iscriviti!

Il memorandum

Lascia un commento!

Il memorandum – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola

#Zelensky #ucraina #russia #putin #trump #fumetto #memeitaliani #umorismo #satirapolitica #satira #humor #natangelo

by |Published On: 20 Maggio 2025|Categorie: satira, vignetta|tag = , , , |20 Commenti on Il memorandum|

Falla girare!

20 commenti

  1. luisaintermite 20 Maggio 2025 at 08:48 - Reply

    Riunioni di volpi, stragi di galline 😩. Il mondo se lo spartiscino i potenti a spese del popolo, che tristezza.

  2. Claudia 20 Maggio 2025 at 08:56 - Reply

    Mh. Vediamo quanto dura questa posizione.
    Forse è il caso di aggiungere un’ “appendice” al Kamasutra sulla politicatio precox

  3. drantonialini 20 Maggio 2025 at 09:17 - Reply

    Come potrebbe sottrarsi a tale sorte?
    Secondo me è stato lasciato in vita esposto alla propria incapacità di previsione delle conseguenze delle sue scelte ed a doverne soffrirne di indegnità per il numero dei morti del popolo ucraino ,che non ne poteva più.
    È bene che preveda l’applicazione di una cerniera in loco.

    • Claudio finotello 20 Maggio 2025 at 10:35 - Reply

      Solo per capire: Cosa avreste fatto al posto di Zelensky?!?

      • Claudia 20 Maggio 2025 at 18:18 - Reply

        Mi sarei messa un paio di ruote e sarei diventata un carro. Disarmato.

      • paolo pulvirenti 21 Maggio 2025 at 22:56 - Reply

        Intanto avrei fatto il comico, senza farmi sedurre dal profumo del potere. In seguito avrei usato moderazione nei confronti delle lusinghe dello sciacallo americano e della vile Europa. Avrei cercato una soluzione onesta per il Donbass e magari anche per la Crimea. Per concludere, se tutto ciò non fosse servito a nulla avrei chiesto subito di intavolare trattative al ribasso con la Russia con le truppe ammassate al confine (perché l’invasione non fu un blitz, ma seguì un’escalation di tensioni). Se invece credi che Putin sia un Hitler, puoi anche credere che Netaniahu si stia difendendo dai terroristi di Hamas perché quella terra gliela regalò dio.

        • Claudio finotello 22 Maggio 2025 at 06:10 - Reply

          Anche se Putin non è un Hitler non credo che abbassare le brache subito fosse la soluzione giusta,sarebbero ridiventati un satellite come con l Urss, io volevo dire che chiunque al suo posto sarebbe stato in difficoltà a fare qualsiasi cosa in senso o nell altro.

          • paolo pulvirenti 22 Maggio 2025 at 10:45 - Reply

            Concordo che sugli snodi della storia le scelte siano complicate. Detto ciò occorre che i ruoli strategici siano occupati da persone di assoluto livello. Zelenskj, non dimentichiamolo, era un comico che alla tv suonava il pianoforte col “belino”, un uomo meno raccomandabile di Beppe Grillo. Visti i risultati dell’assalto populista alla politica di tanti paesi, credo sia ora di riconoscere che per esercitare il ruolo di leader occorrano molte qualità: cultura, cultura politica, visione lungimirante, spirito democratico, moderazione, passione etc… non bastano, anzi sono deleterie la smodata ambizione, il grande potere economico e finanziario… Domandina finale a proposito dei “satelliti”: a tuo parere l’Italia meloniana è un Paese libero ed indipendente o è un satellite di proprietà di Ciamp?

            • Claudio finotello 22 Maggio 2025 at 12:03 - Reply

              Credo che La nostra penisola come terra indipendendente da chicchessia, forse è dalla caduta dell impero Romano d, occidente…

              • paolo pulvirenti 22 Maggio 2025 at 23:33 - Reply

                Mah, anche Dante declamava “ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello”. Siamo stati dominati da tutti, e quando si è in posizione subalterna, ci si scanna fra miserabili (vedi i capponi di Renzo), senza solidarietà e fronti comuni. Basta ricordare il tradimento dei fascisti che spalleggiavano i nazisti nello scempio delle popolazioni civili. Per non parlare di Gladio, o della strategia della tensione per ribadire che non potevamo uscire dall’ombrello americano. Quell’ombrello che oggi la presidentessa tiene spalancato e che le impedisce, a differenza degli Stati del nostro rango (Francia, Inghilterra, Germania, Spagna), di assumere una posizione critica verso i sionisti assassini, solo per non contraddire lo yankee amorale. Comunque mi compiaccio per il tono pacato della conversazione, che può essere anche accesa, ma meritorio che resti al di sotto della maleducata aggressività. Complimenti e saluti.

  4. Cosimo Epicoco 20 Maggio 2025 at 10:50 - Reply

    https://youtu.be/_TnT0KJgkIM?si=sNCazbtXKoRsnueQ. Voi parlate in latino,io faccio parlare il principe e vado sul sicuro!

  5. Tommaso 20 Maggio 2025 at 12:16 - Reply

    Venerdì sera ultima di campionato, pensiamo alle cose importanti, Nat!

  6. Aaa 20 Maggio 2025 at 15:41 - Reply

    Insieme a Zelensky anche noi

    • Donatella 20 Maggio 2025 at 16:50 - Reply

      Certo zelensky lo hanno proprio inculato, ma chi ne ha patito le conseguenze è stato il popolo ucraino e, come nel gioco del domino, tutta l’ economia europea, per quel che può valere a confronto di vite umane. Trump si è sempre fatto gli affari suoi, nel senso di business. Visto con bin Salman e con l’ ex Isis capo della Siria? Gli affari, i soldi, il potere, questo conta per lui e per i grandi della terra. Ho sentito qualche giorno fa i discorsi che faceva Pepe Mujica, quello era un grande uomo, non questi ominicchi e quaquaraquà

  7. Alessandra 00 21 Maggio 2025 at 16:10 - Reply

    Ed anche nel mese di Aprile il nostro Natangelo è presente nella Top 15 classifica giornalisti di Primaonline. it,
    poco poco sotto Sua Primapaginità (ma solo per non contrariarlo vero?), salendo di due posizioni rispetto a Marzo, alla facciaccia della censura 😝
    https://www.primaonline.it/2025/05/15/440697/top-giornalisti-social-aprile-2025/amp/
    piano piano scavalcherà tutti, io spero soprattutto Mentana.. Vai Nat!!!

    • natangelo 21 Maggio 2025 at 23:18 - Reply

      Ah grazie!

      • drantonialini 22 Maggio 2025 at 02:19 - Reply

        Diciamo pure che Natangelo con la sua intelligente e giurisprudenziale matita, Travaglio con la parola in resta+i bravissimi Scanzi (parolacce eccezionali) Sommi,Padellaro, Formigli,tutti quelli del Fatto, le voci autorevoli di Berbero,di Orsini,di Gratteri,cui mi rivolgo con il Tu della riconoscenza, noi stessi,manovalanza colorata della satira politica,siamo riusciti a dare della Meloni alla Meloni, del Salvini a Salvini e del ‘gnatio a LaRussa.
        E così con chiunque del Governo.
        Senza giri di parole.

    • Gocciadichina 22 Maggio 2025 at 16:11 - Reply

      Per ora ci accontentiamo che stia sopra Salvo Sottile.😁

      • Alessandra 00 22 Maggio 2025 at 16:41 - Reply

        Eh si, o per meglio dire, Certo certosino!.. Come direbbe Ned Flanders 😄

  8. FABRIZIO DONINI 21 Maggio 2025 at 19:28 - Reply

    É la naturale conseguenza se ti fidi dello yankee di turno ☠️🇺🇸🖕

Dimmi la tua

Ultimi post