iscriviti!

Un futuro migliore

Lascia un commento!

Un futuro migliore – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola

#mine #guerra #ucraina #ottawa #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satirapolitica #satira #humor #natangelo

by |Published On: 1 Luglio 2025|Categorie: satira, vignetta|tag = , |21 Commenti on Un futuro migliore|

Falla girare!

21 commenti

  1. Claudio Finotello 1 Luglio 2025 at 09:17 - Reply

    🙈🙈🙈

  2. Aaa 1 Luglio 2025 at 10:00 - Reply

    Come la guerra, non sono mai andate via

  3. Laura 1 Luglio 2025 at 10:32 - Reply

    Ogni giorno un passo verso il baratro… invece di fare qualche passo indietro questi maledetti ci portano alla catastrofe umana ed economica.
    L’Europa è totalmente disinteressata alla pace disattendendo uno dei motivi fondanti dell’Europa stessa. Io ci avevo creduto, all’Europa, ma è stata solo una farsa, fumo negli occhi degli ingenui.

  4. marfongriss 1 Luglio 2025 at 13:15 - Reply

    Primi anni di elementari, 1956-58 (Piemonte – guerra da poco terminata):
    ricordo la lezione (tenuta, credo, da un militare artificiere inviato dal Circolo Didattico) con l’ausilio di filmati e disegni, per riconoscere una bomba o un’arma, modalità per segnalarne la presenza in zona, norme comportamentali. Stessi insegnamenti proseguiti poi alle medie.
    Situazioni che speravo di non più ricordare.

    • Laura 1 Luglio 2025 at 13:32 - Reply

      Anno 2025: in Veneto, nel vicentino, una scuola ha destinato 15 mila euro per un corso paramilitare da affidare ad una società privata. Soldi del PNRR!!!
      No comment!

      • Luca 1 Luglio 2025 at 14:40 - Reply

        E dove sta scritto che non si può? I soldi del PNRR sono stati spesi ovunque a caso. Anche per futili motivi dello stesso livello. Come le cause LGTB+. Discutibili per tanta parte della popolazione. E visto che non la pensiamo tutti uguali e lo stato non controlla o non mette dei paletti.
        Ahhh ricordo che il PNRR e le sue regole non le ha fatte il governo Meloni. Giusto per essere sicuri

        • luisaintermite 1 Luglio 2025 at 15:54 - Reply

          Che gli Ucraini debbano difendersi ok, ma in questo modo cospargeranno il loro territorio di questa roba per secoli, chiunque poterebbe incappare in una mina, anche un bambino. E poi i droni mica li fermi con le mine. Piuttosto, dove sono i famosi negoziati, o Trump dopo l’accordo sulle terre rare se ne lava le mani?

        • Laura 1 Luglio 2025 at 20:07 - Reply

          Non conosco i dettagli del PNRR ma, mai e poi mai, avrei pensato potesse comprendere dei corsi paramilitari per studenti di una scuola pubblica e, credo, nemmeno chi lo ha progettato… lo avrebbe sicuramente escluso.
          E un corso del genere non lo considero “futile” ma potenzialmente molto, molto dannoso.

      • Giuseppe 2 Luglio 2025 at 01:31 - Reply

        Ottima idea. In Russia e paesi ex-sovietici l’addestramento paramilitare é basilare. Cosí come prestare servizio di picchetto ai monumenti ai caduti. Soldi ben spesi! Altro che buttarli con LGBT ed altre boiate simili.

        • Claudia 2 Luglio 2025 at 09:00 - Reply

          Il picchetto è nato come pratica punitiva per piegare la volontà dei soldati più riottosi all’ idea di diventare carne da macello. Poi si è trasformata nella consuetudine tanto inutile per certi versi quanto pomposa per altri a cui ci siamo abituati.

          Il corso paramilitare di cui parla Laura non serve (esattamente come il picchetto)ad insegnare alla popolazione come difendersi ma solo a farle ingoiare la logica della guerra che prevede, ciclicamente, la conversione delle popolazioni da carne (ri)produttiva a carne da macello.

        • Laura 2 Luglio 2025 at 13:48 - Reply

          Troppo testosterone in giro…

  5. Daniele 1 Luglio 2025 at 14:11 - Reply

    Manca un pezzo…” quando saremo conquistati”. C’è un motivo per cui si rispolverano certi ordigni…manca un pezzo alla vignetta Natangelo…o come al solito le sue vignette sono mezze verità e faziose.

    • Claudio Finotello 1 Luglio 2025 at 14:27 - Reply

      E secondo Lei da chi ?!?

    • Alessandra 00 1 Luglio 2025 at 16:54 - Reply

      Le sue vignette sono Vignette, però ridendo (a volte più, a volte meno) e scherzando, spesso ci prende.
      Chi ha la verità in tasca, lei?

    • Angela 3 Luglio 2025 at 14:21 - Reply

      Ma domani davvero pensa che le mine anti-uomo servono per difesa?
      In compenso vedo che la propaganda funziona benissimo, visto che già siamo pronti a sopportare le mutilazioni di persone. Quello che mi sorprende è che ci propinano la solita solfa della Russia che vuole conquistare l’Europa occidentale, anche se è successo sempre il contrario. Mi riesce difficile capire cosa dovrebbe farci la Russia con questo pezzo di terra pieno di vecchi e povero di materie prime.

  6. Donatella 1 Luglio 2025 at 17:38 - Reply

    A volte questo blog sembra una palude avvelenata, mefitica, intrisa di odio sia verso Nat che verso i partecipanti alla community. Non mi sembra che questa vignetta sia faziosa o forse sono io che non capisco la satira. In quanto agli accordi io penso che a Trump non gliene freghi più di tanto, che se la sbrighi la UE che ha sempre soluzioni geniali, lui ha da pensare al petrolio di bin Salman e a sopprimere i palestinesi assieme all’ assassino per eccellenza

    • Gocciadichina 1 Luglio 2025 at 17:58 - Reply

      Probabilmente risulta faziosa agli occhi di chi ha una visione ancora da trincea e da guerra al nemico. Mentre la vignetta aspira all’evoluzione umana e vola molto più in alto, ben oltre qualsiasi idiota e bestiale concezione bellica.

  7. paolo pulvirenti 1 Luglio 2025 at 18:27 - Reply

    Bah, caro Nat, che dire? O stai diventando troppo importante, ed in questo caso è necessario scatenare tutta la trolleria per depotenziarti oppure, perché no, il cerchio si sta chiudendo e si vanno a cercare, uno ad uno, gli allergici alle cucurbitacee, onde impedire che nuclei di sovversione diffondano idee sbagliate sull’onore, l’orgoglio, la fierezza, l’onestà di chi giurò in Parlamento che la sgualdrinella del berlusca era la nipote di Mubarak. E sulle di lei truppe cammellate, che vedo proliferare in modo anomalo.

  8. Donatella 1 Luglio 2025 at 21:24 - Reply

    😢

  9. Giuseppe 2 Luglio 2025 at 01:32 - Reply

    Alternative alle mine per fermare l’invasore? Inviare “volontari” in Ukraina?

    • Claudia 2 Luglio 2025 at 08:49 - Reply

      Sai che esistono sistemi di rilevazione delle mine che permettono ai soldati di scamparle? Non ai civili, però, bambini compresi

Dimmi la tua

Ultimi post