaccini #schlein #pd #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Per quello che traspare ora, è la domanda che molti si stanno ponendo e ancora di più si porranno in futuro. Ma negli ultimi decenni, è mai esistito qualche leader di partito la cui comparsa non sia un mistero?
Questa è bellissima.
Bravo Nat.
https://youtu.be/33qnwdJJKkQ Faccio parlare il principe, anche perché oggi sono assai demoralizzato! Perché? Avete visto quel fenomeno (direbbe Scanzi) che ha diretto la Bhoeme bendato? “Mala tempora” da Toscanini siamo passati ai saltimbanchi! Il signore salvi tutte le Mimì anche se: “il mio nome è Lucia…”
https://youtu.be/Cxh-o9ENW5o Direttucolo Veronesi! com vi chiamat vuj imparate!
Scusa Cosimo, ma perché è un direttorucolo? Lo avranno chiamato perché era bravo, se era un direttorucolo non lo chiamavano, credo.
Magari poi ha scontentato “politicamente” la committenza. Forse perché ex candidato di sinistra è passato a destra? Invece il regista che ha stravolto il libretto? Lui è bravo perché ha tirato dentro il ’68 così Boheme èdiventata di sinistra.
Mah… Puccini era di destra o di sinistra… chissà, ma di sicuro i grandi registi rispettano i libretti.
Forse forse era meglio Bonaccini!
Sicuro!
E poi era quello che avevano scelto gli iscritti.
Alle primarie esterne hanno votato i potenziali elettori, ma poi alle prime elezioni non si dono presentati…
Ecco la Schlein ( bravo Nat!)che con poche parole mette in massima evidenza le stimmate inconfondibili di una ipertrofica modernità senza peso, il chiacchiericcio svagato e lugubre che permea le questioni politiche colorite delle disavventure private ,il mito della ricchezza e del benessere per pochi ,la corruzione e la superficialità sempre più evidenti,a fronte di nuove sacche di povertà,parcheggiate nelle rotatorie delle immigrazioni
In effetti Bonaccini, pur non essendo una cima, sarebbe stato un buon segretario. Esperienza e specialmente conoscenza dei meandri politici. Ora c’è la moda degli underdog. Il problema è che alla fine, resta solo il dog.
In effetti dai suoi commenti ritardati o addirittura contrari sembrerebbe non sapere che sta all’opposizione(dovrebbe stare)..…forse., chissà…bah., massì chissenefrega..
Gentile Rosa Flora: Non piace l’allestimento? Si rifiuta la direzione dell’opera! Muti insegna! Zeffirelli ancora di più.Anzi in una Tosca sospese le prove, in quanto fu sostituita a sua insaputa la scena dell’anello (Cavaradossi terzo atto) “…permettetemi di scrivere un sol motto…” Non parliamo poi del grande Toscanini che sempre si rifiutò di proseguire Turandot oltre la morte di Liu’, ovvero dove Puccini la lasciò incompleta per avvenuto suo decesso. Ma ahimè! Penso che per alcuni il vil danaro non abbia colore politico.O no?Un cordiale saluto!
Si, questo è vero, ma lui dice che voleva onorare il contratto… comunque è questo che ne fa un direttorucolo?
Non la sua attuale collocazione politica?
Se fosse stato nei ranghi lo avresti detto ugualmente?
Ma non voglio essere polemica a tutti i costi in fondo io avrei mollato tutto sbattendo la porta, quindi francamente disapprovo anch’io. E poi non amo i figli di papà… ma tanta nettezza e unanimità nella condanna unanime mi sembra jna nota un po’ stonata.
Francesco Paolo Resca
Ma lo sai che.. 🤔
…sintassi e semantica…😂
Ieri avevo incrociato per caso questo forum che mi aveva incuriosita, ma sinceramente ora che ho approfondito ne sono veramente schifata.
Non l’ho capita subito ma ho cercato un po, ho letto e poi di botto mi sono sentita più giovane di 20 anni quando appena assunta nella P.A. giovane e inesperta, mi mandarono in giro per fare l’inventario. Mi diedero un bel pacco di etichette adesive, un blocco notes, una penna e poche sommarie indicazioni. Dopo 2 settimane controllarono e mi dissero che avevo sbagliato tutto.
Ecco adesso mi fate sentire come una scrivania statale, mi avete attaccato un’etichetta sul culo e via così.
La cosa vi diverte, potrei rispondere qualsiasi cosa e sarebbe inutile o forse peggio. Semplicemente geniale. Bravissimi.
Esageruma nen. Quello che Alessandra 00 e SonOfaBit hanno ipotizzato è che dietro il suo nome si celasse il Sig. Resca, e questo perché è successo una volta che lui si presentasse con due nomi diversi alla stessa discussione. Si sono sbagliati? Amen, e per quanto il nostro amico non abbia fatto una figura eccezionale – peraltro ha anche motivato e appena sgamato si è subito rivelato, su questo è stato corretto/coraggioso – mi sembra che “Francesco Paolo Resca” non sia un’etichetta infamante, povero! (non so come si fa a metterla, ma qui c’è una faccina che sorride).
Sono d’accordissimo. Io (e anche tanti degli assidui) molto spesso tendo a sdrammatizzare e a scherzare, non se la prendano gli altri “visitatori” per favore. In fondo qui si può ridere anche di problemi seri, o no?! Per me Nat è molto simpatico e quando vedo le sue vignette, come minimo sorrido oppure rido di gusto. (Ripeto: non se la prendano, perché altrimenti il dubbio nasce davvero…) La faccina che sorride la metto io, ok? 😀
gentile Cosimo, permettimi di dissentire.
Ha dimostrato di essere un gran direttore d’orchestra oltre che un ottimo musicista, ha diretto perfettamente da bendato.
Come uomo credo che abbia fatto una protesta civile, non ha annullato il contratto all’ultimo momento.
Quello che pensano Sgarbi e Scanzi, sinceramente, non mi interessa, non li ritengo degni della mia attenzione.
Per Alessandra, Shodan e l’atto che non ricordo:
Se non c’era cattiveria per me va anche bene, mi sono arrabbiata perché ci avevo capito poco ma mi sentivo presa di mira senza motivo.
Io volevo solo confrontarmi un po’ e basta.
È un po’ il rischio di entrare in una comunità sconosciuta. Ad esempio, se tu avessi frequentato il blog da più tempo non avresti mai pensato che il Sig. Cosimo ce l’avesse con quel Direttore per questioni di politica: lui è un melomane sfegatato, credo che abbia visto quel gesto come un sacrilegio. Per il confronto: tranquilla, è vero che qui ci sono – anche – tanti comunisti, ma mangiano solo i bambini 😂
Ok. Ma in verità io non pensavo che Cosimo fosse mosso da motivi politici per la sua definizione di Veronesi. Io mi riferivo o come certa stampa aveva presentato la cosa, sorvolando maniera sbrigativa su alcuni aspetti come, secondo me, l’arbitraria e gratuita politicizzazione dell’opera da parte del regista. Stravolgendola, secondo me. Perché tanti pugni chiusi nella scenografia? E poi sui fischi…: io sospetto organizzati da prima. Io non condivido la benda, ma capisco il disappunto di Veronesi. Io al suo posto me ne sarei andata sbattendo la porta.
Nat, sei un grande! Perculare destra e sinistra con un’unica vignetta è cosa possibile solo ai grandi maestri. Chapeau!!!
Rosa Flora: La politica qui non c’entra! E comunque è già partita la lettera di licenziamento per il direttore.
“Mario Cavaradossi? Qual testimone il giudice v’aspetta!”
Cosimo io faccio salve la buonafede di tutti quelli che commentano queste vignette, e anche di Nat naturalmente. D non voglio sembrare una complottista. Ma non ci illudiamo, la politica si nutre di queste cose, scatena i sentimenti della gente onesta e qualcuno cerca di ricavarne qualcosa.
Mi è capitato a volte di percepire il dietro le quinte di certi fatti, e la realtà spesso è molto diversa da ciò che appare a chi sta a guardare dalla “platea ” della gente comune. E questo succede i tutti i partiti politici, non ci illudiamo.
A shodan, Si, sono comunista ma radical shich🧗♂️
Gentile Olo: Io ritengo invece che sia stato un’atto di vera cafoneria! Tanto è vero che è stato fischiato dal pubblico (I fischi nelle opere liriche corrispondono a “vere scudisciate”) come ebbe a dire il soprano Monserat Caballe’ la quale invece ebbe, in un “Don Carlo” 35 minuti di applausi! Sgarbi? “Libera me Domine!” Scanzi mi pare che non c’entra nulla. Il contratto non l’ha annullato ma è stato licenziato! “Violini! Guardatemi! Suonate come buoi!” Griderebbe Toscanini! Altra epoca! Adesso tutto si è, ahimè imbarbarito! Ma anche io mi rendo conto che sto diventando una vecchia comare! Un saluto cordiale!
tranquillo, non sei una vecchia commare, é un piacere leggerti.
per quanto riguarda Scanzi l’hai nominato tu, pensavo che avesse espresso qualche opinione al riguardo.
Comunque c’è sempre tempo per capire il proprio ruolo in politica. In fondo se fanno il loro dovere, guadagnano mediamente 14.000,00 euro al mese. Se non fanno il loro dovere, guadagnano mediamente 14.000,00 euro al mese. Una bella differenza. 😅😁
Gentile Shodan: Grazie! Pensavo di non riprendere più l’argomento,ma leggo che Veronesi, abbia detto che anche il maestro Herbert Karaian abbia diretto anche lui(Sic!) bendato! Non mi risulta e non ci credo! Il maestro Karajan era persona troppo nobile per trattare così la musica.29/6/1985 Basilica di San Pietro: diresse in mondovisione la messa solenne in occasione della solennità di San Pietro e Paolo; il Santo Pontefice Giovanni Paolo 2, gli conferi’ la massima onorificenza pontificia; Berlino “Don Giovanni” (Mozart) 21 richiami alla ribalta; Tosca (Puccini) 1983, 15 richiami alla ribalta. E allora prendo in prestito le parole del commendatore del citato don Giovanni;”pentiti scellerato! No vecchio infatuato! Pentiti! No!”
https://youtu.be/nMWHqB1gxQg
Anche se Cenere è scomparsa dal sito, ne rimarrà sempre nel cuore caro Nat…
Grazie, Alessandro. Non sono sparite, solo non sono più in evidenza
https://youtu.be/jFPqTCR0_F8 Chiedo scusa a Nat.Ma a voi vi sembra amici, che un’artista di così grande caratura abbia anche solo pensato di dirigere bendato?
Questa è difficile da commentare per quanto riguarda l’aspetto stilistico. La schlein o come diamine si scrive, in tutta sincerità, non ti viene tanto bene. Da modesto, seppur capace, disegnatore, posso concederti l’ attenuante che rappresentare le donne è sempre ostico. ( Nessun sessismo)
D’altronde una vignetta si nutre di istinto e immediatezza, quindi per parafrasare il buon Cosimo, voto 90 e lode.
Un saluto a tutti.
Vero. Mentre trovo la caricatura della Meloni tuttocchi azzeccatissima, in quella della Schlein manca il tratto distintivo sempre messo in bella mostra dalla leader del PD: la dentatura
Credo che Nat stia ancora cercando la sua Elly. Al momento ne abbiamo tre: quella di amnesie democratiche, quella de l’innominabile e quella di parlar chiaro, che credo sia la prima con lei protagonista assoluta. A me sembra che la bocca sia l’unica cosa che le tre hanno in comune, credo che ormai su quel punto ci siamo. Forse anche i capelli, le ultime due sono simili. Gli occhi? Mah! Nella prima i puntini, nella seconda gli occhioni (stile Meloni); nella terza non si capisce, potrebbero essere gli occhioni ma mezzi cecati dal sonno. Il problema ahinoi è il naso. A siluro, a triangolo o a pera? Temo che la polemica su Vauro qualcosa abbia lasciato. Posto che a mancare non è di sicuro l’arte, direi che Nat non è ancora del tutto a suo agio con lei, ma alla fine troverà la sua via.
Per la premiata serie CHISSENE: a me piace tanto la Elly dell’innominabile.
La vignetta è molto bella, piuttosto mi chiedevo a quando una dedicata all’idillio Schlein-De Luca?
Nat non dire che l’argomento non ti intriga!
Mah… De Luca non mi attira proprio. Infatti l’avrò disegnato al massimo una o due volte
Nat in fondo è vero: la satira amplifica e mette in ridicolo. De Luca si amplifica da solo ed è già ridicolo, quindi si fa l’autosatira.
Però vedere il contrasto tra i due raccontato dalla tua penna sarebbe fantastico.
Non capisco proprio questo accanimento contro la Schlein !
Da un vignettista intelligente, come credo lei sia ,non mi sarei mai aspettata questa vignetta , ma forse devo convincermi che Elly dà fastidio anche a una certa ” sinistra ” !
Ma non è che il vignettista deve accontentare qualcuno! Semmai accentua i difetti, gli sproloqui, le castronerie… Di tutti! Altrimenti sarebbe satira alla Palmaroli 😖