iscriviti!

Pieno sostegno

Lascia un commento!

Pieno sostegno – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola
#ranucci #vignetta #fumetto #satira #ilfattoquotidiano #natangelo

by |Published On: 21 Ottobre 2025|Categorie: satira, vignetta|tag = , |11 Commenti on Pieno sostegno|

Falla girare!

11 commenti

  1. Claudiofinotello 21 Ottobre 2025 at 12:41 - Reply

    Tante code di paglia nelle varie dichiarazioni, qualcuno ha detto di ritirare le querele a Ranucci, ma cosa centra con la bomba.Nat, piccola notizia inutile: La Boschi è ritornata single.

  2. Gocciadichina 21 Ottobre 2025 at 12:48 - Reply

    Più che un altro mezzo di trasporto, un altro modo per toglierselo di mezzo…
    Con i giornalisti del Sole24 invece bastava rispondere solo a qualche domanda.
    P.s. La postura di Ranucci fa troppo ridere, molto azzeccata.

  3. Cosimo Epicoco 21 Ottobre 2025 at 14:01 - Reply

    “Sigrifiduccio? come si dice alla signora?”

  4. Laura 21 Ottobre 2025 at 14:47 - Reply

    Resistere diventa sempre più difficile…
    W Sigfrido e la sua squadra!
    Eddaje!

  5. Cristina 21 Ottobre 2025 at 15:15 - Reply

    Vignetta azzeccatissima. Le “istituzioni ” certamente non andranno oltre (anzi… forse nemmeno l’abbonamento).

  6. rof2020 21 Ottobre 2025 at 16:11 - Reply

    Vorrei cogliere l’occasione della ennesima vignetta satirica a sfondo politico per invitarvi (da buon toscano) a cogliere la raffinata satira politica di una vignetta sul tema Stato & Mafia che apparve a suo tempo su un periodico che probabilmente chiuderà i battenti a breve termine: Il Vernacoliere. https://vernacoliere.com/stato-e-mafia/

    Uso parole non mie ma interessanti ed utili a stimolare una riflessione in ognuno di noi: “il Vernacoliere farà la fine del Male, la fine di Cuore, la fine di quelle espressioni della satira che tutti difendono a chiacchiere ma nessuno prende davvero a cuore nell’unico modo che conti davvero, cioè pagando.

    Più dei costi che superano gli incassi, più dei social che fagocitano i giornali e più della crisi della carta, l’autoproclamata “pausa di riorganizzazione” del Vernacoliere è sintomo del mutato rapporto con la satira: l’informazione iper-frammentata cui siamo esposti ci ha privati del senso del contesto, che ne è la cornice fondamentale, e il galoppante analfabetismo funzionale ha reso troppo sofisticato perfino l’humour pecoreccio, ormai soppiantato dalla demenzialità, dall’aggressività e dalla rozzezza dei meme. Infine, la permanente”

    • luisaintermite 22 Ottobre 2025 at 09:09 - Reply

      Ranucci fatto molto bene 🤣🤣🤣🤣. Della metro poi non mi fiderei troppo, dopo che Ranucci ha sventato il pericolo dei falsi dossier (vedere intervista da Giletti) i suoi nemici potrebbero passare alle vie di fatto infilando un sicario nei treni.
      Comunque sarebbe bene che gli ipocriti che ora si stracciano le vesti ritirino davvero le querele, mostrando un pizzico di coerenza, se ancora ne hanno. Storace a sto giro ci ha azzeccato.

    • luisaintermite 22 Ottobre 2025 at 14:42 - Reply

      Caro Giulio, nessuno dice che l’attentato è firmato Meloni, mi sa che hai capito male.
      Piuttosto se è vero che solidarizzano con Ranucci tutti (destra e sinistra) allora TUTTI ritirino le querele, come giustamente ha detto Storace (di destra, guarda un po’). È questione di coerenza, non di destra o di sinistra. Altrimenti si predica bene e razzola male.

  7. Close The Door 22 Ottobre 2025 at 07:41 - Reply

    Ieri ci siamo fermati spontaneamente con quattro colleghi a parlare — non ne abbiamo mai il tempo, presi come siamo dalle nostre occupazioni — del futuro prossimo, e abbiamo condiviso la preoccupazione per l’autoritarismo rampante e l’apparente assenza di alternative. Siamo tutti sinceramente preoccupati e tristi per i nostri ragazzi, che sono giovani in un periodo difficilissimo.

    C’è chi è fatalista e spera che facendo il proprio mestiere seriamente, seminerà comunque qualcosa; io mi lascio scappare che l’autoritarismo non risparmierà nessuno, ché se non facciamo niente, ci troveremo anche noi alla sbarra per avere fatto semplicemente il nostro mestiere (non è paranoia, è già successo: vedi alla voce “Rosa Maria Dell’Aria”, e sta succedendo, vedi alla voce “Mark Bray”).

    Guardo ai cittadini di Portland che si travestono da rana per poter manifestare davanti all’ICE, e mi dico che dobbiamo organizzarci, fare comunità, e farlo in fretta.

  8. Giulio 22 Ottobre 2025 at 11:12 - Reply

    Ma scusate, leggo su vari giornali di diversa estrazione , che l’attentato al Sig. Ranucci, abbia un amatrice diversa da quella politica. Invece qui leggo che secondo voi è colpa della Meloni. Io penso che questo anti tifo sfegatato non possa portare ad un cambiamento. Continuare a gridare sulla presunta presenza di una stampa non libera, quando canali TV interi fanno trasmissioni solo contro la Meloni, così come media e giornali, porterà l’opinione pubblica generale a fare il contrario. Dopo di che ognuno la pensa come vuole. Ma mi sembra che a volte siate un filo troppo tifosi. Ma ovviamente mi direte di andare a leggere altrove. Ma io leggo e rispondo sia a destra che a sinistra. Perché in tutti e due i lati ci sono cose giuste. Ma altre meno. Mi sono espresso con moderazione. Come altri hanno chiesto su post precedenti. Buona vita.

  9. Massimo Federico Loi 22 Ottobre 2025 at 13:08 - Reply

    Questa è una analisi che a me pare corretta.
    Solidarietà sì, ma non facciamone una vittima senza responsabilità e pura anima
    Giornalistica

    https://www.facebook.com/share/p/1A7ctU6eoJ/?mibextid=wwXIfr

Dimmi la tua

Ultimi post