I leoni da tastiera sono peggiori dei peggiori musulmani.
La satira non può essere censurata, altrimenti si diventa schiavi di coloro che hanno ucciso Charly Hebdo.
Mi dispiace che ci siano persone così astiose, suppongo stiano davvero male. Comunque Nat grazie per tutti i sorrisi che ci regali, non te la prendere, regali qualcosa anche a chi ti insulta: una scarica di adrenalina.
Più che adrenalina direi una scarica di diarrea 🤣. Vabbe, ormai li conosciamo, rosicano e sfogano la loro frustrazione con gli insulti. Niente di originale, tutto già visto.
Volevo solo comunicare che lo “sputazzatore” Alessandro Diaco ha messo la sua foto…e temo che, riconosciuto, le sputazzate che riceverà saranno una pioggia fittissima.
Caricamento...
Patrizia Gavioli
1 Settembre 2025 at 08:03 - Reply
La gente non studia, le piace restare ignorante. Poveretti, solo minchiate sanno dire e scrivere. Come diceva quello, essere cretini è come essere morti, tu non te ne accorgi, sono gli altri che soffrono. Avanti così Natangelo!
Caricamento...
Patrizia Gavioli
1 Settembre 2025 at 08:04 - Reply
Questo è la media dell’itaGliano medio basso, purtroppo in aumento, capace di donarci perle come questi 2 porci. Sicuramente elettori di questo “meraviglioso” sGoverno.
La gente per bene è con te vai avanti nel tuo lavoro.
Saluti
Vedo che almeno il primo post è di qualche giorno fa, quindi non capisco bene a cosa si riferiscano in particolare. L’impressione però è che questi personaggi capiscano al contrario il senso di quello che scrivi e disegni, mah!
Per la serie: un accidente non si nega a nessuno.
Quando poi lo augurano “con tutto il cuore” che sta a significare tra le altre cose “desiderio appassionato”, bè, che dire? Boh
E Astolfo da Fulgenzio (paraponzi ponzi po) che mette nella stessa frase “improvviso” e “molto, molto, molto”?
Fa scintille sulla legna, questo…
(scusate, non ho saputo resistere)
Su alcuni argomenti sono in totale disaccordo con te, probabilmente in un confronto aperto non troveremmo neppure un punto di incontro. Capisco però il valore della satira e riesco a ridere anche quando sono le mie opinioni ad essere prese in giro. E come me tanti altri che probabilmente non scrivono per supportarti. Il tuo lavoro è apprezzato, avanti così!
Quando ho letto Astolfo di Fuscaldo … non so perche’…. (ahahaha) mi è venuto in mente il pernacchione di Eduardo De Filippo nel film L’Oro di Napoli.
A parte questo suggerirei ai 2 violentidigitali di fare più sesso e più sport.
Natangelo sei un grande..
Sei gentile,sei commovente e sei anche spiritoso
Sai collegare la testa alla mano quando disegni
Anche io so disegnare e mi trovo in perfetta sintonia con te
Avanti così
Il Diaco mette la bandiera dell’Ucraina e accanto quella di Israele,se non ha capito bene questa dinamica il tuo povero detrattore non è certo un genio,capisco la tua rabbia Nat. ma non e bello esporre una persona in difficoltà al pubblico ludibrio.
È bello che oltre a fare ridere noi, tu riesca anche a fare… stare male anche due cretini, poveri di spirito come quei due. Bravo, continua così e grazie
Giuditta questi commenti sono pubblici e chiunque abbia X può leggerli. Si sono esposti da soli. E poi se sono in difficoltà qualche loro amico o parente li aiuti, non devono esser lasciati soli davanti ad una tastiera.
Mah, in genere quando si trascende in questo modo l’oggetto degli insulti e delle minacce è solo un pretesto, credo dietro ci siano altre frustrazioni personali per le quali ci si vuole sfogare, solo che così si rimedia anche una magra figura, ma pazienza, prima o poi succede a tutti
Caricamento...
Flavio Bruno Erroi
29 Agosto 2025 at 12:20 - Reply
Natangelo, non sempre convengo su quanto esprime, ma apprezzo comunque la sua coerenza e la sua onestà intellettuale, oltre ad amare moltissimo il suo stile pungente ma garbato! I suoi racconti poi (“Cenere” su tutti), sono pura emozione, ed alcuni suoi personaggi (penso a Cane Cattivo), semplicemente geniali! Ecco, finalmente ho trovato anche io il coraggio di dirle quello che si merita, e penso che più truce di così non avrei potuto essere!!! (In un mondo alla rovescia, come quello in cui purtroppo viviamo, abitato da figuri – più trucidi che truci in realtà – come quelli che ci ha mostrato, l’unica vera, rivoluzionaria e sovversiva forma di ribellione che ci resta è il rispetto per il prossimo.. )
Mah io non penso che si tratti di persone con particolari problemi, anzi.
Io li vedo più che altro come espressione dei nostri tempi in cui il dibattito pubblico è sempre più povero e aggressivo, di cui la politica degli ultimi decenni è la maggiore causa ed espressione. Il dialogo non esiste e si ragiona solo per fazioni (guarda caso questi tizi si riempiono sempre i profili di patetiche bandierine), poi il mezzo social viene usato in totale leggerezza e come se non vigessero regole, nemmeno le più basilari del vivere civile, e quindi scrivono non solo insulti ma persino minacce come se nulla fosse! Prima o poi bisognerà pensare a programmi di educazione e formazione per la comunicazione in rete livello base. Non so, una patente nautica per navigare senza investire qualcuno o un diplomino che attesti che un abc del comportamento civile lo si conosce e almeno le elementari del web si sono fatte. 🙃
Scusate se mi permetto, ma senza voler costituire risposta summa, secondo me, il problema primo, non è la mancanza di educazione digitale, bensì la mancanza di EDUCAZIONE … Punto e basta.
Due perfetti gentiluomini.
Non ricordo più chi disse “il disprezzo degli imbecilli è un piacere da fine intenditore”.
Solidarietà a Natangelo, del quale non condivido molte opinioni ma per il quale ho stima.
“Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinato buongustaio” (io la ricordo così, e dovrebbe essere di Georges Courteline nel libro “Quelli dalle mezze maniche”).
Bravo Nat a non oscurarne più i nomi (o i sempre patetici nick): con tutta la loro violenza questi sono dei codardi miserrimi, perché non insultano i loro pari ma persone sulla cui correttezza e rispetto loro sanno (perché lo sanno!) di poter contare: persone che pur insultate li tuteleranno, già solo non esponendoli. E invece no, basta. Ognuno risponda di quel che fa, fino in fondo.
Caro Nat, che dire? Per me sei un genio e come sappiamo, le persone troppo intelligenti in questo paese, non hanno tutto lo spazio che si meritano. Continua così per noi lettrici e lettori!
A proposito dei due gentiluomini, come diceva Doc in Ombre rosse, “Fa piacere veder riconosciuti i propri meriti professionali “… Avanti così e tieni duro, Nat!e
Va beh dai, probabilmente sono arrabbiati per tutto ciò che sta succedendo in Ucraina (almeno uno), che anche lì, un pò di onestà no eh, l’Ucraina sicuramente vincerà e arriverà fino a Mosca in pieno inverno prendendosi la testa di Putin per mostrare a quei perdenti del baffetto e del piccolo corso come si vince una guerra contro la Russia in casa sua.
Poracci, un pò di realismo ci vorrebbe, aldilà del dispiacere verso uno stato che non ce la farà, dovresti anche essere onesto con te stesso.
A Trump non gliene frega niente di chi vince o perde, vuole solo concludere la guerra, Putin se fanno un accordo a suo favore non lo rifiuta di certo, ma se va male continua a bombardare a tappeto, tanto di missili e droni ne ha a bizzeffe, Zelensky invece deve accontentarsi di ricevere belle parole da Trump (a cui gliene frega poco) e dall’Europa (che ci sta pensando bene di entrare in guerra aperta contro la Russia), infatti parlano parlano, ma poi niente di concreto, a parte le ennesime sanzioni che dovrebbero aver fatto capitolare la Russia 2-3 anni fa e altre risorse per l’Ucraina che sta comunque arrancando nel migliore dei casi.
Mi dispiace per la Patria che produce anche questa roba oltre che Dante Petrarca Boccaccio eccetera;
mi rendo anche conto che una lezione di umiltà ci fa bene a tutti, visto che ci piaceva pavoneggiarci come parenti dei suddetti. Invece siamo parenti anche di quelli là.
Là c’è bisogno urgente di Uno Bravo. Sarà un lavoro lungo difficile e di esito incerto, ma è indispensabile.
Non capisco cosa abbia detto o disegnato il povero Nat per attirarsi la rabbia di questi simpatici haters.
Se non mi son perso qualcosa, Nat non è mai stato antiucraino o filosovietico.
Il modo in cui le sue vignette riassumono la situazione della guerra in Ucraina è semplicemente realistico.
Zelensky viene rappresentato sempre e solo come la vittima dei due bulli Trump e Putin.
Piuttosto è strano che Nat non venga attaccato dai buoni vecchi haters meloniani per il modo in cui la/il premier viene rappresentata con la lingua incollata al lato b di Trump e Netanyahu.
Forse la posizione in politica estera di Giorgia è ormai chiara anche ai suoi più fedeli sostenitori e le vignette di Nat non modificano quella che è la considerazione che hanno di lei.
Da elettore della Meloni: non mi sono piaciute le sue vignette su sua sorella e un altro paio, ma che dovrei dirgli su Biden prima/Trump poi e Netanyahu?
È un dato di fatto e lo dico per primo: da quando è stata eletta ha cambiato totalmente le sue politiche verso l’america.
C’è anche da dire che siamo servi da decenni ormai, l’unico che ha alzato la testa, Craxi, non dandoli i 4 dirottatori nella crisi di Sigonella, si è visto che fine ha fatto, quindi solo un suicida sarebbe tanto pazzo da negare qualcosa agli americani.
Oppure fai fronte comune con gli altri stati europei (bella battuta ve’?)
Avrà fatto altro, non dico assolutamente di no, però eravamo e restiamo servi, né più né meno.
Il tipo che pensa soltanto alle uccisioni degli ucraini dimentica che per anni il donbas ha subito non solo soprusi ma anche vittime, gli ucraini in Russia colpiscono volutamente civili, ce ne sarebbe da dire..
. Adesso vieni a sputare pure me
Io invece ti amo tanto e ti ringrazio per quello che sei, per le lacrime che mi hai fatto versare per Cenere, per la tua sensibilità, i messaggi che mandi ogni giorno e che mi fanno sempre riflettere, e per tutte le volte che mi fai rovesciare per le risate! Vai avanti così Nat, sei forte!
A volte mi chiedo se è vero che esistono persone così dementi, oppure, pur di attaccare la libertà di espressione vengono messi il giro commenti di questo tipo…
Alessandro e Astolfo sono due delle vittime della propaganda occidentale. Pensate i giornalisti occidentali dove arrivano, esultano e spacciano per apertura mentale ed emancipazione femminile l’arruolamento nell’esercito ucraino anche delle donne, quella che è la dimostrazione che l’Ucraina è alla canna del gas.
Carissimo Nat, commento secondo una massima di Marx: non é la coscienza dell’uomo che determina il suo modo di essere, bensì é il suo modo di essere che influenza la sua coscienza ovvero, se uno é somaro, penserà e ragionerá come un somaro
Cari amici, suggerirei sommessamente di sospendere ogni attenzione agli haters (che di attenzione ne hanno ricevuta sin troppa, compresa la mia) per rivolgerla -invece- al percorso umano e culturale che il nostro ospite ci consente di condividere e raccogliere così i suoi stimoli e le sue intelligenti provocazioni in grado di farci crescere tutti un po’ di più. Grazie per quanto ci dispensi a piene mani ogni giorno.
Sono solo dei balordi frustrati, quando i nazisti ucraini per cui parteggiano bombardavano e massacravano impunemente gli abitanti del Donbass dove erano???
Mah, di fronte a messaggi del genere mi chiedo se sia gente che lo fa a pagamento (qualcuno lo conosco) o gratis.
Nel primo caso stanno rendendo un pessimo servizio ai loro committenti. Lavorando per una parte che ha eletto il vittimismo a politica istituzionale, dovrebbero capire quanto siano controproducenti interventi del genere. Ma almeno agiscono secondo una logica, ma, vista la loro scarsa capacità, credo verranno liquidati presto dal committente, e non sentiremo più parlare di loro
Il secondo caso è più complicato. Intanto si qualificano come piccioni fenomenali: fare gratis quello per cui la maggior parte della gente vuole essere pagata? Ma poi è noto da sempre che gli idioti possono essere più fastidiosi (non dico pericolosi, perché qui non mi sembra la situazione) dei malvagi, perché le loro reazioni sono imprevedibili, e possono essere molto insistenti. Ma se questo li rende contenti, lo si può considerare il contributo di Nat al supporto psicologico a utenti bisognosi. Che però, visto che sono stati aperti i termini di presentazione per le domande di bonus psicologico, farebbero meglio rivolgersi a canali professionali.
La satira è una forma d’arte che da sempre è servita a smascherare le malefatte del potere, mettendo in discussione i dogmi e stimolando il pensiero critico. Ma penso, proprio perché è pungente, intelligente e destabilizzante, spesso scatena reazioni viscerali da chi non ne coglie il senso caustico e sarcastico e quindi si sente colpito nel vivo. Confondere la satira con l’insulto è come scambiare una lente d’ingrandimento per un coltello. Se la satira offende bisogna ricordare sempre che non è lei la minaccia, ma bensì insultare o censurare. Se ci sentiamo attaccati o minacciati da una vignetta, forse il problema non è la vignetta.
Mi chiedo soltanto dove si trovavano tali menti sublimi quando l’Ucraina bombardava il Donbas uccidendo migliaia di civili, considerati meno che umani. Non credo che le medesime menti sublimi stiano passeggiando tra le rovine di Gaza.
Caricamento...
Massimiliano Giordano
31 Agosto 2025 at 21:52 - Reply
L’odio di queste persone e’l a conferma che essere liberi di pensare scrivere e dimostrare la propria opinione non viene accettata e tollerata da chi non e’ democratico e aperto mentalmente verso gli altri e il mondo.
Ti odiano più di quanto Trump odii Taylor Swift…e lei è pure figa,canta suona e balla,invece di fare i disegnetti per fare ridere noi amanti della satira libera. Perché tanta cattiveria? Ahahahah
La percentuale di coglioni in Italia, è nettamente superiore alla media mondiale…sono di gran lunga la massa più consistente di cervelli che, purtroppo, NON lasciano la nazione… perché contenitori così vuoti …non li vuole nessuno. Non li cagare…
Te lo meriti proprio – tutto quel male altrui che deridi e prendi in giro. Lo devi sentire sulla propria pelle! Tu e tutti quei sostenitori dei vari terroristi e psicopatici. Tu, Travaglio, Orsini & K°
Bumerang ritorna. Ricordatelo. Dio esiste e vede tutto.
Purtroppo le mamme “dei scemi” sono sempre incinte; Nata’ porta “paciencia”…..
I leoni da tastiera sono peggiori dei peggiori musulmani.
La satira non può essere censurata, altrimenti si diventa schiavi di coloro che hanno ucciso Charly Hebdo.
Ma stanno scherzando?????? 😞
Oh ecco i vigliacconi che al posto di andare a combattere per quel professano sanno solo pigiare tasti.
Mi dispiace che ci siano persone così astiose, suppongo stiano davvero male. Comunque Nat grazie per tutti i sorrisi che ci regali, non te la prendere, regali qualcosa anche a chi ti insulta: una scarica di adrenalina.
Più che adrenalina direi una scarica di diarrea 🤣. Vabbe, ormai li conosciamo, rosicano e sfogano la loro frustrazione con gli insulti. Niente di originale, tutto già visto.
Poveracci. Sforzarsi di provare solo pietà per costoro.
Buona serata anche a te Nat, buonanotte e sogni d’oro. Qui ti vogliamo tutti bene, sei un po’ come un figlio per noi e sei sempre nei nostri cuori!😴❤️
👍👏👏👏
Volevo solo comunicare che lo “sputazzatore” Alessandro Diaco ha messo la sua foto…e temo che, riconosciuto, le sputazzate che riceverà saranno una pioggia fittissima.
La gente non studia, le piace restare ignorante. Poveretti, solo minchiate sanno dire e scrivere. Come diceva quello, essere cretini è come essere morti, tu non te ne accorgi, sono gli altri che soffrono. Avanti così Natangelo!
Magari!
Ecco a noi la coppia Str©nx© e Più Str©nx©
E siamo pieni di decerebrati come loro. che ribrezzo, mi viene la nausea
Ci vorrebbe una bella caccia alla strega, come a Sperdutopoli. Li vorrei vedere correre con CC attaccato alle chiappe 🤣
Questo è la media dell’itaGliano medio basso, purtroppo in aumento, capace di donarci perle come questi 2 porci. Sicuramente elettori di questo “meraviglioso” sGoverno.
La gente per bene è con te vai avanti nel tuo lavoro.
Saluti
https://youtu.be/T6jqjaJKmYk?si=xD0FBY01qf125h6- Ma sì pensiamo alla salute!
Marco Davigo: Vabbè! Ma queste benedette mamme dovrebbero praticare un po’ la castità! Ostrega!
Che simpatiche creature! Poveretti! Eevono avere una vita miseranda
Vedo che almeno il primo post è di qualche giorno fa, quindi non capisco bene a cosa si riferiscano in particolare. L’impressione però è che questi personaggi capiscano al contrario il senso di quello che scrivi e disegni, mah!
Per la serie: un accidente non si nega a nessuno.
Quando poi lo augurano “con tutto il cuore” che sta a significare tra le altre cose “desiderio appassionato”, bè, che dire? Boh
Ah sì: Amor vincit omnia
E Astolfo da Fulgenzio (paraponzi ponzi po) che mette nella stessa frase “improvviso” e “molto, molto, molto”?
Fa scintille sulla legna, questo…
(scusate, non ho saputo resistere)
https://youtu.be/ggJKkIBJY2Q?si=AD54mmVnojlzWP1n luisaintermite,ci sarebbe da scompisciarsi dalle risate!
Su alcuni argomenti sono in totale disaccordo con te, probabilmente in un confronto aperto non troveremmo neppure un punto di incontro. Capisco però il valore della satira e riesco a ridere anche quando sono le mie opinioni ad essere prese in giro. E come me tanti altri che probabilmente non scrivono per supportarti. Il tuo lavoro è apprezzato, avanti così!
Concordo. Ed è giusto così. Anche perchè la satira quello è: se non ti irrita, non ti pungola, non ti manda in crisi, serve a poco.
Quando ho letto Astolfo di Fuscaldo … non so perche’…. (ahahaha) mi è venuto in mente il pernacchione di Eduardo De Filippo nel film L’Oro di Napoli.
A parte questo suggerirei ai 2 violentidigitali di fare più sesso e più sport.
Anche l’autoerotismo aiuta …per rispetto dell’altro sesso, si intende ….
Natangelo sei un grande..
Sei gentile,sei commovente e sei anche spiritoso
Sai collegare la testa alla mano quando disegni
Anche io so disegnare e mi trovo in perfetta sintonia con te
Avanti così
Ma non capiscono l’ ironia? Mica ce l’ avevi con gli Ucraini? Sono proprio corti di cervello…..
Il Diaco mette la bandiera dell’Ucraina e accanto quella di Israele,se non ha capito bene questa dinamica il tuo povero detrattore non è certo un genio,capisco la tua rabbia Nat. ma non e bello esporre una persona in difficoltà al pubblico ludibrio.
https://youtu.be/gkrnK0igAP0?si=roS_vMvuuisGcPQe
È bello che oltre a fare ridere noi, tu riesca anche a fare… stare male anche due cretini, poveri di spirito come quei due. Bravo, continua così e grazie
Chi semina vento raccoglie, tempesta,
Giuditta questi commenti sono pubblici e chiunque abbia X può leggerli. Si sono esposti da soli. E poi se sono in difficoltà qualche loro amico o parente li aiuti, non devono esser lasciati soli davanti ad una tastiera.
Mah, in genere quando si trascende in questo modo l’oggetto degli insulti e delle minacce è solo un pretesto, credo dietro ci siano altre frustrazioni personali per le quali ci si vuole sfogare, solo che così si rimedia anche una magra figura, ma pazienza, prima o poi succede a tutti
Natangelo, non sempre convengo su quanto esprime, ma apprezzo comunque la sua coerenza e la sua onestà intellettuale, oltre ad amare moltissimo il suo stile pungente ma garbato! I suoi racconti poi (“Cenere” su tutti), sono pura emozione, ed alcuni suoi personaggi (penso a Cane Cattivo), semplicemente geniali! Ecco, finalmente ho trovato anche io il coraggio di dirle quello che si merita, e penso che più truce di così non avrei potuto essere!!! (In un mondo alla rovescia, come quello in cui purtroppo viviamo, abitato da figuri – più trucidi che truci in realtà – come quelli che ci ha mostrato, l’unica vera, rivoluzionaria e sovversiva forma di ribellione che ci resta è il rispetto per il prossimo.. )
È un commento bellissimo. Grazie.
Mah io non penso che si tratti di persone con particolari problemi, anzi.
Io li vedo più che altro come espressione dei nostri tempi in cui il dibattito pubblico è sempre più povero e aggressivo, di cui la politica degli ultimi decenni è la maggiore causa ed espressione. Il dialogo non esiste e si ragiona solo per fazioni (guarda caso questi tizi si riempiono sempre i profili di patetiche bandierine), poi il mezzo social viene usato in totale leggerezza e come se non vigessero regole, nemmeno le più basilari del vivere civile, e quindi scrivono non solo insulti ma persino minacce come se nulla fosse! Prima o poi bisognerà pensare a programmi di educazione e formazione per la comunicazione in rete livello base. Non so, una patente nautica per navigare senza investire qualcuno o un diplomino che attesti che un abc del comportamento civile lo si conosce e almeno le elementari del web si sono fatte. 🙃
Scusate se mi permetto, ma senza voler costituire risposta summa, secondo me, il problema primo, non è la mancanza di educazione digitale, bensì la mancanza di EDUCAZIONE … Punto e basta.
Cosa gli hai fatto?
Due perfetti gentiluomini.
Non ricordo più chi disse “il disprezzo degli imbecilli è un piacere da fine intenditore”.
Solidarietà a Natangelo, del quale non condivido molte opinioni ma per il quale ho stima.
“Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinato buongustaio” (io la ricordo così, e dovrebbe essere di Georges Courteline nel libro “Quelli dalle mezze maniche”).
Bravo Nat a non oscurarne più i nomi (o i sempre patetici nick): con tutta la loro violenza questi sono dei codardi miserrimi, perché non insultano i loro pari ma persone sulla cui correttezza e rispetto loro sanno (perché lo sanno!) di poter contare: persone che pur insultate li tuteleranno, già solo non esponendoli. E invece no, basta. Ognuno risponda di quel che fa, fino in fondo.
Caro Nat, che dire? Per me sei un genio e come sappiamo, le persone troppo intelligenti in questo paese, non hanno tutto lo spazio che si meritano. Continua così per noi lettrici e lettori!
A proposito dei due gentiluomini, come diceva Doc in Ombre rosse, “Fa piacere veder riconosciuti i propri meriti professionali “… Avanti così e tieni duro, Nat!e
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂e chi è costui?? “Me lo segno, non preoccupatevi”… . 🤣🤣🤣🤣
Solidarietà senza se e senza ma
Va beh dai, probabilmente sono arrabbiati per tutto ciò che sta succedendo in Ucraina (almeno uno), che anche lì, un pò di onestà no eh, l’Ucraina sicuramente vincerà e arriverà fino a Mosca in pieno inverno prendendosi la testa di Putin per mostrare a quei perdenti del baffetto e del piccolo corso come si vince una guerra contro la Russia in casa sua.
Poracci, un pò di realismo ci vorrebbe, aldilà del dispiacere verso uno stato che non ce la farà, dovresti anche essere onesto con te stesso.
A Trump non gliene frega niente di chi vince o perde, vuole solo concludere la guerra, Putin se fanno un accordo a suo favore non lo rifiuta di certo, ma se va male continua a bombardare a tappeto, tanto di missili e droni ne ha a bizzeffe, Zelensky invece deve accontentarsi di ricevere belle parole da Trump (a cui gliene frega poco) e dall’Europa (che ci sta pensando bene di entrare in guerra aperta contro la Russia), infatti parlano parlano, ma poi niente di concreto, a parte le ennesime sanzioni che dovrebbero aver fatto capitolare la Russia 2-3 anni fa e altre risorse per l’Ucraina che sta comunque arrancando nel migliore dei casi.
Caro Natangelo,
Trasecolo.
Mi dispiace per la Patria che produce anche questa roba oltre che Dante Petrarca Boccaccio eccetera;
mi rendo anche conto che una lezione di umiltà ci fa bene a tutti, visto che ci piaceva pavoneggiarci come parenti dei suddetti. Invece siamo parenti anche di quelli là.
Là c’è bisogno urgente di Uno Bravo. Sarà un lavoro lungo difficile e di esito incerto, ma è indispensabile.
Ciao Pola
Non capisco cosa abbia detto o disegnato il povero Nat per attirarsi la rabbia di questi simpatici haters.
Se non mi son perso qualcosa, Nat non è mai stato antiucraino o filosovietico.
Il modo in cui le sue vignette riassumono la situazione della guerra in Ucraina è semplicemente realistico.
Zelensky viene rappresentato sempre e solo come la vittima dei due bulli Trump e Putin.
Piuttosto è strano che Nat non venga attaccato dai buoni vecchi haters meloniani per il modo in cui la/il premier viene rappresentata con la lingua incollata al lato b di Trump e Netanyahu.
Forse la posizione in politica estera di Giorgia è ormai chiara anche ai suoi più fedeli sostenitori e le vignette di Nat non modificano quella che è la considerazione che hanno di lei.
Da elettore della Meloni: non mi sono piaciute le sue vignette su sua sorella e un altro paio, ma che dovrei dirgli su Biden prima/Trump poi e Netanyahu?
È un dato di fatto e lo dico per primo: da quando è stata eletta ha cambiato totalmente le sue politiche verso l’america.
C’è anche da dire che siamo servi da decenni ormai, l’unico che ha alzato la testa, Craxi, non dandoli i 4 dirottatori nella crisi di Sigonella, si è visto che fine ha fatto, quindi solo un suicida sarebbe tanto pazzo da negare qualcosa agli americani.
Oppure fai fronte comune con gli altri stati europei (bella battuta ve’?)
Avrà fatto altro, non dico assolutamente di no, però eravamo e restiamo servi, né più né meno.
Bene, bello riuscire a cambiare idea
Senza parole….
Vai Nat! Sei un grande!
al Diacono gli si è ofFuscaldato il cervello…
Forza Nat. Il mondo è pieno di gente con il cervello in decomposizione
Il tipo che pensa soltanto alle uccisioni degli ucraini dimentica che per anni il donbas ha subito non solo soprusi ma anche vittime, gli ucraini in Russia colpiscono volutamente civili, ce ne sarebbe da dire..
. Adesso vieni a sputare pure me
Fregatene!
Io invece ti amo tanto e ti ringrazio per quello che sei, per le lacrime che mi hai fatto versare per Cenere, per la tua sensibilità, i messaggi che mandi ogni giorno e che mi fanno sempre riflettere, e per tutte le volte che mi fai rovesciare per le risate! Vai avanti così Nat, sei forte!
A volte mi chiedo se è vero che esistono persone così dementi, oppure, pur di attaccare la libertà di espressione vengono messi il giro commenti di questo tipo…
Alessandro e Astolfo sono due delle vittime della propaganda occidentale. Pensate i giornalisti occidentali dove arrivano, esultano e spacciano per apertura mentale ed emancipazione femminile l’arruolamento nell’esercito ucraino anche delle donne, quella che è la dimostrazione che l’Ucraina è alla canna del gas.
A questi due gli direi “specchio specchio, tieh!”
Carissimo Nat, commento secondo una massima di Marx: non é la coscienza dell’uomo che determina il suo modo di essere, bensì é il suo modo di essere che influenza la sua coscienza ovvero, se uno é somaro, penserà e ragionerá come un somaro
Ma è possibile che ci sia gente così rinco…?!
Cari amici, suggerirei sommessamente di sospendere ogni attenzione agli haters (che di attenzione ne hanno ricevuta sin troppa, compresa la mia) per rivolgerla -invece- al percorso umano e culturale che il nostro ospite ci consente di condividere e raccogliere così i suoi stimoli e le sue intelligenti provocazioni in grado di farci crescere tutti un po’ di più. Grazie per quanto ci dispensi a piene mani ogni giorno.
Ma figurati, questi scapperebbero al primo wof di cc
Non merita nessuna risposta, stupidi loro che hanno sprecato batteria e byte per scrivere e perdere tempo con lei.
Sono solo dei balordi frustrati, quando i nazisti ucraini per cui parteggiano bombardavano e massacravano impunemente gli abitanti del Donbass dove erano???
Nat, purtroppo il mondo è sempre più pieno di gentaglia…
Mah, di fronte a messaggi del genere mi chiedo se sia gente che lo fa a pagamento (qualcuno lo conosco) o gratis.
Nel primo caso stanno rendendo un pessimo servizio ai loro committenti. Lavorando per una parte che ha eletto il vittimismo a politica istituzionale, dovrebbero capire quanto siano controproducenti interventi del genere. Ma almeno agiscono secondo una logica, ma, vista la loro scarsa capacità, credo verranno liquidati presto dal committente, e non sentiremo più parlare di loro
Il secondo caso è più complicato. Intanto si qualificano come piccioni fenomenali: fare gratis quello per cui la maggior parte della gente vuole essere pagata? Ma poi è noto da sempre che gli idioti possono essere più fastidiosi (non dico pericolosi, perché qui non mi sembra la situazione) dei malvagi, perché le loro reazioni sono imprevedibili, e possono essere molto insistenti. Ma se questo li rende contenti, lo si può considerare il contributo di Nat al supporto psicologico a utenti bisognosi. Che però, visto che sono stati aperti i termini di presentazione per le domande di bonus psicologico, farebbero meglio rivolgersi a canali professionali.
La satira è una forma d’arte che da sempre è servita a smascherare le malefatte del potere, mettendo in discussione i dogmi e stimolando il pensiero critico. Ma penso, proprio perché è pungente, intelligente e destabilizzante, spesso scatena reazioni viscerali da chi non ne coglie il senso caustico e sarcastico e quindi si sente colpito nel vivo. Confondere la satira con l’insulto è come scambiare una lente d’ingrandimento per un coltello. Se la satira offende bisogna ricordare sempre che non è lei la minaccia, ma bensì insultare o censurare. Se ci sentiamo attaccati o minacciati da una vignetta, forse il problema non è la vignetta.
Mi chiedo soltanto dove si trovavano tali menti sublimi quando l’Ucraina bombardava il Donbas uccidendo migliaia di civili, considerati meno che umani. Non credo che le medesime menti sublimi stiano passeggiando tra le rovine di Gaza.
L’odio di queste persone e’l a conferma che essere liberi di pensare scrivere e dimostrare la propria opinione non viene accettata e tollerata da chi non e’ democratico e aperto mentalmente verso gli altri e il mondo.
Ti odiano più di quanto Trump odii Taylor Swift…e lei è pure figa,canta suona e balla,invece di fare i disegnetti per fare ridere noi amanti della satira libera. Perché tanta cattiveria? Ahahahah
La percentuale di coglioni in Italia, è nettamente superiore alla media mondiale…sono di gran lunga la massa più consistente di cervelli che, purtroppo, NON lasciano la nazione… perché contenitori così vuoti …non li vuole nessuno. Non li cagare…
Solidarietà, stima, rispetto e affetto per Natangelo e il suo genio creativo!!!
“Oggi il cretino è pieno di idee…”
(Ennio Flaiano)
e che le condividano pure… le idee..
così tolgono ogni dubbio …
“Perché tanto odio”, diceva una volta Edika
Ma che problemi hanno?!?!
Grazie Nat! Grazie di cuore.
L’arte divide, l’arte genera emozione che sia di disprezzo o ammirazione..
Non è assoluta come l’educazione
Te lo meriti proprio – tutto quel male altrui che deridi e prendi in giro. Lo devi sentire sulla propria pelle! Tu e tutti quei sostenitori dei vari terroristi e psicopatici. Tu, Travaglio, Orsini & K°
Bumerang ritorna. Ricordatelo. Dio esiste e vede tutto.