Novità in casa Lollo
Novità in casa Lollo – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#lollobrigida #sostituzioneetnica #persecuzionegiudiziaria #giustizia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

Novità in casa Lollo – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#lollobrigida #sostituzioneetnica #persecuzionegiudiziaria #giustizia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Natangelo sei il migliore
Io ho seguito abbastanza questo forum, ma ho scritto poco perché ci sono state reazioni e contro reazioni che da vivaci sono diventate aggressive, anche da parte mia. Sarà pure giusto, è il vostro forum. Degli ammiratori di Nat. Chi non la pensa così non è gradito. Infatti ho visto sparire post piuttosto corretti e non offensivi, e bannati partecipanti tutto sommato ragionevoli.
Ma è il vostro forum, va bene.
Però non è l’Italia.
La maggioranza degli italiani, a giudicare dalle elezioni, non la pensa così. E non sono tutti fascisti quelli che votano Meloni.
Nat? È bravo, si, ma “pro domo sua”.
Nat non è il “verbo”. Non è la verità assoluta, ci sono altri punti di vista.
E gli consiglio di non sopravvalutare i suoi sostenitori: non sarà un imbrattatele fallito o una “pasionaria” con la doppia morale e i nonni partigiani a dargli fama, per non parlare di certi leoni da tastiera veramente grotteschi. Sembrano cani da guardia del tuo orticello, Nat. Un po’ più di equilibrio non guasterebbe.
Anzi ti gioverebbe moltissimo. Pensa al futuro.
E ricorda come i qualunquisti di Giannini sparirono presto. Così i 5 stelle svaniranno nel nulla portandosi dietro i giornali amici. Travaglio compreso.
Sottoscrivo anche io, Nat. Molti commentatori qui sembrano partigiani, ed altri radical-chic. Nulla da obiettare, però attaccano spesso commenti (a volte ironici) senza accendere il proprio cervello. Sei sempre stato molto tollerante, però penso che bannare un partecipante debba essere solo il risultato di una serie di “violazioni della civile convivenza”, fermo restando il principio che ognuno può dire tutte le cazzate che vuole, basta che lo faccia con educazione e reciproco rispetto.
Scusa il pistolotto, ma sono fiero sostenitore della libertà di parola, anche di quelle tesi che non condivido assolutamente.
O Sant’Anna gloriosa! Povera signora Lollo, anche il giudice a letto con toga e tocco per giunta. E anche poco palestrato! (Pare.)Il Signore salvi piazzale Clodio,ma anche la signora Lollo che tra un po’ il suo talamo diverrà un condominio popolare! Voto vignetta 10.
Roberto: je’ nu uagnon aggarbat,i vacandij!
Comunque, che sfiga. Già sei sposta con il Lollo, in più ti tocca sempre di stare stretta nel letto …non è che dalla successione è avanzato un lettone?
La solita vignetta sessista. Cosa vorresti dire? Che solo noi maschi leggiamo i quotidiani sportivi?
No era così, tanto per precedere i prossimi commenti sulla falsa riga del mio incipit. 😁😛
Io ho seguito abbastanza questo forum, ma mai scritto perché ci sono state reazioni e contro reazioni che da vivaci sono diventate aggressive. Sarà pure giusto, è il vostro forum, degli ammiratori di Nat. Chi non la pensa così non è gradito. Infatti ho visto sparire all’improvviso post piuttosto corretti e non offensivi, e bannati partecipanti tutto sommato ragionevoli.
Ma è il vostro forum, va bene. Però non è l’Italia. Non illudetevi. La maggioranza degli italiani, a giudicare dalle elezioni, non la pensa così. E non sono tutti fascisti quelli che votano Meloni.
Nat? È bravo, si, ma “pro domo sua”. Non è il verbo. E gli consiglio di non sopravvalutare i suoi sostenitori: non sarà un imbrattatele fallito o una “pasionaria” sgrammaticata con doppia morale e i nonni partigiani a dargli fama, per non parlare di certi leoni da tastiera veramente grotteschi. Sembrano cani da guardia del tuo orticello, Nat. Un po’ più di equilibrio non guasterebbe.
Anzi ti gioverebbe moltissimo. Pensa al futuro.
E ricorda come i qualunquisti di Giannini sparirono presto. Così i 5 stelle svaniranno nel nulla portandosi dietro i giornali amici. Travaglio compreso.
Ciao, Resca. Personalmente, forse sbaglio, credo che a Nat non interessi avere “cani da guardia del suo orticello”, a giudicare dalla parsimonia con la quale interviene sul blog. Risponde quasi esclusivamente ai post riguardanti la tecnica stilistica del suo lavoro (è un creativo e i complimenti fanno piacere a tutti), ma non interviene sul contenuto che, essendo satira (e quindi opinione personale), può e deve generare contrasti. Anche a me non piacciono le offese un tanto al chilo di alcuni commentatori, ma la rete è questa e dobbiamo farcela andar bene così. A me hanno dato del fascista perché ho scritto che non voglio fascisti al governo, ma non ho mai sottinteso che tutti i membri del governo o tutti quelli che li hanno votati siano fascisti. A volte è solo voglia di offendere, tanto farlo seduti sul divano non comporta rischi, no? Non lasciare il blog e anzi scrivi ancora, il confronto civile tra persone diverse è fondamentale per crescere e migliorare. Bella.
Ciao FV, rispondo a te per buona pace della community.
Ma davvero abbiamo bisogno di qualcuno che ci dica cosa pensare, cosa sentire, chi ammirare e chi no ? Che vengono a spiegarci la LORO realtà – immaginaria perlopiù – con commenti boriosi, arroganti, che quando va bene profetizzano sciagure e spargono insulti travestiti da ragionamento?
JA BASTA !!!
Tutto sto giro per darmi del grillino? Daje!
A chi hai dato del boomer?
Ti porto l’olio di ricino, abbiamo piu’ o meno la stessa eta’
Francesco Paolo e Resca… siete la stessa persona? Gemelli monozigoti? esemplari unici di troll educati?
Comunque, a parte questa stranezza (quella che avete scritto lo stesso commento) do i miei 2cents alla discussione.
Io non sono un leone da tastiera e non ho nessun Social network attivo. Ogni tanto commento qui e/o su altri blog che apprezzo ma solo se ho qualcosa da condividere.
Non ho mai visto dei commenti cancellati sul blog di NAT, neanch’io tollero i 5S, Travaglio, Gomez, Di Battista, ecc ed ho avuto modo di scriverlo anche su queste pagine. Ma non mi risulta alcuna censura da parte di Nat (o Mariolino come dice Cosimo)…
Ma anche quando mi avesse censurato (nonostante difficilmente io cada in turpiloqui) perché non avrebbe potuto? É casa sua e fa quello che gli pare.
Io non credo che il mio pensiero (educato e senza frasi di dubbio gusto etico) debba essere per forza accettato.
Anche quando non siamo né obbligati a farci piacere il suo lavoro, né a commentare, né tantomeno ad entrare su questo blog.
Quindi, per parafrasare un film che adoro: “a regà magnate tranquilli!”
Assolutamente d’accordo con Olo (e questo e’ davvero strano).
Questa e’ casa di Nat, e lui qui e’ padrone. Decide lui chi entra e chi no, chi scrive e chi no e quali commenti possono restare e quali sono indesiderati.
Scusa Francesco, avevo notato quello che scrivi e non mi riferivo a te con la mia critica. Ma qui ci sono parecchi leoni da tastiera che si credono pretoriani e, ripeto, qualcuno cancella i post non graditi sebbene spesso pacati e ragionevoli, quindi suppongo un moderatore, che si mostra però poco democratico. E poi doppia morale in tutto, un metro per misurare il sessismo di qua e un sltro metro per misurare il sessismo di là, e così via.
Grazie per la tua disponibilità al confronto, ma non fa per me. Ho solo voluto dire sinceramente la mia per una volta sola.
Caro Resca, ma davvero pensi che un commento come il tuo possa cambiare le opinioni di noi imbrattatele falliti, pasionarie sgrammaticate e dalla doppia morale e leoni da tastiera spelacchiati ?
E’ una missione impossibile.
In questo momento ho la mano destra sul mouse e tre dita della mano sinistra nel naso trinariciuto.
Però nonostante io non sia di destra considero il maestro Benito Jacovitti (non propriamente di sinistra) il più grande vignettista/disegnatore italiano di sempre.
Mentre pochi giorni fa ho letto su il Giornale.it un articolo di tale Luigi Mascheroni che distruggeva (senza alcuna plausibile giustificazione che non fosse la sua personale antipatia politica) il lavoro di Zero Calcare, altro grande disegnatore italiano.
Solo perchè l’artista in questione è “rosso”.
Ora, se uno mi viene a dire che gli Area non sono stati il più grande gruppo musicale italiano perchè erano comunisti, o che Fellini non valeva nulla in quanto antifascista, mi sembra davvero un peccato.
Un oltraggio alla propria intelligenza ed al proprio spirito critico.
Se pensi che Natangelo non sia il verbo, beh, neanche io lo penso.
Ma se non riesci ad apprezzare i suoi lavori perchè non è della tua parte politica… ecco, forse hai un problema.
Lavoraci su e vedrai che quando riuscirai a toglierti dalla testa quel filtro che ti impedisce di amare tanti grandi artisti perchè “di sinistra” riuscirai a goderti di più la vita.
A Resca. Sono la definita pasionaria con doppia morale, sgrammaticata. ( non so cosa faccia il suo correttore del telefono ,ma anche lei ha delle parole incomprensibili e sgrammaticate).
La sintassi va abbastanza bene
pur considerando che non è che
lei abbia scritto grandi concetti, e con la sua matita rossa e blu si è più raccomandato sul tenere presente la moderazione, dando tuttavia prova contraria di esserne lei stesso capace, esprimendosi con giudizi su quello che ha capito ( poco) e sulle persone che non conosce del blog di Natangelo( che è a tratti geniale nella sua satira)tra le quali è
in uso quasi un lessico familiare con significato e significante non sempre coerenti ed espliciti per gli osservatori neofiti. Dove è la sua ” tolleranza ” come criterio di valutazione sospesa verso ogni forma di pensiero ed espressione comportamentale?
Ha lanciato previsioni, critiche, auguri che qualcuno che non le piaccia sparisca. Ma veramente crede che 50 persone che compongono questo blog non sappiano a che punto stiano il PD o i grillini? Ma crede che a questo suo intervento,peggiore pure di qualsiasi soggetto verbo e predicato di Othelma, ( Nat non è il Verbo ?! Forse Jacovitti lo è stato per lei?)qualcuno non si sia chiesto se lei c’è o ci fa ? Le serve un amico vero.
La satira e l’ironia urtano gravemente con uno stato depressivo, anche acuto. Buonanotte
“Siamo così, dolcemente complicate
Sempre più emozionate, delicate
Ma potrai trovarci ancora qui
Nelle sere tempestose
Portaci delle rose
Nuove cose
E ti diremo ancora un altro sì”.
Queste bellissime strofe sembrano scritte per Lei, Antonia.
Senza ironia e senza malizia.
Sempre Suo.
Bongo io mi sono spiegato male. Sono abbastanza boomer da essere stato un fan coevo di Jacovitti, i cui disegno replicavo con mano incerta, e poi un giovanissimo ed entusiasta fan che aveva chiacchierato per mezz’ora col mitico Demetrio (disse che il Banco e la Pfm facevano musica involutiva). Ne ricordo l’energia fisica che sprizzava da tutti i pori e mai avrei pensato che a breve sarebbe morto un quel modo. Quindi parli dintrmina me cari.
Ma io non ne faccio una questione di colore politico. Neanche il pur bravo Nat lo ha capito. Io ne faccio una questione di tolleranza. Tolleranza, capisci cosa voglio dire? Possiamo discutere e litigare, va tutto bene. Però non va bene se cancelli un (be’… parecchi!) post che non ti piace perché quella verità ti fa male.
Non so se Nat sia grillino e non è questo il problema. Ma il suo direttore sostiene i grillini. E quando mai gli dovesse condizionare il suo operato Nat cosa farebbe? Andrebbe via sbattendo la porta? Lo sputtanerebbe? Il dubbio è questo. E la censura (che voi negate) su questo forum mi perplime. Questo è tutto.
Si, la tolleranza ok. Ma Nat ci prova ad essere tollerante ed a non bannare, ma ci sono momenti in cui anche lui può avere le palle girate.
Dopo il caso Arianna su questo blog ci sono state offese vergognose contro Nat e addirittura contro sua mamma, poverina, morta poco tempo prima.
Eppure quei commenti non sono stati rimossi, penso ci siano ancora.
Io personalmente, e credo anche tu, saremmo stati meno tolleranti.
Per quanto riguarda i grillini credo che sia Travaglio che Nat sopravvivranno alla loro estinzione; Travaglio era un giornalista affermato ben prima che Grillo creasse il Movimento e Nat è ha un grande talento e la satira politica è solo una parte della sua opera.
Probabilmente li conoscerai già, ma in caso contrario leggiti i suoi diari di viaggio o il bellissimo “Cenere”. Questo ragazzo è forte davvero.
Grazie per aver condiviso il ricordo dell’incontro con Demetrio Stratos, ti invidio.
Un saluto
Bongo un saluto a te e a Francesco Volponi. E un abbraccio a Nat.
Ma ricordate: tolleranza.
Sappiatelo, voglio bene a quasi tutti voi perché chi ha voglia di confrontarsi e difendere le proprie convinzioni merita rispetto e disponibilità. Chi non sa far altro che gettare provocazioni sterili e assolutamente fini a se stesse me rimbarza, come diciamo a Roma. Grazie Nat per lo spazio che ci offri. E rinnovo la mia ammirazione per il tuo segno. Bella.
Non capisco a quale censura ci si riferisca. Se cercate la pagina “parlateve” trovate ancora tutti i 109 commenti, insulti compresi di alcuni commentatori buonanima di anti-NAT. Senza parlare di “Sostituzioni” 73 commenti ben farciti.
Macoda ti garantisco che, avendo in questo periodo purtroppo molto tempo a disposizione, in certi giorni ho seguito il forum quasi a tempo pieno e ho visto più volte post scomparire dopo 10 minuti dalla pubblicazione. A volte gruppi di post. Molti di voi, che in buona fede negano questa circostanza, probabilmente non li hanno visti né pubblicati né cancellati. Ma è successo.
Lo dicesse Nat che non è vero.
Per tutti. Non ho fatto caso se alcuni post siano stati effettivamente rimossi (sono per fortuna tanti e ho anche io una vita e una famiglia). Faccio notare che questo è il blog di Natangelo e non del Fatto, quindi dubito che Travaglio possa decidere la cancellazione di alcunché. Bisogna però ricordare che in quasi tutti i blog c’è un moderatore che può decidere la rimozione di post giudicati offensivi, succede anche su Facebook o simili. Ma non si banna l’espressione in sé, bensì il linguaggio, il tono. Offendere e denigrare non è dialogo, ma maleducazione e vigliaccheria, e in taluni casi illegale. Se qualcuno scrivesse che gli ebrei devono essere cremati sarebbe sacrosanto eliminare il post, ad esempio. Ripeto, si può avere qualsiasi idea politica purché quaesta idea non sia ispirata da nostalgie dittatoriali. E soprattutto non si dovrebbe insultare chi non la pensa come noi, dopotutto è un blog satirico, sbaglio?
E comunque darò sempre dello stronzo a chi si professa fascista, sia chiaro.
Non tutti ifascisti sono stronzi, e non tutti gli stronzi sono fascisti
Ti sbagli, Glafauci: chi si professa fascista è uno stronzo, uno stronzo senza rimedio.
FV, non sono d’accordo. Non essere intollerante e assoluto. È sintomo di fascistite e stronzaggine.
Te lo spiego meglio così la chiudiamo. Se qualcuno ha nostalgia di un periodo storico in cui la libertà era negata, le elezioni abolite; un periodo in cui si promulgavano leggi razziali e si uccidevano i dissidenti; se qualcuno crede che sia bello avere un dittatore sanguinario, folle ed egocentrico che spadroneggia come meglio crede; questo qualcuno, credimi, è uno stronzo. Gli assolutismi non c’entrano niente, è soltanto pensiero democratico.
Giusto, FV. Non vedo cosa ci sia di male se il padrone di casa decide che certi commenti non vanno bene: spesso quelli che scompaiono sono offensivi e cialtroni non solo nei confronti di Natangelo, ma anche dei commentatori. Esprimono concetti molto discutibili e se vengono fatte notare le incongruenze non viene risposto. Altre volte i commenti diventano chilometrici ed inconcludenti.Si può criticare, ma se si scrive “fai *a*are è solo offensivo (per fare questo c’è facebook o twitter). Penso che questo sia uno spazio pagato e “costruito” sul lavoro di Natangelo, perciò in conclusione se in casa mia si presenta un ospite maleducato e che non rispetta me ed i miei ospiti, non mi va bene, mi pare logico. Questo è il mio parere, buona serata a tutti
Brava, Ale, è solo una questione di educazione.
Non volevo più tornare sull’argomento ma io, dura di comprendonio (me lo dico da sola), ho visto ora che i commenti di Francesco Paolo e di Resca combaciano quasi alla perfezione. Allora delle due l’una: o a Resca faceva fatica esprimere un concetto suo ed ha copiato, o sono la stessa persona. A questo punto qualcuno ci ha preso in giro e mi “pento” di avergli in un certo senso risposto. Credo di non sbagliare se dico che i sostenitori (vabbè…) habitué di Nat, con tutti i difetti possibili ed immaginabili sono sinceri, non so se mi sono spiegata. E con questo chiudo.
Un saluto a tutti gli …habitué.
Una domanda a quelli che come me sono fortemente critici con l’attuale compagine di governo
( il CircoMeloni, per intenderci ) :
qualcuno di voi frequenta i blog di Libero, il Giornale, il Foglio, Corsera, per spiegare ad autori e commentatori dove sbagliano, perché solo voi possedete la verità ultima, polemizzando per giornate intere, mentendo su origini e fini, e infine insultando chi esprime pareri contrari?
Perché se non lo fate, diversamente dai numerosi disturbatori che si alternano in questo spazio,
siete semplicemente esseri umani più o meno normali. Bless your little weird hearts.
Non condivido molto quanto dici e per una semplice ragione:
una cosa sono i blog di discussione sulle notizie e lì ci si può pure verbalmente accazzottare (mio neologismo o forse no), una cosa sono le sterili polemiche su delle vignette satiriche e che, nel caso di Natangelo, variano in base ai governi, alle esternazioni dei politici o alle sue esperienze di vita.
Per dire: quando colpiva Renzi, c’era chi lo accusava di essere forzista (ricordi Andrea Persi?), quando colpì Di Maio, lo si accusava di essere del PD, ora c’è chi lo accusa di essere comunista o pentastellato (e lo saremmo anche noi appresso a lui).
E se ci fai caso, molte volte, vengono pure riciclati alcuni termini, come “rosicare”.
Cioè tu vai ad accapigliarti sui blog di cui sopra ? 😂😂😂😹
Noooo! Non mi passa manco per la proverbiale “anticamera del cervello”. Sto tanto bene a casa mia. E qui.
Lo sospettavo…
E, en passant, hai citato una delle ragioni ( Andrea Persi!!! ) per cui mi sono esfiltrato dal blog dei commenti del Fatto. 😹😹
Si siamo la stessa persona io e Resca. Avevo scritto quel post che mi svergogna ma mi è stato bloccato. Almeno così ho percepito in quel momento. Mi sarò sbagliato? Il post non c’era. Mi sono sentito bannato. Vabbè, è un diritto del moderatore. Allora ho giocato sporco e ho riproposto la cosa mascherando la mia identità. Per il resto non mi rimangio neanche una virgola.
Ovviamente, se è come suppongo, il mio post era stato archiviato tra i cattivi e pubblicato dopo, così sono stato sputtanato.
Pazienza.
Ma resto convinto di quello che ho detto. Ma ho usato un sistema sporco e di questo chiedo scusa a tutti.
Ve bene Alessandra oo, getta la maschera. Chi sei? A quale gruppo investigativo appartieni? Di quale nazione, amica o nemica, sei? 🕵♀ 😎 😅🤣
mi sento offeso… Alessandra00 ha postato la sua scoperta dopo aver messo un like al mio commento dove davo dei Troll educati a Francesco Paolo e Resca…
non ho avuto neanche il tempo di chiedere i diritti d’autore…
Mannaggia la pupazza ladra!
E dai, non te la prendere per così poco. 🤣👍
🤣😂😂😂🤣
Ti lascio volentieri la mia agenzia investigativa Olo!
Siccome sono lenta nel digitare, mi sa che l’abbiamo pensato contemporaneamente… O quasi!
vabbè dai, appena passate dalla Polonia fate un fischio che vi offro una buona birra 😉
Glafauci61:signor Sempresuo non conosco quelle strofe che mi ha segnalate ,per lei bellissime, ma in questo blog dove per essere in pari con il mondo di fuori bisogna sembrare intelligenti ed informati ,ossia dimostrarsi almeno paraculisti, può inserirle in contesto più ampio e /o sottolinearle con le note per aiutarmi a comprenderne la bellezza ? O se può un disegnino…
Confesso, nazione amica… Ma ho il vizio di mangiare bambini purtroppo 😂
Già! E mai una volta che ci inviti e metti in comune. E poi ti vanti di essere comunista. 🤣😂👩🍳
Francesco Paolo o Resca, vada da uno bravo ….
In tutta sincerità non capisco il polverone che si alza ogni volta che NAT pubblica una vignetta, signori questa é satira; se commetti strafalcioni questa ti punisce …. basta tornare un poco indietro nel tempo a Spadolini, Andreotti, Berlinguer … etc. etc. ci ridevano sopra e pensavano comunque a governare (Loro lo sapevano fare) o fare opposizione (anche questo sapevano fare)!
Permalosi solo Permalosi!!!!!!!!!!!
🤣🤣🤣 in casa Lollo non c’è pace! Povera moglie!
“Un po’ più di equilibrio non guasterebbe. Anzi ti gioverebbe moltissimo. Pensa al futuro.”. Cosa riserverà mai il futuro ai disegnatori politicizzati che non danno prova di moderazione.. Non riesco nemneno a pensare al futuro tatno sono spaventato da questo presente. Io ho una fantasia malata, immagino brigadieri ed appuntati messi a setacciare i blog per vedere se esce una vignetta denunciabile. Vedo provocatori messi in serie a commentare per creare un clima di tensione. Vedo quel contesto generale di intimidazione che spesso subiscono i liberi pensatori in questo Paese. La faccenda non è nuova, Enzo Biagi, Forattini, editti bulgari. E nei miei incubi un ghigno che vorrebbe sembrare un sorriso, e una voce che ti dice. “Guarda come siamo buoni, vi avevamo anche avvertito, Adesso non è che puoi prendertela per un poco di olio di ricino”.
Siiiii! Tutti deportati e messi in una stanza in penombra. E chi non si pente, rinchiuso in una cameretta con Cane Cattivo.
E poi, chi sopravvive, rinchiuso in un’altra stanza, ad ascoltare per ore le interrogazioni parlamentari, di Camera e Senato.