La notte della flotilla
La notte della flotilla – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola
#flotilla #israele #hamas #freepalestine #scioperogenerale #vignetta #fumetto #umorismo #satira #ilfattoquotidiano #natangelo



Poetica. Un inno all’umanità indomita e fiera.
E le onde di Hokusai sono quel tocco di meraviglia in più.
Vola Flotilla, vola!
Vola per tutti noi, contro la disumanità, contro la violenza, contro l’ingiustizia, contro la sopraffazione.
Grazie a voi l’umanità fa un salto di qualità.
Grazie Nat che hai sempre tenuto acceso un faro di attenzione su questa missione. A modo tuo li hai protetti.
Era da tanto che non avevo più fiducia sugli umani e invece… un lumicino di speranza c’è ancora.
In direzione ostinata e contraria.. all’opinione degli stolti, e non voglio usare altri aggettivi che sarebbero anche più calzanti.
Il mio pensiero è costantemente con le piccole Grandi barche Sumud
…..considerati gli equipaggi molto piu’ appropriato un vespasiano…..
Poetica, come tutte le opere del grande artista giapponese. Ti sei superato.
Comunque Davide ci è riuscito! Davvero sontuosa la vignetta
Finalmente la pagliacciata è finita e si potrà tornare a discutere dei veri problemi. Che si concentrino sulla proposta di pace, che ovviamente Hamas non vuole. Fa più comodo, politicamente, far uccidere la propria popolazione che fermarsi. E allora che così sia. Alla fine l’hanno voluto loro. E poi come distingui un guerrigliero Hamas da un civile, quando i civili nascondono i guerriglieri e non fanno nessuna opposizione? Se i palestinesi stessi hanno accettato che Hamas collochi armi, rifugi, missili e basi sotto a scuole, asili ed ospedali. Ricordo che a Mogadiscio , il cibo arrivava, ma era intercettato dai signori della guerra che poi lo davano a chi volevano. Affamando la popolazione. Sempre Islamici.
Non riesco a capire se sia un post ironico o abbia qualche intenzione di serietà. Ipotizzando per assurdo la seconda opzione, quindi: Hamas prende in ostaggio la popolazione palestinese, si bombarda tutta la popolazione e “così sia”? Prima si dice che Hamas trova più comodo “far uccidere la propria popolazione” (e ci può essere qualche verità) e poi si aggiunge che “i palestinesi stessi hanno accettato”? A parte il ragionamento che i.) appare appena un po’ contraddittorio ii.) altrimenti andrebbe magari dimostrato un po’ di più iii.) la pratica della rappresaglia indiscriminata dai tempi della seconda guerra mondiale è considerata crimine di guerra iv) in passato Netanyahu è stato uno dei finanziatori di Hamas, e lo ha quindi aiutato a prendere il controllo della striscai in ottica di destabilizzazione dell’ANP. E poi, visto che i rifornimenti sarebbero (probabilmente) intercettati da Hamas, allora è meglio far morire (ancora più probabilmente) di fame la popolazione impedendone l’arrivo e (certamente) sotto le bombe? Anche questa parte di ragionamento (se lo si vuole chiamare così) sembra un po’ forzato. Storicamente, vale la pena ricordare che alla nascita di Israele contribuirono bande terroristiche (Irgun e Stern tra le più note), ma che fu il leader di una di queste, Begin, a cercare una via di normalizzazione (chi ha una certa età ricorda sicuramente Camp David). Un terrorista può evolvere in un politico, ma qual è l’obiettivo di un politico come Netanyahu che diventa terrorista?
Mi dispiace per te ma la ‘pagliacciata’ è appena iniziata, perché proprio questo si voleva raggiungere: far vedere le azioni prevaricatrici e illegittime di Israele e sotto gli occhi del mondo intero. Non certo quelli di Sechi (dove evidentemente tu ti ‘informi’ a giudicare della confusione e superficialità di ciò che scrivi), che soffre purtroppo di uno strabismo giornalistico acuto e irreversibile.
Ma su una cosa concordo, da oggi stesso si dovrà tornare a parlare dei problemi seri: il fatto che non abbiamo un governo che si occupi degli italiani.
In primis quelli sequestrati illegalmente dall’esercito israeliano sulla Flotilla. Connazionali pacifici che non hanno commesso alcun reato e che i nostri ministri hanno l’obbligo istituzionale di difendere.
Infatti Gocciadichina Meloni ha appena dichiarato che non un centesimo sarà pagato dal governo per il rimpatrio dei cittadini italiani della Flotilla. Dovranno farsene carico loro.
(E comunque, i soldi sono nostri… non del governo!)
Eh certo! Che ci si può aspettare da chi fa rimpatriare con volo di Stato un aguzzino criminale torturatore come Almasri?
Eh giusto Laura, vuoi mettere il paragone? Lo sono esperti a trattare con i guanti solo i criminali. Infatti hanno paura anche solo di contraddire Bibi che continua a fare quel che gli pare come un dittatore qualsiasi, e la gente in piazza che glielo ricorda quanto non la possono soffrire…
Credo che tu abbia le idee confuse. O forse sei semplicemente stupido.
Giulio, scrivi su Libero o sulla verità o simili, che ti dà più soddisfazione. In questa community sei solo un gran co…one
Ora che si e’ consumata la traversata ‘contra vientos y mareas’ della flotilla,si parlera’ di gesto inutile,capzioso,di una pagliacciata ,si fara’ del sarcasmo.
Io penso che le idee nobili spesso cavalcano gesti a volte apparentemete inutili, sono le idee del diritto inalienable alla dignita’ e alla liberta’ che hanno dato le fondamenta alle democrazie pur inperfette nelle quali siamo cresciuti e delle quali godiamo i vantaggi.
Queste idee di liberta’ e dignita’ sono calpestate in Palestina da Israele .
Di fronte alla violenza del potere ed alla arroganza io che mi sto facendo anziana spero almeno di conservare la capacita’ dell’indignazione fino alla fine.
Migliaia, milioni di persone si indignano di fronte al massacro di persone innocenti, e si mobilitano per fermarlo. Non ci sono tanti altri discorsi da fare. Chi tace, chi distingue, chi giustifica, è complice di uno sterminio.
… come distingui un guerrigliero Hamas da un civile, quando i civili nascondono i guerriglieri e non fanno nessuna opposizione … … …
…quando i civili nascondevano i partigiani … … … malgrado il proclama Kesselring (citato, tempo fa); proclama che sembra tornato in auge da quelle parti!
Giulio, sul fatto che Hamas abbia molte colpe, in primis il massacro del 7 Ottobre e che si faccia scudo del suo popolo mi vedi d’accordo.
Non si può comunque tollerare ciò che avviene a Gaza.
Si reagisce in modi diversi a questa tragedia, si prega, si resta indifferenti o si parte per portare aiuti e per tenere acceso un faro su quanto accade. Se vogliamo anche la manifestazione a piazza Thienanmen fu repressa, ma il segnale c’è stato, eccome.
Francamente io preferisco chi si indigna e fa una cosa qualsiasi per lanciare il segnale, piuttosto che l’indifferenza.
Poi quello che pensano i vari politici o i vari Vespa, giusto per fare un nome, non mi interessa.
Purtroppo la realtà è ben più difficile da capire….i partigiani a Gaza non esistono!! Da non confondere come successe per la seconda guerra mondiale in Europa per l’Italia o altri paesi…….ci sarà pure nella popolazione chi non vuole Hamas ma sono in silenzio per evitare ritorsioni/uccisioni…e purtroppo ci sono anche chi gli nasconde o nasconde armi di ogni genere nella propria abitazione…..mandare aiuti dall’esterno?( Flottiglia…croce rossa….UNICEF….eccc) Sicuri che giungeranno al popolo di Gaza ho farà comodo ad altri per ingrassare il loro tornaconto…. riflettere gente 🙁
Scusate se ripeto le stesse domande, ma “i partigiani a Gaza non esistono etc. etc.” … assumiamo pure che sia tutto vero: e quindi? Dopo attenta riflessione da parte della gente, bloccare i rifornimenti umanitari, bombardare e lasciar bombardare indiscriminatamente la popolazione? In modo che, parafrasando una famosa frase variamente attribuita, un morto è una tragedia e sessantamila sono una statistica?
Laura Gocciadichina e Patty concordo con voi totalmente. Non ci sono scuse a quel che sta accadendo.
Grandi eroi! Si sono arresi subito.
Non attracca, rema meglio
Gli attivisti per i diritti dei neri, negli anni 1960, facevano addestramenti speciali per non rispondere agli attacchi verbali e fisici dei suprematisti bianchi (che all’epoca includeva la polizia). Siamo tornati a quel periodo, circa.
Perché, non è così?
Quante volte abbiamo sentito la stupida, ottusa, incivile, codarda frase “Aiutiamoli a casa loro?”
Non è forse quello che avrebbe voluto fare la Flottilla?
Remo ti stanno solo provocando….ignorarli l’ignoranza dilaga la flottiglia? fuoco di paglia….si sapeva già come andava a finire ma le persone ignoranti e illuminati vogliono sempre dare aria alla bocca!!
Ok ma qui non guardano alla realtà
Vedi flotilla hai fatto una grande cosa, tu hai dimostrato che con l’amore, l’empatia, l’altruismo, il sacrificio personale, il coraggio si può sconfiggere la grande onda, la natura maligna di Israele che ti incombe sopra per ghermirti con i suoi artigli, come fosse la morte. Ma quell’ onda forte che ti vuole distruggere prima o poi farà affondare anche le sue navi, giustamente è la sua nemesi . E tu sarai salva per sempre e resterai nei cuori delle migliaia di persone che hanno creduto in te fino alla fine, sostenendoti magari solo con il pensiero, perché i tuoi valori sono i loro. Forza ragazzi, adesso è il momento più duro, ma tutto il mondo è con voi e tornerete a casa con onore. Avete compiuto una grande impresa alla faccia di chi vi ha offeso e deriso. W la Flotilla. W il grande popolo palestinese🇯🇴
Remo, si sono arresi subito, ma cos’altro potevano fare? Lottare, prendere a pugni i soldati armati? Ascolto un dibattito a Piazza Pulita, ha ragione Montanari, il grande merito della flotilla è stato quello di far cadere le maschere, dei governi, di Israele, che di fatto ha rapito in acque internazionali cittadini liberi e innocenti, degli organi di stampa, molti dei quali deridono o peggio insultano gli attivisti. Lo scopo non era di combattere l’esercito, ma di accendere i fari contro l’indifferenza e l’ipocrisia.
Avevano l’ordine di non reagire nemmeno a parole, era una missione pacifica senza armi, si sono allenati mesi a non reagire in nessun modo, deve essere stato un lavoro certosino, un controllo totale per dimostrare che loro sono umani e non bestie come l’idf e il governo israeliano. Non è difficile da capire se si segue l’informazione giusta e non le balle di destra
Ma… Remo… ha mai sentito parlare di Gandhi…?
…Resistenza passiva…?
L’azione della Flotilla ha più valore proprio perchè pacifica e solidale!
Martedì 14 ottobre ci sarà una partita di calcio Italia-Israele. L’appuntamento è in piazza della Repubblica alle 17:30 con dei piccoli “cartellini rossi”.
Ripeto qualcosa di già detto, e me ne scuso, per il signor Giulio e per chi la pensa come lui.
È come se per sconfiggere la mafia si fosse distrutta la Sicilia bombardandola mentre si spingevano i siciliani a fuggire, togliendo loro l’elettricità, gli ospedali, l’acqua, il cibo, distruggendo le loro famiglie, costringendoli ad amputare i propri bambini feriti (quelli che sopravvivono) senza anestesia e senza antibiotici, uccidendoli mentre cercano un pò di cibo, assassinando i pochi giornalisti che documentano l’orrore ….
Fatico a comprendere come vi possa essere una carenza di empatia, di capacità di mettersi nei panni del prossimo tuo per non provare un senso di ribellione.
Caterva di sanzioni alla Russia di Putin …. e timidi “distinguo” verso Israele mentre proseguono i rapporti commerciali e la fornitura di armi (“vecchi contratti” dicono …).
Con che faccia l'”occidente” può ora richiamare l’invasore russo al rispetto del diritto internazionale?
La Flotilla riscatta almeno in parte la cattiva coscienza e la perdita di valori dell’occidente.
Accozzaglia di psedopoliticanti che hanno pensato solo alla loro propaganda pro PAL,non per portare veri aiuti umanitari,quindi ipocriti.
Arte, cultura , profonda umanità. Complimenti, Natangelo.
Solo Gaza e tutti gli altri assassinati da Russia Cina Vietnam etc.
Non valgono per voi.
Chi ha lasciato aperta la porta del bagno??