Altre mutazioni

Lascia un commento!

Altre mutazioni – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#19febbraio #draghi #fiducia #m5s #grillo #Dimaio #satira #umorismo #humor #fumettiitaliani #vignetta #fumetto #natangelo

by |Published On: 19 Febbraio 2021|Categorie: satira, vignetta|tag = , , , |22 Commenti|

22 Comments

  1. Anna 19 Febbraio 2021 at 13:36 - Reply

    Ci mancava il birignao…

  2. Anonimo 19 Febbraio 2021 at 14:59 - Reply

    Graduisci Luigui!!!

  3. Anonimo 19 Febbraio 2021 at 15:11 - Reply

    non avevo letto il titolo del giornale… grande!

  4. Dedication 19 Febbraio 2021 at 16:59 - Reply

    Curiosamente qualcuno aveva detto che si sarebbero comportati ESATTAMENTE cosi’.

    “Ieri” e’ la versione propaganda per i gonzi, “oggi” e’ la versione “ci hanno creati per intercettare i voti euroscettici che altrimenti sarebbero andati a destra, e diventare in un secondo tempo la stampella del PD”.

    Io l’avevo detto anni fa, voi adesso non potete non capirlo.

    • Armando 19 Febbraio 2021 at 19:37 - Reply

      Traduzione: Io faccio gli oroscopi e voi no-oh! 😛

      • Dedication 21 Febbraio 2021 at 17:05 - Reply

        Non si tratta di oroscopi, ma di sapere come gira il mondo, e di (tentare invano di) spiegarlo ai piddini e agli stellini.

        • Armando 21 Febbraio 2021 at 21:14 - Reply

          Ave o Sommo Ot.. Dedication, la traduzione è per le persone che non hanno i Suoi miracolosi poteri.

    • Magar 19 Febbraio 2021 at 20:04 - Reply

      Nel senso che pianificavano fin dall’inizio di arrivare a questo punto? Li faresti machiavellici, e non paiono proprio averne i requisiti minimi.
      Né regge l’idea che mirassero a favorire il PD. No, hanno semplicemente visto il campo a destra già saldamente presidiato da anni da diversi clan populisti (predellini, padani cornuti, fognaroli…), mentre quello a sinistra appariva più “contendibile”, con il vecchio populismo comunista ormai in disarmo, perennemente sfasciato da diatribe e lotte fratricide, e il giustizialismo in cerca di rimpiazzi per l’ormai ossidato Di Pietro. Per cui, dopo il fallito assalto “entrista” di Grillo alle primarie PD del 2009, hanno puntato per anni a scalzare “eallorailPD” dalla posizione dominante nella metà sinistra dell’emiciclo.

      Il giochino è riuscito a metà, e i loro piani per gestire una posizione di partito di maggioranza relativa, ma non assoluta, erano scritti sulla sabbia. Per cui, dopo aver pisciato e cagato controvento, si trovano ad affrontarne le prevedibili conseguenze. Navigano a vista. Finora erano contenti di aver trovato il pucciosissimo Zinga a salvarli a costo zero, poi la crisi del governo Conte II li ha costretti ad un’altra tornata di resa dei conti.

      • Dedication 21 Febbraio 2021 at 17:08 - Reply

        Caro,

        Lei fa previsioni oltre tempo massimo, o meglio fa interpretazioni del passato.
        Io l’avevo detto prima. Lei che conosce Popper dovrebbe sapere quale delle due posizioni e’ maggiormente scientifica.

        Grillo l’aveva anche detto: “Senza di noi ci sarebbe Alba dorata in Italia”.
        E si, i 5stelle sono una creazione dell’establishment. Se non credete che ne siano capaci, non so cosa dirvi, si vede che per voi i Think Tank si occupano di discutere di quanto zucchero ci va nel caffe’.

        Cordialita’.

        • Armando 21 Febbraio 2021 at 21:21 - Reply

          Traduzione: Inchinatevi innanzi alla mia chiaro-veggenza. 😛

        • Magar 22 Febbraio 2021 at 01:33 - Reply

          Rileggiti meglio Popper.

          1) Le predizioni sul futuro rendono falsificabile una teoria sul futuro, non un’analisi del passato. Che si chiama storia, e semmai richiede spiegazioni, non previsioni. Non stiamo stabilendo la probabilità che un evento si verifichi, ma ricostruendo cosa è successo. Sono certo che un assicuratore conosca la differenza tra le due operazioni.

          2) La falsificabilità non implica la correttezza di tutte le assunzioni non sottoposte a verifica. In particolare, assumere un gombloddo dei poteri forti per organizzare un false flag finto-populista, in modo da far terra bruciata attorno ai populisti veri…

          3) Semmai Guglielmo di Occam potrebbe avere a che ridire sulla parsimonia ontologica di tale congettura, e dei complottismi in generale.

          4) Nel merito, le uniche manovre dietro ai 5s erano riconducibili a Casaleggio Sr., che aveva un interesse personale concreto al loro successo. I legami indimostrati con “l’establishment” invece sono roba da sottoprodotti della controcultura anni ’70.

          • Anonimo III 22 Febbraio 2021 at 15:08 - Reply

            Concordo col Sig. Magar ma ugualmente apprezzo la fantasia chiaroveggente del Dr. Dedication.

            Distinti saluti.

          • Dedication 22 Febbraio 2021 at 17:56 - Reply

            1) Appunto. Io l’avevo detto prima che accadesse, teoria falsificabile. Lei mi arriva dopo con un po’ di presunzione a spiegare a ME come funziona il mondo…(risate).

            2) No ma da una gradazione di scientificita’.

            3) Nessun complottismo. Semplicemente sapere come funziona il mondo, soprattutto quello politico. C’era da intercettare voti, ma davvero lei e’ cosi naive?

            4) Indimostrati? Tipo incontri tra Prodi e Grillo? Senta caro palle, io faccio previsioni che puntualmente si verificano. Lei fa congettura e arriva a babbo morto a spiegarci che era da cospirazionisti.
            Di gente come lei ne vedo tanta al lavoro, sono quelli che arrivano domani a dirci perche la previsione fatta ieri oggi no si e’ avverata. Di solito durano poco.
            (PS. La terra gira in torno al sole e non il contrario perche’ con la prima teoria si potevano fare previsioni, con la seconda no, dato che aveva bisogno di spiegazioni ex post…)

            • Magar 22 Febbraio 2021 at 19:35 - Reply

              1) Un poliziotto dice “Secondo me si verificherà un altro delitto simile, perché Tizio è un serial killer”. Dopo qualche tempo l’omicidio si verifica davvero. Il poliziotto gongola: “L’avevo detto, l’avevo detto! Adesso andiamo ad arrestare Tizio”. Peccato che, a quel punto, un’analisi più dettagliata degli indizi porti a pensare che sì, ci sia un assassino seriale in giro, ma che si tratti di Caio e non di Tizio!
              Che facciamo, ammanettiamo Tizio lo stesso, come premio a chi aveva azzeccato un pronostico? Facciamo una risatina in faccia a chi ha ricontrollato il referto dell’autopsia?

              La “meteoropolitica” non è la storia, non risponde alle stesse esigenze.

              Tu non hai mostrato “come funziona il mondo”, hai semplicemente predetto che Grillo, già candidato alle primarie PD 12 anni fa, potesse in seguito riavvicinarsi a tale partito. E vabbè. La parte fantasy, invece, con i banchieri che appoggiano sottobanco i 5S per paura dei sovranisti, non l’hai sottoposta a test.

              2) “Dà una gradazione di scientificità” è una buzzword per caso? La chimica organica fa esperimenti riproducibili in laboratorio e perciò è molto falsificabile, ma questo non dà a un chimico organico la patente di autorità in materia di paleontologia e biologia evoluzionistica.

              3) “Sapere come funziona il mondo”, oh, ecco la pistola fumante! Tutti a casa, sono arrivate le prove schiaccianti, mica è complottismo.

              4) Tu fai “previsioni che puntualmente si verificano”? Quell’unica e sola si è moltiplicata nottetempo? Cala, cala, trinchetto.
              Non c’è nessun babbomorto, stavi gareggiando da solo: non hai dimostrato niente contro modelli concorrenti che spieghino gli stessi eventi senza bisogno di postulare la tua ipotesi azzardata.
              (Oh, sì, parte del PD ha sempre sperato di poter imbrigliare a proprio favore il fenomeno, di trattarli come l’ennesima “costola della sinistra” da riabilitare, ma sempre unilateralmente e purché a costo zero, Casaleggio non ha mai pianificato di portare acqua ad un mulino che non fosse il proprio. Lo ha dimostrato chiaramente la vicenda di Bersani nel 2013. Ho anche i miei forti dubbi che si troverebbero nel dilemma attuale, se Telespalla Bob fosse ancora vivo.)

              P.S. Bravo, ottimo esempio quello del copernicanesimo: a parità di dati sperimentali, l’eliocentrismo corretto da Keplero risulta vincente sul geocentrismo perché spiega gli stessi fenomeni con meno assunzioni. Le previsioni le fai anche col modello tolemaico, una volta aggiustati gli epicicli (il che non è necessario per *ogni* osservazione).

              • Armando 22 Febbraio 2021 at 20:23 - Reply

                Prima di procedere oltre ha formulato una teoria sul perché mai qualcuno possa mai pensare che dire “l’avevo detto anni fa!” sia di una qualche rilevanza per chi frequenta questo blog e quasi certamente all’epoca non era lì a prestare ascolto?

  5. Fausto Savegnago 19 Febbraio 2021 at 19:57 - Reply

    😏😏

  6. Bertoni Elena 20 Febbraio 2021 at 08:49 - Reply

    Mozart, sonata in do maggiore K 545. Grazie per il particolare raffinato e preciso.

    • natangelo 20 Febbraio 2021 at 18:30 - Reply

      è un piacere lavorare per voi <3

    • Marco P. 20 Febbraio 2021 at 19:13 - Reply

      Anche la carta da parati, senz’altro un regalo di Dolce e Gabbana…

  7. Anonimo 20 Febbraio 2021 at 10:57 - Reply

    Pensare che uno zeroassoluto, come il nostro pagliaccio al pesto, possa avere architettato un piano per spalleggiare il PD contro la destra sovranista è da fantascienza. Da oggi possiamo pensare la terra piatta, senza tema di smentita….

  8. degiom 23 Febbraio 2021 at 12:49 - Reply

    Beh però Anonimo …

    Appellare “zeroassoluto” un tizio che dal nulla crea un partito che fa votare a 11.00.000 (milioni) di persone …

    Mi pare (come minimo) assai riduttivo. E non dirmi che il merito è stato tutto della buonanima di Casaleggio, che da solo non era riuscito a prendere i voti manco per diventare assessore comunale a Montalto Dora (comune del Canavese, nei dintorni di Ivrea, che conta 3.041 abitanti) …

    Al solito, con le categorie Bianco e Nero, alla VERITA’ (o comunque ad un’interpretazione molto, molto, molto verosimile della realtà) non ti avvicini manco di striscio …

    • Magar 23 Febbraio 2021 at 14:28 - Reply

      Ma è vero anche esattamente il contrario! Senza la guida di Telespalla Bob, Krusty il Clown starebbe ancora lì sul palco a prendere a mazzate i computer, colpevoli di non avere solo “il tasto Acc e il tasto Spegn” (come diceva nei suoi spettacoli intorno al ’93…), altro che Rousseau.
      Il comico ha funto da feticcio, da idolo da venerare, ma i rituali e il culto di massa li ha creati l’imprenditore web. Un rito con il sommo sacerdote dietro le quinte e tutta l’attenzione puntata solo sull’idolo (“Sono il grande e potente Oz, non fate caso a quell’uomo dietro al tenda”…)

beh?

Ultimi post