Leggi il nuovo diario di viaggio a fumetti!

Ultime dal m5s

Lascia un commento!

Ultime del m5s – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#m5s #2×1000 #GretaBeccaglia   #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 1 Dicembre 2021|Categorie: satira, vignetta|tag = , , |14 Commenti|

14 Comments

  1. Antonio Mastrobuono 1 Dicembre 2021 at 14:07 - Reply

    La votazione non si è svolta sulla piattaforma rousseau

    • sonofabit 1 Dicembre 2021 at 19:23 - Reply

      vero

  2. Sono un falso 1 Dicembre 2021 at 14:42 - Reply

    Severa ma giusta

  3. Armando 1 Dicembre 2021 at 16:50 - Reply

    Il finanziamento pubblico sulla base dei risultati elettorali è cosa diversa dal 2×1000 che è volontario e dipende dal reddito dell’elettore. Il finanziamento pubblico abolito era “uno vale uno” mentre il 2×1000 è “io sono io e voi non siete un cazzo”. Non è stato possibile reintrodurre il voto per censo però un po’ “moral suasion” da 2xmille…

  4. degiom 1 Dicembre 2021 at 17:06 - Reply

    Volendo tentare un’interpretazione seria di quanto espresso da Nat oggi (al netto degli errori già segnalati nei commenti precedenti) …

    Intanto i quesiti erano due e per il primo si potevano esprimere 2 preferenze sui 4 milioni restituiti dagli stipendi dei loro parlamentari da devolvere alle Associazioni;

    Per il secondo quasi i 3/4 hanno espresso parere favorevole: il 2X1.000 lo si devolve su base volontaria, anziché pagarli di tasse …

    A me, che MAI ho votato 5S, pare dimostrazione di libera espressione degli attivisti: non sarà democrazia diretta ma, così come in Svizzera il Green Pass è stato approvato con un referendum (a cui ha partecipato se ricordo bene circa il 40% dei cittadini) dal 62% dei votanti, comunque in democrazia la maggioranza che SI ESPRIME ha sempre ragione.

    Poi, volendo, di polemiche e battute se ne possono fare a volontà …

    • natangelo 1 Dicembre 2021 at 17:16 - Reply

      io non so quale dei due sistemi sia preferibile e non critico la scelta, mi limito a registare che prima dicevano una cosa e ora ne dicono un’altra. Legittimissimo, ma ci sta farlo notare.

      • degiom 2 Dicembre 2021 at 12:22 - Reply

        Ma come Nat?

        Io scrivo seriamente (certo, a commento di tua vignetta, ma sicuramente NON nel merito della tua vignetta: era mia opinione, da non votante 5S, sulla questione motivi della votazione online/senso del 2×1.000) e tu mi replichi, altrettanto seriamente?

        Non ci sono più i disegnatori satirici di una volta … ;-D

        . – . – . – . – . – . – . –

        Ok dopo la cornicetta torno serio: intanto grazie Nat, per l’attenzione e la garbata risposta.

        Poi, ci mancherebbe pure: a “casa” tua, con i tuoi disegni, con i tuoi fumetti, con la tua ironia puoi esprimere, criticare, far notare quello che ti pare!

        In continua, fremente, piacevolissima attesa della prossima creazione …

  5. Dedication 1 Dicembre 2021 at 17:42 - Reply

    Nat mi sono permesso di fare una cosa:

    https://ibb.co/L0kw94K

    Non e’ condiviso in nessun altro posto 🙂

    Tuo, Dedication.

  6. am42wp 1 Dicembre 2021 at 17:42 - Reply

    IMHO La questione è complessa, e Nat un po’ ha ragione, un po’ ha torto. Ha torto perché il M5S ha votato per decidere di ricevere il 2 per mille, che è una cifra data su base volontaria. Sta poi ai contribuenti decidere se assegnare al M5S la cifra… non è che il M5S se li stia prendendo con la forza. Nat ha torto anche in un’altra cosa: il M5S riceve soldi dallo Stato in varie forme (prima del 2013 c’erano “rimborsi elettorali” , ora ci sono altre forme di rimborsi, incluse ad es le diarie dei deputati/senatori) ma si è sempre impegnato a restituirli. Però (come commentavano sulla Stampa) per partecipare al 2×1000 il M5S dovrebbe iscriversi al “Registro nazionale dei partiti politici ” il che , dal punto di vista formale, lo renderebbe un “partito” a tutti gli effetti, cosa che i pentastellati hanno sempre negato. Nat avrebbe più ragione se avesse posto l’accento su questo fatto, invece che sui “finanziamenti”. Tutto questo IMHO

    • am42wp 1 Dicembre 2021 at 17:50 - Reply

      Vorrei elaborare ancora un po’ il mio pensiero, facendo un paragone con l 8×1000. La Chiesa Cattolica manda in onda spottoni dove fa vedere poveri che vengono nutriti e vestiti ; ma se vai a vedere i rendiconti (pubblicati sempre con enorme ritardo) scopri che lo 80% di quel che ricevono sono “sostentamento del clero”: dunque se gli spot fossero veritieri, in uno spot da 30sec dovresti vedere per 25 secondi preti e suore che si mangiano delle gran pastasciutte, e solo negli ultimi 5sec qualcosa che viene dato ai poveri. I valdesi invece devolvono tutta la quota del 8×1000 alla beneficenza; ovviamente questo non lo si può dire ad alta voce in italia (tutti i loro spot che provavano a dirlo sono stati censurati.
      Detto questo, torniamo al 2×1000: esiste da anni, e i partiti ci magnano sopra; i M5S non lo hanno preso, e nel frattempo hanno anche restituito e/o donato quello che veniva loro dato per forza di legge: io ora non posso assicurare che faranno lo stesso col 2×1000, ma sono molto più contento di vederlo nelle loro mani che in quelle di altri (ad es, dei commercialisti di Salvini, che ancora non c’hanno detto dove hanno nascosto i 49mln).

      • Dedication 1 Dicembre 2021 at 22:37 - Reply

        Occhio che gli specchi si sono sgraffiati.

  7. Dedication 1 Dicembre 2021 at 17:52 - Reply

    Il rumore di unghie sui vetri e’ fantastico.

    Pirlando, am-vedicomenoncapisciuncaxxo, prego, continuate.

    *chomp chomp*

  8. Kilgo 1 Dicembre 2021 at 19:08 - Reply

    Be’, insomma, il M5* è contrario al finanziamento pubblico ai partiti, e siccome il M5* non è un partito, tutti i finanziamenti possibili e immaginabili sono perfettamente accettabili, nessuna contraddizione. 🤪

  9. Giuseppina 1 Dicembre 2021 at 19:46 - Reply

    Non c’è più la satira di una volta!
    Prima prendeva di mira il potere e la casta. Adesso demolisce chi non fa parte di essi ma viene ritenuto un problema per loro.
    Poi, che c’entra Rousseau?
    Perché accomunare il 2×1000, volontario, alla molestia per Greta Beccaglia?
    Trovo tutto ciò, poco onesto!

beh?

Ultimi post