Site icon natangelo

La Canonica Infestata – il reportage

Dormire in una delle case più infestate del mondo? E’ possibile, in Svezia. Partendo da Stoccolma, con un viaggio di dieci ore verso nord – e prendendo almeno due treni e due autobus – si raggiunge il piccolo paese di Borgvattnet . La tappa quasi obbligatoria è a Östersund, centro cittadino a due ore di strada dalla canonica e ultima fermata con servizi tipo market o autonoleggio, nonchè stazione di treni e autobus.
A Borgvattnet, stando alla classifica del quotidiano inglese The Guardian, si trova uno dei dieci posti più spaventosi al mondo: la Canonica fantasma (Spökprästgård, in svedese).
La prima apparizione documentata risale al 1927 e da allora la fama di casa maledetta è cresciuta di decennio in decennio. Nei dintorni tutti la conoscono, la ‘casa grigia’, ma nessuno ne parla troppo. Sul web ci sono molte notizie sulla casa, che è stata oggetto di studio di indagatori dell’occulto e del paranormale (primo fra tutti un noto prete esorcista svedese, Tore Forslund, che andò a vivere nella casa con l’intento di liberarla abbandonando poi la missione un anno dopo). La canonica è stata anche location di alcuni di alcuni show di ghost hunting (americani e svedesi) e su youtube si trovano i filmati integrali.
Il paese di Borgvattnet, al di là della sinistra fama, si trova in una bellissima location, affacciato su un lago e circondato da una fitta foresta. L’unica piccola locanda in paese si chiama Affar’n i Borgvattnet ed è gestita da una coppia di olandesi, Edward Munster e sua moglie Sandra, che vi si sono trasferiti nel 2013 rilevando la struttura fondata da Erik Brännholm, imprenditore locale. Vinta la diffidenza iniziale sono stati molto cordiali: e hanno anche una simpaticissima cagnolina di cui non ricorderei mai il nome, anzi credo di non averlo nemmeno capito.
Dal 2018 la canonica è nelle mani di LaxTon Ghost Sweden, un team di acchiappafantasmi molto attivo in Svezia. Se volete provare anche voi a vivere l’esperienzza che vi racconto nel mio reportage, sul sito
www.laxton.se è possibile prenotare una stanza (solo nei mesi da maggio a ottobre) e provare a sfidare le leggende: per gli impavidi che vi resistono una notte intera, ci sarà un certificato di coraggio. Per quanti invece fuggono nella notte, uno spaventoso racconto degno di Halloween.
Adesso vi lascio alle tavole e, ovviamente, se avete domande o curiosità, vi leggerò nei commenti e risponderò magari in un post dedicato

Exit mobile version