Leggi il nuovo diario di viaggio a fumetti!

#loveisnottourism

Lascia un commento!

Souvenir Natale 2020 – La mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#congiuntifuoricomune #congiuntifuoriregione #loveisnottourism #natale2020 #dpcm #webcomic #fumettiitaliani #vignetta #fumetto #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 3 Dicembre 2020|Categorie: satira, vignetta|tag = , , |44 Commenti|

44 Comments

  1. greenboy74 3 Dicembre 2020 at 12:32 - Reply

    Tristemente vero Nat… E io che lavoro nel turismo, soffro anche di più… #coglionechinega

  2. jftaron 3 Dicembre 2020 at 12:43 - Reply

    Romantica

  3. Giacomo 3 Dicembre 2020 at 15:14 - Reply

    Ennesimo provvedimento inutile, dal punto di vista medico, e vessatorio

  4. Franco 3 Dicembre 2020 at 15:57 - Reply

    Finalmente rappresenti anche le assurdità e le ingiustizie di questi tempi. Decreti folli, senza alcuna logica.

  5. Anonimo 3 Dicembre 2020 at 20:01 - Reply

    Li avete voluti? Li avete votati? Ora succhiateveli.

    (I pollici)

  6. Dedication 3 Dicembre 2020 at 20:08 - Reply

    Quando vi avranno tassato anche lu mtande, quando vi avranno impedito anche di uscire “a pisciare il cane”, quando avranno levato ogni singolo significato al vostro voto, vi guarderete indietro e penserete ” ma che caxxo ho fatto a votare PD e 5S”?

    Vediamo intanto se il Natale da soli vi da due buone sberle di realta’.
    Ve lo meritate.

    • ervesto 3 Dicembre 2020 at 20:27 - Reply

      Vuoi mettere la soddisfazione di non vedere Salvini al governo? Travaglio e tutti gli altri saltimbanchi c’hanno fatto il danè a palate grazie ai pecoroni che li seguono su questa strada (e prima era successo con Berlusconi). Non ho nulla da dire se qualcuno odia Salvini, ma almeno lo faccia con la propria testa ed eviti di farsi manipolare da una congrega di furbacchioni che poi mangiano in testa pure a lui

      • Olo 5 Dicembre 2020 at 08:20 - Reply

        Salvini chi quello della Lega?…
        Quello che un giorno é negazionista e un altro dice che sono i migranti a portare e diffondere il virus?
        Salvini quello del partito “Vesuvio pensaci tu” e “Roma ladrona”?!?! (anche se poi u soldi di Roma e del sud piacevano anche a loro)
        Salvini chi?!? quello che da Ministro dell’Interno emanava editti dalla spiaggia, ed interferiva anche su Ministeri di altri (il tutto su facebook e twitter… non da sedi istituzionali)…
        Salvini chi?!?! Quello che da Parlamentare Europeo parlava male dell’Europa?!?! chissà perché accettava i soldi di questa brutta Europa visto che gli faceva così tanto schifo…
        insomma se vuoi continuo ma non credo che ce ne sia bisogno.
        Salvini non lo disegna nessuno da cattivo.

        P.S. io non leggo Travaglio né altri saltimbanchi. E ricordo quando mia mamma da maestra si dovette trasferire in Veneto … purtroppo abbiamo incontrato anche gentaccia alla Salvini

    • Giacomo 4 Dicembre 2020 at 10:18 - Reply

      I soliti qualunquisti, e pure miopi, ci rubano soldi e libertà tutti insieme, quando hanno votato l’emendamento per sospendere le gare di appalto fino al 31/12 2021!! e fare tutto in affidamento diretto maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità, come lo sforamento di bilancio l’altro giorno…

      • Dedication 4 Dicembre 2020 at 11:08 - Reply

        Certo.
        Mettiamo tutto insieme, rifiutamoci di vedere le differenze e svuotiamo di significato la politica. Cosi’ arriva la Trojka e il PD ci eterodirigera’ da Brussel indipendentemente dal vostro voto.

        Se non avete ancora capito che dire “so tutti uguali” “so tutti ladri” fa ESATTAMENTE il gioco di chi vuole dirigervi in barba al vostro voto allora Conte ve lo meritate tutto. E pure la patrimoniale, quando arrivera’.

        • Giacomo 4 Dicembre 2020 at 18:57 - Reply

          Hai letto e capito cosa ho scritto?

  7. Anonimo 4 Dicembre 2020 at 15:29 - Reply

    Meglio che la destra si trovi altri idoli.
    Salvini tra un mojito ed un citofono, chiedendo pieni poteri, è riuscito nell’impresa di spingere il PD al governo.
    Non immaginava che sono specialisti nell’occupare ogni spazio di potere ?
    Vivono per i propri interessi, ma riescono a fare credere di operare per il bene comune.
    Patetici e Salvini con loro.

  8. Olo 5 Dicembre 2020 at 08:32 - Reply

    capisco che la situazione sia drammatica… ma tanti commenti mi lasciano basito…
    Tanti settori stanno soffrendo per adesso ed é innegabile… ma in tutto il mondo succede la stessa cosa…
    vedo che in Italia c’è un Governo che cerca di fare qualcosa… forse lo fa male ma é da marzo che cercano di affrontare il problema Pandemia in qualche maniera…
    Io abito in Polonia, dive c’è un governo che non solo non sta facendo poco per la questione pandemia (il premier ha dichiarato vinto il Virus il 30 giugno scorso, e adesso sta applicando le stesse restrizioni che ci sono in Italia), ma cerca anche di scaricare le colpe su altri soggetti…
    inoltre, degli aiuti economici, qui non se ne parla neanche… cercano solo di ammaliare il proprio elettorato parlando delle radici cristiane e di come sono brutti e cattivi a Bruxelles,
    insomma solo Orgoglio e Vittimismo

    • Olo 5 Dicembre 2020 at 08:35 - Reply

      “dive c’è un governo che non solo non sta facendo poco per la questione pandemia”
      scusate ma la frase corretta era
      “dive c’è un governo che non solo sta facendo poco per la questione pandemia”

    • ervesto 5 Dicembre 2020 at 15:53 - Reply

      Qui c’è un governo che ha nascosto il virus per un mese, qui c’è un governo che andava in giro ad aperitivi solo per far dispetto ai nazileghisti, qui c’è il governo dei banchi a rotelle, qui c’è il governo dei monopattini (tutti prodotti in Cina), qui c’è il governo dei mafiosi liberati, qui c’è il governo che un sacco di gente i soldi li ha visti manco per il cazzo, qui c’è il governo che ha causato un record di morti (terzi nel mondo dopo Iran e Messico, in percentuale, ovviamente), qui c’è il governo del commissario straordinario che dice che le mascherine non servono e le regala ai cinesi, qui c’è il governo di un partito il cui segretario presidente di Regione è indagato per abuso d’ufficio e ha combinato cose opache con le mascherine, qui c’è un governo che se anziché cercare di fare, non facesse proprio, provocherebbe meno morti e meno danni, qui c’è il governo che torna a spendere 35 euro al giorno per i clandestini, qui c’è il governo che ha fatto entrare tranquillamente il tagliateste di Nizza, qui c’è il governo di una ministra che ha copiato le tesi di dottorato, qui c’è il governo di un partito il cui fondatore ha un figlio accusato di stupro di gruppo ma per oltre un anno non se n’è mai parlato, qui c’è un governo che ha fatto arrivare 2,5milioni a un giornale fiancheggiatore (spero almeno servano a pagare il grande Nat), qui c’è un governo che se un orso in trentino attacca un essere umano il ministro dell’Ambiente difende l’orso e attacca il presidente leghista, qui c’è un governo che ha fatto il condono su misura per il suocero del presidente del Consiglio (una paccata di milioni), qui c’è il governo che nasconde i rapporti del Cts (manco ai tempi del Due), qui c’è il governo che salva le tv di Berlusconi, qui c’è il governo che manderà in galera chi oserà criticare l’utero in affitto (in tempo di pandemia è la stata la loro prima peoccupazione insieme ai decreti sicurezza)… potrei andar avanti per ore (tutte cose provate e riportate, ma purtroppo nascoste), ma penso che possa bastare. Mi sembra che il vostro odio per Salvini ce lo facciate pagare un po’ troppo caro, tutto qui. Comunque quando vedo Conte, Azzolina, Bonafede, Spadafora, Di Maio, la De Micheli (che si occupava di calciomercato per la Juventus), Di Maio, Costa, Speranza, Lamorgese, Bellanova, Tridico, Arcuri (e sicuramente ne dimentico qualcuno) il cambio con i polacchi lo faccio… ieri

      • Olo 5 Dicembre 2020 at 16:40 - Reply

        pochissimo di quello che hai scritto é vero. Il mio disprezzo per Salvini (non lo odio) come figura politica te l’ ho spiegato (personalmente non lo conosco e come uomo non mi permetto di giudicarlo).
        Il cambio con un governo che pensa solo ad accaparrare voti lo auspicheresti?!?! ti auguro di avercelo. Ma ti auguro di non essere una di quelle minoranze che attaccheranno per farsi belli.

        p.s. il figlio di Ciro Grillo si é reso colpevole di un atto orribile, la cosa é venuta fuori il giorno dopo non l’ha nascosta nessuno. E nonostante Grillo mi piaccia quanto Salvini (come personaggio politico) umanamente non lo giudico e tantomeno lo giudico come padre… sono padre anch’io e so quanto sia difficile.
        p.p.s. non ho giudicato male neanche il giro sulla moto d’acqua del figlio di Salvini… la ritengo solo una debolezza da parte di un poliziotto e da parte di un padre che vuole far sorridere il proprio figlio.

      • Dedication 5 Dicembre 2020 at 17:30 - Reply

        STANDING OVATION.

  9. Anonimo 5 Dicembre 2020 at 16:44 - Reply

    Quali sarebbero le “pochissime cose vere” ? Mi sembra che il lungo elenco sia poco confutabile.

    • Olo 5 Dicembre 2020 at 17:08 - Reply

      confutabilissimo… a partire dai banchi a rotelle e ad arrivare alla scarcerazione dei mafiosi. tra l’altro si Ervesto dice che sono cose nascoste… ed invece sono notizie che conosciamo tutti e che sono state pubblicate immediatamente da tantissimi giornali. Notizie che, per dirla alla Camilleri, raccontano la mezza messa.
      cmq tu sei quell’anonimo che prova a diventare un troll? o sei un’altro?

      • Dedication 5 Dicembre 2020 at 17:36 - Reply

        Confuti con link e fatti. Se no, scusi, ma la figura del troll la fa lei.
        (E l’amico ervesto ha dimenticato il caso della societa’ situata all’argigay, con un dipendente, a cui il governo stava per commissionare banchi per 45 milinoi di Euro… )

        • Olo 6 Dicembre 2020 at 00:24 - Reply

          l’onere della prova é dell’accusa.

        • ervesto 6 Dicembre 2020 at 07:23 - Reply

          Non l’ho dimenticato, mi era sfuggito proprio, mamma mia in che mani siamo

    • ervesto 5 Dicembre 2020 at 20:08 - Reply

      Come volevasi dimostrare, l’odio per Salvini ti acceca al punto di negare l’evidenza dei fatti (dai, la storia che lo stupro di Ciro Grillo non l’ha nascosta nessuno non puoi crederci nemmeno tu); se guardiamo gli ultimi 25 anni non possiamo non notare che per colpa di quelli che odiavano Prodi ci siamo beccati Berlusconi, per colpa di quelli che odiavano Berlusconi ci siamo beccati Prodi, poi addirittura Monti, Renzi forse forse poteva essere un presidente del consiglio decente (non per me che sono leghista, lo dico da cittadino laico) ma poi ha creduto di essere Napoleone… dobbiamo tutti andare avanti a farci manovrare da quelli che per il loro interesse manipolano le nostre legittime preferenze? Come fai a dire che le cose che ho elencato non sono vere? Lo sono purtroppo, ma anzichè litigare dovremmo cercare figure migliori di Conte (e anche di Salvini, infatti non mi sono permesso di confutare le tue critiche su di lui, anzi, direi che sei stato anche piuttosto oggettivo, per lo meno dal tuo punto di vista). Dovremmo essere molto più esigenti con quelli che ci rappresentano, non fare il tifo solo perchè indossano i nostri colori. Comunque sono contento di vedere che in questo confronto anche polemico nessuno ha insultato nessuno, probabilmente è lo spirito Nat(alizio), ah ah ah, ho fatto la battuta (ecco, per questa potete anche insultarmi, lo capirei :-))

      • Olo 5 Dicembre 2020 at 21:05 - Reply

        passare agli insulti sarebbe insensato.
        sulla storia di Ciro Grillo… io l’ho saputo quando la cosa é stata accertata quindi non capisco chi l’abbia nascosto. Se l’ho saputo io che sono mr. Nessuno….
        cmq sulla storia degli ultimi 25 anni come darti torto… ma a me Prodi piaceva… ma non è questa la sede per queste chiacchiere.
        Per le accuse che muovi dovresti controllare meglio, nessun mafioso é uscito di carcere per via della quarantena, chi era al 41bis ci é rimasto, i banchi a rotelle era un’idea che é naufragata, i 35 euro ai migranti… informati, ti prego, a cosa servono.
        I decreti che puntano alla chiusura di centri d’accoglienza per migranti creano l’effetto opposto di quello che vorrebbero….
        Se ho tempo più tardi completo

        • ervesto 6 Dicembre 2020 at 01:11 - Reply

          Guarda, ho caipito, sei una persona per bene che la pensa diversamente da me, potrei confutare facilmente punto per punto le tue osservazioni, poi tu faresti altrettanto, nel gioco del gatto che si morde la coda, ma non ha senso, io più passa il tempo più cerco di focalizzarmi su quali possano essere le scelte che la politica deve fare per il bene comune (semplicemente perchè il mio bene coincide con il bene comune, non per idealismo di maniera), ovviamente ritengo che chi è al governo adesso le stia sbagliando tutte, ma non sono cosìcoglione da pensare che i “miei” abbiano tutte le ricette giuste. E’ inevitabile, umano, pensare a quello che sbagliano gli avversari, ma questo non deve offrire facile appiglio ai meno capaci tra i “nostri”; secondo me, insisto, dobbiamo imparare a mettere a fuoco le nostre necessità ed essere molto esigenti con coloro che hanno il compito politico di renderle compiute, Ho l’impressione che tanto dalla tua che (ahimé) dalla mia parte sia in voga il gioco “il tuo puzzone è più sporco del mio”, andiamo avanti così, facciamoci del male, ce li meritiamo proprio i politici che abbiamo… Grazie per la discussione civile e interessante, mi riferisco anche agli altri intervenuti, con tutto l’astio che circola sui social è stata una boccata d’ossigeno (è lo spirito Nat-alizio e che altro? :-))

          • Olo 6 Dicembre 2020 at 08:43 - Reply

            son d’accordo quasi su tutto tranne che sul “mio” puzzone…
            in Italia non ho alcun puzzone di riferimento, al momento.
            Sull’odio che circola sui Social… non so che dire, a parte WhatsApp, li ho abbandonati una decina di anni fa…. diciamo che nel mare di internet io non sono un buon NAT…ante
            🤪

        • ervesto 6 Dicembre 2020 at 01:17 - Reply

          Scusa se puntualizzo, ma se qualcuno mi insulta per la battuta sul “Nat-alizio” non lo troverei insensato, è una battuta orrenda che mi ha però indotto in irresistibile quanto inspiegabile tentazione, solitamente sono più sobrio 🙂 🙂 🙂

        • Dedication 6 Dicembre 2020 at 18:53 - Reply

          Ciao.
          Siccome la discussione e’ pacata mi permetto di intervenire.
          “nessun mafioso é uscito di carcere per via della quarantena,”
          https://espresso.repubblica.it/attualita/2020/04/21/news/capimafia-lasciano-il-carcere-coronavirus-1.347378
          https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/28/coronavirus-un-altro-mafioso-ai-domiciliari-indubbio-il-suo-spessore-criminale-ma-per-lemergenza-non-puo-essere-curato-in-carcere/5784871/https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/28/coronavirus-un-altro-mafioso-ai-domiciliari-indubbio-il-suo-spessore-criminale-ma-per-lemergenza-non-puo-essere-curato-in-carcere/5784871/

          “banchi a rotelle idea naufragata” (magari, NdD)
          https://www.orizzontescuola.it/banchi-a-rotelle-azzolina-24-milioni-consegnati-alle-scuole-le-chiacchiere-passano-i-fatti-restano/

          Il resto da Ciro Grillo ai 35 euro sono opinioni e non posso farci fact checking.

          Non vorrei tu prendessi questo come un duello online da vincere o perdere. Mi piacerebbe che tu rispondessi ad una domanda.
          Ti domando (e la risposta dalla a te non a me, che non conto nulla): e’ mica possibile che tu abbia una visione troppo polarizzata del mondo? E’ mica possibile che alcune delle tue fonti di informazione si meno accurata o meno completa di quel che credi?
          E’ possibile che la caricatura di Salvini e della Lega sia funzionale ad una strategia politica, ma poco corrsipondente con la realta’?

          Ovviamente sei liberissimo di dire “no”.

          Un saluto

        • Dedication 6 Dicembre 2020 at 20:26 - Reply

          Ciao Olo.

          Avevo scritto una risposta con i link, ma purtroppo credo sia morta nell’approvazione non automatica…
          Un saluto.

          • Olo 7 Dicembre 2020 at 01:03 - Reply

            provaci di nuovo quando hai tempo, non sono uno che pretende d’aver ragione.
            😉

            • Dedication 7 Dicembre 2020 at 12:47 - Reply

              Ciao Olo, ne sono convinto.
              Per quanto io condivida poco delle tue posizioni sei sempre molto equilibrato nel;’esporle, il che va a tuo merito.
              Credo che Nat abbia semplicmente bloccato tutti i commenti contenenti link (probabilmente per evitare problemi di spam, o di persone che si fanno pubblicita’).

              Ho riprovato, ed il commento e’ morto di nuovo.

            • Dedication 8 Dicembre 2020 at 12:45 - Reply

              Ci rirprovo (e tre)

              Tu dici: “nessun mafioso é uscito di carcere per via della quarantena” io trovo:

              ilfattoquotidiano.it/2020/09/03/coronavirus-ancora-ai-domiciliari-112-boss-su-223-scarcerati-durante-lemergenza-bonafede-condizioni-sono-state-rivalutate-dai-giudici/5919242/

              repubblica.it/cronaca/2020/05/03/news/mafiosi_e_trafficanti_in_376_fuori_dal_carcere_per_l_emergenza_virus-255528216/

              open.online/2020/09/03/boss-mafiosi-domiciliari-coronavirus-fuori-carcere/

              tg.la7.it/cronaca/met%C3%A0-dei-mafiosi-scarcerati-nella-prima-fase-del-covid-ancora-fuori-dalle-celle-riprende-la

              (ho cercato di usare giornali non schierati a destra)

              Tu dici: ” banchi a rotelle era un’idea che é naufragata” io dico: magari.

              orizzontescuola.it/banchi-a-rotelle-azzolina-24-milioni-consegnati-alle-scuole-le-chiacchiere-passano-i-fatti-restano/

              Il resto sono opinioni e giudizi di merito e non posso farne nessun tipo di fact checking. Ovviamente non domando nemmeno io di avere ragione, e non sto cercando di vincere nessun tipo di faida online. Spero solo di averti dato la possibilita’ di vedere un altro punto di vista, e magari di farti dubitare delle fonti di informazione che adotti usualmente.

              Ciao.

              PS. Sarebbe bello se tutte le discussioni fossero cosi.

              • Olo 8 Dicembre 2020 at 14:16 - Reply

                grazie per i link, quindi nessun mafioso é stato scarcerato, prima notizia confutata.
                e non é stato il governo a decidere per i domiciliari ma la Magistratura nel pieno delle sue funzioni.
                Sui banchi con le rotelle mi devo ricredere, pensavo che l’idea fosse naufragata.
                Comunque un investimento per la scuola credo che faccia sempre bene visto che i tanti governi passati (anche quelli di sinistra) sulla scuola hanno investito troppo poco.
                Poi, tornando alla situazione polacca, qui il ministero non fornisce neanche le mascherine agli insegnanti e, quando, nelle scuole che sono ancora aperte, si certifica un caso di Covid non fanno i test a tutti… non li fanno proprio a nessuno… quindi, insisto, meglio la situazione italiana.

                grazie a te per le 2 chiacchiere

  10. Anonimo 5 Dicembre 2020 at 18:03 - Reply

    Se si dicono cose sgradite si diventa un Troll ?

    Chiedo per un amico, io non mi permetterei mai di contrastare il pensiero dominante !

    ( Non sono lo stesso anonimo )

    • Olo 5 Dicembre 2020 at 21:37 - Reply

      per niente, il mondo é bello perché vario.
      il pensiero dominante, per ora, é quello vostro… io rispondo solo per le mie idee.
      puoi riportarlo al tuo amico: Olo la pensa diversamente da me.
      Con quell’anonimo ho avuto delle discussioni in passato

  11. Anonimo 5 Dicembre 2020 at 18:06 - Reply

    Ah, sulla Juventus ha parlato Travaglio dicendo cose……………………………….

    • Anonimo 5 Dicembre 2020 at 18:59 - Reply

      “I vertici bianconeri che convocano i presunti docenti come fossero raccattapalle. E chiamano la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, che con molto trasporto non dice “come vi permettete?”, ma li indirizza al capo di gabinetto del Viminale, perché i clandestini sono un guaio solo sotto un certo reddito ”

      Questo Travaglio?

  12. Anonimo 7 Dicembre 2020 at 19:49 - Reply

    una vignetta commovente – e i commenti sono su Salvino?!?
    bravo Nat.

  13. GLM 8 Dicembre 2020 at 17:16 - Reply

    Nessuno ha colto il messaggio di dolore:
    (Anche?) Queste Feste il Nat non tromba.
    Comprendo perche` anch’io sono in un container sperando (forse) di riuscire a viaggiare.
    Una prece.

    • ervesto 9 Dicembre 2020 at 14:16 - Reply

      Mi sa che hai colto proprio nel segno 🙂 Tieni duro NAT!!! 🙂

      • Olo 9 Dicembre 2020 at 15:38 - Reply

        nooooo che “tieni duro”…
        rilassati Nat, rilassati che arriveranno tempi migliori…
        🤭

beh?

Ultimi post