Flotilla rossa
Flotilla rossa – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola
#flotilla #gaza #israele #vignetta #fumetto #umorismo #satira #ilfattoquotidiano #natangelo

Flotilla rossa – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola
#flotilla #gaza #israele #vignetta #fumetto #umorismo #satira #ilfattoquotidiano #natangelo

A puttane veramente. Che tristezza!
E se anche cappuccetto rosso ha perso la pazienza e dice parolacce! Non solo il mondo sta andando a p…! Ma ci stiamo rendendo ridicoli di fronte ad eventuali alieni! Fortuna che la velocità della luce è insormontabile! Voto vignetta 110/lode con menzione e bacio a accademico.
Insormontabile per noi, caro Cosimo!
Mi sa che la nonna se non muore mangiata dal lupo muore di fame…
Mattarella ha davvero perso una grande occasione per stare zitto (o meglio, per dire qualcosa di onorevole)
Fenomenale!
Donatella: Certo! Io sono convinto che altri mondi siano abitati, l’Onnipotente non può aver creato l’immenso universo solo per noi babbeoni terrestri,ma come scoprirlo con i mezzi che abbiamo? Tu mi insegni che la galassia più vicina a noi (Andromeda) se non ricordo male, occorrono 20 anni luce per raggiungerla.Se la nostra 500 corre a 300 mila km al secondo tanti ne occorrono (di anni) e se poi dimentichiamo il rubinetto aperto?
Perché forzare un blocco se si può prendere una via sicura attraverso il cardinale pizzaballa che stimo molto?gli aiuti arrivano lo stesso…si evita uno scontro diretto con Israele che poi cosa dovrebbe dare il governo italiano? Rispondere al fuoco? Per me il presidente Mattarella ha detto bene evitare provocazioni se davvero si vuole aiutare la popolazione di Gaza gli aiuti arrivano per altre vie ….se si vuole fare esibizionismo e ignorare il governo italiano e l’appello del presidente Mattarella andate pure avanti però poi non dite che non eravate stati avverti….
Il blocco navale è illegittimo. Per Israele il Diritto Internazionale è carta straccia.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/09/28/jebreal-israele-netanyahu-genocidio-video-nove/8141609/
Mi sa tanto che lo è pure per Simone
No non hai capito niente….
Perché non inginocchiarsi ai nazisti che intendono uccidere tutti gli ebrei del ghetto di Varsavia? Si potrebbe fare avere qualche tozzo di pane consegnandolo alle SS con preghiera che lo recapitino…
No Giuseppe, non si può fare questo paragone, perché dal 2016 la nuova Definizione di “antisemitismo” dell’Anti Defamation League dice che paragonare la politica di Israele a quella dei nazisti è… antisemita! Hai capito? Pure se decidessero di fare le stesse cose.
Dammi retta, Giuseppe, parla di Slobodan Milošević: è pure molto più calzante, anche perché gli 8000 musulmani passati a fil di spada a Srebenica sono ancora lì che chiedono giustizia.
Salve. Non è esibizionismo, ma un’iniziativa civile che getta luce su una tragedia.
Altrimenti anche Gandhi era esibizionista
La frase “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere” è attribuita al drammaturgo tedesco Bertolt Brecht. Che l’abbia pronunciata oppure no, poco conta. Chiunque l’abbia detta, conta il suo messaggio universale
Veramente sarebbero 20 milioni di anni luce.
Giuseppe Vasta: Un grandioso pubblico ministero (Giovanni Musaro’) che è stato colui che sbrogliato il processo Cucchi, ebbe a dire ad un “medagliatissimo!”… Generale: “troppi anni di comando fanno male…” ecco io dico al degnissimo presidente della Repubblica: “troppi anni di Quirinale fanno male,o mi sbaglio?
È un trucco.
Ha visto che Biden a far così l’hanno licenziato, e sta semplicemente cercando di schivare il terzo mandato.
Se a qualcuno interessa:
https://globalsumudflotilla.org/tracker/
👍🏻
Grazie
Di niente.
Ulteriore informazione: Greta è sulla nave chiamata “Catalina”.
Sempre per chi interessa.
In ottica perbenista Gandhi e Martin Luther King ( per es.) sarebbero solo esibizionisti. La protesta civile non può rimanere sempre nei confini tracciati da indifferenza e disumanita’.
La sumud ha fatto benissimo a portare avanti questa protesta e cercare di forzare il blocco. Come ha detto ieri Rula jebreal, e anche un ex ambasciatore, le acque antistanti Gaza sono dei palestinesi e secondo il diritto internazionale lo stato che applica il blocco deve permettere il passaggio di beni di prima necessità e medicinali, limitando i danni sproporzionati e vietando la fame come arma di guerra. Purtroppo tocca constatare che il 78% degli israeliani sono con il governo, il 70% considera giusto l’ uso della fame, lo ha scritto Gideon Levy su Haaretz, la gente non vuole vedere e non vuole sapere, le proteste sono solo per gli ostaggi, nessuna immagine di Gaza viene trasmessa nei notiziari o sui giornali, c’è stato un lavaggio del cervello lungo decenni. E allora che parlano a fare Mattarella Meloni Crosetto, facessero quello che DEVE essere fatto, sanzioni, interruzione dei trattati, non vendere né comprare armi tramite Israele, riconoscere finalmente che Nethaniau e i suoi ministri sono degli assassini, e non delle povere vittime che negano spudoratamente di affamare e di bombardare la popolazione inerme, anzi sono così premurosi che tolgono dai pacchi degli aiuti miele biscotti e marmellata perché sono cibi molto energetici che potrebbero far ingrassare troppo i bambini palestinesi o causargli il diabete, dio non voglia! Perciò cara Cappuccetto Rosso hai perfettamente ragione, questo mondo ormai è andato proprio a puttane
L’Europa ha fallito questo è il punto….
Tutti si sono alzati per non ascoltare Netanyahu un gesto plateare da copione..
Però quando prese la parola il nuovo presidente della Siria un ex tagliagole della jihad islamica dell’ISIS… con un passato che gronda di sangue… allora ecco che l’assemblea diventa subito attenta composta persino rispettosa…. È questa la credibilità dell’ONU oggi: trasformare carnefici in interlocutori mettere in scena indignazioni a comando e applausi selettivi….un circo dove la coerenza non entra mai in sala!!
Allora la prossima volta paragonerò Netanyahu a un tagliagole dell’ISIS, e che nessuno si azzardi a chiamarmi antisemita.
Gli aiuti alla popolazione di Gaza non arrivano per altre vie. Lo stato di israele sequestra qualunque aiuto e fa arrivare solo ciò che vuole. E, personalmente, non vedo esibizionismo in chi, per un ideale, dona il proprio tempo e rischia moltissimo. L’esibizionismo è altra cosa. Lo conoscono bene i nostri politici cialtroni in passerella dopo alluvioni o terremoti.
Secondo me Simone si rifiuta di credere che gli israeliani vogliano semplicemente far *sparire* i palestinesi. Sembra tutto troppo cattivo. Invece purtroppo è così.
La storia del resort di lusso non è un’invenzione di Trump, ma è stata teorizzata da Daniella Weiss, capa dei coloni, e ripresa pubblicamente dal ministro delle finanze Bezalel Smotrich.
Simone ascolta qualche intervista a Daniella Weiss per renderti conto del livello di disumanità. È una tagliagole ripulita, con una bella camicetta, che ride quando le si parla dei bambini palestinesi che muoiono.
Uno che ha raso al suolo la tua casa e fa di tutto che tu te ne vada, non ha nessuna motivazione per darti cibo o medicine, perché teme che tu possa trattenerti qualche giorno in più.
Non sto difendendo gli israeliani anzi sono per uno stato libero della Palestina…il problema che finché c’è Hamas come gruppo terroristico in cui prevede nella sua costituzione la cancellazione dello stato di Israele….un presidente Palestinese fantoccio (Abu Mazen) e un’unione Europea che fa tante parole e pochi fatti non si troverà mai una soluzione…. E intanto i morti salgono di ora in ora…
Hai presente che cosa è stato il Sinn Fein? Che cosa è stata l’IRA? Ma te l’immagini l’esercito inglese che cerca di risolvere il problema dell’IRA assediando, affamando, e deportando milioni di irlandesi?
In questa epoca di biopolitica, in cui tutti pensano che la cura di sé sia la cosa fondamentale, genera scandalo che qualcuno rischi la vita, metta il proprio corpo, per salvare altri esseri umani. Eppure se oggi siamo una repubblica democratica lo dobbiamo ai partigiani, ai tanti che sono morti. E prima ancora a coloro che sono morti durante il Risorgimento. E a tutti coloro che sono morti perché si sono opposti ai regimi, alle dittature. E non dimentichiamo i sanitari, i giornalisti che hanno perso la vita per gli altri. Sono esseri umani, coraggiosi, altruisti, ma esseri umani. Punto. L’umanità sa anche essere buona.
Per Patty Certo, una gran parte dell’ umanità sa essere buona, è buona, hai fatto esempi validissimi. Però vedi tu hai aggiunto un anche che presuppone la possibilità, anzi l’ eventualità del contrario e purtroppo di questo ne abbiamo milioni di esempi. Io ritengo giustissimo quello che hai scritto e sarei felicissima che la sumud flotilla arrivasse sana e salva, ma non succederà e la colpa sarà dei due mostri (Nethaniau e Trump) e soprattutto degli europei che dovrebbero fermare Israele in un modo o nell’altro, non con quei discorsi ipocriti e pilateschi del nostro presidente della repubblica o di crosetto ( la meloni non la considero proprio) o dei molti altri politici nullafacenti. Sono contenta invece che la gente “normale” si stia svegliando e manifesti in piazza come ai bei tempi. Genova ha dato una grande prova di civiltà
Certo che invitare la gente di sinistra a ricorrere al “patriarcato” se pur di Gerusalemme, suona proprio sfottò…