Tocqueville scansate
Tocqueville scansate – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola
#riformagiustizia #vignetta #fumetto #satira #ilfattoquotidiano #natangelo

Tocqueville scansate – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola
#riformagiustizia #vignetta #fumetto #satira #ilfattoquotidiano #natangelo

E così, piano piano, dolce dolce si arriva alla dittatura. Del resto Borsellino stesso era contrario a questo tipo di ingerenze sulla magistratura, quale parere più autorevole del suo.
Legge bavaglio, legge guinzaglio….mala tempora current!
Sanno come bollire le rane.
Giusta osservazione! Mi permetto di aggiungere anche “…O spennare le galline una penna per volta, così non starnazzano…. “
” Ve lo spiego con un disegnino? ” Beh, più chiaro di così!
Non capisci: Giorgia Melini è dadaista
Meloni
Questa vignetta è semplicemente perfetta
carina, peccato che tu abbia ciccato la citazione : è Montesquieu , non Tocqueville, che dovevi citare: vedere https://it.wikipedia.org/wiki/Separazione_dei_poteri
da
https://www.corriere.it/politica/25_ottobre_31/csm-la-prima-volta-di-un-estrazione-ma-i-laici-li-sceglie-la-politica-57f12051-6e19-408e-89f9-fffe41605xlk.shtml
È la prima volta che il sorteggio entra nell’individuazione dei rappresentanti di un organo di rilevanza costituzionale, peraltro in contrasto con la raccomandazione europea […] È la prima volta che dalla giustizia disciplinare di una categoria viene esclusa l’elezione da parte dei propri appartenenti (come avvocati, ingegneri, giornalisti).
Ed è la prima volta che succede con una truffa delle etichette, cioè con sorteggio vero solo per i componenti togati [..], e con sorteggio invece finto per i componenti laici, estratti su una rosa scelta e votata dai partiti in Parlamento: basterà che nella futura legge ordinaria (a cui per i dettagli attuativi rimanda la riforma costituzionale) la maggioranza restringa il listino dei sorteggiabili a un listino contenuto, se non addirittura all’esatto numero di componenti laici, ed ecco che per loro il sorteggio (finto) diventerà una elezione (vera), con ben diversi legittimazione, peso, competenza.
inoltre, la spacciano come una “riforma della giustizia” ma non riforma niente nella giustizia.. è solo un attacco alla magistratura , e dunque alla democrazia
Vedremo come va il referendum (che non so perché non avrà il quorum come tutti gli altri – quindi vince la maggioranza anche se a firmare andranno in 3) ma siamo in un periodo in cui la gente vuole la dittatura e vuole l’uomo/donna forte al comando.
D’altra parte l’uso smodato del cellulare, del digitale e di tutto quello che ci sta dietro (leggi social) ci ha decerebrati e resi sempre più sudditi invece che cittadini.
A proposito di defunti, una preghiera per il grande Giorgio Forattini. Un maestro nel suo genere.
Cara Laura, se i compagni non vanno più a votare è
perché pure loro si sono accorti delle scemenze di questa sterile propaganda comunista. Chi ci crede ancora sono i 4 disperarti di questo blog, ultimo “baluardo rivoluzionario antifascista” in Italia. Ovviamente con la villa in Liguria o nei paraggi!!!!
Sig. Ermanno01, qui non si tratta di compagni o camerati… qui si tratta dell’indipendenza dei 3 poteri dello Stato che già adesso è difficile mantenere. Dopo la separazione delle carriere sarà impossibile!
Si tratta di un fondamento basilare della democrazia.
Se i poteri si squilibrano crollerà tutto a favore della dittatura.
Non si tratta di favorire una parte politica o l’altra… siamo oltre a questa divisione.
Vogliamo uno Stato democratico o vogliamo una dittatura??
Si può condividere o meno sull’indipendenza della magistratura (chi dice che è a rischio, chi dice che non c’è problema, chi non gliene potrebbe fregar di meno, e non va direttamente a votare, etc)
Ma democraticamente, basterebbe andare a votare per impedire questa “deriva sovranista”, se non lo si fa, io mi chiederei il perché di ciò
Ma non è che, forse, questo argomento ha profondamente esaurito gran parte degli italiani, sia che si sia a favore, sia che si sia contro, e che la maggior parte di chi ha perso voti, sono coloro che avrebbero votato contro?
Ma non è che, forse, il centrosinistra si è talmente tanto speso per difendere Ranucci e la magistratura, dimenticandosi un certo Emanuele Fiano, a cui veniva impedito di parlare perché “è sionista” (a detta dei manifestanti) https://www.repubblica.it/politica/2025/10/27/news/emanuele_fiano_contestato_ca_foscari_sionisti_israele-424941418/, che paradossalmente Fiano è anche vicino alla linea politica del centrosinistra, che risulta essere un pò faziosa la cosa?
Bravo ermanno, se vuoi ti ospito nell appartamento in affitto che possiedo e alla mattina vieni con me a lavorare in conceria, così ci divertiamo assieme da buoni compagni.
Perché proprio in Liguria?
O buon Gesù! Rieccolo il gentile Ermanno 01, d’altronde il Purgatorio meglio farlo su questa terra! Voto vignetta 110/lode con menzione e bacio accademico.
https://youtube.com/post/UgkxBAPXR431owydspdhIlinPWykZtqrqhEk?si=2MAW-ZuM-G-s29G4 “Le Anime dei fedeli defunti per la misericordia di Dio riposino in pace.Amen!”
@Nat
Sto leggendo i tuoi reportage a ritroso e noto che ripeti spesso di essere stanco dell’attualità. Effettivamente, per lavoro sei obbligato a stare sempre sul pezzo… mentre certe “perle” dei nostri politici italiani sarebbe molto meglio perderle.
Io sono più moderato di Ermanno, ma anch’io penso che la giustizia in Italia sia messa male. Ma è possibile che tutti gli errori che fanno i giudici, nessuno di loro possa essere punito? Ma avete visto la fine di DAVIGO? E’ possibile che in Italia per avere giustizia devono passare 20 anni e non si è sicuri di nulla? Possibile che i giudici si mettano ad interpretare le leggi, che si a volte sono farlocche, ma lo fanno a caso? Garlasco è possibile? Da qualche parte bisognerà partire. Perché lasciare le cose così è da folli. In UK non esistono 3 gradi di giudizio, e l’appello è rarissimo. Sono una dittatura? Tutto sta paura di diventare un paese non democratico è pari alla paura della destra degli extracomunitari.
Ma poi se i magistrati devono essere neutri per giudicare, come fanno ad avere le correnti di destra, sinistra ed estrema sinistra? Ma i reati hanno colore politico???
Non ti preoccupare, Giulio, la legge passerà sicuramente… a maggior ragione se hanno tolto il quorum al referendum (puahahahahahahha).
Vediamo se davvero i processi si ridurranno di durata. Sapendo come sono messe le procure in Italia in quanto a organico, secondo me faranno come fanno sempre: non sei abbastanza produttivo? Ti taglio i fondi, così impari.
a
b
c
…necessario ripartire dall’alfabeto, lentamente e con pazienza…